il casco mi ha salvato la vita!!!

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sinceramente non vi capisco: che danni vi fa' chi non porta il casco? Mica pagherete voi le conseguenze nel malaugurato caso che costui cada e si faccia male. Perchè quindi tali discorsi?
Multe?????? Ma stiamo scherzando?
Quindi non salutate neanche i Vs amici che non indossano le cinture in auto........

Non venitemi poi a dire che se tizio cade dalla bici e si fa' male noi dobbiamo poi pagargli le spese ospedaliere.....altrimenti da oggi tutti con il casco anche a piedi!!!!!

però se fa 2 settimane in rianimazione le spese le dobbiamo pagare tutti, magari col casco aveva solo qualche contusione.

ma questo discorso spesso è difficile da far entrare nella testa.

anche io sono uno di quelli che non "reputa" ciclisti coloro che non lo indossano
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
le fratture sono escluse, ma le botte hanno lasciato il segno e per camminare mi tocca usare le stampelle.

che sensazione strana trovarsi con la faccia a tu per tu con il terreno e dopo che dai una bella botta, ma l'urto viene assorbito dal casco, ti senti risollevato e positivamente contento per il fatto che hai scelto di indossarlo al 100% delle tue uscite.

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3357740&postcount=2073[/URL]
un pò di mestiere che è entrato dentro....

In bocca al lupo per il recupero...

o-oo-o
 

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
casco sempre e dovunque!
A fine 2010 sono riuscito a farmi investire in COrso Vittorio a Milano, di domenica e alle 8 di mattina...un vigilante in auto non ha guardato il corso mentre svoltava velocemente e gli sono andato in pieno sul parabrezza sfondandoglielo con la codina del casco..SPEZZATO in due parti!!Spalla contusa, e danni alla testa evitati...credo!
In mtb, ricordo di una caduta e mentre la testa tocca terra, sento un sordo TOC alla testa.Un sasso appuntito aveva fatto un buco di due centimetri nel casco. Ho subito pensato alla fortuna che ho avuto nell'aver messo il casco!SOn tornato con due costole incrinate, ma almeno in grado di pedalare!
Alla fine, è solo questione di abitudine indossarlo, ma mi viene difficile abituarmi a non andare più in bici!
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.135
3.931
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Vi posso racconatre due episodi che mi sono accaduti?

Sto tirando il gruppo in discesa,vedo da lontano che il semaforo in fondo alla stessa è per noi rosso....decellero,diventa verde e le tre macchine che si erano ivi fermate ripartono,io ricomincio a pedalare e con l'abbrivio preso ne passo due..............queste però mi coprivano l vista sulla terza che era si ripartita ma intendeva svoltare a dx su di una strada di campagna(che non avevo mai visto prima),quando ho realizzato che non potevo fare null'altro che..Nr1pregare,nr.2 cercare di farmi meno male possibile,mi sono messo a mo di ariete e BOOOOM.Danni alla vettura:fascione posteriore-portellone posteriore e lunotto posteriore distrutti.Bici al secchio della mondezza,insieme al casco,un bell economico ma che ha fatto il suo lavoro.Io in autoambulanza(ma vivo:mrgreen:)
Grazie sigr Bello-o

.
A memoria:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
però se fa 2 settimane in rianimazione le spese le dobbiamo pagare tutti, magari col casco aveva solo qualche contusione.

ma questo discorso spesso è difficile da far entrare nella testa.

anche io sono uno di quelli che non "reputa" ciclisti coloro che non lo indossano

Esatto, quoto in pieno. Il ricovero extra è pagato da tutti noi ... quindi come per le cinture ed il casco in moto, CASCO OBBLIGATORIO ANCHE IN BICI, per strada, sulle ciclabili, in città, in campagna....
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
martedi all'intervallo il casco mi ha salvato la vita per la seconda volta, come già detto nel post "sotto la buona stella". Penso che farò fatica a scordare il momento in cui la testa (lato tempia dx) è rimbalzata per terra..:bua:

Indossatelo s_e_m_p_r_e !!!!!
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ormai per me è un'abitudine fondamentale...E' una di quelle cose che è impossibile dimenticare prima di uscire perchè altrimenti me ne accorgerei(la famosa sensazione di sentirsi "nudi" in questo caso in testa). Stessa cosa anche con le cinture nella macchina, anzi qua è peggio : non accendo nemmeno il motore prima di metterle!!
Qua il gruppo su facebook di chi usa sempre il casco, se vi può interessare.o-o
https://www.facebook.com/groups/280209052040742/
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
proprio oggi il negoziante mi ha riferito di un amico che poco fa è entrato di netto nel parabbrezza di un auto che gli ha frenato di colpo davanti e grazie al casco se l'è cavata con qualche graffio e qualche livido, manco a farlo a posta quella mattina l'aveva dimenticato a casa e dopo 5 min se ne era ricordato ed è tornato a prenderlo
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Bisognerebbe che diventasse obbligatorio per legge!:angrymod:
Penso in questo forum sia stato detto centinaia di volte ... che differenza passa tra una bicicletta ed un ciclomotore?;nonzo%
Con rispetto per chi la pensa diversamente, naturalmenteo-o
Premesso che il casco in bici lo indosso sempre, faccio alcune considerazioni prendendo spunto da quello che scrive ibondio:
1) Non capisco che bisogno ci sia di renderlo obbligatorio, ognuno può indossarlo senza che lo sia..
2) Come velocità tra un ciclomotore ed una bici in discesa non c'è molta differenza, ma tra un casco integrale che ti metti in moto e un caschetto in polistirolo da bici c'è molta differenza, e secondo me il grado di protezione dato da un casco da bici è veramente esiguo, e la sensazione di sentirsi protetti è più che altro psicologica, se sbatti la testa a 70 km/h non credo che il caschetto possa molto... secondo me si sopravvaluta molto l'effetto protettivo dei caschetti da bici e spesso leggo affermazioni perentorie di chi casca in bici, magari si sbuccia un ginocchio e afferma senza tema di smentita che il casco gli ha salvato la vita!!
3) Chi si preoccupa della paventata spesa sociale di chi potrebbe avere un incidente in bici senza casco in testa valuti invece il fatto che chi sceglie, legittimamente, di non indossare il casco ha maggiori possibilità, in caso di incidente, di rimanerci secco e un funerale costa molto meno di anni di cure e riabilitazione
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Premesso che il casco in bici lo indosso sempre, faccio alcune considerazioni prendendo spunto da quello che scrive ibondio:
1) Non capisco che bisogno ci sia di renderlo obbligatorio, ognuno può indossarlo senza che lo sia..
2) Come velocità tra un ciclomotore ed una bici in discesa non c'è molta differenza, ma tra un casco integrale che ti metti in moto e un caschetto in polistirolo da bici c'è molta differenza, e secondo me il grado di protezione dato da un casco da bici è veramente esiguo, e la sensazione di sentirsi protetti è più che altro psicologica, se sbatti la testa a 70 km/h non credo che il caschetto possa molto... secondo me si sopravvaluta molto l'effetto protettivo dei caschetti da bici e spesso leggo affermazioni perentorie di chi casca in bici, magari si sbuccia un ginocchio e afferma senza tema di smentita che il casco gli ha salvato la vita!!
3) Chi si preoccupa della paventata spesa sociale di chi potrebbe avere un incidente in bici senza casco in testa valuti invece il fatto che chi sceglie, legittimamente, di non indossare il casco ha maggiori possibilità, in caso di incidente, di rimanerci secco e un funerale costa molto meno di anni di cure e riabilitazione

la protezione di un casco da bici è per forza minore rispetto ad un casco da moto, ma la bici tiene quasi sempre velocità nettamente inferiori anche a quelle di uno scooter 50 cc (che sappiamo nonostante per legge non dovrebbe superare i 45 km/h vanno praticamente tutti ben oltre)
Ed anche con un casco da moto ben allacciato si può morire se cadi male... il casco da bici è omologato e testato per attutire colpi anche notevoli, e comunque impatti a 30-40 km/h li assorbe molto bene (ovviamente casco da buttare dopo), ma anche a velocità superiori se non ce l'hai e sbatti la testa è molto probabile che finisci al creatore mentre se hai il caschetto una qualche possibilità che ti salvi ce l'hai comunque
Direi che è meglio averlo servisse anche una sola volta in tutta la vita di un ciclista
 

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
Io il casco lo indosso sempre anche con 40° di calore :wacko:, tranne in estate quando affronto una lunga salita e fa molto caldo, allora lo attacco al manubrio e lo indosso prima di iniziare la disscesa.Conosco pero' un "anziano" con il quale pedalo qualche volta, che non lo indossa mai, buon per lui che non e' mai caduto.............:rosik: :mrgreen:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Mah forse molti di voi non riescono a capire come la testa possa battere con violenza sull'asfalto. Il casco ha una crepa sul lato dx (tempia), la stessa che avrei avuto sulla scatola cranica dopo l'impatto... :bua::sbianca: