Il "Caso Maccanti"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Scusate, da cicloamatore mediocre, vorrei chiedervi alcune cose, ma senza polemica sia chiaro:
1 perchè un ciclista che ha scontato la sua pena non dovrebbe più gareggiare?
2 perchè vi dà tanto fastidio che ci siano questi personaggi? A me che arrivo nelle retrovie, non interessa nulla, poterebbero infastidire solo chi eventualmente arriva a podio
3 dal punto di vista morale è giusto ma come da punto 1 fino a prova contraria sono puliti e quindi perchè dovrebbero vergognarsi se hanno pagato il loro "debito" verso il movimento ciclistico?
Mi domando come ci si faccia a porre queste domande (con tutto il rispetto). Tu cosa intendi per sport? E per etica sportiva?
Un ultima immagine per essere più esplicito: la persona che il tuo migliore amico, o tuo fratello, o te stesso, o tuo padre, ha scelto come sua amante e l' ha presa come sua moglie lo tradisce in modo evidente, in pubblico, deridendolo e non rispettando la sua grande etica e serietà, nota a tutti, simbolo ed esempio per i giovani. Tu come ti poni di fronte e nei confronti di essa. Dopo 2 anni saresti disposto ad accettarla alla sua festa di compleanno. Pensi che lui, lo sport, l' etica, lo abbia perdonato?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
2 perchè vi dà tanto fastidio che ci siano questi personaggi? A me che arrivo nelle retrovie, non interessa nulla, poterebbero infastidire solo chi eventualmente arriva a podio
....................

A te dà fastidio solo se rubano a casa tua, se stuprano una tua parente, o fanno i pedofili con uno dei tuoi figli (qualora tu ne abbia), o ti darebbe fastidio comunque, chiunque fosse la vittima di quei reati?
Dire: "la vittima non sono io, quindi chemmefrega", non mi sembra il massimo del ragionamento.
Tanto più che alla fin fine, quando sti bombati vengono beccati e sputtanati, infangano tutto il movimento, per cui nell'opinione pubblica, si fa presto a fare l'equazione bici=doping e a me le battutine di chi vedendomi in bici mi dà del dopato per il solo fatto di andare in bici, danno oltremodo fastidio

Ultima modifica:

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Circa quattro anni fa durante una gara paesana su circuito mi capitò di riuscire ad entrare insieme ad un altro dentro una fuga a sei dove c'era anche questo personaggio...Bene una fatica della Madonna ad entrare dentro anche perchè facendo gf e gf mtb di ritmo sul corto non ne ho tanto,comunque tengo botta il ritmo è 45-46km/h mancano due giri io ormai sono alla feccia ed altri tre non collaboriamo più tanto...Comunque il gruppo è abbastanza dietro...Bene...Il fenomeno si gira e con gli occhi infuocati fuori dalla testa urla "Se non avete i 50 nella gambe state dietro e basta"Ovviamente si è preso delle porcate da tutti comprese le mie ed insieme ad un altro bombardiere della zona è scattato come un jet andando ad aggiungere un bel prosciuttone al suo palmares...
A mio avviso personaggi come questi sono inutili per lo sport,vabbè dire che infangano il movimento penso che sia un parolone anche perchè di gente che si dopa ce n'è una valanga ed in qualsiasi gara che uno si iscrive.Io sinceramente non me ne faccio una ragiane perchè corro pulito,spero solo che la federazione oltre ad adottare provvidimenti disciplinari metta in atto anche pene pecuniarie importanti,così almeno da levarsi questi personaggi dalle palle una volta per tutte...Almeno spero...

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
oltre a squalificarli a vita, le pene pecuniarie sono un ottimo deterrente, con la restituzione dei premi vinti, prosciutti, salsicce ed affini.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Ieri ha partecipato ad una corsa in circuito a Padova ed ho sentito che in molti andavano a stringergli la mano e dargli il benvenuto.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
A te dà fastidio solo se rubano a casa tua, se stuprano una tua parente, o fanno i pedofili con uno dei tuoi figli (qualora tu ne abbia), o ti darebbe fastidio comunque, chiunque fosse la vittima di quei reati?
Dire: "la vittima non sono io, quindi chemmefrega", non mi sembra il massimo del ragionamento.
Tanto più che alla fin fine, quando sti bombati vengono beccati e sputtanati, infangano tutto il movimento, per cui nell'opinione pubblica, si fa presto a fare l'equazione bici=doping e a me le battutine di chi vedendomi in bici mi dà del dopato per il solo fatto di andare in bici, danno oltremodo fastidio
Stai accostando la cioccolata alla merda..cosa c'entrano i reati che hai descritto con il doping...non capisco...secondo me il problema è che in generale "gli adulti" che praticano sport..in un senso o nell'altro non hanno la reale percezione delle cose...e in positivo o negativo esaltano tutti e tutto..
Come fà una persona adulta a pensare che chi si dopa è al pari di uno stupratore o un omicida...? Bah? Ragazzi stiamo praticando sport amatoriale e checchè se ne dica non siamo campioni, neanche voi che arrivate tra i primi alle GF non siete campioni o chissà che fenomeni..prendetela più con calma .. chi si dopa se viene beccato sarà squalificato come da regolamento e anche io sono per l'etica , la morale ecc..ecc. ma non è per questo unico motivo che si vieta il doping... si vieta perchè dopandosi si rischia di morire!!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Mi domando come ci si faccia a porre queste domande (con tutto il rispetto). Tu cosa intendi per sport? E per etica sportiva?
Un ultima immagine per essere più esplicito: la persona che il tuo migliore amico, o tuo fratello, o te stesso, o tuo padre, ha scelto come sua amante e l' ha presa come sua moglie lo tradisce in modo evidente, in pubblico, deridendolo e non rispettando la sua grande etica e serietà, nota a tutti, simbolo ed esempio per i giovani. Tu come ti poni di fronte e nei confronti di essa. Dopo 2 anni saresti disposto ad accettarla alla sua festa di compleanno. Pensi che lui, lo sport, l' etica, lo abbia perdonato?
Ragazzi ma se voi prendete a modello come vostro idolo e portatore di verità assolute ciclisti come questo Maccanti o altri perchè arrivavano primi alle GF siamo messi male!! Anche qui il paragone con padri madri fratelli o mogli o chicchessia mi sembra azzardato!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Stai accostando la cioccolata alla merda..cosa c'entrano i reati che hai descritto con il doping...non capisco.............!!
Questione di mentalità. Italica mentalità. Evidentemente anche la tua mentalità. Sintanto che il tal sbagliato comportamento, quale che esso sia, non tocca me, ma altri, a me chemmefrega. Funziona così per te, giusto? Lo hai detto tu. Il dopato toglie premi e posizioni ad altra gente forte, io arrivo dietro comunque, quindi a me chemmefrega.
Per me NON funziona così. Un comportamento scorretto che tocca direttamente altri, tocca anche me, sempre e comunque, quale facente parte di una società, la medesima società di cui fan parte i direttamente colpiti e anche gli scorretti. Per la gente comune 10 ciclisti dopati= tutti ciclisti dopati. Anche io. E io dico NO!!!
Sintanto che si tollera, nella propria società, che vi siano degli scorretti, sintanto però che non toccano noi stessi, il numero degli scorretti è destinato ad aumentare, la vivibilità del contesto di cui facciam parte finisce sempre più a remengo e prima o dopo, saremo anche noi quelli toccati direttamente. Questione di sensibilità alle cose che non vanno. Tu continua a fregartene se qualcuno ruba a casa d'altri. Prima o poi ruberanno anche a casa tua. :yoga:

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Ragazzi ma se voi prendete a modello come vostro idolo e portatore di verità assolute ciclisti come questo Maccanti o altri perchè arrivavano primi alle GF siamo messi male!! Anche qui il paragone con padri madri fratelli o mogli o chicchessia mi sembra azzardato!
Probabilmente hai frainteso. Chi è scorretto tradisce lo sport. Io amo lo sport e chi lo pratica in modo etico. Non sono disposto a perdonare "chi ha banchettato col diavolo".
Opinione strettamente personale. o-o

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Questione di mentalità. Italica mentalità. Evidentemente anche la tua mentalità. Sintanto che il tal sbagliato comportamento, quale che esso sia, non tocca me, ma altri, a me chemmefrega. Funziona così per te, giusto? Lo hai detto tu. Il dopato toglie premi e posizioni ad altra gente forte, io arrivo dietro comunque, quindi a me chemmefrega.
Per me NON funziona così. Un comportamento scorretto che tocca direttamente altri, tocca anche me, sempre e comunque, quale facente parte di una società, la medesima società di cui fan parte i direttamente colpiti e anche gli scorretti. Per la gente comune 10 ciclisti dopati= tutti ciclisti dopati. Anche io. E io dico NO!!!
Sintanto che si tollera, nella propria società, che vi siano degli scorretti, sintanto però che non toccano noi stessi, il numero degli scorretti è destinato ad aumentare, la vivibilità del contesto di cui facciam parte finisce sempre più a remengo e prima o dopo, saremo anche noi quelli toccati direttamente. Questione di sensibilità alle cose che non vanno. Tu continua a fregartene se qualcuno ruba a casa d'altri. Prima o poi ruberanno anche a casa tua. :yoga:

Cloniamo Samuelgol.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
forse non ci siamo capiti bene ...io dicevo che forse e per via del fatto che c'è gente come te che grede di essere FORTE e di essere un CAMPIONE, che crede di essere preso come esempio per i giovani e idolo dei ciclisti perchè arriva tra i primi alle GF, che esiste questa situazione se togliessero classifiche e premi tutto si risolverebbe in quello che dovrebbe essere ovvero ciclismo amatoriale di adulti ....invece L'italico pensiero di cui tu parli è il vostro, cioè che qualsiasi attività debba essere fatta con una classifica e con I CAMPIONI che arrivano primi esaltando a dismisura quelle che invece dovrebero essere poco più che delle scampagnate!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
forse non ci siamo capiti bene ...io dicevo che forse e per via del fatto che c'è gente come te che grede di essere FORTE e di essere un CAMPIONE, che crede di essere preso come esempio per i giovani e idolo dei ciclisti perchè arriva tra i primi alle GF, che esiste questa situazione se togliessero classifiche e premi tutto si risolverebbe in quello che dovrebbe essere ovvero ciclismo amatoriale di adulti ....invece L'italico pensiero di cui tu parli è il vostro, cioè che qualsiasi attività debba essere fatta con una classifica e con I CAMPIONI che arrivano primi esaltando a dismisura quelle che invece dovrebero essere poco più che delle scampagnate!
Ci siamo capiti benissimo invece. Nel messaggio che ho quotato, tu NON hai parlato di abolire le classifiche, tesi che sarebbe opinabile, ma rispettabile (ma in tal caso perchè alle gare ci vai?).
Tu hai detto quello che io ho riportato:
.....perchè vi dà tanto fastidio che ci siano questi personaggi? A me che arrivo nelle retrovie, non interessa nulla, poterebbero infastidire solo chi eventualmente arriva a podio........
E in particolare quello che ho evidenziato in rosso la dice lunga sul tuo modo di veder le cose..
Io le gare su strada nemmeno le faccio, figurati tu che campione potrei sentirmi.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Ci siamo capiti benissimo invece. Nel messaggio che ho quotato, tu NON hai parlato di abolire le classifiche, tesi che sarebbe opinabile, ma rispettabile (ma in tal caso perchè alle gare ci vai?).
Tu hai detto quello che io ho riportato:
E in particolare quello che ho evidenziato in rosso la dice lunga sul tuo modo di veder le cose..
Io le gare su strada nemmeno le faccio, figurati tu che campione potrei sentirmi.
io partecipo alle gf perchè sono "organizzate" e ti fanno vedere il meglio che c'è nelle zone e quindi partico anche gare cicloturistiche...
ma il doping è solo una conseguenza dell'estremizzazione dello sport anche a livello amatoriale...non solo nel ciclismo.....poi ripeto a me che sono nelle retrovie prorpio nulla ma anche chi arriva tra i primi, siccome invocate tanto lo spirito etico dello sport ..dovrebbe comunque essere soddisfatto della propria prestazione..poi se tu non fai gare, come tu dici a me, che ne scrivi a fare di quello che dovrebbe essere il comportamento di uno che ne fà??

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

e facciamo anche finire tutte le partite tra amici 0 a 0?

anche se come dici tu si togliesse qualsiasi tipo di classifica...alla fine il traguardo sempre e solo uno lo taglia per primo, e questo basta ad alimentare l'agonismo

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
io partecipo alle gf perchè sono "organizzate" e ti fanno vedere il meglio che c'è nelle zone e quindi partico anche gare cicloturistiche...
ma il doping è solo una conseguenza dell'estremizzazione dello sport anche a livello amatoriale...non solo nel ciclismo.....poi ripeto a me che sono nelle retrovie prorpio nulla ma anche chi arriva tra i primi, siccome invocate tanto lo spirito etico dello sport ..dovrebbe comunque essere soddisfatto della propria prestazione..poi se tu non fai gare, come tu dici a me, che ne scrivi a fare di quello che dovrebbe essere il comportamento di uno che ne fà??

il doping non è solo relativo allo sport,
può avere un'accezione più generale
si dopa chi vuole andare oltre le proprie possibilità ciclistiche
si dopa chi si fa una bella pista la mattina per andare oltre le proprie capacità intellettuali/lavorative
si dopa chi si fuma n canne, o si beve n birre al giorno per andare oltre la propria percezione delle difficoltà e del vuoto emozionale, della noia

devo continuare?

è un problema prima di tutto culturale! la manifestazione della logica dell'aiutino applicata allo sport.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
..........se tu non fai gare, come tu dici a me, che ne scrivi a fare di quello che dovrebbe essere il comportamento di uno che ne fà??
Te lo ripeto per la terza e ultima volta :doh:, sebbene temo sia inutile:
1) perchè si critica un comportamento scorretto a prescindere dal fatto che interessi noi direttamente, visto che un comportamento scorretto nella nostra società interessa comunque tutti i facenti parte della società stessa seppur non direttamente implicati. L'italica cultura del proprio orticello, per cui quel che non colpisce direttamente me, non mi frega, appartiene a te forse, non a me;
2) perchè come praticante del ciclismo, se 10 si dopano e la gente fa l'equazione 10 dopati=tutti dopati a me dà fastidio essere additato come dopato, magari perchè mi sto bevendo un gatorade o magari solo perchè pedalo su una bicicletta.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Te lo ripeto per la terza e ultima volta :doh:, sebbene temo sia inutile:
1) perchè si critica un comportamento scorretto a prescindere dal fatto che interessi noi direttamente, visto che un comportamento scorretto nella nostra società interessa comunque tutti i facenti parte della società stessa seppur non direttamente implicati. L'italica cultura del proprio orticello, per cui quel che non colpisce direttamente me, non mi frega, appartiene a te forse, non a me;
2) perchè come praticante del ciclismo, se 10 si dopano e la gente fa l'equazione 10 dopati=tutti dopati a me dà fastidio essere additato come dopato, magari perchè mi sto bevendo un gatorade o magari solo perchè pedalo su una bicicletta.
Anche io te lo ripeto per l'ultima volta:
1) anche se non condivido il sitema classifiche ..partecipo a quello che voglio..!
2)il fatto che ci siano dopati o meno non sposta il divertimento o la motivazione del 99% dei partecipanti...
3) esistono già delle sanzioni e delle pene da scontare per chi si dopa e io ancora non capisco questo accanimento morboso, ma del resto se tu paragoni stupri omicidi e pedofilia al doping..beh! chiudiamola qui!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
e facciamo anche finire tutte le partite tra amici 0 a 0?

anche se come dici tu si togliesse qualsiasi tipo di classifica...alla fine il traguardo sempre e solo uno lo taglia per primo, e questo basta ad alimentare l'agonismo

mai sentito parlare di partenze alla francese e classifiche in ordine alfabetico..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.