Il "Caso Maccanti"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Sinceramente di fronte a una persona che va a correre la MdD sapendo che comunque sarebbe stato squalificato e sottoposto a una giustissima umiliazione pubblica, non mi meraviglierei se la evidente passione per gli """onori""" della vittoria lo portasse a continuare in pratiche proibite pur di assaporarla ancora.

La mente umana è una cosa assai affascinante :-).
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Saumelgol, esatto queste sono le alternative a cui si trova di fronte il tifoso, ma se il tifoso si informa, direttamente dai medici oppure facendo una ricerca approfondita anche su internet, sarà obbligato a scegliere la seconda alternativa che hai proposto.

Lo so che purtroppo le mie sono parole sprecate perchè quasi nessuno di prederà la briga di approfondire la cosa....ma se anche solo uno di quelli che ha letto questa discussione si prenderà la briga di farlo per me è già un successo.....
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
[MENTION=54694]stefano2013[/MENTION]:
io non ho mai corso nelle categorie vere. correvo GF fino a 10 anni fa seriamente e ne ho fatte un paio negli ultimi anni
allora arrivavo dietro il gruppetto dei fortissimi (tipo 40/50esimo alla 10 colli o alla MDD)
sentivo voci, vedevo cose strane (gente improvvisamente magra e tirata andare fortissimo) ma non è che se andavo dal medico che seguiva la pennelli cinghiale e gli chiedevo "vorrei sapere come stanno le cose su biasci" quello mi rispondeva..poi sappiamo come è finito biasci
voglio dire ok aver voglia di approfondire ma non credo che sian tutti li ad aspettare di vuotare il sacco,non credi?
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mi dispiace Alessandro, questa è la realtà....e mi rendo conto che per chi non ha vissuto dall'interno questo mondo è facile e preferibile non crederci.
Ma credo che tutti dovrebbero sapere come realmente stanno le cose, se venisse a mancare il tifo potrebbe essere una spinta al cambiamento...purtroppo il tifoso per sua natura non vuole sapere, sarebbe come il cristiano che perde il suo Dio...una cosa inaccettabile.
Come ti ho già detto puoi trovare conferma in ciò che dici da qualsiasi medico, che naturalmente non abbia interesse a coprire il sistema....ma le conferme le puoi trovare anche tra i corridori, se riesci ad "entrare" nel gruppo, infatti non fanno mistero tra loro delle sostanze che usano, io potrei farti nome e cognome di ciclisti dei miei tempi e dirti esattamente cosa usavano....alcuni sono ancora in attività....
C'è anche chi le categorie minori, fino al dilettantismo, le ha frequentate.
Se hai prove CERTE non è certo questo il luogo dove esporle.
Ci sono le sedi deputate.
Maccanti è stato pizzicato e ha pagato.
Fino a quando non cambieranno le regole, e fino a prova contraria, è stato riabilitato.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
C'è anche chi le categorie minori, fino al dilettantismo, le ha frequentate.
Se hai prove CERTE non è certo questo il luogo dove esporle.
Ci sono le sedi deputate.
Maccanti è stato pizzicato e ha pagato.
Fino a quando non cambieranno le regole, e fino a prova contraria, è stato riabilitato.

Per quanto mi riguarda Maccanti tra gli amatori può doparsi quanto vuole, ci rimette solo lui, visto che gli amatori corrono per divertimento e non ha nessuna importanza il risultato....non ci sono in palio carriere o il sogno di un talento....Maccanti (e con lui tutti gli altri) non hanno pagato un bel niente, quelli che hanno pagato sono gli atleti che hanno smesso di fare i dilettanti o i prof perchè non volevano doparsi...
Dell'amatore Maccanti non mi importa nulla, ma il Maccanti professionista ha contribuito a rovinare questo sport....
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Vedi, senza parlare per sentito dire ecc., io direi cha Maccanti è stato beccatto, è stato squalificato, ha espiato la sua pena.

Personalmente, ritengo deprecabile il solo fatto che abbia trovato una società che gli facesse la tessera, ma le regole sono queste e quindi non dobbiamo combattere le persone, ma il sistema.
Come nella vita nello sport, io di uno come Maccanti non mi fido, quindi vedo tutti i suoi risultati come fasulli, precedenti e futuri e visto che siamo persone che corrono per divertirsi, uno che bara per divertirsi ha già perso in partenza!!!

Da presidente di una Veloclub uno come Maccanti non l'avrei mai tesserato. In passato ho avuto una richiesta di entrare da uno di dubbia provenienza ed ho lasciato cadere la richiesta nel vuoto.
Magari non sono ambizioso ma quelle che all'inizio sono gioie diventano presto noie
Lorenzo
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Da presidente di una Veloclub uno come Maccanti non l'avrei mai tesserato. In passato ho avuto una richiesta di entrare da uno di dubbia provenienza ed ho lasciato cadere la richiesta nel vuoto.
Magari non sono ambizioso ma quelle che all'inizio sono gioie diventano presto noie
Lorenzo

comunque in quella squadra non devono avere molti problemi..
http://www.teamciclicopparo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=23&Itemid=117

c'e' almeno un altro nome tristemente famoso
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Per quanto mi riguarda Maccanti tra gli amatori può doparsi quanto vuole, ci rimette solo lui, visto che gli amatori corrono per divertimento e non ha nessuna importanza il risultato....non ci sono in palio carriere o il sogno di un talento....Maccanti (e con lui tutti gli altri) non hanno pagato un bel niente, quelli che hanno pagato sono gli atleti che hanno smesso di fare i dilettanti o i prof perchè non volevano doparsi...
Dell'amatore Maccanti non mi importa nulla, ma il Maccanti professionista ha contribuito a rovinare questo sport....

capisco il tuo stato d'animo pero' a me importa molto anche del maccanti amatore. io sarei per la squalifica a vita alla prima infrazione seria, soprattutto per gli amatori
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Fino a quando non cambieranno le regole, e fino a prova contraria, è stato riabilitato.
Di queste regole non saprei che cosa farmene, se fossi il presidente di una associazione sportiva mi rifiuterei categoricamente di tesserare un ex-dopato, se fossi a capo di un CO non accetterei mai l'iscrizione di un ex-dopato, altro che riabilitazione.
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Di queste regole non saprei che cosa farmene, se fossi il presidente di una associazione sportiva mi rifiuterei categoricamente di tesserare un ex-dopato, se fossi a capo di un CO non accetterei mai l'iscrizione di un ex-dopato, altro che riabilitazione.

o-o
Ad oggi io sono presidente di un ASD e nello statuto siamo categorici in materia.
Lorenzo
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Per quanto mi riguarda Maccanti tra gli amatori può doparsi quanto vuole, ci rimette solo lui, visto che gli amatori corrono per divertimento e non ha nessuna importanza il risultato....non ci sono in palio carriere o il sogno di un talento....Maccanti (e con lui tutti gli altri) non hanno pagato un bel niente, quelli che hanno pagato sono gli atleti che hanno smesso di fare i dilettanti o i prof perchè non volevano doparsi...
Dell'amatore Maccanti non mi importa nulla, ma il Maccanti professionista ha contribuito a rovinare questo sport....

parole sante o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Di queste regole non saprei che cosa farmene, se fossi il presidente di una associazione sportiva mi rifiuterei categoricamente di tesserare un ex-dopato, se fossi a capo di un CO non accetterei mai l'iscrizione di un ex-dopato, altro che riabilitazione.
Il mondo è bello perchè è vario.
Per fortuna non siamo tutti uguali.
La norma prevede 2 anni di squalifica e poi si torna al punto di partenza.
Spiegami perchè se la società è disposta a tesserare una persona che ha scontato la sua pena, questa persona deve dire di no.
In altre discussioni la cosa è stata affrontata e ne è emerso che, piaccia o non piaccia, una volta scontata la pena uno può tornare a correre punto e basta.
Se poi, una ASD mette nello statuto un articolo che vieta l'iscrizione di atleti condananti, anche se hanno scontato la pena, è una libera scelta reispettabile ed onorevole ma, ripeto, non obbligatoria.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Il mondo è bello perchè è vario.
Per fortuna non siamo tutti uguali.
La norma prevede 2 anni di squalifica e poi si torna al punto di partenza.
Spiegami perchè se la società è disposta a tesserare una persona che ha scontato la sua pena, questa persona deve dire di no.
In altre discussioni la cosa è stata affrontata e ne è emerso che, piaccia o non piaccia, una volta scontata la pena uno può tornare a correre punto e basta.
Se poi, una ASD mette nello statuto un articolo che vieta l'iscrizione di atleti condananti, anche se hanno scontato la pena, è una libera scelta reispettabile ed onorevole ma, ripeto, non obbligatoria.

Da amante (non amatore) della bici e di questo sport, mi piace piu' ragionare con il "cuore" invece che con la razionalità che mi porterebbe alle stesse tue conclusioni. Io difendo il MIO ciclismo che nessuna norma o cavillo giuridico potrà mai cambiare. Ed e' proprio un bene che non siamo tutti uguali....
Aloa
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Come ho già risposto a Samuelgol in privato, desidero rispondere anche in pubblico delle affermazioni che ho fatto, giudicate da alcuni false e prive di fondamento.
Ciò che ho scritto è frutto di esperienza personale, ma come ha detto qualcuno alla mia parola si può credere e non credere, per questo mi sono limitato a riportare fatti che sono usciti anche sulla stampa e dalle inchieste.
Nella mia ultima affermazione che è stata cancellata, in cui dicevo che i professionisti in toto ricorrono alla preparazione farmacologica, non ho detto una cosa che altri hanno già affermato: ci sono testimonianze di ciclisti, interviste ai PM e interviste si addetti ai lavori che confermano questo senza mezzi termini.
Ma una prova la potete fare anche voi, pensate ad un ciclista professionista qualsiasi cercate informazioni su di lui e vedrete che troverete implicazioni con il doping, se non trovate nulla segnatevi il nome e aspettate qualche mese, oppure chiedete a me e vi indirizzerò meglio sulla ricerca delle informazioni.
Sono stato accusato di fare una crociata contro il doping, ma mi sono solo limitato a raccogliere le informazioni che potete trovare anche i rete, in modo che quando si parla di doping anche tra in non addetti ai lavori se ne parli con un minimo di conoscenza e non per sentito dire o sull'onda di emozioni personali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.