Il "Caso Maccanti"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
UISP
pare nn sia tesserato UISP ;nonzo%

Provo a far chiarezza ... nei limiti delle mie facoltà (non sono del team Phonix-Sintesi, non sono dirigente UISP ma sono ferrarese e conosco ognuno dei personaggi di questa vicenda) ...

Michele è un ragazzone della provincia ferrarese, nato a Migliaro (FE). Il padre ha una impresa edile e ciclista pure lui. Giovane promessa del ciclismo entra nel mondo prof e ne esce dopo alcuni anni per alcuni problemi con il team LPR. Da allora, ripresa l' attività insieme al padre, via via partecipa da prima ad alcune gare in circuito vestendo la maglia Renofin con prestazioni altalenanti e quindi entra nel progetto Renofin-Castelli NWR degli amici centesi del team New Wild Rose. E il periodo più recente in cui ricomincia ad affermarsi a qualche GF di 2a fascia e normalmente in percorsi medi. L' anno scorso le avvisaglie del suo ritorno in grande stile alle vittorie importanti con il consolidamento del gruppo Renofin. Ma a fine anno con la morte del patron del team, lo stesso in pratica si scioglie e Lancioni e Dazzani stringono una nuova collaborazione con Cicli Copparo anche perchè gli stessi si trasferiscono da Castel San Pietro alla zona che ha visto nascere e crescere la brava ciclista marchigiana.
Una fredda mattina dell' inverno appena trascorso, durante un' allenamento domenicale nella piatta e nebbiosa campagna ferrarese, patron Guzzinati, presidente nonchè ciclista appassionatissimo del team Phonix, mi confida il sodalizio con il Team Sintesi che gode di grande credibilità e prestigio nel settore MTB con alla sua corte bikers di indiscusso valore come Acquaroli ex campione del mondo U23 nel 1996. Scopo dichiarato quello di rivalorizzare un "talento" ciclistico ferrarese e cioè Michele Maccanti, allo stato dei fatti senza squadra. Ma pochi giorni dopo proprio Michele e il suo Patron sono vittime di un incidente banale in un allenamento tanto tranquillo da far pensare ad una maledizione. Marcello (il patron. n.d.r) taglia la strada a Michele e cadono. Michele riporta la rottura del polso.
Dopo allenamenti severissimi e impegno pressochè quotidiano la forma del ciclista ferrarese cresce e lo fa giungere fino all' epilogo di cui ben conoscete i termini. Alla cronometro mondiale UISP di fine maggio, sotto il diluvio, Michele "stacca" tutti gli avversari (di tutte le categorie) di almeno 3 min. ma subisce un accertamento antidoping a sorpresa.

Questi i fatti.

Ora ... a chi spetta la comunicazione del test antidoping (Michele e tutta la Phonix-Sintesi sono tesserati UDACE FE)? Soprattutto chi l' ha eseguito? Ma dopo ogni considerazione perchè continuiamo a parlare di "solo" di doping in questo thread che ha come oggetto (l' ho iniziato io) la mancanza di un' ordinamento comune nelle granfondo ("caso Maccanti" della GF SAB di San Marino)?

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ma dopo ogni considerazione perchè continuiamo a parlare di "solo" di doping in questo thread che ha come oggetto (l' ho iniziato io) la mancanza di un' ordinamento comune nelle granfondo ("caso Maccanti" della GF SAB di San Marino)?

il titolo del 3d ispira a parlare di certe cose...:mrgreen:o-o
comunque hai ragione, da molte pagine siamo off.

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Provo a far chiarezza ... nei limiti delle mie facoltà (non sono del team Phonix-Sintesi, non sono dirigente UISP ma sono ferrarese e conosco ognuno dei personaggi di questa vicenda) ...

Michele è un ragazzone della provincia ferrarese, nato a Migliaro (FE). Il padre ha una impresa edile e ciclista pure lui. Giovane promessa del ciclismo entra nel mondo prof e ne esce dopo alcuni anni per alcuni problemi con il team LPR. Da allora, ripresa l' attività insieme al padre, via via partecipa da prima ad alcune gare in circuito vestendo la maglia Renofin con prestazioni altalenanti e quindi entra nel progetto Renofin-Castelli NWR degli amici centesi del team New Wild Rose. E il periodo più recente in cui ricomincia ad affermarsi a qualche GF di 2a fascia e normalmente in percorsi medi. L' anno scorso le avvisaglie del suo ritorno in grande stile alle vittorie importanti con il consolidamento del gruppo Renofin. Ma a fine anno con la morte del patron del team, lo stesso in pratica si scioglie e Lancioni e Dazzani stringono una nuova collaborazione con Cicli Copparo anche perchè gli stessi si trasferiscono da Castel San Pietro alla zona che ha visto nascere e crescere la brava ciclista marchigiana.
Una fredda mattina dell' inverno appena trascorso, durante un' allenamento domenicale nella piatta e nebbiosa campagna ferrarese, patron Guzzinati, presidente nonchè ciclista appassionatissimo del team Phonix, mi confida il sodalizio con il Team Sintesi che gode di grande credibilità e prestigio nel settore MTB con alla sua corte bikers di indiscusso valore come Acquaroli ex campione del mondo U23 nel 1996. Scopo dichiarato quello di rivalorizzare un "talento" ciclistico ferrarese e cioè Michele Maccanti, allo stato dei fatti senza squadra. Ma pochi giorni dopo proprio Michele e il suo Patron sono vittime di un incidente banale in un allenamento tanto tranquillo da far pensare ad una maledizione. Marcello (il patron. n.d.r) taglia la strada a Michele e cadono. Michele riporta la rottura del polso.
Dopo allenamenti severissimi e impegno pressochè quotidiano la forma del ciclista ferrarese cresce e lo fa giungere fino all' epilogo di cui ben conoscete i termini. Alla cronometro mondiale UISP di fine maggio, sotto il diluvio, Michele "stacca" tutti gli avversari (di tutte le categorie) di almeno 3 min. ma subisce un accertamento antidoping a sorpresa.

Questi i fatti.

Ora ... a chi spetta la comunicazione del test antidoping (Michele e tutta la Phonix-Sintesi sono tesserati UDACE FE)? Soprattutto chi l' ha eseguito? Ma dopo ogni considerazione perchè continuiamo a parlare di "solo" di doping in questo thread che ha come oggetto (l' ho iniziato io) la mancanza di un' ordinamento comune nelle granfondo ("caso Maccanti" della GF SAB di San Marino)?

che storia "commovente" si è fatto male al polso!! x fortuna è stato in inverno altrimenti con i valori sballati che si ritrova a causa dell'epo non poteva nemmeno farsi curare all'ospedale (tra l'altro dalle voci che circolano pratica abbastanza abituale tra gli amatori firmare per farsi dimettere):mrgreen::mrgreen:
anche sui problemi con LPR bisognerebbe sentire le varie versioni...:mrgreen::mrgreen:
cmq una cosa giusta c'è non vale la pena parlare di sto poveretto. già lo consideravo così per i comportamenti che teneva quando vinceva e non lo avevano ancora beccato positivo (anche se chi capisce di ciclismo si fa le proprie opinioni pur tenendosele per se) figuriamoci ora.......

ps già avevo scritto in proposito rispondendo a post in gare emilia-romagna

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
A questo punto sarebbe utile che la segreteria della Mdd comunicasse in modo ufficiale l' Ente che ha rilasciato il tesserino che Maccanti ha presentato all'atto dell' iscrizione.

Michele

per il momento la MDD dice...

Caso Michele Maccanti

No, non lo sapevamo.
Non sapevamo che il vincitore della Maratona fosse stato trovato positivo all'antidoping del 15 maggio.
Il motivo per il quale non ci siamo esposti ufficialmente fino ad ora è semplice: volevamo capire di più: la posizione del FCI, degli altri organizzatori, dello stesso corridore. Iniziando dall'ultimo possiamo dirvi che il suo avvocato ci ha spedito una letterina assai poco gentile (spero non mi citi in giudizio per questa mia onesta affermazione) concludendo con: "continuerà a correre fintanto che qualcuno di autorevole gli dirà che deve fermarsi. Nessuno è colpevole fino alla sentenza di condanna ricordatelo". Ricordatelo scrive.
Pensavamo di riuscire sbrogliare la matassa in pochi giorni, così non è stato. Ci scusiamo con voi tutti; ma davvero: non è stato possibile, e non voglio qui spiegarvi tutti i perché e i percome.
Siamo consapevoli dell'importanza che la Maratona ha a livello nazionale, ma non possiamo certo avvalerci della facoltà di prendere decisioni diametralmente opposte a quelle del FCI, che non sono compatibili con gli altri organizzatori oppure che ci portano in tribunale perché "nessuno è colpevole fino alla sentenza di condanna".
Insieme ad altri organizzatori stiamo provando a trovare una soluzione. Quel che è successo non deve più succedere. Mai più. Questa situazione viscida e anche poco trasparente non disturba solo voi (ci stanno arrivando centinaia di lettere) ma anche noi. Ci siamo sempre battuti per uno sport onesto, per un'etica comportamentale, per una sensibilità nei confronti del prossimo; senza la presunzione di insegnare qualcosa a qualcuno e tantomeno di fare i moralisti abbiamo dato il nostro piccolo supporto a una parte di mondo. Perché ognuno fa la sua parte su questo mondo. Tutto è connesso, tutti siamo parte del tutto. Siamo quindi arrabbiati, delusi, tristi. Ma determinati.
Vi posso promettere una cosa: presto, molto presto, vi daremo una soluzione che da tempo affligge le gare cicloamatoriali. Vi chiediamo di pazientare, di credere in noi, di non catalogarci. Vedrete. Vi stupiremo.
michil costa

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
per il momento la MDD dice...

Caso Michele Maccanti

No, non lo sapevamo.
Non sapevamo che il vincitore della Maratona fosse stato trovato positivo all'antidoping del 15 maggio.
Il motivo per il quale non ci siamo esposti ufficialmente fino ad ora è semplice: volevamo capire di più: la posizione del FCI, degli altri organizzatori, dello stesso corridore. Iniziando dall'ultimo possiamo dirvi che il suo avvocato ci ha spedito una letterina assai poco gentile (spero non mi citi in giudizio per questa mia onesta affermazione) concludendo con: "continuerà a correre fintanto che qualcuno di autorevole gli dirà che deve fermarsi. Nessuno è colpevole fino alla sentenza di condanna ricordatelo". Ricordatelo scrive.
Pensavamo di riuscire sbrogliare la matassa in pochi giorni, così non è stato. Ci scusiamo con voi tutti; ma davvero: non è stato possibile, e non voglio qui spiegarvi tutti i perché e i percome.
Siamo consapevoli dell'importanza che la Maratona ha a livello nazionale, ma non possiamo certo avvalerci della facoltà di prendere decisioni diametralmente opposte a quelle del FCI, che non sono compatibili con gli altri organizzatori oppure che ci portano in tribunale perché "nessuno è colpevole fino alla sentenza di condanna".
Insieme ad altri organizzatori stiamo provando a trovare una soluzione. Quel che è successo non deve più succedere. Mai più. Questa situazione viscida e anche poco trasparente non disturba solo voi (ci stanno arrivando centinaia di lettere) ma anche noi. Ci siamo sempre battuti per uno sport onesto, per un'etica comportamentale, per una sensibilità nei confronti del prossimo; senza la presunzione di insegnare qualcosa a qualcuno e tantomeno di fare i moralisti abbiamo dato il nostro piccolo supporto a una parte di mondo. Perché ognuno fa la sua parte su questo mondo. Tutto è connesso, tutti siamo parte del tutto. Siamo quindi arrabbiati, delusi, tristi. Ma determinati.
Vi posso promettere una cosa: presto, molto presto, vi daremo una soluzione che da tempo affligge le gare cicloamatoriali. Vi chiediamo di pazientare, di credere in noi, di non catalogarci. Vedrete. Vi stupiremo.
michil costa

Basta far sottoscrivere un documento prima della premiazione, di un'eventuale podio.

Io pincopanco e bla,bla, bla mi impegno a........bla, bla...
Questo tutela gli organizzatori e sbefeggia in toto azeccagarbugli vari e atleti poco inclini ad un minimo principio di etica.

Ps avete già avuto un vincitore del percorso medio trovato positivo e scagionato con ( Ci risrviamo di....) Sentenza del CONI.

Un minimo di sensibilità in piu' su queste vicende forse era dovuto o meglio

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
siamo ai soliti discorsi, confondiamo spesso le GF con i raduni cicloturistici. Le GF sono competitive, ergo, prevedono classifiche, griglie ecc ecc... Come in ogni sport, anche alle GF c'è chi bara e si dopa e c'è chi cerca la maniera di beccare chi si dopa. A chi da fastidio vedere ex prof, MG, griglie per merito ecc ecc ha sempre la possibilità di non parteciparvi, ma di dedicarsi ai raduni cicloturistici, dove il merito, le griglie, chi arriva primo, sponsor ecc ecc non esistono.

EDIT: cercate di ripettare anche il pensiero di chi vive la propria passione con la sana vena agonistica.
il mondo non è solo bianco e nero....

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
A questo punto sarebbe utile che la segreteria della Mdd comunicasse in modo ufficiale l' Ente che ha rilasciato il tesserino che Maccanti ha presentato all'atto dell' iscrizione.

Michele
Alla segreteria della mdd mi sa che non gliene frega niente dei tesserini che infatti non ti chiedono, chiedono solo la carta d'Identità per controllare gli scambi di persona

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
lo dici come se fosse un' ingiustizia...queste sono le regole del gioco...

comunque la storiella mi arreca...ribrezzo!!!

Nono ... macchè ... completamente contrario al doping ... completamente contrario alla linea dura che sta tenendo la società (ne ho già parlato mon M. Guzzinati) anche perchè completamente "non conforme" alle caratteristiche del patron stesso ... In effetti anche io che li conosco (forse a maggior ragione proprio per questo) stento a comprendere i motivi per cui si debba buttar via in questo modo un progetto e la propria reputazione. Solo che dispiace perchè Phonix Team è fatto anche di bravissimi ragazzi che fanno della bici il motivo per divertirsi (nella maggior parte dei casi senza gareggiare nelle GF).
Il doping è il cancro di questo ciclismo. Non si capisce il perchè si stenti a far pulizia di tutto e di tutti.

Ma occorre pero una voce unica, speriamo che MDD, Sportful & C. trovino loro la strada. Purtroppo ancora una volta il meccanismo si muove solo quando c' è un danno d' immagine e non per un ideale etico-sportivo. :cry

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Alla segreteria della mdd mi sa che non gliene frega niente dei tesserini che infatti non ti chiedono, chiedono solo la carta d'Identità per controllare gli scambi di persona

Beh, che controllino che non ci siano scambi di persone mi pare intento lodevole, per essere dei vampiri attaccati solo ai soldi non glie ne dovrebbe fregare niente una volta che uno ha pagato....

Il numero di tesserino lo devi comunicare all'atto della conferma dell'iscrizione (non alla preiscrizione in ottobre ovviamente nessuno ha il cartellino dell'anno dopo), che poi non lo controllino questo lo sa solo chi gira per la segreteria, non credo lo controllino meno della media delle alltre GF. o-o

Se uno ha il tesserino UDACE/UISP/FCI in regola perchè nonostante una presunta positività in attesa di controanalisi l'ente non ha preso provvedimenti, credo ci sia poco da fare. o-o

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Beh, che controllino che non ci siano scambi di persone mi pare intento lodevole, per essere dei vampiri attaccati solo ai soldi non glie ne dovrebbe fregare niente una volta che uno ha pagato....

Il numero di tesserino lo devi comunicare all'atto della conferma dell'iscrizione (non alla preiscrizione in ottobre ovviamente nessuno ha il cartellino dell'anno dopo), che poi non lo controllino questo lo sa solo chi gira per la segreteria, non credo lo controllino meno della media delle alltre GF. o-o

Se uno ha il tesserino UDACE/UISP/FCI in regola perchè nonostante una presunta positività in attesa di controanalisi l'ente non ha preso provvedimenti, credo ci sia poco da fare. o-o
Assolutamente d'accordo, non era in senso critico visto che mi pare sia l'unica manifestazione dove almeno cercano di capire chi sei; poi mi auguro che verifichino anche i tesseramenti ma qui sinceramente non sono troppo convinto anche se in realtà essendo un comitato permanente probabilmente avrebbero le risorse per farlo.

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
la cosa che piu non mi piace oltre alla positivita è sto buonismo di m.costa..... elevatosi a salvatore della patria . salvatore dell'ecologia..salvatore della consulta in materia di doping... DIo pensaci tu!!

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.782
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
che storia "commovente" si è fatto male al polso!! x fortuna è stato in inverno altrimenti con i valori sballati che si ritrova a causa dell'epo non poteva nemmeno farsi curare all'ospedale (tra l'altro dalle voci che circolano pratica abbastanza abituale tra gli amatori firmare per farsi dimettere):mrgreen::mrgreen:
anche sui problemi con LPR bisognerebbe sentire le varie versioni...:mrgreen::mrgreen:
cmq una cosa giusta c'è non vale la pena parlare di sto poveretto. già lo consideravo così per i comportamenti che teneva quando vinceva e non lo avevano ancora beccato positivo (anche se chi capisce di ciclismo si fa le proprie opinioni pur tenendosele per se) figuriamoci ora.......

ps già avevo scritto in proposito rispondendo a post in gare emilia-romagna
se ti fratturi un polso...in ospedale non ti controllano mica il sangueo-o

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
la cosa che piu non mi piace oltre alla positivita è sto buonismo di m.costa..... elevatosi a salvatore della patria . salvatore dell'ecologia..salvatore della consulta in materia di doping... DIo pensaci tu!!

Bene....abbiamo capito. Una volta dovresti parlarci con Michil, prima di parlarne male in questo modo....cosi, per correttezza

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
questo mi sembra uncomportamento molto poco professionale forse standdo in montagna vivono un pò sulle nuvole ( si scherza sia chiaro) ma se lo facessero nelle gare in circuito qui da me regnerebbe il più totale caos e se ne vedrebbero di ogni

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
se ti fratturi un polso...in ospedale non ti controllano mica il sangueo-o

beh quello che ti fanno in ospedale dipende da tanti fattori (complicazioni, farmaci che ti devo somministrate, etc..) probabilmente con solo il polso rotto è vero che non ti fanno l'esame del sangue!! era solo ironico per sottolineare una consuetudine (vista da me alle gare) di gente che cade o che si sente male e che evita l'ambulanza e i medici come fossero appestati.... la più "divertente" ho visto un ciclista anche abbastanza "anzianotto" (già squalificato per doping in passato) starsene, incapace di alzarsi in piedi e in condizioni poco rassicuranti, per un'ora sotto un fienile abbandoto rifiutando di farsi accompagnare all'ambulanza!!!!!!!!!!!!o-o

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Sarebbe troppo bello essere tutti allo stesso livello, ma da che mondo è mondo c'è sempre qualcuno piu agevolato di un altro, chiedere ai bimbi del terzo mondo per conferma o-o

Certo, hai ragione, in fondo lamentarsi per queste cose nei confronti di altri problemi ben più seri sembra ridicolo. Cmq a me non disturba più di tanto come si svolgono le GF, se partecipo di solito mi godo i posti nuovi che si attraversano sui percorsi e non penso troppo alla classifica, ma ognitanto quando mi sento ben in forma esce la vena agonistica in me e vorrei provarci a fare classifica, e allora trovo ingiusto la mancanza di paritá tra chi puo partire davanti o avere l'ammiraglia ecc.

Per il resto ho imparato ad iscrivermi in GF piccole con 200-300-400 partecipanti ed evito felicemente manifestazioni con più di 1.000-2.000 ciclisti.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io avrei potuto scriverne di cotte e di crude avendo corso parecchie volte in zona .... semplicemente mi limito a dire che la vendetta si consuma fredda ...... aggiungo anche un come godo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.