Il confine tra integrazione e doping

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
Per me siete fuori. Come sempre quando si parla di integratori (per non parlare di doping) c'è chi tira l'acqua al proprio mulino, e si mette a far crociate contro gli integratori, non si capisce bene in quale forma.

Pensare che reintegrando con elementi e principi nutritivi che sono anche nella comune alimentazione e tutti noi assumiamo tutti i giorni, ma in forma diversa perché in pastiglie, si vada ad aumentare la prestazione, a migliorare la cilindrata del motore, è pura follia. Se prendessi i BCAA, o l'Arginina, o la Creatina, etc. e facessi un test con o senza l'assunzione di tali elementi, il mio VOmax risulterebbe sempre lo stesso, la mia potenza alla soglia sarebbe pressocché identica.

Al contrario assumere certi integratori o reintegrare alimentandosi correttamente soprattutto dopo l'allenamento intenso (quindi proteine per favorire la sintesi proteica e carboidrati veloci per ripristinare le scorte di glicogeno il più in fretta possibile) è la soluzione migliore per rendere più proficui gli effetti dell'allenamento. Che dopo quelle proteine le assuma dagli albumi o dalla carne, o mi faccia più comodo prenderle in polvere è una scelta di ognuno, ma a livello molecolare i componenti saranno gli stessi. Idem per i carboidrati.

Non esiste nessuna pastiglia o polvere tra gli integratori che presa prima o per un periodo precedente una prestazione, cambi significatativamente i valori di potenza alla soglia e prolunghi il tempo di permanenza in essa magari raddoppiandolo.

Bisogna smetterla con le crociate fine a se stesse e chiamare le cose per il loro nome: chi vuole mangiare pane e prosciutto è libero di farlo, chi preferisce magari le stesse sostanze in forma liquida per evitare la digestione mentre pedala, è altrettanto libero e non sta cercando nessuno aiutino. Ha solo fatto una scelta diversa, e non lo fa per andar più forte, no certamente. E se lo crede è stupido. Si mangia durante un'uscita per reintegrare (parzialmente, visto l'alto dispendio calorico) quanto si sta bruciando ed evitare di non rimanere completamente a secco. Si mangia per tenere stabile la glicemia, che se non lavora correttamente fa fare un'altalena che rischi di fare 1h a ritmo intenso e poi spegnerti.

Il doping è altra cosa, ma forse chi parla con troppa faciloneria di integratori, non se ne rende conto.
ti rispondo velocemente.
è evidente che se assumi bcaa o carnitina e co. e poi fai un test conconi ti rendi conto di non aver aumentato il vo2 max.
per migliorare le performance sportive servono gli allenamenti. l'integrazione permette di aumentare la durata e/o l'intensità degli allenamenti. se A è uguale a B e B è uguale a C allora A è uguale a C. gli integratori aumentano la performance ciclistica. a mio parere in modo eticamente scorretto. questo era il quesito iniziale. non è dunque questione di "essere fuori".
se tu sei convinto che non cambia nulla tra te che ti "fai" di aminoacidi, proteine e compagnia bella ed il tuo compagno di uscite che beve acqua fresca allora perchè mai li assumi senza averne necessità certificata?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ti rispondo velocemente.
è evidente che se assumi bcaa o carnitina e co. e poi fai un test conconi ti rendi conto di non aver aumentato il vo2 max.
per migliorare le performance sportive servono gli allenamenti. l'integrazione permette di aumentare la durata e/o l'intensità degli allenamenti. se A è uguale a B e B è uguale a C allora A è uguale a C. gli integratori aumentano la performance ciclistica. a mio parere in modo eticamente scorretto. questo era il quesito iniziale. non è dunque questione di "essere fuori".
se tu sei convinto che non cambia nulla tra te che ti "fai" di aminoacidi, proteine e compagnia bella ed il tuo compagno di uscite che beve acqua fresca allora perchè mai li assumi senza averne necessità certificata?

ovvio che gli integratori non ti aumentino la tua cilindrata (la mia si :mrgreen:)
pero di permettono di mantenerla per piu tempo e amgari ti permettono di esprimerla anche dopo 150 km su uno stappo senza stringere i denti per la'cidosi x esempio.o-o

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
E' da un po' di tempo che leggo questa discussione...non partecipo a gare, cio' non di meno mi piace cercare di migliorarmi, anche se con le poche migliaia di km all'anno che percorro, cio' avviene molto lentamente...tuttavia...non mi pare che nessuno abbia messo in risalto che mangiare alimenti, comporta un impegno digestivo che se avviene poco prima o durante l'attività sportiva, va a discapito dei distretti muscolari...per fare una colazione abbondante, bisognerebbe mangiare almeno due ore prima di partire...io parto prestissimo, specie d'estate, per evitare il traffico ed anche il caldo...dovrei mangiare alle 4:00...invece,immediatamente prima di partire, mangio una barretta a base di maltodestrine, fruttosio e vitamine...nella borraccia sciolgo maltodestrina pura, ricavata da amido di mais, ad una dose più bassa di quella consigliata sul barattolo, 3 misurini per 800 cc, contro 4 misurini per 500cc consigliati...lo scopo è di avere un supporto graduale di zuccheri, evitando picchi di insulina e quindi sbalzi della glicemia verso il basso, con relativa crisi di fame...in più metto nella stessa borraccia un misurino di sali minerali, in questo periodo solo mezzo...stop...così riesco a fare anche 100 km arrivando ancora in buone condizioni...per il resto mangio normalmente, non faccio diete particolari...non uso i BCAA, per esempio, ne ulteriori supporti di vitamine...devo ritenermi eticamente dopato perchè assumo maltodestrine e sali minerali, col razionale di praticità che ho spiegato?

Guarda ogniuno si pone un limite, ogniuno ha il suo metro di misura, se ti senti a posto con te stesso non vedo il problema.
Io uso sali minerali nella borraccia quando fa caldo o quando so che sudero' particolarmente, o durante uscite lunghe. Mangio barrette alla frutta che ti consiglio caldamente per la loro efficacia e facilità di digestione o-o

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
O.T. comunque , il personaggio , ricorre al famoso luogo comune Ciclismo = Doping , per creare una sequenza comica. E , dopo diversi anni riinterviene , per far sapere a tutti che esiste sempre , con la famosa frase Paralimpiadi = Tristezza.

Ho capito bene? Villaggio avrebbe detto Paralimpiadi=tristezza?
mi sembra impossibile un idiozia simile. spero di aver frainteso.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Per me siete fuori. Come sempre quando si parla di integratori (per non parlare di doping) c'è chi tira l'acqua al proprio mulino, e si mette a far crociate contro gli integratori, non si capisce bene in quale forma.

Pensare che reintegrando con elementi e principi nutritivi che sono anche nella comune alimentazione e tutti noi assumiamo tutti i giorni, ma in forma diversa perché in pastiglie, si vada ad aumentare la prestazione, a migliorare la cilindrata del motore, è pura follia. Se prendessi i BCAA, o l'Arginina, o la Creatina, etc. e facessi un test con o senza l'assunzione di tali elementi, il mio VOmax risulterebbe sempre lo stesso, la mia potenza alla soglia sarebbe pressocché identica.

Al contrario assumere certi integratori o reintegrare alimentandosi correttamente soprattutto dopo l'allenamento intenso (quindi proteine per favorire la sintesi proteica e carboidrati veloci per ripristinare le scorte di glicogeno il più in fretta possibile) è la soluzione migliore per rendere più proficui gli effetti dell'allenamento. Che dopo quelle proteine le assuma dagli albumi o dalla carne, o mi faccia più comodo prenderle in polvere è una scelta di ognuno, ma a livello molecolare i componenti saranno gli stessi. Idem per i carboidrati.

Non esiste nessuna pastiglia o polvere tra gli integratori che presa prima o per un periodo precedente una prestazione, cambi significatativamente i valori di potenza alla soglia e prolunghi il tempo di permanenza in essa magari raddoppiandolo.

Bisogna smetterla con le crociate fine a se stesse e chiamare le cose per il loro nome: chi vuole mangiare pane e prosciutto è libero di farlo, chi preferisce magari le stesse sostanze in forma liquida per evitare la digestione mentre pedala, è altrettanto libero e non sta cercando nessuno aiutino. Ha solo fatto una scelta diversa, e non lo fa per andar più forte, no certamente. E se lo crede è stupido. Si mangia durante un'uscita per reintegrare (parzialmente, visto l'alto dispendio calorico) quanto si sta bruciando ed evitare di non rimanere completamente a secco. Si mangia per tenere stabile la glicemia, che se non lavora correttamente fa fare un'altalena che rischi di fare 1h a ritmo intenso e poi spegnerti.

Il doping è altra cosa, ma forse chi parla con troppa faciloneria di integratori, non se ne rende conto.
o-o io lo metterei in risalto nella sezione alimentazione in modo che nessuno se lo dimentichi, perché si discute sempre delle stesse cose

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
ti rispondo velocemente.

Però dai, tu citi il mio intervento e poi non leggi bene.

Se leggi ho parlato di "principi nutritivi che sono nella comune alimentazione": se uno dopo la bici vuol prendersi gli aminoacidi o mangiare gli albumi, come ho spiegato a livello molecolare non fa differenza, sempre aminoacidi assume. Se il mio compagno dopo un'uscita preferisce bere acqua fresca, 'azzi suoi: non fa bene al suo fisico e al suo allenamento non colmare lo scompenso dato dall'attività fisica e non reintegrare con proteine buone (albumi/carne), e con carobidrati ad alto infice glicemico. E questo lo dicono i nutrizionisti, allenatori, etc.

Invece qua state a fare una crociata etica (senza contestualizzare questo aggettivo) sulla forma degli elementi.

La tua frase "l'integrazione permette di aumentare la durata e/o l'intensità degli allenamenti" è perfetta, è la sintesi di tutto...ma alla parola integrazione va sostituita la parola alimentazione. Tutto qui.

Te pensa, nonostante tu creda che siccome sostengo l'uso degli integratori, l'unico integratore che prendo sono le maltodestrine in borraccia perché quando mi sveglio al mattino non ho tempo per fare colazione 3 ore prima come sarebbe corretto, e non voglio avere roba nello stomaco: così come si è già spiegato si tiene stabile la glicemia, si assumono gradualmente cho per compensare la perdita durante la prestazione, etc. Gli altri se vogliono mangino panini o barrette, io non voglio roba nello stomaco quando sto pedalando.

Non ho nulla contro chi assume integratori, gli aminoacidi li prendo anche io...dagli albumi, dalla carne, dal latte, etc. La beta alanina l'ho provata e non serve ad una mazza, idem la creatina alkalina, e altre cose che finiscono in -ina :mrgreen: Ogni tanto un po' di vitamina C quando sono raffreddato: insomma, ho fatto le mie scelte. Ma non per questo, devo biasimare chi preferisce una forma diversa dalla mia: ti posso assicurare che curare BENE l'alimentazione cercando di prendere dalle materie prime tutto quello che si potrebbe assumere più velocemente con una pastiglia o sciolto in polvere, è assai impegnativo.

Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.202
12.100
Udine
Visita sito

Condivido il tuo intervento riguardo alla differenza tra integrazione e doping. Ma c'è un'aspetto degli integratori spesso sottovalutato ed è il loro uso immotivato. Non parlo di integratori salini, anche se pure su quelli un po' di maggiore attenzione ci vorrebbe (conosco gente che se ne spara litri) ma soprattutto di integratori proteici.

Da più parti ho letto che il loro uso andrebbe fatto sotto controllo e indicazione medica visto che sovraccaricano di parecchio l'azione del fegato, che per buona parte degli amatori sono inutili dato che l'utilità del loro uso diventa significativa per carichi di lavoro importanti. Invece moltissimi li usano su indicazione del negoziante che glieli vende, per lunghi periodi e non quando necessari, magari dopo un giretto di 60 km. Probabilmente anche i medici tirano l'acqua al loro mulino (visita, acquisto di prodotti di una certa marca) ma in ogni caso le diverse argomentazioni, la faciloneria coi quali vengono usati da tanti, mi spingono a essere prudente. Io faccio 8000-9000 km all'anno, raramente supero i 120 km, non faccio gare più lunghe di 2 ore e 45, sono convinto che per me non siano necessari. I vari gel li uso solo in gara, più per comodità che per scelta, in allenamento c'è tutto il tempo per mangiare e bere con calma senza strozzarsi col panino per il respiro affannoso come succederebbe in gara.

Al ritorno a casa come regola integro il più possibile carboidrati e proteine entro mezz'ora (entro questo periodo di tempo l'assimilazione è massima e soprattutto il corpo indirizza prioritariamente glicoceno e proteine ai muscoli). Vorrei che mia moglie mi preparasse un piattone di patate lesse scondite pronte per il ritorno, come Ton Boonen, ma a casa non collaborano.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Vorrei che mia moglie mi preparasse un piattone di patate lesse scondite pronte per il ritorno, come Ton Boonen, ma a casa non collaborano.

:mrgreen: o-o

E tu preparele prima, alla fine io faccio così. Bisogna solo organizzarsi. Altrimenti appena arrivi le tagli in pezzetti piccoli e le fai al microonde, con un po' di acqua ed un filo di olio di oliva. In 15 minuti son pronte, nel frattempo reintegri i liquidi persi, ti svesti, ti fai la doccia, etc.
La rottura vera è pelarle :wacko:, in effetti, ma quello potresti farlo il giorno precedente, poi le lasci a bagno in acqua e limone perché non anneriscano.

Comunque sull'uso immotivato siam d'accordo, ma lì non è un probelma di doping, quanto di stupidità. E' così anche con i farmaci: conosco gente che prende l'Aulin per qualsiasi cosa, in maniera continuativa, quasi tutti i giorni ;nonzo%

Ultima modifica:

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Invece qua state a fare una crociata etica

Te pensa, nonostante tu creda che siccome sostengo l'uso degli integratori, l'unico integratore che prendo sono le maltodestrine in borraccia perché quando mi sveglio al mattino non ho tempo per fare colazione 3 ore prima come sarebbe corretto, e non voglio avere roba nello stomaco: così come si è già spiegato si tiene stabile la glicemia, si assumono gradualmente cho per compensare la perdita durante la prestazione, etc. Gli altri se vogliono mangino panini o barrette, io non voglio roba nello stomaco quando sto pedalando.

Non ho nulla contro chi assume integratori, gli aminoacidi li prendo anche io...dagli albumi, dalla carne, dal latte, etc. La beta alanina l'ho provata e non serve ad una mazza, idem la creatina alkalina, e altre cose che finiscono in -ina :mrgreen:
M i consoli, praticamente ho detto la stessa cosa qualche post fao-oIo assumo una barretta prima di partire, ma a bassissimo contenuto proteico e senza creatina...è solo per facilitare l'assunzione delle molecole che servono immediatamente nello sforzo...senza ingolfarmi lo stomaco...la reintegrazione successiva allo sforzo la faccio mangiando normalmente...
poi io non ho velleità agonistiche...l'unico avversario che vorrei battere è me stesso...ma perdo quasi sempre:cry

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
M i consoli, praticamente ho detto la stessa cosa qualche post fao-oIo assumo una barretta prima di partire, ma a bassissimo contenuto proteico e senza creatina...è solo per facilitare l'assunzione delle molecole che servono immediatamente nello sforzo...senza ingolfarmi lo stomaco...la reintegrazione successiva allo sforzo la faccio mangiando normalmente...
poi io non ho velleità agonistiche...l'unico avversario che vorrei battere è me stesso...ma perdo quasi sempre:cry

Ma io sono ancora più radicale di te: se devo scegliere tra partire a stomaco vuoto o mangiare una barretta prima di partire, preferisco partire a stomaco vuoto. La barretta, o qualsiasi altra cosa solida in digestione, mi dà fastidio mentre pedalo. E poi una barretta poco prima è quasi inutile, a mio avviso, saranno 140-150 k/cal, che però vanno a stimolare i succhi gastrici con la digestione. Alla fine se hai mangiato bene nei giorni precedenti, con l'accortezza di assumere mentre pedali maltodestrine e fruttosio (che serve per il glicogeno epatico), non hai bisogno d'altro. In allenamento.

Se devi gareggiare è un altro discorso: in quel caso, visto l'alto dispendio calorico imminente, le calorie a colazione ci vogliono e non sarà una barretta a colmare il vuoto.

In realtà con te stesso puoi vincere facile: basta che al te stesso della volta prima dici di andare più piano, così la volta successiva vincerai tu :mrgreen:
o-o

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Oggi ho fatto una prova.
Ero al supermercato e ho voluto provare a comprare i succhi di frutta nelle confezioni pack, tipo quelle delle miscele a pronta assimilazione.
Leggo i principi nutritivi e vedo che sono 14g di carboidrati per confezione.
l'energetico che ho a casa (non faccio nomi) ha 28g per confezione e tralascio il fatto che ne consigliano di assumere 2 prima di uno sforzo.
Facendo 2 conti, alla fine per incamerare un po di carboidrati con i succhi devi bere il doppio, o forse più, non ricordo se il contenuto era uguale o maggiore ma di sicuro non minore, dei liquidi che si berrebbero con l'energetico. MIca lo so quante volte poi mi fermo a fare pipì :mrgreen:
E poi, e meglio poco ma mirato o tanto ma con molti contenuti superflui?

A voi la risposta.

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Oggi ho fatto una prova.
Ero al supermercato e ho voluto provare a comprare i succhi di frutta nelle confezioni pack, tipo quelle delle miscele a pronta assimilazione.
Leggo i principi nutritivi e vedo che sono 14g di carboidrati per confezione.
l'energetico che ho a casa (non faccio nomi) ha 28g per confezione e tralascio il fatto che ne consigliano di assumere 2 prima di uno sforzo.
Facendo 2 conti, alla fine per incamerare un po di carboidrati con i succhi devi bere il doppio, o forse più, non ricordo se il contenuto era uguale o maggiore ma di sicuro non minore, dei liquidi che si berrebbero con l'energetico. MIca lo so quante volte poi mi fermo a fare pipì :mrgreen:
E poi, e meglio poco ma mirato o tanto ma con molti contenuti superflui?

A voi la risposta.

Tu parti dal presupposto che il tuo corpo non possa fare quei 100 km senza integratori...

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Tu parti dal presupposto che il tuo corpo non possa fare quei 100 km senza integratori...

Errato.
Io sono uno che deve mettere il cicalino al ciclocomputer per ricordarsi di bere altrimenti mi dimentico. Sono stato anche più di un'ora in pieno agosto dimenticandomi di bere. E uno sport praticato così mi porterebbe danni e non benessere.
Quindi, partendo dal presupposto che devo bere "per forza" (e sfido chiunque a dire il contrario), scelgo cosa bere. Quindi ogni 20 minuti suona il cicalino che mi ricorda un obbligo per la mia salute e ogni tre volte è l'ora di mangiare qualcosa.
Il cosa bere e cosa mangiare lo scelgo in base al percorso che ho fatto o che devo ancora fare. Porto sempre la seconda borraccia e le tasche piene. Spesso vado solo di acqua, a volte alterno una volta acqua e una volta la sorsata con i sali, a volte sostituisco una di queste cose con il gel.
Sai quente volte mi è capitato di tornare con le borracce ancora a metà e con le tasche ancora piene? Tante. Ieri per esempio avevo aperto e messo in tasca 2 barrette la mattina, una l'ho riportata a casa.
QUesto per dire che non è sempre e solo un fattore psicologico, ma il frutto di un ragionamento. Condivisibile o meno. Ma quasi sicuramente non da mettere in dubbio eticamente nel senso che è passato su questo topic.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se parliamo di barrette riportate a casa e che fanno innumerevoli uscite in bici per poi ritornare nel frigo sfondi una porta aperta. Con 100 Km. mi capita raramente di mangiare e spesso spingo pure. È che le porto più per "pronto soccorso alimentare", nel caso di bisogno, che per necessità, come domenica che a metà salita mi è venuta fame e ho dovuto aspettare di arrivare in cima per mangiare.
Con una buona alimentazione fino ai 100 si può fare un'uscita senza mangiare. Ovviamente parlo di me, perché questo è la mia fascia di allenamenti. Però se inizio ad andare sui 115/120 o su mangio poco oltre metà.

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Se parliamo di barrette riportate a casa e che fanno innumerevoli uscite in bici per poi ritornare nel frigo sfondi una porta aperta. Con 100 Km. mi capita raramente di mangiare e spesso spingo pure. È che le porto più per "pronto soccorso alimentare", nel caso di bisogno, che per necessità, come domenica che a metà salita mi è venuta fame e ho dovuto aspettare di arrivare in cima per mangiare.
Con una buona alimentazione fino ai 100 si può fare un'uscita senza mangiare. Ovviamente parlo di me, perché questo è la mia fascia di allenamenti. Però se inizio ad andare sui 115/120 o su mangio poco oltre metà.

100 km SENZA MANGIARE??? complimenti non sei UMANO sei un FACHIRO!
io mangio ABBONDANTEMENTE 1 ora/1 ora e mezza prima di salire in sella, poi regolarmente ogni mezzora massimo 40 minuti... spiegami come fai a fare 100 km senza mangiare sono curioso, anche perchè non ho mai visto nulla di simile in 35 anni di pedalate... ciao ;nonzo%