Il confine tra integrazione e doping

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ragazzi, possiamo parlare di reintegrazione, ma 50 anni fa come correvano? I PROFESSIONISTI mangiavano come dei lupi e andavano in bicicletta. Oggi abbiamo una conoscenza più dettagliata dei processi fisiologici che secondo me va sfruttata. Pero' fare 10 mila km all'anno e parlare di integratori mi sembra un controsenso. Mangiamo seriamente, tenendo in mente il prima e dopo l'allenamento, e reintegriamo soltanto in condizioni particolarmente estreme (caldo torrido, dislivello, uscite lunghissime/tiratissime). Se per fare 60 km a 30 km/h prendiamo il magnesio per l'azione alcalinizzante, secondo me siamo totalmente fuori strada! Per quanto riguarda le proteine, mi sembra uina menata grossa...

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Ragazzi, possiamo parlare di reintegrazione, ma 50 anni fa come correvano? I PROFESSIONISTI mangiavano come dei lupi e andavano in bicicletta. Oggi abbiamo una conoscenza più dettagliata dei processi fisiologici che secondo me va sfruttata. Pero' fare 10 mila km all'anno e parlare di integratori mi sembra un controsenso. Mangiamo seriamente, tenendo in mente il prima e dopo l'allenamento, e reintegriamo soltanto in condizioni particolarmente estreme (caldo torrido, dislivello, uscite lunghissime/tiratissime). Se per fare 60 km a 30 km/h prendiamo il magnesio per l'azione alcalinizzante, secondo me siamo totalmente fuori strada! Per quanto riguarda le proteine, mi sembra uina menata grossa...

o-o la penso proprio come te

qui integra anche quello che fa 3/4 uscite settimanali; ciò sta a significare che le case produttrici hanno fatto una buona politica di marketing :mrgreen:

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito

o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
o-o la penso proprio come te

qui integra anche quello che fa 3/4 uscite settimanali; ciò sta a significare che le case produttrici hanno fatto una buona politica di marketing :mrgreen:

Infatti per andare forte ci vogliono gli integratori, non gli allenamenti specifici e tante ore in sella.... E cosi uno che fa 10 mila km all'anno (credo la maggior parte di quelli qui sul forum) cerca l'libi dietro a un allenatore e ai prodotti sintetici. Ma in Italia il messaggio che passa è sempre lo stesso, come per fare carriera ci vuole il pezzo di carta...

Io personalmente non uso nessun prodotto, tranne i carbo da sciogliere nella borraccia e qualche barretta per comodità. Poi tanti fichi secchi e uvetta fatti in estate e conservati! o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Infatti per andare forte ci vogliono gli integratori, non gli allenamenti specifici e tante ore in sella.... E cosi uno che fa 10 mila km all'anno (credo la maggior parte di quelli qui sul forum) cerca l'libi dietro a un allenatore e ai prodotti sintetici. Ma in Italia il messaggio che passa è sempre lo stesso, come per fare carriera ci vuole il pezzo di carta...

Io personalmente non uso nessun prodotto, tranne i carbo da sciogliere nella borraccia e qualche barretta per comodità. Poi tanti fichi secchi e uvetta fatti in estate e conservati! o-o

boia, hai STRACENTRATO il problema o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Perché l'integrazione proprio per il significato etimologico del termine va effettuata dopo: esco, consumo e poi reintegro.
Se la faccio prima, diciamo nell'ora prima di uscire tanto per chiarirci, ammesso che abbia effetto e non sia altro che - ripeto - un effetto placebo, non so che cos'è, forse non è niente, forse è un semplice pararsi il culo in previsione di ipotetici cali di prestazioni o dolori muscolari, però in quest'ultimo caso concordo con Sindaco: questa pratica ha più attinenza con la mentalità del doping, anche se non porta a benefici effettivi, che all'integrazione.

Gli integratori non devono servire a niente. Nel senso: fatto 100 il tuo valore ottimale ti riportano a 100, non 110.

.
Questa frase è il punto nodale delle nostre incomprensioni, vi denoto una contraddizione in termini; o non servono a NIENTE o servono a riportrti da 80 a 100, e dunque servono pur senza essere pratiche da considerarsi illecite.

Non hai capito niente di quello che ho detto.

Nel corso della discussione ho sostenuto:
  1. Non ho mai detto che non servono a niente. Ho detto che quello di cui abbiamo bisogno si trova nell'alimentazione corrente.
  2. Ho detto che non devono servire per aumentare le prestazioni artificialmente. Che è ben diverso. Se lo fanno sono prodotti dopanti.
  3. Ho detto che vorrei vedere quanto influisce l'effetto placebo con l'assunzione di questi prodotti.
  4. Se vai più forte con l'integratore vuol dire che prima non eri al tuo massimo fisiologico, considerato che l'integratore integra ciò che manca. Se invece eri già al tuo massimo, allora vedi il punto 2.
o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
boia, hai STRACENTRATO il problema o-o

Secondo me i prodotti di sintesi servono comunque... Quando ci si allena per giorni di fila e ad alta intensità. Non perchè col cibo non ce la si possa fare, ma magari per avere la certezza o la convinzione di poter dare il massimo. Se uno fa 1000 km al mese, anche distribuiti in 8 sessioni da 125 km, non gli serve nulla perchè ha tutto il tempo del mondo per recuperare! Certamente per 6 mesi all'anno pero', acqua fresca e via! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
invece per me staimo divagando, alla grande..

il focus del topic era un altro, vi sentite eticamente corretti quando avendo preso un integratore , ne sentite i benefici ????? o-o
Se questo fosse il fulcro del topic le risposte sono: mi sento eticamente apposto se prendo un integratore e non ne sento i benefici, perchè non ho la controprova.

Il discorso per forza di cose sfocia in "quanti soldi sprechi in integratori di cui potresti fare a meno per fare 1000 km al mese"???;nonzo%

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
invece per me staimo divagando, alla grande..

il focus del topic era un altro, vi sentite eticamente corretti quando avendo preso un integratore , ne sentite i benefici ????? o-o

mi pare invece che non stiamo divagando, ossia, siamo giunti alla considerazione che:

1. se vai in bici con carichi normali, non hai bisogno di integratori e se integri lo fai o perchè cerchi un "vantaggio" o perchè speri che aumenti la tua prestazione; se ti comporti così, per me integrazione = doping, la forma mentis è la stessa (cercare un vantaggio)

2. se vai in bici con carichi importanti, esempio periodo estivo, hai tempo e ti spari 3/4000 km in due mesi e integri giusto per contribuire, insieme all'alimentazione, al corretto equilibrio funzionale del tuo corpo, eticamente, secondo me sei apposto, se invece proprio perchè hai carichi importanti, mangi e cerchi un integrazione atta a "valorizzare" le prestazioni, stessa forma mentis del doping.

Sintetizzo: se integrazione intesa come funzionale al regolare funzionamento del tuo fisico, ok
se integrazione alla ricerca di miglioramenti, stessa forma mentis del doping

ovviamente x me o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Se questo fosse il fulcro del topic le risposte sono: mi sento eticamente apposto se prendo un integratore e non ne sento i benefici, perchè non ho la controprova.

Il discorso per forza di cose sfocia in "quanti soldi sprechi in integratori di cui potresti fare a meno per fare 1000 km al mese"???;nonzo%
o-o abbiamo scritto la stessa risp

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Gli integratori non devono servire a niente. Nel senso: fatto 100 il tuo valore ottimale ti riportano a 100, non 110. Se sei pippa o campione avrai prestazioni da pippa o da campione. Punto.

Questa frase è il punto nodale delle nostre incomprensioni, vi denoto una contraddizione in termini; o non servono a NIENTE o servono a riportrti da 80 a 100, e dunque servono pur senza essere pratiche da considerarsi illecite.

Allora mi spiego meglio: quando dico che gli integratori non devono servire a niente intendo che mi devono riportare al mio livello fisico ottimale. Esempio: l'acqua, l'integratore per eccellenza. Se non bevo acqua in estate dopo un'ora comincio ad avere problemi. Vado più piano, faccio più fatica.
Bevo.
Il mio organismo si idrata di nuovo e le mie prestazioni aumentano.
Ma come aumentano? Mi ritornano al punto in cui stavo prima di cominciare ad avvertire la sete. Non è che se bevo mezza borraccia e prima facevo i 30 dopo faccio i 35. Ritorno a fare i 30.
Ho semplificato all'estremo, ma il concetto dell'integrare è questo. Vado a colmare una lacuna che avevo.
Sono della stessa idea di Ludobal. Per chi è intorno ai 10 mila chilometri una buona alimentazione è più che sufficiente per avere tutti i minerali e le proteine che ti servono.
Io personalmente sono sugli 8/9 mila, dipende da quanto piove. Se ho bisogno di magnesio e potassio mi mangio una banana o un carpaccio. Per le proteine mi rivolgo alle uova.
Per integrare come intende Sepica, secondo me, bisogna:

1. essere seguiti da un medico
  2. fare attività intensa giornaliera

Quanti di noi hanno un'attività fisica così intensa? Se poi uno prendendo la Beta Alanina - cito a casaccio perché è stata citata qui - e si trova bene, si sente più sicuro e sente che le sue prestazioni sono migliorate, bisognerebbe andare a monte a vedere perché sono migliorate.
Credo di non essere più esaustivo di così.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Allora mi spiego meglio: quando dico che gli integratori non devono servire a niente intendo che mi devono riportare al mio livello fisico ottimale. Esempio: l'acqua, l'integratore per eccellenza. Se non bevo acqua in estate dopo un'ora comincio ad avere problemi. Vado più piano, faccio più fatica.
Bevo.
Il mio organismo si idrata di nuovo e le mie prestazioni aumentano.
Ma come aumentano? Mi ritornano al punto in cui stavo prima di cominciare ad avvertire la sete. Non è che se bevo mezza borraccia e prima facevo i 30 dopo faccio i 35. Ritorno a fare i 30.
Ho semplificato all'estremo, ma il concetto dell'integrare è questo. Vado a colmare una lacuna che avevo.
Sono della stessa idea di Ludobal. Per chi è intorno ai 10 mila chilometri una buona alimentazione è più che sufficiente per avere tutti i minerali e le proteine che ti servono.
Io personalmente sono sugli 8/9 mila, dipende da quanto piove. Se ho bisogno di magnesio e potassio mi mangio una banana o un carpaccio. Per le proteine mi rivolgo alle uova.
Per integrare come intende Sepica, secondo me, bisogna:

1. essere seguiti da un medico
  2. fare attività intensa giornaliera

Quanti di noi hanno un'attività fisica così intensa? Se poi uno prendendo la Beta Alanina - cito a casaccio perché è stata citata qui - e si trova bene, si sente più sicuro e sente che le sue prestazioni sono migliorate, bisognerebbe andare a monte a vedere perché sono migliorate.
Credo di non essere più esaustivo di così.

Aggiungo un'altra cosa... Ci sono mesi che mi alleno 60h. E se ci metti un riposo settimanale, un allenamento in palestra di 1 ora e gli allenamenti specifici in sella, capisci che quando esco in bici pedalo seriamente... Se un giorno non riesco a fare quello che voglio, a mio avviso non ho bisogno di integratori, significherebbe cercare gli aiuti. Devi solo rassegnarti, capirti e riposare. E' inutile cercare di prendere alcalinizzante per calare l'acido lattico, proteine per il recupero muscolare e carbo per avere più energie... E questo l'ho sperimentato negli anni, non oggi o ieri! E mi ricollego al discorso fatto da alessandro, se cerchi aiuti non puoi sentirti a posto con la coscienza! :bua:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

ripeto la domanda ci sentiamo eticamente corretti, quando un integratore fa la diffrenza ?!?!?

(sono monotono e insisto sul punto , perche fidatevi il punto è questo !!!)

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ripeto la domanda ci sentiamo eticamente corretti, quando un integratore fa la diffrenza ?!?!?

(sono monotono e insisto sul punto , perche fidatevi il punto è questo !!!)

La risposta è NO. Perchè le liste le fanno gli uomini e variano nel tempo. Quello che tu oggi consideri integratore, potrebbe essere doping fra qualche anno. A mio avviso cio' che fa la differenza nel sopportare carichi colossali sono le energie mentali e il carattere! o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi pare invece che non stiamo divagando, ossia, siamo giunti alla considerazione che:

1. se vai in bici con carichi normali, non hai bisogno di integratori e se integri lo fai o perchè cerchi un "vantaggio" o perchè speri che aumenti la tua prestazione; se ti comporti così, per me integrazione = doping, la forma mentis è la stessa (cercare un vantaggio)

2. se vai in bici con carichi importanti, esempio periodo estivo, hai tempo e ti spari 3/4000 km in due mesi e integri giusto per contribuire, insieme all'alimentazione, al corretto equilibrio funzionale del tuo corpo, eticamente, secondo me sei apposto, se invece proprio perchè hai carichi importanti, mangi e cerchi un integrazione atta a "valorizzare" le prestazioni, stessa forma mentis del doping.

Sintetizzo: se integrazione intesa come funzionale al regolare funzionamento del tuo fisico, ok
se integrazione alla ricerca di miglioramenti, stessa forma mentis del doping

ovviamente x me o-o

ovviamente x me no o-o perche è troppo afcile nascondersi dietro questa distinzione, che vuol dire che il giorno che l'integratore X fa il suo ovvero ti fa andare bene o meglio, tu lo "etichetti" come dopante...

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
quindi se io comincio a mangiare fichi durante l'uscita e grazie a questi mi sento più in forze e spingo di più?!?!?! da lì in avanti mangio fichi ad ogni uscita "perchè mi fanno andare di più"....sono un dopato di fichi ma sempre dopato!
mi sembra che per molti sia così....voglio solo capireo-oo-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
quindi se io comincio a mangiare fichi durante l'uscita e grazie a questi mi sento più in forze e spingo di più?!?!?! da lì in avanti mangio fichi ad ogni uscita "perchè mi fanno andare di più"....sono un dopato di fichi ma sempre dopato!
mi sembra che per molti sia così....voglio solo capireo-oo-o

NO ma se ti rimpilzi di BCAA x aumentare la tua massa e le la tua prestazione muscolare SI o-o

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Qual'è il confine tra integrazione e doping?
Oggi leggo di prodotti che "limitano la produzione di acido lattico, sicuramente non saranno presenti nella lista delle sostanze dopanti ma...qual'è il vostro confine "etico" tra integrazione normale e doping?

Non si puó confondere l'integrazione con il doping!
Sali, vitamine, aminoacidi vari, sostanze vegetali in grado di stimolare alcuni processi, proteine, maltodestrine, ecc... Non parliamo mica di farmaci!
Io sono un po' carente di ferro e di globuli rossi, ogni tanto faccio qualche cura di ferro, vitamine B e acido follico, sarei doppato allora?
Non mi faccio mica l'epo!