L'elemento caratterizzante delle 29er sono le ruote, nel bene e nel male. Una ruota più grande infatti insieme a maggiore trazione e migliore scavalcamento degli ostacoli ha una maggiore inerzia, che si ripercuote sulla capacità di accelerazione della ruota e conseguentemente di tutta la...
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Essendo stato scritto per un altro scopo (il confronto tra due diverse misure di ruota) il foglio va un po' rimaneggiato ed i dati vanno cambiati, allego una versione aggiustata. La spiegazione sul metodo rimane tale e quale.
mi torna tutto in termini di calcoli teorici.
letto tutto ripeto non mi sembra cosi distante come modello dall'approssimazione che avevo fatto su due piedi su 500gr di aggravio ruote.
io avevo detto che questi determinavano lo 0,65% di puro maggior peso totale (inerzia) e avevo stimato nel 20-30% in più (dello 0,65, quindi lo 0,15-0,2%) per il fatto che questo peso era sulle ruote e quindi andava fatto girare.
nel tuo calcolo articolato si arriva a dire che 400gr determinano lo 0,54% in più di massa totale (perfettamente in linea col mio calcolo macro approssimato) a cui si aggiunge lo 0,33% per la parte rotazionale. sul tuo calcolo teorico della parte rotazionale non ho dubbi. è corretto avendo considerato ogni singolo componente e la posizione relativa rispetto al centro.
però il tuo modello andrebbe rapportato ad un caso più reale della sola accelerazione da 15 a 20km/h.
nell'economia di un uscita quanto incidono realmente 400gr in più di una ruota?
e in una salita di 1h quando incidono?
in salita è più facile "avvicinarsi" a stimare un dato corretto. banalmente perche la componente di peso in più la devi portare su e quella è un dato fisso. la componente rotazionale a mio avviso non la puoi considerare per intero perche se non sei sotto accelerazione costante, ma la pedalata è fatta di più fasi, e dipende anche molto dal tipo di pedalata. a mio avviso lo 0,33% del tuo calcolo nel caso reale della salita non lo puoi considerare tutto, ma solo una parte. a naso direi la metà o anche un pochino meno.
fare il calcolo dell'economia di un uscita invece è molto difficile, in pianura il peso incide molto meno e si sente solo nei rilanci. idem per la parte rotazionale, che però sarà presente anche a velocità costante proprio perche la pedalata è fatta di pestoni quindi di microaccelerazioni a fronte anche di una velocità costante.