Il fartlek

xfulk

Apprendista Passista
se vuoi ti dico come lo faccio io tanto per avere un esempio.....
inizio con 1 min soprasoglia tipo 3-5 bpm in più e poi recupero 3 min a fondo medio cadenze da 100 a 110 rpm per 4-5 volte....
man mano che si avanza con la preparazione aumento il tempo fuorisoglia e diminuisco il recupero

ins1980

Pignone
29 Dicembre 2008
282
0
Visita sito
grazie per il suggerimento, ma il tuo metodo si dovrebbe chiamare interval training, il fartlek ha durate di 45 minuti/ un'ora e le ripetizioni sono sempre costanti , ma non riesco a sapere quale costanza utilizzare

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Fartlek è una parola di origine scandinava che significa "gioco di andature" o qualcosa del genere.
Viene usato negli allenamenti per i maratoneti e gli sciatori di fondo, che, come dice la parola stessa "giocano" a variare le andature a piacere.
Secondo me è per questo che non trovi nessun riferimento, perchè un fartlek "imposto" non è fartlek.
Aggiungo infine che questo tipo di seduta è adatta ad atleti che si conoscono piuttosto bene in quanto l'atleta che non si conosce non riesce a tarare bene la seduta, che rischia di essere troppo pesante oppure troppo blanda.

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
ciao,
il fartlek e' un metodo di allenamento che si potrebbe definire "non strutturato", dove cioe' sono le sensazioni, le voglie e anche il percorso a suggerirti di pigiare l'acceleratore, di recuperare, di scattare etc...
non trovi molto proprio perche' non esistono tabelle di fartlek, ma e' una sorta di allenamento libero, dove l'atleta decide come comportarsi di volta in volta, con lo scopo di rendere l'allenamento piu' piacevole e leggero dal punto di vista mentale

praxix

Novellino
4 Novembre 2008
90
2
Vidigulfo beach
Visita sito
Bici
Cervelo R3-BMC Teamachine srl01
Aetius non sono completamente d'accordo.L'allenamento "fartlek" è un metodo e come tale và eseguito a certi ben precisi valori,che riesci a sapere solo con un ben fatto test
"Soglia".
Lo scopo del "fartlek" è di aumentare la tua velocità eerobica tipo:
-Volata...Rientro in una fuga....Promuovere una fuga
Cioè azioni violente,veloci e di durata sui 2-3 min.
Pertanto considerando una Soglia di 167:
-30' fondo lento(fc 135) 100-110 rpm
-3 ripetute di 2' a fc 170,intervallare a 3' di recupero a fl.
-30' Fl.
-3 rip.di 2' ....come sopra

questo è il protocollo per il "fartlek"una volta alla sett.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
direi che è il precursore del metodo intervallato.
in pratica devi alternare, come già detto dagli amici, dei tratti veloci a dei tratti lenti effettuati in qualsiasi tipologia di percorso (pianura, collinare,montano).
Comunque non devi stabilire a rigore la durata degli intervalli di lavoro nè quelli di riposo, anzi le proporzioni tra le distanze percorse velocemente e quelle di recupero sono lasciate alla tua discrezione.
questo lo rende estremamente scevro da ogni costrizione, è sufficiente questa alternanza tra capacità aerobica e anaerobica a rendere interessante la risposta organica.
Che poi vi siano delle metodologie proprie di fartlek, questo è vero, ma diviene un allenamento elaborato e dipendente da molti fattori.
può essere lungo, medio, breve, a seconda di cosa si vuole stimolare.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
variazioni repentine di ritmo che ti portino dal fondo lento alla soglia in poco tempo,in più ripetizioni ed è vero chi dice che sono diverse da persona a persona nel modo in cui vengono effettuate e ci si deve conoscere bene per trarne un buon beneficio.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Qualche gg fa ho fartlekkato un po'. Il mio approccio è il seguente:

- partenza a fondo lungo (L2 per chi usa le zone di Coggan come riferimento di potenza);
- progressione veloce verso la soglia (L4 Coggan);
- aspetto che il cuore arrivi alla Fc di soglia e ci resto 1', accelerando un po' (L5 basso di Coggan);
- torno a fondo lungo e aspetto che la Fc arrivi al range del lungo, 1' e poi si ricomincia da capo.

o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.851
16.770
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fartlek è una parola di origine scandinava che significa "gioco di andature" o qualcosa del genere.

Non è proprio scandinavo, in realtà deriva dal dialetto del mio paese.... c' è una leggenda che narra di una gara di paese, ai tempi di mio nonno, a cui partecipò anche uno scandinavo che portò la frase taroccata al suo paese.....
durante una fase di gara mio nonno scattò ripetutamente e dopo varie urla e insulti da parte degli altri corridori lui si girò e urlò:
" Va a fart lecà i bal !!" e se ne andò in fuga.....
Ecco da dove deriva il termine fartlek.....

Viene usato negli allenamenti per i maratoneti e gli sciatori di fondo, che, come dice la parola stessa "giocano" a variare le andature a piacere.
Secondo me è per questo che non trovi nessun riferimento, perchè un fartlek "imposto" non è fartlek.
Aggiungo infine che questo tipo di seduta è adatta ad atleti che si conoscono piuttosto bene in quanto l'atleta che non si conosce non riesce a tarare bene la seduta, che rischia di essere troppo pesante oppure troppo blanda.
Scherzi a parte, sono d' accordo con Marchino o-o

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Non è proprio scandinavo, in realtà deriva dal dialetto del mio paese.... c' è una leggenda che narra di una gara di paese, ai tempi di mio nonno, a cui partecipò anche uno scandinavo che portò la frase taroccata al suo paese.....
durante una fase di gara mio nonno scattò ripetutamente e dopo varie urla e insulti da parte degli altri corridori lui si girò e urlò:
" Va a fart lecà i bal !!" e se ne andò in fuga.....
Ecco da dove deriva il termine fartlek.....

Scherzi a parte, sono d' accordo con Marchino o-o
6 1 MITO!:))):
Questa me la rivendo!!