il fuorisella in salita potenzia???

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Dipende cosa vuoi potenziare. Fare dei bei tratti in fuori sella aiuta a potenziare tutta la parte superiore del corpo, esercizio utile da fare ad inizio stagione. Se vuoi potenziare i muscoli sulle gambe allora è la strada sbagliata

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Dipende cosa vuoi potenziare. Fare dei bei tratti in fuori sella aiuta a potenziare tutta la parte superiore del corpo, esercizio utile da fare ad inizio stagione. Se vuoi potenziare i muscoli sulle gambe allora è la strada sbagliata

Non direi.
per non forzare troppo da seduti si possono alternare fasi in fuorisella,specialmente nel periodo gare.
Tutto IMHO,ovvio

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
Il potenziamento lo fai stando seduto e tenendo il mubrio senza "tirarlo".
Rapporti medio/duri.
tipo una ripetuta giusto??

Si potenzi parti muscolari che non usi stando seduto, es addominale lombari etc.
ma allenando quaste parti che benefici ne traggo anche da seduto poi?? maggiore resistenza alle lunghe distanze forse?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
tipo una ripetuta giusto??

ma allenando quaste parti che benefici ne traggo anche da seduto poi?? maggiore resistenza alle lunghe distanze forse?

Previeni il mal di schiena e ti adatti alle lunghe distanze.

Va anche tenuto presente che scatti e volate generalmente si fanno in piedi, per cui è giusto fare anche salite in questa posizione.
Ci sono molti esercizzi da che si possono fare.

risolutore

Pedivella
18 Maggio 2009
397
6
lazio
Visita sito
Bici
kuota kharma sram
all'inizio fai potenziamento da seduto e poi ci abbini qualche tratto sui pedali con rapporto duro
io mi sto allenando così e sto avendo molti miglioramenti in salita anche perchè quando poi metto un rapporto più leggero le gambe girano

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Comunque secondo me non ha senso ragionare così (a meno che non sia solo una curiosità).
Cioè prima decidi cosa vuoi allenare e dove vuoi migliorare e poi di conseguenza sceglierai gli esercizi più adatti, e non il contrario

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
Comunque secondo me non ha senso ragionare così (a meno che non sia solo una curiosità).
Cioè prima decidi cosa vuoi allenare e dove vuoi migliorare e poi di conseguenza sceglierai gli esercizi più adatti, e non il contrario

difatti sto cercando di capire come tutte queste info mi possano essere utili, per poi valutare quando metterle in atto!! non ho detto che subito piu tardi o domani mi sparo un fuorisella di 3km in salita!!

baxitec

Novellino
24 Luglio 2009
2
0
firenze
Visita sito
Mi hanno detto che fare fuori sella non migliora l'allenamento ma fa fare sforzi inutili ai muscoli. E' vero? personalmente anche in salite dure pedalo meglio in sella. Scatti repentini a parte che il fuori sella è d'obbligo.

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
59
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
difatti sto cercando di capire come tutte queste info mi possano essere utili, per poi valutare quando metterle in atto!! non ho detto che subito piu tardi o domani mi sparo un fuorisella di 3km in salita!!
se sei all'inizio, farai al max 3-400 mt.
il fuorisella fatto con forza è consigliato per potenziare i muscoli dei polpacci e i legamenti esterni della caviglia.
oltre che far riposare i muscoli superiori della gamba quadricipidi femorali etc. fatto con lo stesso rapporto di come se stessi seduto.