Il futuro delle Granfondo?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.540
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Vogliono la botte piena e la moglie ubriaca...tanti partecipanti e percorsi brevi,minimo sforzo e massimo incasso...se le accorciano ancora un po', finira' che scaricheremo la la bici,faremo il giro della piazza e torneremo a casa con il nostro bel sacchetto di volantini e gadget privi di senso,ma avremo speso anche dai 30 ai 60 euro per l'iscrizione...Chiedo che venga tolta la denominazione di GRANFONDO alle gare sotto i 130km...è ora di finirla...i partecipanti sono cicloamatori che nel 90% dei casi percorrono dai 7000 ai 15000 km all'anno e ci vengono a raccontare che bisogna accorciare le GRANFONDO...Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:angrymod:
Piuttosto bisogna eliminare i percorsi corti per avere meno esasperazione e piu' spirito cicloturistico...o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Vogliono la botte piena e la moglie ubriaca...tanti partecipanti e percorsi brevi,minimo sforzo e massimo incasso...se le accorciano ancora un po', finira' che scaricheremo la la bici,faremo il giro della piazza e torneremo a casa con il nostro bel sacchetto di volantini e gadget privi di senso,ma avremo speso anche dai 30 ai 60 euro per l'iscrizione...Chiedo che venga tolta la denominazione di GRANFONDO alle gare sotto i 130km...è ora di finirla...i partecipanti sono cicloamatori che nel 90% dei casi percorrono dai 7000 ai 15000 km all'anno e ci vengono a raccontare che bisogna accorciare le GRANFONDO...Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:angrymod:
Piuttosto bisogna eliminare i percorsi corti per avere meno esasperazione e piu' spirito cicloturistico...o-o

Ecco, bravo!
Uno dei problemi dell'esasperazione delle GF è proprio questo : il percorso corto agonistico.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
A questo punto basterebbe togliere premiazioni e compagnia bella per potersi godere il percorso senza assilli, poi ognuno è libero di scegliere il tracciato che preferisce.

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi

condivido pienamente quanto espresso da bicilook.

ritengo che il punto di vista degli organizzatori "speculatori", cioè non di praticanti che dedicano mesi e mesi (tanto è il tempo che occorre "spendere" sacrificando famiglia e quant'altro per organizzare una manifestazione) ma di coloro che semplicemente vogliono fare "affari" avendo kilometraggi inferiori riescono ad avere meno noie "organizzative" e soprattutto un potenziale bacino di partecipanti ed aderenti maggiore... per fare un banale esempio: molti affrontano il sella ronda, molti meno affronterebbero la maratona completa, specie quella delle vecchie edizioni.

• Mi piace
Reactions: Hinault
1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone

Condivido in pieno.
Esempio.
Il 30 Settembre si correrà la GF SITE DA PRIA. Percorso unico di 97 km, costo 30 euro, sul posto dal venerdì euro 40.
E' questo il futuro delle granfondo?? Bhe. io passo.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Questo dovrebbe essere il vero motivo per accorciare le granfondo,più sono corte minori problemi ci sono,dalle autorizzazioni stradali,e a tutti i minori tempi di attesa per i volontari agli incroci o dei vigili,al pasta-party ecc.
Meno problemi e più iscritti,botte piena e moglie ubriaca? mi sa di si
Per la salute dei ciclisti?sono propenso per il no:cry

andre730

Pignone
11 Settembre 2011
242
5
Oristano
Visita sito
Bici
Cannondale

Straquoto.

beck

Gregario
7 Ottobre 2008
504
153
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
premesso che non ho letto tutti i posts precedenti mi scuso in anticipo se ripeto quanto già detto da altri; se si guardano i classificati delle gf più frequentate sono maggiori i classificati dei percorsi medi che quelli dei lunghi, chi fà il lungo è generalmente abbastanza preparato e del resto in occasione di gare all estero sia in mtb che in bdc ho visto veramente tanta gente un pò "improvvisata" arrivare al traguardo ore ed ore dopo i primi (ed anche i secondi) ma non per questo meno felici di quanto avevano fatto, non vedo perchè negare loro la soddisfazione di compiere un "impresa". Personalmente corro molto più rilassato dopo la separazione dei percorsi quando conta un pò meno tenere la ruota e ti ritrovi in gruppetti più omogenei con minori rischi di cadute. Per finire non mi danno nessun fastidio i prò, ex prò, dilettanti e quant altro, hanno tutto il diritto di coorrere anche loro e del resto quei pochi che conosco sono normalissimi ragazzi che corrono per passione non certo per arricchirsi semmai danno certamente più fastidio le macchine al seguito ma qui sono gli organizzatori che devono far rispettare i regolamenti.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mah, guarda, ci sono ragazzi che solo per aver voluto correre tra i loro pari età nei dilettanti, non possono partecipare alla Fausto Coppi per 5 anni;

peccato che i vincitori delle ultime 2 edizioni fossero 2 ex dopati, 2 ex dopati amatori al 100%.

Per te questo è eticamente giusto???
No, infatti si sta pensando di porvi rimedio con un nuovo articolo nel regolamento che lo impedisca, stile quello della coppa Piemonte per intenderci, che impedisce la partecipazione, per sempre, a chiunque abbia avuto in passato controlli positivi, anche dopo lo sconto di pena.
Ma se guardi i vincitori, e non solo della Coppi, puoi vedere quello che è successo negli ultimi 10 anni.
Comunque ribadisco il concetto che chi ha corso o corre da dilettante o pro non può poi venire a correre con il turnista o l'operaio che prende la bici per diletto. I motori sono differenti e quindi se vuoi sentirti grande continua a correre tra i tuoi pari grado e non venire a fare il torero con le pecorelle, parafrasando una nota pubblicità. Avessero almeno l'onestà di correre ad armi pari. invece ammiraglie, ristori "voalnti" che nella maggior parte delle granfondo sono vietati, servizio portaabiti e quant'altro. Comoda la vita.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Granfondo= 200 km minimo e 3000 metri almeno. Se alzi mil dislivello almeno a 4000 metri con 170-175 si potrebbe ancora concedere il titolo.
mi viene da ridere, o da piangere, quando in una manifestazione con due percorsi, diciamo 150 e 100 km il 75-80 per cento va sul medio!!!!!!
Ma pe rcosa lo fa? per riempirsi la bocca? e sono granfondisti? Mi verrebbe da dire circuitari, ma qua si alzerà alla luna l'ululato di sdegno......

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
dopo 4 anni di GFondo da quest'anno rando e cicloturistiche...io sono rinato e ho trovato nuovi stimoli o-o

ti lascio molto volentieri le griglie con gente che ti urina nelle scarpe :-x
Quello dei pisciatori porci è un vero schifo, e se li riprendi ti deridono. Si giustificano con la tensione pre gara, io invece li apostrofo con l'esagerato dopaggio prepartenza. Il prossimo anno farò fare foto alle poche gf degne di questo nome a cui parteciperò e mi farò premura di farle pubblicare o darle in mano ai proprietari di casa che hanno subito quella schifezza.

• Mi piace

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Condivido in pieno.
Esempio.
Il 30 Settembre si correrà la GF SITE DA PRIA. Percorso unico di 97 km, costo 30 euro, sul posto dal venerdì euro 40.
E' questo il futuro delle granfondo?? Bhe. io passo.
No dai, non puoi fare questo............ Io sarò in primissima fila e contavo sulla tua compagnia per "digerire il tutto":mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E poi si lamentano dei costi di altre manifestazioni;nonzo%:bua:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
non è obbligatorio partecipare alle gf, se a qualcuno non piacciono può sempre decidere di fare altro
Infatti è così che faccio da due anni. Solo alcune granfondo degne del nome. Le cortofondo col nome mascherato altisonante di gran.......:bua: le lascio perdere in partenza.:mrgreen:

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
avete mai partecipato alle granfondo del circuito romagnolo ?
Percorsi da granfondo vere
..quote di partecipazione di 7 euro..
nessuna esasperazione..ma se uno vuole tirare tira eccome..Ognuno del suo passo..
divertimento garantito..
Partecipanti da granfondo prestigiosa..
Certo mancano i super agonisti ma nessuno ne sente la mancanza...

• Mi piace