Il futuro delle Granfondo?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Si, ma la percezione di questo "gareggiare" è molto differente a seconda delle prestazioni di cui ognuno è capace.

-Da un lato si vogliono più partecipanti per fare cassa, dall'altro si vogliono servizi impeccabili e strade chiuse.
Lo sappiamo tutti che chiudere le strade fino al passaggio dell'ultimo è possibile solo in certe (pochissime) zone geografiche. L'alternativa sono orari di partenza abbastanza improbabili (tipo Gimondi).

-Quello che dici sull'accorciamento dei percorsi e la tendenza a percorsi unici mi pare contraddittorio rispetto quello che affermi prima, ovvero che la maggioranza fa i medi. Non mi pare cosi' illogico "tagliare" i lunghi, con i costi che comportano, per far contenta una esigua minoranza.

Io dal canto mio avrei 3 piccole proposte in merito:

-GF "lunghe" monopercorso. Öetztaler insegna. Percorsi medi e corti sono inutili in questi contesti.

-Partenza a griglie scaglionate: si fanno delle griglie di merito e tra l'una e l'altra si fanno attendere 5 minuti.

-Tempi massimi ai vari ristori più stringenti. Se non si hanno i mezzi e la possibilità di far transitare in sicurezza tutti, si mettono tempi massimi più stringenti.

quoto sul primo punto

il secondo,giustissimo,ma vedo dura come applicazione...le griglie di merito assegnate ai primi tot iscritti di ottobre -novembre sono un bel modo per racimolare denaro un anno prima!
organizzare una gf con tot mila euro in cassa e' cosa piu facile rispetto al contrario....stesso discorso vale per i vari circuiti che hanno abbonati solo per la promessa della prima griglia.
quale gf e' immune a questa speculazione? solo la 9 colli che comunque di soldi ne ha

-pero' se in una corsa amatoriale un amatore ,seppur scarsissimo, non riesce a rimanere entro un orario accettabile c'e' qualcosa che non va!non e' che sono i primi che vanno troppo forte?

• Mi piace
Reactions: Hinault

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.861
45.340
100
dove capita
Visita sito
il secondo,giustissimo,ma vedo dura come applicazione...le griglie di merito assegnate ai primi tot iscritti

Eh no, le griglie di merito devono esserlo in base ai risultati. E, parere mio, in base ai risultati nella gara stessa, come alla Mdd. A meno di casi eclatanti (che pero' sono pochissimi).
Per me è anche uno stimolo a partecipare di nuovo. Se quest anno mi sono conquistato due griglie di merito saro' ben contento di partecipare di nuovo l'anno prossimo per sfruttarla.

-pero' se in una corsa amatoriale un amatore seppur scarsissimo, non riesce a rimanere entro un orario accettabile c'e' qualcosa che non va!non e' che sono i primi che vanno troppo forte?

No, è che sei troppo scarso o hai avuto una giornata storta. Non è la fine del mondo.
Pero' per me deve essere ben netta sta distinzione tra gara e non-gara.
Se vai ad una gara in circuito e non sei preparato ti ritiri dopo 3 giri.
Non è che ti mettono il giro gourmet.

Vuoi invece farti un bel giro e comunque fare anche una prestazione?
Ci sono le randonnée (che pero' devono essere ben regolate anche loro per non diventare simil-gf).

Le GF secondo me spesso hanno proprio il difetto di essere degli ibridi non ben definiti. Ed è questo che fa ingazzurrire tanti amatori che si ritrovano l'ex-pro in griglia.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Le GF secondo me spesso hanno proprio il difetto di essere degli ibridi non ben definiti.
Verissimo, di GF degne del titolo oramai ce ne sono più poche, le conti sulle dita di una mano, forse due a voler essere di manica larga. E lo stesso, risvoltando la medaglia, si può dire relativamente ai granfondisti. Oramai sono all'85 % o più, poco più che circuitari.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Le GF secondo me spesso hanno proprio il difetto di essere degli ibridi non ben definiti.
Invece per me questo è il pregio.
E' l'unica tipologia di manifestazione ciclistica che soddisfa il maggior numero di esigenze ciclistica, un'offerta variegata che spiega il loro successo. Quindi poi ci trovi di tutto, dall'ex-pro all'agonista medio, dall'amatore che mette alla prova se stesso al cicloturista. A me personalmente piace questa cosa, a Hulk no ma tant'è.
Randonné, cicloturistiche, corse in circuito, cronoscalate si rivolgono a un'utenza più definita e per questo hanno molto meno successo (a parte le cicloturistiche in Romagna dove c'è una cultura diversa).

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti!
Ho già scritto in parte quello che penso in merito all'argomento e continuo a seguire la discussione....
Molti lamentano il fatto che oramai non esistono più le "vere" granfondo di una volta con chilometraggi oltre i 200km......che praticamente le GF da 120/130km sono gare in circuito......che la maggior parte dei granfondisti sono oramai dei "circuitari"......e cose di questo genere......
A chi afferma ciò vorrei chiedere (ovviamente non in tono polemico ma animato da pura curiosità) quanto tempo dedicate alla bicicletta durante la settimana e come conciliate il vostro lavoro e gli impegni famigliari? E nella scala dei valori, cosa viene al primo posto per voi?
Vi chiedo questo perchè io sinceramente non saprei proprio dove trovare il tempo per preparare GF da 200km e avere anche il tempo e le energie da dedicare a famiglia e casa.....
Quest'anno, per la prima volta, ho seguito una preparazione (con tanto di preparatore e tabelle) per cercare di ottimizzare il poco tempo a mia disposizione e portare a termine i percorsi lunghi del Circuito romagnolo (5 prove con chilometraggi attorno ai 150/170km e dislivelli dai 2000 ai 2800mt).
La preparazione consisteva il 3 allenamenti settimanali di cui 2 sedute su rulli da 1h (che effettuavo nella pausa pranzo di 2h, saltando quindi il pranzo e correndo, volendo fare anche doccia, per arrivare in tempo al lavoro....quasi sempre in ritardo di 10/15min) e 1 uscita lunga in bicicletta (che spesso diventava bisettimanale anzichè settimanale).
Conciliare questa preparazione (che è veramente il minimo che uno possa fare per affrontare certi giri in bicicletta) con il lavoro, con il bambino da andare a prendere all'asilo o dai nonni, con il fare da mangiare a pranzo e a cena perchè moglie esce sempre più tardi di me dal lavoro, con la moglie che giustamente "rompe" perchè il fine settimana tu lo trascorra con lei e il bambino (che a gennaio diventano due....), con i lavori che ci sono sempre da fare dentro e fuori casa perchè la casa non diventi un porcile, con il tempo da dedicare ad amici e parenti, ecc.....vi dirò che alla lunga è molto stancante e stressante!
E dire poi che con questa preparazione, sono riuscito a portare a termine le prove alle quali ho partecipato (3 su 5 causa mal tempo/bambino malato) ma senza ambizioni di tempi/medie e quant'altro......
Per fare quindi percorsi da 200 e oltre km o magari percorsi di questo chilometraggio cercando di avere medie più elevate (cosa quest'ultima di cui non mi preoccupo) cosa dovrei invertarmi?
Le uniche risposte che ho trovato sono quella di aspettare la pensione (se mai ci arriverò e se anche fosse sarebbe tardi per avere certe "ambizioni") oppure di sacrificare la famiglia (scartata a priori) oppure di pazientare aspettando che i figli diventino grandi e cercare di portare moglie in bici con me (molto ostica direi.....le ho già regalato mtb 7/8 anni fa e se abbiamo fatto 10 giri in tutto è già tanto)......oppure "rassegnarmi" ed essere contento comunque di quello che riesco a fare e magari ogni tanto regalarmi qualche GF "leggendaria" con il solo intento di arrivare in fondo perchè con la preparazione che posso avere al momento di più non posso fare.
Voi come fate? Siete tutti single e pensionati? :mrgreen:
Grazie a chi vorrà darmi dei suggerimenti o-o

• Mi piace
Reactions: LU

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Quello che scrivi è sacrosanto, è molto bello, e Ti fa onore !!

Detto questo Ti dico che per quanto mi riguarda ci sono argomentazioni sia in un verso, sia nell'altro.
Allora, per quanto riguarda ciò che hai scritto su affetti, Famiglia, amici, vita di relazione, lavoro, e quant'altro, Ti posso dare la mia testimonianza personale: vado in Bdc dal 1978, sono stato allievo nel 1980 e Juniores nel 1981, e nel Settembre dello stesso anno feci la mia prima (e per ora unica) Milano-Sanremo amatoriale (all'epoca non si chiamavano nemmeno ancora GranFondo ...).
Eppure ...
1988 8.617 km (fine università e inizio lavoro da impiegato)
1989 4.772 km
1990 1.822 km (matrimonio - e inizio attività libera professione)
1991 780 km (nascita prima figlia, e avvio attività)
1992 1.090 km (primi anni attività professionale: mi sto costruendo la Clientela)
1993 1.660 km (idem come sopra)
1994 2.402 km (nascita 2° figlio - ho superato la "barriera dei 90 kg. !!!!!")
1995 5.591 km
1996 6.346 km (partecipo alla mia prima Nove Colli di Cesenatico)

Negli ultimi 7/8 anni anni sono sempre tra i 12.000 e i 13.000 km, eppure non è che in quegli anni là fossi meno appassionato di adesso, ... anzi !!!
(e sarebbero stati fisicamente i miei anni migliori .... ma si debbono fare delle scelte, e sono contentissimo di ciò che ho fatto! In seguito ne ho raccolto i frutti ...)

Dall'altro canto invece, Ti inviterei a rileggere con attenzione i miei interventi di pag. 17 e seguenti, e ancor più i brillantissimi interventi ad es. di Daniele Lugo e di Bicilook, e di inquadrare bene la discussione:
sono ben poche oggi le GF in cui si superano i 200 km e/o i 4.000 mt. di dislivello ... e guarda caso sono tra quelle più "gettonate" che non risentono un granchè del ... "calo di vocazioni" ...

Viceversa sono innumerevoli le cosiddette granfondo in cui vi sono un percorso .. "lungo" (?!?!) sui 130 - 145 km e un medio sui 80 - 90 km (quando non addirittura anche un "corto" di lunghezza davvero modesta) in cui il 75 % - 80 % vanno sul percorso ridotto ... per la prestazione (?!?!?!), per farlo .."a tutta" ... (ma occhio! non stiamo parlando dei primi 20 o 30 che al limite avrebbe anche un senso ...) ma magari per la 396° posizione ... o per stare nella ... prima metà della classifica ... ;nonzo%

la tesi mia, di Bicilook, e di altri è che una fetta cospicua di costoro potrebbero benissimo partecipare al lungo, se solo lo affrontassero con lo spirito con il quale nacquero le GranFondo che vennero alla luce proprio per differenziarsi dalle gare in circuito (anche su kilometraggi importanti a volte), che venivano affrontate "ventre a terra" , tutto uno scatto e controscatto dall'inizio alla fine (vd. pag. 17 di questo 3d).

Alla fine ha anche ragione l'Airone, solo che la risposta di Daniele Lugo è esattamente quella che stavo per dare io ... bisogna uscire dalla logica del singolo individuo, e ragionare sui "grandi numeri" ...
Con la "deriva" che hanno preso si andrà verso percorsi unici "mediofondo" fatte "alla morte" .... e con buona pace delle Granfondo ...
Se fatte con spirito meno .. attento alle classifiche .., si potrebbero sì fare i percorsi lunghi (dai 130 ai 180 km)..
certo che se arrivi e stanno già smontando teloni e transenne, ... e al pasta party c'è la "fiera dell'inciviltà" con cumuli altissimi di vassoi sporchi abbandonati sui tavoli, bottigliette di plastica e residui di cibo abbandonati in ogni dove anzichè fare lo "sforzo" di buttarli nei cassonetti, anche gli "irriducibili" di un vecchio ciclismo finiscono per capitolare.
Ma perchè non fare le gare in linea da 80 - 90 - a volte anche 100 e più kilometri al costo di 10 €uro ????
Forse per il "sontuoso" (?!?!?!?) "pacco" gara ?!?!? Mah ?!?!?

Oh ... guardate che io cerco solo di dare il mio personale contributo alla discussione, ma è il mio punto di vista, non mi sento di certo il depositario della verità rivelata !! Anzi !! il bello del Forum è proprio lo scambio di vedute.
Buone pedalate !!!
Bye

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.861
45.340
100
dove capita
Visita sito
ma senza ambizioni di tempi/medie e quant'altro......

oppure "rassegnarmi" ed essere contento comunque di quello che riesco a fare e magari ogni tanto regalarmi qualche GF "leggendaria" con il solo intento di arrivare in fondo perchè con la preparazione che posso avere al momento di più non posso fare.

Mi sembra contraddittorio...se già fai le tue gf senza ambizioni particolari, per finire quelle "epiche" non ti serve certo fare un milione di km in più rispetto quello che già fai.

Se invece vuoi anche fare il tempo allora le cose cambiano, ma allora sei tu che forse devi chiarirti che posto deve occupare il ciclismo nella tua vita (più che sapere cosa fanno gli altri).

Fermo restando che se tu ti allenassi il doppio non ci metteresti la metà a fare una gf....come tanti mi sembra che credano...

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Eh no, le griglie di merito devono esserlo in base ai risultati. E, parere mio, in base ai risultati nella gara stessa, come alla Mdd. A meno di casi eclatanti (che pero' sono pochissimi).
Per me è anche uno stimolo a partecipare di nuovo. Se quest anno mi sono conquistato due griglie di merito saro' ben contento di partecipare di nuovo l'anno prossimo per sfruttarla.

No, è che sei troppo scarso o hai avuto una giornata storta. Non è la fine del mondo.
Pero' per me deve essere ben netta sta distinzione tra gara e non-gara.
Se vai ad una gara in circuito e non sei preparato ti ritiri dopo 3 giri.
Non è che ti mettono il giro

Vuoi invece farti un bel giro e comunque fare anche una prestazione?
Ci sono le randonnée (che pero' devono essere ben regolate anche loro per non diventare simil-gf).

Le GF secondo me spesso hanno proprio il difetto di essere degli ibridi non ben definiti. Ed è questo che fa ingazzurrire tanti amatori che si ritrovano l'ex-pro in griglia.

ma scusa ser se un ciclista normale vuole andare un sabato e domenica con la famiglia in una città italiana da visitare e la domenica mattina vuol prendere parte ad una gf sui 100km, che anche uno come me che va in bici una o due volte la settimana può fare tranquillamente, per vedere posti nuovi e godersi una mattinata in gruppo e poi vuol esse a pranzo con la propria famiglia, fare di nuovo un giro per la città e tornare a casa per cena non lo può fare? Non capisco perché ci debbano essere solo le gare per gli esaltati del circuito o le gf da 200 km o le randonne da 400 ? Il proliferare delle gf con la tipologia sui 100 km e' dovuta a questo, perché la stragrande maggioranza dei partecipanti fa' il mio ragionamento! E per fortuna che si doveva cercare un modo per renderle meno esasperate!?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.861
45.340
100
dove capita
Visita sito
ma scusa ser se un ciclista normale vuole andare un sabato e domenica con la famiglia in una città italiana da visitare e la domenica mattina vuol prendere parte ad una gf sui 100km, che anche uno come me che va in bici una o due volte la settimana può fare tranquillamente, per vedere posti nuovi e godersi una mattinata in gruppo e poi vuol esse a pranzo con la propria famiglia, fare di nuovo un giro per la città e tornare a casa per cena non lo può fare? Non capisco perché ci debbano essere solo le gare per gli esaltati del circuito o le gf da 200 km o le randonne da 400 ? Il proliferare delle gf con la tipologia sui 100 km e' dovuta a questo, perché la stragrande maggioranza dei partecipanti fa' il mio ragionamento! E per fortuna che si doveva cercare un modo per renderle meno esasperate!?

E dove avrei detto che secondo me ci dovrebbero essere solo gf da 250km e cronoscalate? ;nonzo%

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone

Nessuno ti impedisce di farlo.
Si sta dicendo che forse le granfondo dovrebbero essere qualcosa di diverso da quello che descrivi tu.

Forse le gf (come dice il nome) dovrebbero rimanere o meglio, ritornare manifestazioni di endurance.

E' come se le maratone, per andare in contro alle esigenze dei partecipanti le iniziassero ad accorciare. No la distanza di una maratona è quella e basta.
Poi ci sono le mezze maratone, le marce ecc ecc.
forse bisognerebbe incominciare a chiamare le cose con il loro nome.
La gf site da Pria a Pietra Ligure non si può chiamare gf, non è nemmeno 100km, così come la gf Noberasco ad esempio.
Ripeto chi pedala su qualsiasi distanza ha il mio rispetto, però forse bisognerebbe incominciare a catalogare meglio il "marasma" del movimento granfondistico

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
al fine di garantire un futuro roseo alle gf personalmente vedrei bene partenze separate tra percorsi lunghi e corti. basta guardare le classifiche x accorgersi che in media il 70% dei partecipanti devia x il percorso medio/corto e di solito solo a causa dei ritmi troppo elevati di inizio gara.
le gf di 130/150 con dislivelli < 2500 m rappresentano per me il giusto mix per il granfondista in cerca agonismo e divertimento anche perche' alla portata di tutti i ciclisti mediamente allenati.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Si sta dicendo che forse le granfondo dovrebbero essere qualcosa di diverso da quello che descrivi tu.

Forse le gf (come dice il nome) dovrebbero rimanere o meglio, ritornare manifestazioni di endurance.

E' come se le maratone, per andare incontro alle esigenze dei partecipanti, le iniziassero ad accorciare. No, la distanza di una maratona è quella e basta.

Poi ci sono le mezze maratone, le marce, ecc ecc.

La gf site da Pria a Pietra Ligure non si può chiamare gf, non è nemmeno 100km, così come la gf Noberasco ad esempio.
Ripeto chi pedala su qualsiasi distanza ha il mio rispetto, però forse bisognerebbe incominciare a catalogare meglio il "marasma" del movimento granfondistico

o-o
Grandissimo Professor. Jones !!!
Tu hai visto la luce !!! :mrgreen: (cit. the Blues Brothers :mrgreen: )
Bye o-o

• Mi piace
Reactions: Professor. Jones

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
ma scusa ser se un ciclista normale vuole andare un sabato e domenica con la famiglia in una città italiana da visitare e la domenica mattina vuol prendere parte ad una gf sui 100km, che anche uno come me che va in bici una o due volte la settimana può fare tranquillamente, per vedere posti nuovi e godersi una mattinata in gruppo e poi vuol esse a pranzo con la propria famiglia, fare di nuovo un giro per la città e tornare a casa per cena non lo può fare? Non capisco perché ci debbano essere solo le gare per gli esaltati del circuito o le gf da 200 km o le randonne da 400 ? Il proliferare delle gf con la tipologia sui 100 km e' dovuta a questo, perché la stragrande maggioranza dei partecipanti fa' il mio ragionamento!
E per fortuna che si doveva cercare un modo per renderle meno esasperate!?

Magari fosse quella lì la motivazione Bem !!
Per la mia personale esperienza (e ti assicuro che non è poca :mrgreen:)
non è così !! (purtroppo)
I due terzi abbondanti scelgono di "correre" il percorso corto, perchè così cercano la "prestazione" ... (per la 220° posizione), vanno in città e luoghi bellissimi senza avere pressochè visto un kaiser, vedono per 100 km (scarsi spesso) solo il qulo di chi li precede ...., fanno code kilometriche per il ritiro dei dorsali e dei "pacchi" gara, code kilometriche per il pasta party, ecc. ecc. per poi correre via a casa senza assistere mai alle premiazioni (momento che sarebbe aulico in una manifestazione così AGONISTICA, e che invece è di una tristezza infinita: non ci vanno nemmeno i premiati stessi, ci sono sempre quattro gatti ... :cry:
Pressochè in ogni Gf alle premiazioni c'è il deserto dei tartari ..... ;nonzo%
nemmeno i premiati ci si fermano, ... appena hanno preso il loro premio se ne vanno di corsa, e gli ultimi premiati non hanno nessuno a vederli ....
e molti sono già scappati a casa e glieli ritirano altri per loro, i premi :angrymod:.
Perchè nella stragrandissima maggioranza dei casi non hanno vissuto la Gf come scrivi Te (magari fosse così) ... hanno la compagna/fidanzata/mamma/nonna/moglie/figli a casa incazzata per l'ennesima domenica "a piedi" ... (oltre ovviamente alla esagerata "trance agonistica" .... esagerata per il tipo di manifestazione che è/dovrebbe essere/era quando sono nate .. una GRAN FONDO (che non a caso si chiamano così): ... una "festa di ciclismo" e di SPORT
(vedi cosa sono in Francia, ad es. l'Ardechoise ... ma tutte quelle che ripercorrono i percorsi delle "Classiche Monumento": il Giro delle Fiandre, la Paris Roubaix, la Liège-Bastògne-Liège, l'Amstel Gold Race, ecc.
E, per finire, alla Otzaler Radmarathon, non si da' inizio alle premiazioni finchè non è transitato sotto lo striscione del traguardo anche l'ultimo arrivato .... eppure non mi sembra una "mediofondo" ... no ?

Sarebbe bello se fosse come hai scritto Tu ....
Bye o-o

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
E dove avrei detto che secondo me ci dovrebbero essere solo gf da 250km e cronoscalate? ;nonzo%

Beh hai detto che i cancelli a tempo dovrebbero essere più stringenti e che chi non vuole le prestazioni ci sono le randonne che se non sbaglio partono da 200 km minimo? Quindi o sei più competitivo nel primo caso o hai a disposizione 10 ore minimo per farti una randonne ..credo che con questi criteri il 90 % delle manifestazioni chiuderebbero !

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC

E' come se le maratone, per andare in contro alle esigenze dei partecipanti le iniziassero ad accorciare. No la distanza di una maratona è quella e basta.
Poi ci sono le mezze maratone, le marce ecc ecc.
Le puoi chiamare come vuoi ma non vedo la differenza.....io voglio fare sempre i miei 100 km in una mattinata di domenica e si può chiamare anche scampagnata ma basta che la sostanza sia quella, la forma e' ininfluente!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Magari fosse quella lì la motivazione Bem !!
Per la mia personale esperienza (e ti assicuro che non è poca :mrgreen:)
non è così !! (purtroppo)
I due terzi abbondanti scelgono di "correre" il percorso corto, perchè così cercano la "prestazione" ... (per la 220° posizione), vanno in città e luoghi bellissimi senza avere pressochè visto un kaiser, vedono per 100 km (scarsi spesso) solo il qulo di chi li precede ...., fanno code kilometriche per il ritiro dei dorsali e dei "pacchi" gara, code kilometriche per il pasta party, ecc. ecc. per poi correre via a casa senza assistere mai alle premiazioni (momento che sarebbe aulico in una manifestazione così AGONISTICA, e che invece è di una tristezza infinita: non ci vanno nemmeno i premiati stessi, ci sono sempre quattro gatti ... :cry:
Pressochè in ogni Gf alle premiazioni c'è il deserto dei tartari ..... ;nonzo%
nemmeno i premiati ci si fermano, ... appena hanno preso il loro premio se ne vanno di corsa, e gli ultimi premiati non hanno nessuno a vederli ....
e molti sono già scappati a casa e glieli ritirano altri per loro, i premi :angrymod:.
Perchè nella stragrandissima maggioranza dei casi non hanno vissuto la Gf come scrivi Te (magari fosse così) ... hanno la compagna/fidanzata/mamma/nonna/moglie/figli a casa incazzata per l'ennesima domenica "a piedi" ... (oltre ovviamente alla esagerata "trance agonistica" .... esagerata per il tipo di manifestazione che è/dovrebbe essere/era quando sono nate .. una GRAN FONDO (che non a caso si chiamano così): ... una "festa di ciclismo" e di SPORT
(vedi cosa sono in Francia, ad es. l'Ardechoise ... ma tutte quelle che ripercorrono i percorsi delle "Classiche Monumento": il Giro delle Fiandre, la Paris Roubaix, la Liège-Bastògne-Liège, l'Amstel Gold Race, ecc.
E, per finire, alla Otzaler Radmarathon, non si da' inizio alle premiazioni finchè non è transitato sotto lo striscione del traguardo anche l'ultimo arrivato .... eppure non mi sembra una "mediofondo" ... no ?

Sarebbe bello se fosse come hai scritto Tu ....
Bye o-o

Tu fotografi pienamente la situazione, che come altre volte ho detto anche io dipende dalla stupidita' umana...stupidita' che purtroppo andando avanti con l'eta aumenta in maniera esponenziale..a mei personaggi che descrivi, senza offesa per nessuno, appaiono solo ridicoli e mi fanno anche un po' pena!

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
Tu fotografi pienamente la situazione, che come altre volte ho detto anche io dipende dalla stupidita' umana...stupidita' che purtroppo andando avanti con l'eta aumenta in maniera esponenziale..a mei personaggi che descrivi, senza offesa per nessuno, appaiono solo ridicoli e mi fanno anche un po' pena!

confermo in pieno quello descritto da Hinault :wacko:
se vai nel topic della gfondo del tartufo si lamentano pure del percorso breve :-x

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quello che scrivi è sacrosanto, è molto bello, e Ti fa onore !!

Detto questo Ti dico che per quanto mi riguarda ci sono argomentazioni sia in un verso, sia nell'altro.
Allora, per quanto riguarda ciò che hai scritto su affetti, Famiglia, amici, vita di relazione, lavoro, e quant'altro, Ti posso dare la mia testimonianza personale: vado in Bdc dal 1978, sono stato allievo nel 1980 e Juniores nel 1981, e nel Settembre dello stesso anno feci la mia prima (e per ora unica) Milano-Sanremo amatoriale (all'epoca non si chiamavano nemmeno ancora GranFondo ...).
Eppure ...
1988 8.617 km (fine università e inizio lavoro da impiegato)
1989 4.772 km
1990 1.822 km (matrimonio - e inizio attività libera professione)
1991 780 km (nascita prima figlia, e avvio attività)
1992 1.090 km (primi anni attività professionale: mi sto costruendo la Clientela)
1993 1.660 km (idem come sopra)
1994 2.402 km (nascita 2° figlio - ho superato la "barriera dei 90 kg. !!!!!")
1995 5.591 km
1996 6.346 km (partecipo alla mia prima Nove Colli di Cesenatico)

Negli ultimi 7/8 anni anni sono sempre tra i 12.000 e i 13.000 km, eppure non è che in quegli anni là fossi meno appassionato di adesso, ... anzi !!!
(e sarebbero stati fisicamente i miei anni migliori .... ma si debbono fare delle scelte, e sono contentissimo di ciò che ho fatto! In seguito ne ho raccolto i frutti ...)

Dall'altro canto invece, Ti inviterei a rileggere con attenzione i miei interventi di pag. 17 e seguenti, e ancor più i brillantissimi interventi ad es. di Daniele Lugo e di Bicilook, e di inquadrare bene la discussione:
sono ben poche oggi le GF in cui si superano i 200 km e/o i 4.000 mt. di dislivello ... e guarda caso sono tra quelle più "gettonate" che non risentono un granchè del ... "calo di vocazioni" ...

Viceversa sono innumerevoli le cosiddette granfondo in cui vi sono un percorso .. "lungo" (?!?!) sui 130 - 145 km e un medio sui 80 - 90 km (quando non addirittura anche un "corto" di lunghezza davvero modesta) in cui il 75 % - 80 % vanno sul percorso ridotto ... per la prestazione (?!?!?!), per farlo .."a tutta" ... (ma occhio! non stiamo parlando dei primi 20 o 30 che al limite avrebbe anche un senso ...) ma magari per la 396° posizione ... o per stare nella ... prima metà della classifica ... ;nonzo%

la tesi mia, di Bicilook, e di altri è che una fetta cospicua di costoro potrebbero benissimo partecipare al lungo, se solo lo affrontassero con lo spirito con il quale nacquero le GranFondo che vennero alla luce proprio per differenziarsi dalle gare in circuito (anche su kilometraggi importanti a volte), che venivano affrontate "ventre a terra" , tutto uno scatto e controscatto dall'inizio alla fine (vd. pag. 17 di questo 3d).

Alla fine ha anche ragione l'Airone, solo che la risposta di Daniele Lugo è esattamente quella che stavo per dare io ... bisogna uscire dalla logica del singolo individuo, e ragionare sui "grandi numeri" ...
Con la "deriva" che hanno preso si andrà verso percorsi unici "mediofondo" fatte "alla morte" .... e con buona pace delle Granfondo ...
Se fatte con spirito meno .. attento alle classifiche .., si potrebbero sì fare i percorsi lunghi (dai 130 ai 180 km)..
certo che se arrivi e stanno già smontando teloni e transenne, ... e al pasta party c'è la "fiera dell'inciviltà" con cumuli altissimi di vassoi sporchi abbandonati sui tavoli, bottigliette di plastica e residui di cibo abbandonati in ogni dove anzichè fare lo "sforzo" di buttarli nei cassonetti, anche gli "irriducibili" di un vecchio ciclismo finiscono per capitolare.
Ma perchè non fare le gare in linea da 80 - 90 - a volte anche 100 e più kilometri al costo di 10 €uro ????
Forse per il "sontuoso" (?!?!?!?) "pacco" gara ?!?!? Mah ?!?!?

Oh ... guardate che io cerco solo di dare il mio personale contributo alla discussione, ma è il mio punto di vista, non mi sento di certo il depositario della verità rivelata !! Anzi !! il bello del Forum è proprio lo scambio di vedute.
Buone pedalate !!!
Bye

Grazie per aver riportato la tua esperienza......che da un lato mi rincuora, mentre dall'altra conferma la mia tesi che per prendere parte a un GF da 200km, indipendentemente dallo spirito con cui la sia affronta, ci vuole molto fondo.
I 12.000/13.000km sono 4 volte quelli che mediamente (dal 2005 quando ho iniziato ad andare in bici ad oggi stando fermo 2anni per ristrutturare casa + matrimonio e nascita di mio figlio) riesco a coprire in un anno....fatta eccezione di quest'anno, dove l'aggiunta di 2 sedute di rulli all'unica uscita settimanale/bisettimanale, mi hanno portato a percorrere circa 1000km in più (i calcoli esatti li devo ancora fare).

Per quanto riguarda l'argomento del topic (destino delle GF) io sono pienamente d'accordo con voi.....il mio non voleva essere un commento anti GF da 200km perchè tanto non riesco a portarle a termine.....tanto è vero che dopo aver preso parte per 2 volte al percorso corto della 9Colli (ultima volta nel 2008) ho deciso che se mai dovessi partecipare nuovamente, sarà per cimentarmi nei 200km del lungo che a mio avviso racchiudono il vero spirito della manifestazione!
Ma siccome non ritengo di avere ancora i mezzi per portare a termine un impresa del genere (perchè per me di impresa si tratterebbe).....mi accontento di prove magari meno "prestigiose" ma che mi regalano ugualmente tante emozioni e soddisfazioni....anche se il fascino di certe prove rimane indiscusso....soprattutto dolomitiche!
Per quanto riguarda lo spirito delle GF io porto sempre ad asempio le prove del Circuito Romagnolo.....cicloturistiche....sicuramente non blasonate come certe GF....ma che come percorsi e servizi non hanno nulla da invidiare a certe GF della zona facenti parte del Prestigio....anzi....non avranno il chilometraggio e il dislivello altimetrico di certe GF, ma per me 150/170km con 2.000/2.500mt sono più che sufficienti!
Buone pedalate anche a te! o-o

Mi sembra contraddittorio...se già fai le tue gf senza ambizioni particolari, per finire quelle "epiche" non ti serve certo fare un milione di km in più rispetto quello che già fai.

Se invece vuoi anche fare il tempo allora le cose cambiano, ma allora sei tu che forse devi chiarirti che posto deve occupare il ciclismo nella tua vita (più che sapere cosa fanno gli altri).

Fermo restando che se tu ti allenassi il doppio non ci metteresti la metà a fare una gf....come tanti mi sembra che credano...

E invece non mi sembra che ci sia nulla di contradditorio.
Con la preparazione di quest'anno, con tutti i sacrifici che ho fatto per incastrare anche tutto il resto che costella la mia vita quotidiana, sono arrivato a percorrere circa 4.000/4.500km (i conti esatti devo ancora farli)....riuscendo a portare a termine alcune GF cicloturistiche da 150km con 2.000mt di dislivello impiegando circa 6h (senza contare le fermate ai ristori) arrivando stanco/stanchissimo ma non stremato.....penso che per portare a termine un a GF da 200km con 4.000mt di dislivello ci voglia qualche elemento (allenamento) in più.
E dal momento che, per come è impostata la mia vita al momento, non posso "permettermi" di stare 10h in bicicletta per coprire percorsi da 200km, l'unica sarebbe lavorare per cercare di portarle a termine in un tempo più ragionevole.....ma questo non mi sembra che voglia dire avere "ambizioni" di classifica o voler fare il tempo! o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Su questo punto che le gf dovrebbero tornare a essere manifestazioni di endurance però c'è da fare un approfondimento.
Quelle che lo erano (fin dall'inizio) lo sono ancora, anche se magari la MdD ha addolcito il percorso rendendolo più fattibile ai più (parlo del lungo).
Quelle che non lo erano, o perlomeno non rientrano negli standard di durezza degli ultra-cyclers, non lo sono nemmeno adesso. Anzi parlando delle principali gf toscane (nate attorno al '97-'98) come le gf della Vernaccia o quella della Geotermia, si è assistito negli anni a un indurimento progressivo del percorso. La vera differenza è che prima si vinceva il medio con 31 di media, adesso con 35 di media fai fatica a finire nei 50. Allora cos'è cambiato? Il livello di preparazione del cicloamatore medio, sicuramente. E per me questo è un fatto positivo, anche se fa sembrare certe granfondo (e soprattutto i percorsi medi) come gare in circuito.
Quindi credo che si debba sfatare il mito che "le gf sono nate come gare di endurance e sono diventate gare veloci". Non sono stati addolciti i percorsi sono cresciuti i protagonisti.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Innanzitutto faccio i complimenti a Bonus79, quasi mio coetaneo, che porta avanti la sua passione assieme alla sua famiglia.
o-o

Io sono single e vivo fra l'altro ancora in famiglia, quindi sono nelle condizioni ideali per allenarmi, anche se a dir la verità impiego 3h di viaggio quotidiano (fra andata e ritorno, ovviamente) per recarmi al lavoro, quindi anche io un pò devo centellinare il tempo... ma i 10.000 km annui li supero sempre senza problemi.
Certo, capisco benissimo che per essere competitivi in una gara da 180km o più, bisogna avere tanto tempo da dedicare all'allenamento e le condizioni di vita ottimali (figli già grandicelli (10 anni), lavoro vicino a casa, moglie con lavoro vicino a casa, genitori e suoceri in vita, in buona salute, che aiutano con i figli... la moglie che supporta la nostra passione...), ma qui si voleva ragionare più che altro sullo spirito di fare una GF.

Mi spiego meglio: per fare una mediofondo da 110km, A TUTTA, a 35 di media (e sono veramente in TANTI a piazzarsi così, basta vedere le classifiche, per capire il grado di competitività del grosso del gruppo, quanto sia elevato :wacko:!), non richiede un allenamento meno intenso rispetto a portare a termine con spirito granfondistico un percorso da 180km o-o

Il fatto che però queste persone ben allenate, decidano di fare 110km a tutta, per piazzarsi fra il 100-esimo e il 400-esimo posto in una manifestazione da 1000 persone sul medio, piuttosto che percorrere il lungo da 180km, deve far riflettere. Secondo me è sintomo del fatto che le persone desiderano CORRERE, CORRERE, quindi lo spirito granfondistico sta venendo meno (purtroppo, per i miei gusti), a favore dello spirito CORSAIOLO, che a me, personalmente, attira meno.

Chiaro che dalle persone che non possono prepararsi bene per fare un medio a a tutta, non possiamo pretendere che portino a termine il lungo, ma non è questo il problema, loro interpretano già le MF con il vero spirito granfondistico! (ripeto: tanto di cappello a chi fa salti mortali per allenarsi e porta a termine con soddisfazione il suo "medio")