il "gesto pedalato": quanto tempo gli dedicate?

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
Concentrazione sul gesto, senza forzare il lavoro della caviglia.
Alternare una gamba per volta non serve, il gesto deve essere seguito da entrambe le gambe.

Immagina di tenere sempre in trazione le pedivelle, di spingere sempre, non devi tanto concentrarti a "tirar su il pedale" quanto a gestire e governare questo gesto.
Abbassare un poco le rpm: dipende da quanto vai abitualmente. Di sicuro abbassare un pò ti permette di concentrarti sul gesto.
Puoi, sia sui rulli che in strada, alternare 1 min a 50 rpm con rapporto lungo a 1 min a 95 rpm con rapporto agile, alternando 1 min a 1 min fino a 15 minuti totali. In questo modo ti concentri sull'esecuzione del gesto, oltre che fare un discreto allenamento su forza e ritmo.
E' un esercizio che fasso spesso, sia sui rulli (un quanrto d'ora fatto così passa al volo) che in strada se le condizioni dell percorso lo permettono. sui canali fra Castano/Turbigo verso Malpensa è tutto piatto, in certe giornate ci sta pure il vento contro e questo esercizio in quel percorso è perfetto!

ti concentri sul gesto nel minuto che vai a 50 rpm e ti rilassi nel minuto di agilita' o ti concentri per tutta la durata ? (un quarto d'ora)

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
io lo faccio spesso anche se sui rulli mi concentro meglio. un po di tempo fa avevo letto che un utente si immaginava di arrotolare un tappeto con le gambe...un altro si concentrava sul movimento pensando di eseguire un cerchio + ampio possibile. bè devo dire che specialmente le prime volte mi ha aiutato.
questo tipo di esercizio lo faccio sempre nei giorni di scarico e quando mi viene in mente anche nei giorni di allenamneto specialmente nelle fasi di recupero.

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
io lo faccio spesso anche se sui rulli mi concentro meglio. un po di tempo fa avevo letto che un utente si immaginava di arrotolare un tappeto con le gambe...un altro si concentrava sul movimento pensando di eseguire un cerchio + ampio possibile. bè devo dire che specialmente le prime volte mi ha aiutato.
questo tipo di esercizio lo faccio sempre nei giorni di scarico e quando mi viene in mente anche nei giorni di allenamneto specialmente nelle fasi di recupero.

quella sul cerchio l'ho capita...e' quella sul tappeto che mi viene difficile da immaginare ;nonzo% ...puoi spiegarti meglio ?
n.b. trucchi interessanti comunque o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Un esercizio che trovo utile e che mi è stato proposto quando ho iniziato a pedalre è stato il fisso, con una piccola variante, le gabbiette o puntapiedi lasciati lenti.
Primo come sicurezza e secondo per abituare il piede a seguire un gesto di spinta costante.
Alhoa

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
quella sul cerchio l'ho capita...e' quella sul tappeto che mi viene difficile da immaginare ;nonzo% ...puoi spiegarti meglio ?
n.b. trucchi interessanti comunque o-o

immaginati di avvolgere un tappeto coi pedali....mi sembra abbastanza intuitivo, non so come spiegartelo, prova vedrai che è più facile da fare che da spiegare

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Un esercizio che trovo utile e che mi è stato proposto quando ho iniziato a pedalre è stato il fisso, con una piccola variante, le gabbiette o puntapiedi lasciati lenti.
Primo come sicurezza e secondo per abituare il piede a seguire un gesto di spinta costante.
Alhoa

quando giro senza pedale a sgancio su una bici mi capita sempre nelle prime pedalate di staccare il piede dal pedale in fase di trazione, pensa un pò!

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Io cerco di farlo soprattutto nel periodo invernale, sui rulli cerco in pratica di fare solo quello ( e mi sforzo nel gesto proprio per compiere una pedalata ottimale!!), ma non disdegno affatto anche di provarlo nelle uscite infrasettimanali, penso che sia un'ottima opportunità, in inverno (appunto) soprattutto, innanzitutto perchè si fanno teoricamente meno km, e poi parchè non c'è quel pensiero forsennato di fare intensi lavori dove non hai neanche il tempo di pensare alla pedalata!!!

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Se uno crede che questo sia veramente importante,si attrezza.Le scorciatoie secondo me si rilevano tali e non portano al vero risultato.
Un paio di pc se uno veramente le vuole non costano un patrimonio anzi costano pochissimo in relazione ai prezzi dei componenti all'ultima generazione che si vedono in giro (io le ho prese usate...)
Il problema è un altro quindi secondo me.
Degli altri metodi (rotopressa) non parlo perchè non so.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Trovo utilissima questa discussione.
Io quando correvo, dedicavo molto tempo alla tecnica, specialmente nelle giornate di scarico, provare posizioni per capire come si rende meglio vivacizza uscite che a volte sono un pò piatte e torna molto utile..
Alhoa

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Se uno crede che questo sia veramente importante,si attrezza.Le scorciatoie secondo me si rilevano tali e non portano al vero risultato.
Un paio di pc se uno veramente le vuole non costano un patrimonio anzi costano pochissimo in relazione ai prezzi dei componenti all'ultima generazione che si vedono in giro (io le ho prese usate...)
Il problema è un altro quindi secondo me.
Degli altri metodi (rotopressa) non parlo perchè non so.

Infatti scorciatoie non ce ne sono.
Sto puntando molto, con le persone che sto seguendo per il posizionamento in sella, sull'aspetto della pedalata. E' fondamentale, e in questo periodo di preparazione ritengo che sia molto importante trovare il tempo nelle uscite (su strada o sui rulli) per curare questo aspetto.
Anche a chi dice "ma io pedalo bene"... vale la pena fare le valutazioni del caso, si potrebbero avere delle sorprese...
Un posizionamento corretto in sella, la sella adatta e i componenti impostati nel modo migliore aiutano, sono assolutamente in sintonia con quanto dici "costano pochissimo in relazione ai prezzi dei componenti all'ultima generazione che si vedono in giro" e sono decisamente un investimento a lungo termine.
In questo topic volevo solo affrontare in parte il discorso PowerCranks o Rotopressa o rapporto fisso (per alcuni ci sono già topic, per altri ne apriremo sicuramente di nuovi), mi preme soprattutto far riflettere su determinati aspetti.
E confrontarmi con voi, come sempre! o-o