Il giro nel 2007

?

...

Guest
cioa che senso ha fare la crono squadre come prologo?
chi prende la maglia rosa il capitano della squadra che vince la crono?
secondo me e' un giro un po facile dato che le tappe che superano i 200 km sono tre e la differenza tra un campione e un buon coridore si vede dopo i 200...................ok c'e' lo zoncolan ma secondo me manca qualcosa tipo potevano aggiungere una montagna prima del agnello o prima dello zoncolan.ciao
dovrebbe prenderla quello della squadra che meglio si era piazzato nel giro precedente.

comunque un bell'arrivo a Montevergine e passaggio per Nocera Inferiore Castel San Giorgio, Mercato San Severino, Montoro Inferiore, e poi via fino a Mercogliano con Montevergine.

Non dimentichiamoci poi che all'inizio si fanno tutta la costiera Amalfitana, partono da Salerno e praticamente per tutta la tappa non c'è un metro di pianura (tranne i 20km da Pompei a Mercato San Severino).

Prevedo delle belle. I migliori si muoverano già da qui....

Tappa04_Profilo.jpg
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
dovrebbe prenderla quello della squadra che meglio si era piazzato nel giro precedente.

se è così, mi sembra proprio una grandissima s.t.r.o.n.z.a.t.a. :cac:
(non ci sarebbe da stupirsi, di solito quelli che fanno i regolamenti fanno invenzioni di ogni genere)

cosa ci sarebbe di più logico, sensato e corretto che classificare i corridori della squadra prima arrivata in base all'ordine nel quale transiteranno sul traguardo?
 
?

...

Guest
se è così, mi sembra proprio una grandissima s.t.r.o.n.z.a.t.a. :cac:
(non ci sarebbe da stupirsi, di solito quelli che fanno i regolamenti fanno invenzioni di ogni genere)

cosa ci sarebbe di più logico, sensato e corretto che classificare i corridori della squadra prima arrivata in base all'ordine nel quale transiteranno sul traguardo?
attenzione io ho scritto "dovrebbe", non ne sono certo...
 

Sadelbi

Pedivella
26 Settembre 2006
341
0
Monte San Pietrangeli (AP)
Visita sito
cosa ci sarebbe di più logico, sensato e corretto che classificare i corridori della squadra prima arrivata in base all'ordine nel quale transiteranno sul traguardo?

Secondo me non cambierebbe nulla. I compagni farebbero passare sempre il capitano che presumibilmente è colui che si è piazzato meglio nell'anno precerente.
Non credo che i direttori sportivi "permettano" una volata in squadra. o-o
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Secondo me non cambierebbe nulla. I compagni farebbero passare sempre il capitano che presumibilmente è colui che si è piazzato meglio nell'anno precerente.
Non credo che i direttori sportivi "permettano" una volata in squadra. o-o

certo, però la cosa rientrerebbe nella normalità e, comunque, sarebbe rispettato l'ordine d'arrivo

esempi: hinault e bernadeau che arrivano insieme al giro dell'82 e non fanno la volata, i 3 della gewiss alla freccia del 94, i 3 della mapei alla roubaix del 96 - non è la prima volta che succede

invece sarebbe stato assurdo se gli avessero detto: indipendentemente dall'ordine con cui transiterete sul traguardo, la vittoria andrà al meglio piazzato in classifica generale ...
 

Sadelbi

Pedivella
26 Settembre 2006
341
0
Monte San Pietrangeli (AP)
Visita sito
certo, però la cosa rientrerebbe nella normalità e, comunque, sarebbe rispettato l'ordine d'arrivo

esempi: hinault e bernadeau che arrivano insieme al giro dell'82 e non fanno la volata, i 3 della gewiss alla freccia del 94, i 3 della mapei alla roubaix del 96 - non è la prima volta che succede

invece sarebbe stato assurdo se gli avessero detto: indipendentemente dall'ordine con cui transiterete sul traguardo, la vittoria andrà al meglio piazzato in classifica generale ...

Sì, sì. Così andrebbe bene e tutto filerebbe via logicamente...o-o :-)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non voglio alzare un vespaio,ma i numeri che ha fatto lo scorso anno saranno ripetuti?Anche Cunego due anni fa spaccava il mondo e ora è sceso al gradino di sotto.Di fenomeni ne ho visti pochi in vita mia e sono quei tre o quattro che conoscete tutti.

Basso ha dimostrato una crescita costante negli ultimi 4 anni.
Per quanto riguarda Cunego..dal 2004 è migliorato, solo che adesso, al contrario di quando ha vinto il Giro, ci sono avversari più forti.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
non sono daccordo, in un giro di 3 settimane e 20 tappe una salita del genere ci può stare; se noi come cicloamatori ci troviamo ad affrontare nelle GF salite come il Mortirolo alla Pantani, le Cesane alla Straducale o il S.Giorgio alle 5Terre non vedo perchè mai si debba considerare lo Zoncolan come una salita eccessiva per dei prof.

Certo ci mancherebbe che avessimo tutti la stessa opinione o-o

A proposito di quello che dici degli amatori, e vero, e l'ho sempre detto, solo dei pazzi come noi fanno quelle gare che hai citato.
Che senso ha far fare quelle salite agli amatori, per poi vederli scendere dalla bici o rischiare l'infarto?(a parte i primi 100) eppure ogni anno si trovano 2000 pazzi che fanno la pantani per poter dire di averla conclusa magari anche facendosi trainare....
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
perfettamente d'accordo con te

salivano alle tre cime di lavaredo negli anni 60, col 42x26 o 42x28
non vedo perchè si debbano "imborghesire" adesso, che possono tranquillamente mettere un 36x27 o 36x29 o addirittura montare delle triple a livello record o dura ace

come giudizio generale sul giro, direi che le tappe di salita sono secondo me belle, originali (non sempre la solita minestra, è giusto cambiare le salite da un anno all'altro) e in buon numero
si parle di 8 arrivi in volata: non so se sarà così, ma, in tal caso, sarebbero troppi

è vero che l'aumento del livello generale delle medie rende più facile portare il gruppo compatto all'arrivo, però basterebbe ogni tanto mettere l'arrivo in cima a uno strappetto di 1 km (o anche solo 500 m) per cambiare il vincitore e vedere arrivare un bettini o di luca al posto di un petacchi o mc ewen
semplice giustizia distributiva

infine, e non mi stancherò mai di ripeterlo, è giustissimo che ci sia un arrivo in salita nelle prime tappe, al contrario di quello che fanno al tour, dove tutti gli anni ci tritano i maroni ;pirlùn^ !mabbasta!;: con 10-12 giorni di arrivi per velocisti :wacko: :ronf: :bleah:

Secondo me un grande giro non dovrebbe favorire solo quelli che pesano meno di sessanta kili ma il corridore più completo, se metti lo zoncolan non devi togliere una cronometro individuale e fare una cronoscalata.

Ed a proposito del tour sarà anche disegnato male ma gli organizzatori l'hanno fatto diventare uno degli eventi sportivi più importante del mondo.
Secondo me non è necessario trovare delle salite sterrate o delle piste da sci o lo zoncolan per fare spettacolo ma come si dice sono i corridori che fanno la corsa..
altrimenti di questo passo per fare spettacolo li faranno correre nudi...:mrgreen:

come avrete capito sono un tradizionalista.....:old:
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Non sono un grande esperto, ma penso che quest'anno non avranno vita molto facile :prega:

Riguardo al fatto dello zoncolan non ci vedo nulla di strano. E' il loro lavoro. Lo facciano senza "problemi" ... se mi arriva una cosa difficile da fare al lavoro non posso dire "no, è difficile" ...

Riguardo al fatto dell'estero? L'idea che si esca dal territorio italiano non mi piace molto nemmeno a me. E' il nostro giro ... ok, dite ... " l'austria è qua vicino..." ... ed il belgio lo scorso giro???? Perchè tagliano sempre fuori parte della nostra penisola?
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Certo ci mancherebbe che avessimo tutti la stessa opinione o-o

A proposito di quello che dici degli amatori, e vero, e l'ho sempre detto, solo dei pazzi come noi fanno quelle gare che hai citato.
Che senso ha far fare quelle salite agli amatori, per poi vederli scendere dalla bici o rischiare l'infarto?(a parte i primi 100) eppure ogni anno si trovano 2000 pazzi che fanno la pantani per poter dire di averla conclusa magari anche facendosi trainare....

se scendono dalla bici è perchè si ostinano a fare col 39x26 salite dove dovrebbero utilizzare un 26x29

mi chiedi dove trovi il 26x27?
prendi una tripla, sostituisci tutte e 3 le corone e metti 50-38-26
e dietro ti metti il 12-27 della shimano


allora forse, invece che pazzi, dovremmo chiamarli incompetenti
 

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
54
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Vi offendete se ripropongo il sondaggio lanciato da Scalatore in questo topic http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=38404?
Io sono troppo gasato perchè passeranno due tappe proprio sotto casa:
la Trento - Tre Cime di Lavaredo (domenica 27 maggio e penso che andrò a vedere il passaggio sul S. Pellegrino) e la Treviso - Comano Terme (venerdì 1 giugno e andrò o all'arrivo a sul Ballino).
Mi spiace solo che quest'anno abbiano completamente ingorato l'Alto Adige.
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Sarei tentato ad andare a vedere il passaggio del giro da qualche parte...ma dovrei cercarmi una salita degna di nome (leggesi zoncolan) però è troppo lontano da me :(

ero tentato x il mortirolo ... però quest'anno ... :(

uff ... rimanderò :(