News Il meccanico di Nibali e Ciccone svela i segreti per la corretta manutenzione della bici durante i mesi invernali

marco

Diretur
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Potenza di due tutorial... accidempoli. Amen, che vuoi che ti dica. Se sono bravi meglio per loro
Guarda, io sono talmente restio alla diffusione della cultura che nei miei interventi a chi si accinge ad assemblare ruote distribuisco consigli basati su quel poco che so, quindi hai scelto proprio la persona sbagliata da accusare.

speriamo almeno tu non dica ai tuoi clienti che il carbonio si snerva. :-x
[E 1 mese dopo lo trovarono sul suo nuovo canale youtube, avendo scoperto che è un ottimo strumento di promozione se si pubblicano tutorial seri.]
 
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leandro_loi

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speriamo almeno tu non dica ai tuoi clienti che il carbonio si snerva. :-x
[E 1 mese dopo lo trovarono sul suo nuovo canale youtube, avendo scoperto che è un ottimo strumento di promozione se si pubblicano tutorial seri.]
Non ho scritto che YouTube è il male.
Lo strumento lo conosco e collaboro con alcuni canali ufficiali da prima che esistesse quello di mtb-mag.
Fra i vari tutorial che si trovano su YouTube, spesso si trovano inesattezze, errori veniali, errori gravi.
Specie nei canali non direttamente sviluppati dalle aziende.
 

pantera

Passista
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da corsa
parlando seriamente: con tutto il rispetto per il meccanico, il suo lavoro e la sua esperienza, mi sembrerebbe molto strano che, data la diffusione così ampia di home trainer, sul mercato oramai da parecchi anni, un costruttore non vada a tenere conto, all'atto della progettazione di un telaio, degli stress e delle forze derivanti dall'utilizzo dello stesso sui rulli.
secondo la mia opinione, un costruttore che non prende in considerazione questo aspetto non ci fa una gran figura...
Questi aspetti vengono tenuti in considerazione per preservare il telaio da rotture in garanzia,il meccanico non ha detto sì rompe il telaio sui rulli ma ha fatto capire che potrebbe invecchiare più velocemente
 

bikernat

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personalmente penso che sia più "usurante" con gli anni pedalare su certe strade dissestate e non proprio asfaltate come un tavolo da biliardo ma con buchi che sembrano voragini, ma d'altronde la bici è un mezzo, che con il tempo si usura, lo standard dei telai è fatto su certe caratteristiche comuni, ma tanto può capitare non accada nulla, tanto può capitare dopo un mese dall'acquisto che questo in base a determinate sollecitazioni e difetti di fabbrica può cedere, ma far intendere che usare i rulli possa in qualche modo "ledere" alle caratteristiche del telaio, mi sembra un pò accessivo... si fanno certe battaglie sulle strade che è molto peggio.
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Questi aspetti vengono tenuti in considerazione per preservare il telaio da rotture in garanzia,il meccanico non ha detto sì rompe il telaio sui rulli ma ha fatto capire che potrebbe invecchiare più velocemente

Non credo abbia mai visto un telaio invecchare visto che al massimo ci fanno una stagione e probabilmente anche usando più di un telaio
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Non ho scritto che YouTube è il male.
Lo strumento lo conosco e collaboro con alcuni canali ufficiali da prima che esistesse quello di mtb-mag.
Fra i vari tutorial che si trovano su YouTube, spesso si trovano inesattezze, errori veniali, errori gravi.
Specie nei canali non direttamente sviluppati dalle aziende.
Così come se ne trovano di utili, io da quelli e da il il forum bdc e mtb e dai suoi forumendoli ho imparato non avendo altre possibilità
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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Questi aspetti vengono tenuti in considerazione per preservare il telaio da rotture in garanzia,il meccanico non ha detto sì rompe il telaio sui rulli ma ha fatto capire che potrebbe invecchiare più velocemente
è proprio questo che vorrei venisse verificato con dati strumentali e non per 'scienza infusa'.
e verificato con un livello di significatività accettabile, nel senso che, se rilevo (invento) in mille ore di uso la perdita dello 0,01% di rigidità nella pedalata su strada, e dello 0,02% quella sui rulli, vuol dire che il secondo è doppio dal primo, ma per valori vicini al nulla e quindi irrilevanti.
se invece nel primo caso la pedita è dell'1% e nel secondo del 10%, la cosa ha ben altro significato.
ma non mi pare di aver mai visto test del genere in giro, per cui per ora, almeno per il sottoscritto, restano parole in libertà...
 

SoftMachine

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è proprio questo che vorrei venisse verificato con dati strumentali e non per 'scienza infusa'.
e verificato con un livello di significatività accettabile, nel senso che, se rilevo (invento) in mille ore di uso la perdita dello 0,01% di rigidità nella pedalata su strada, e dello 0,02% quella sui rulli, vuol dire che il secondo è doppio dal primo, ma per valori vicini al nulla e quindi irrilevanti.
se invece nel primo caso la pedita è dell'1% e nel secondo del 10%, la cosa ha ben altro significato.
ma non mi pare di aver mai visto test del genere in giro, per cui per ora, almeno per il sottoscritto, restano parole in libertà...
...e niente, il solito vecchio insensibile:prega:






:==
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
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Dopo anni e anni di bici e di meccanici bravi e meno bravi in buona parte d'Italia, sono giunto alla conclusione che se si ha una manualità anche solo discreta e un minimo di esperienza (i vari tutorial aiutano non poco altrochè!) è bene prendersi cura personalmente della propria bici, quantomeno per quel che riguarda la manutenzione ordinaria che non necessita di attrezzi particolari. Nessuno e sottolineo nessuno si può prendere cura della bici meglio dell'utilizzatore stesso che spesso e volentieri è anche un appassionato. I meccanici soprattutto per mancanza di tempo e/o attenzione, a parte casi rari (nella mia esperienza meno del 10%) non gli dedicheranno mai l'attenzione che può dedicargli il proprietario/utilizzatore. Il problema è che le bici moderne stanno diventando sempre più complesse e penso ai freni a disco o al passaggio dei cavi a scomparsa che complicano non di poco le operazioni di manutenzione.
Sono d'accordissimo, ad esclusione di qualche anno all'inizio della mia passione, ho sempre provveduto personalmente alla manutenzione ordinaria delle mie bici, ho sempre anche trovato grande aiuto dai vari forum e tutorial, che insieme alla passione e a un pò di manualità mi hanno finora sempre consentito di non avere bisogno del meccanico, anche con cambio elettromeccanico, freni a disco ecc.
 
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pantera

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è proprio questo che vorrei venisse verificato con dati strumentali e non per 'scienza infusa'.
e verificato con un livello di significatività accettabile, nel senso che, se rilevo (invento) in mille ore di uso la perdita dello 0,01% di rigidità nella pedalata su strada, e dello 0,02% quella sui rulli, vuol dire che il secondo è doppio dal primo, ma per valori vicini al nulla e quindi irrilevanti.
se invece nel primo caso la pedita è dell'1% e nel secondo del 10%, la cosa ha ben altro significato.
ma non mi pare di aver mai visto test del genere in giro, per cui per ora, almeno per il sottoscritto, restano parole in libertà...
Alcuni costruttori (tra cui Trek) sconsigliano l'uso dei propri telai sui rulli, questo può significare che quei telai non sono molto resistenti o che tutti i telai sono sottoposti a sollecitazioni per cui non sono progettati anche se non tutti lo dichiarano,per questo motivo considero le parole del meccanico tutta altro che inattendibili
 

leandro_loi

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è proprio questo che vorrei venisse verificato con dati strumentali e non per 'scienza infusa'.
e verificato con un livello di significatività accettabile, nel senso che, se rilevo (invento) in mille ore di uso la perdita dello 0,01% di rigidità nella pedalata su strada, e dello 0,02% quella sui rulli, vuol dire che il secondo è doppio dal primo, ma per valori vicini al nulla e quindi irrilevanti.
se invece nel primo caso la pedita è dell'1% e nel secondo del 10%, la cosa ha ben altro significato.
ma non mi pare di aver mai visto test del genere in giro, per cui per ora, almeno per il sottoscritto, restano parole in libertà...
Se qualcuno per darvi un consiglio "a gratis" senza carta bollata che certifichi le sue dichiarazioni, deve anche sentirsi blastare, va a finire che poi i consigli se li tiene per se e non arrivano nemmeno a chi li avrebbe ascoltati volentieri.
 
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Alcuni costruttori (tra cui Trek) sconsigliano l'uso dei propri telai sui rulli, questo può significare che quei telai non sono molto resistenti o che tutti i telai sono sottoposti a sollecitazioni per cui non sono progettati anche se non tutti lo dichiarano,per questo motivo considero le parole del meccanico tutta altro che inattendibili
può essere... come ho detto dall'inizio, data la diffusione degli home trainer sul mercato, a mio modo di vedere se un costruttore sconsiglia l'uso dei suoi telai sui rulli secondo me vuol dire che non li ha progettati molto bene... non penso che con il carbonio sia difficile costruirli in modo da poter sostenere senza problemi anche i (relativi) stress derivante dall'uso dei rulli stessi.

a me, comunque, sa più di paraculaggine; in ogni caso, un telaio di cui il produttore sconsiglia l'uso sui rulli non lo comprerei proprio, poi fate voi.
 
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Se qualcuno per darvi un consiglio "a gratis" senza carta bollata che certifichi le sue dichiarazioni, deve anche sentirsi blastare, va a finire che poi i consigli se li tiene per se e non arrivano nemmeno a chi li avrebbe ascoltati volentieri.
non si tratta di carta bollata, ma di dati a supporto di affermazioni assolute come quelle enunciate.
è una cosa che io faccio regolarmente nel mio lavoro, anche senza che nessuno me lo richieda.
è la differenza che passa tra credibilità e leggende metropolitane, altrimenti va bene tutto ed il contrario di tutto...
 
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non si tratta di carta bollata, ma di dati a supporto di affermazioni assolute come quelle enunciate.
è una cosa che io faccio regolarmente nel mio lavoro, anche senza che nessuno me lo richieda.
è la differenza che passa tra credibilità e leggende metropolitane, altrimenti va bene tutto ed il contrario di tutto...

Ok comprendo.

può essere... come ho detto dall'inizio, data la diffusione degli home trainer sul mercato, a mio modo di vedere se un costruttore sconsiglia l'uso dei suoi telai sui rulli secondo me vuol dire che non li ha progettati molto bene... non penso che con il carbonio sia difficile costruirli in modo da poter sostenere senza problemi anche i (relativi) stress derivante dall'uso dei rulli stessi.
Non pensi o non sai? Perchè tu puoi scrivere così, ad cazzum, idee delle quali nemmeno tu hai alcuna evidenza scientifica ne preparazione tecnica, esprimendo dei pareri personali basati su riflessioni sulle quali non hai alcun dato, e invece chi ha una posizione di rilievo non può farlo?
 
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robeambro

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Se qualcuno per darvi un consiglio "a gratis" senza carta bollata che certifichi le sue dichiarazioni, deve anche sentirsi blastare, va a finire che poi i consigli se li tiene per se e non arrivano nemmeno a chi li avrebbe ascoltati volentieri.

Scusa ma mi pare che tu stia peccando un po' di incoerenza.

Quindi, quelli che diffondono conoscenza potenzialmente errata su YouTube fanno male, ma se e' un meccanico, uno "del mestiere" (vedasi: di un altro mestiere..) a diffondere conoscenza potenzialmente errata, allora tutto bene e non sia mai che lo si vada a criticare perche' ci sta dispensando la saggezza? Noi qua vogliamo solo capire da dove abbia preso le sue teorie, magari gliele hanno passate direttamente dalla casa madre, e allora stiamo tutti muti, ma se e' semplicemente "bro science" allora no..
 

bradipus

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Ok comprendo.


Non pensi o non sai? Perchè tu puoi scrivere così, ad cazzum, idee delle quali nemmeno tu hai alcuna evidenza scientifica ne preparazione tecnica, esprimendo dei pareri personali basati su riflessioni sulle quali non hai alcun dato, e invece chi ha una posizione di rilievo non può farlo?
lo scrivo perché, come citato in un messaggio precedente, ci sono dei costruttori che invece certificano la possibilità di usare lo loro bici sui rulli: non ho voglia di andare indietro a rileggere, mi pare fossero Ridley, Specialized e Canyon.
non il sor Giulio, mi pare.
evidentemente, se lo fanno loro vuol dire che si può fare.
oppure dici che anche loro scrivono ad cazzum, e ne sai più tu di Ridley, Specialized e Canyon?
 

pantera

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non si tratta di carta bollata, ma di dati a supporto di affermazioni assolute come quelle enunciate.
è una cosa che io faccio regolarmente nel mio lavoro, anche senza che nessuno me lo richieda.
è la differenza che passa tra credibilità e leggende metropolitane, altrimenti va bene tutto ed il contrario di tutto...
È un meccanico di bici non ha progettato lui il telaio,fa un lavoro in cui pratica ed esperienze contano molto è probabilmente non avrebbe neanche bisogno di leggere una chiave dinamometrica...
Se si vogliono le percentuali di resistenza di un telaio bisognerebbe chiederlo ai progettisti che sconsigliano l'uso,il meccanico ha dato dei semplici consigli,non mi pare abbia fatto una pubblicazione scientifica ne tantomeno dei test di resistenza
 

matthewbene

via col vento
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mah..sarà ma con i tutorial di youtube ho imparato a fare tutto specie quest'anno visti i tempi biblici che mi chiedevano alcuni meccanici per interventi banali. ho una sola bici e piuttosto che non pedalare per una settimana per un lavoro di 15 minuti mi son preso i pezzi e fatto da me, risultati ottimi, manualità mia nella media. alla fine in una bici son 4 pezzi in croce.
per il resto dice una serie di ovvietà. non è che ci sia molto da dire su questioni così banali. da meccanico esperto in squadre wolrd tour sarà sicuramente più veloce nel far le cose di uno meno pratico. ma guardatevi anche se avete occasione come maltrattano le bici a fine tappa di un grande giro. ho visto sbattacchiamenti, lanci di ruote, uso di idropulitrici assolutamente da evitare per un cicloamatore.
questione rulli è vero che il sudore e l'umidità che si deposita può creare ossidazione, se si suda parechio occorrerebbe sempre dare una pulita e oliata come dopo un'uscita con pioggia. personalmente quando tengo la bici sui rulli uso il wd40 sia su telaio che catena, e su quest'ultima una spruzzata d'olio max1 volta settimana per evitare pastoni.
 

matthewbene

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È un meccanico di bici non ha progettato lui il telaio,fa un lavoro in cui pratica ed esperienze contano molto è probabilmente non avrebbe neanche bisogno di leggere una chiave dinamometrica...
Se si vogliono le percentuali di resistenza di un telaio bisognerebbe chiederlo ai progettisti che sconsigliano l'uso,il meccanico ha dato dei semplici consigli,non mi pare abbia fatto una pubblicazione scientifica ne tantomeno dei test di resistenza
esatto non ha delle conoscenze particolari superiori all'amatore che sa fare la manutenzione fai da te, magari lui ti fa 5 bici nel tempo in cui tu ne fai una, in questo sta la sua esperienza
 

bradipus

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È un meccanico di bici non ha progettato lui il telaio,fa un lavoro in cui pratica ed esperienze contano molto è probabilmente non avrebbe neanche bisogno di leggere una chiave dinamometrica...
Se si vogliono le percentuali di resistenza di un telaio bisognerebbe chiederlo ai progettisti che sconsigliano l'uso,il meccanico ha dato dei semplici consigli,non mi pare abbia fatto una pubblicazione scientifica ne tantomeno dei test di resistenza
ha fatto un'affermazione, peraltro inesatta, che mi ricorda molto i famosi 'guadagni di scorrevolezza' dei mozzi ceramici; per me ha lo stesso valore, se tu credi invece che il carbonio si snervi nell'uso sui rulli buon per te, che ti devo dire?
 
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