il miglior allenamento?

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
vado in bici tutti i giorni, almeno 2-3 ore. oggi nella mia zona c'era molto vento quindi ho fatto solo 1 h e son tornata a casa....senza alcuna minima spossatezza rispetto agli altri giorni, era come se avessi fatto una passeggiata, le gambe erano completamente riposate. e allora mi è venuto un dubbio: ma l'allenamento più corretto è andare quasi fino allo "sfinimento" (cioè..fin quando si sentono le gambe un po' stanche al punto di dire: un altro km non ce la farei), oppure limitarsi e fermarsi prima di iniziare a sentire il muscolo stanco? cioè: si deve tornare a casa con le gambe stanche o come se si fosse in grado di ripartire da capo? a volte penso che se non mi stanco non mi alleno, ma cosa è più utile per una buona attività fisica? spero che qualcuno risponda questa stupida domanda da principiante grazie
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
vado in bici tutti i giorni, almeno 2-3 ore. oggi nella mia zona c'era molto vento quindi ho fatto solo 1 h e son tornata a casa....senza alcuna minima spossatezza rispetto agli altri giorni, era come se avessi fatto una passeggiata, le gambe erano completamente riposate. e allora mi è venuto un dubbio: ma l'allenamento più corretto è andare quasi fino allo "sfinimento" (cioè..fin quando si sentono le gambe un po' stanche al punto di dire: un altro km non ce la farei), oppure limitarsi e fermarsi prima di iniziare a sentire il muscolo stanco? cioè: si deve tornare a casa con le gambe stanche o come se si fosse in grado di ripartire da capo? a volte penso che se non mi stanco non mi alleno, ma cosa è più utile per una buona attività fisica? spero che qualcuno risponda questa stupida domanda da principiante grazie

fide 2 o 3 ore al giorno tutti i giorni???

io non durerei una settimana!!!!
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
fide 2 o 3 ore al giorno tutti i giorni???

io non durerei una settimana!!!!
fino all'anno scorso facevo solo una massimo due ore al giorno. ho aumentato solo nell'ultimo anno, avendo avuto più tempo a disposizione, ed essendomi appassionata sempre di più.... E comunque non vado velocissima, dato che mi superano sempre tutti. Quindi le mie due ore forse corrispondono a un vostro..mmm...45 minuti diciamo? in salita con pendenza media del 10% non supererò i 6/7 km orari per dirla in breve.....
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Nella mia vita di ex-atleta l'unico allenamento che non mi stancava era quello fatto il giorno prima della gara.

Per il resto, gli allenamenti li finivo sempre stanco, anche se la fatica la recuperavo molto velocemente.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Dipende cosa vuoi ottenere...

Se vuoi aumentare le prestazioni (=andare più veloce, più a lungo), devi creare un sovraccarico, ovvero devi fare fatica e stancarti. Solo in questo modo il tuo organismo sarà stimolato a reagire e a migliorarsi.

Ora come ora, ti sei semplicemente abituata allo sforzo quotidiano. Ripeterlo tutti i giorni ti fa sicuramente bene alla salute, ma non è molto allenante, perché il tuo fisico si è abituato e non ha sufficienti stimoli per migliorarsi ulteriormente
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
per me 2h tutti i giorni stancandoti è sovrallenamento (ovvero tempo 1 mese e sei cotta, hai cali netti e perdi voglia/motivazione).

Bisogna sempre diversificare... 1 bel giro lungo/gara la domenica, sempre a tutta (o con kilometraggio molto elevato), un lunedì con 1 giro breve in agilità, martedì riposo, mercoledì il giro che fai di solito, giovedì salita a tutta o qualche allenamento specifico, venerdì riposo e sabato giretto breve.
Secondo me se fai così per 2 mesi migliori più che allenandoti 2h al giorno nello stesso modo tutti i giorni (e hai + tempo per fare altro)

ciao!
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
Dipende cosa vuoi ottenere...

Se vuoi aumentare le prestazioni (=andare più veloce, più a lungo), devi creare un sovraccarico, ovvero devi fare fatica e stancarti. Solo in questo modo il tuo organismo sarà stimolato a reagire e a migliorarsi.

Ora come ora, ti sei semplicemente abituata allo sforzo quotidiano. Ripeterlo tutti i giorni ti fa sicuramente bene alla salute, ma non è molto allenante, perché il tuo fisico si è abituato e non ha sufficienti stimoli per migliorarsi ulteriormente
beh c'è una bella differenza tra quello che voglio ottenere io e quello cui punta la maggior parte degli iscritti a questo forum, a quanto ho letto. io non ho l'obiettivo di fare gare o di diventare sempre più "forte" o di ottenere chissà quali prestazioni. il mio obiettivo è estetico. mi piace molto andare in bici... iniziando mi sono accorta di quanto mi facesse stare bene, sia psicologicamente che fisicamente, e sopratutto di quanto mi facesse bene alla forma fisica di per se stessa. all'inizio, quando mi limitavo a fare un'ora al giorno, già notavo il cambiamento, ma da quando ho aumentato il monte ore c'è stato un cambiamento incredibile, il corpo si è tonificato tantissimo, senza perdere le forme nei punti giusti , visto che sono stata ben attenta a non diminuire l'introduzione di grassi e carboidrati, anzi semmai l'ho aumentata, questo proprio per evitare di perdere le forme. quindi mi sono asciugata nei punti giusti, ventre piatto, gambe e glutei tonici etc. il problema è questo: diminuendo l'attività fisica (che comunque dovrò diminuire per forza perché la pacchia sta finendo), come farò a mantenermi tonica? la tonicità ottenuta fin'ora scompare se andrò la metà o un terzo di quanto vado ora? oppure facendo anche solo un'ora al giorno si mantiene perché ormai il muscolo è formato? purtroppo siete quasi tutti uomini qui, quindi la mia preoccupazione puramente estetica la troverete un po' stupida. la bici è l'unico sport che mi piace, a parte camminare in montagna.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
... quindi mi sono asciugata nei punti giusti, ventre piatto, gambe e glutei tonici etc.

MERAVIGLIOSA!!!!

:love[1]::love[1]::hail::hail:



purtroppo siete quasi tutti uomini qui, quindi la mia preoccupazione puramente estetica la troverete un po' stupida.

MAI SENTITA MOTIVAZIONE MIGLIORE; CONTINUA COSI' E FACCI IMPAZZIRE!!!!
:love[1]::love[1]::hail::hail:

Ma quanto dovrai diminuire l'attività?
Quali giorni e quante ora avrai a disposizione?
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
Ma quanto dovrai diminuire l'attività?
Quali giorni e quante ora avrai a disposizione?
eh...boh. quest'autunno dovrò iniziare a lavorare... io spererei in un part-time, possibilmente al pomeriggio, così la mattina potrei andare in bici (visto che la mattina ho molta più energia). però certo il mondo non può stare a guardare me e mi dovrò adattare. se sarà a tempo pieno non so come farò. anche perché non è solo il tempo di andare in bici, c'è tutto il contorno: quando torno devo farmi la doccia asciugarmi i capelli truccarmi vestirmi e già ci metto un'ora abbondante se va bene, e poi il tragitto per andare al lavoro sono già in crisi, dopo mesi di ore dedicate alla bici in tutta tranquillità senza stress, ora si prospetta un drastico cambiamento. comunque mettiamo che riuscirò ad avere il part time al pomeriggio, mi rimarrebbe la mattina, e allora cosa potrei fare...diciamo un'ora di bici ? visto che poi devo pure pranzare in tutta tranquillità. ecco, un'ora al giorno può farmi mantenere la forma fisica acquisità?
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
per me 2h tutti i giorni stancandoti è sovrallenamento (ovvero tempo 1 mese e sei cotta, hai cali netti e perdi voglia/motivazione).

Bisogna sempre diversificare... 1 bel giro lungo/gara la domenica, sempre a tutta (o con kilometraggio molto elevato), un lunedì con 1 giro breve in agilità, martedì riposo, mercoledì il giro che fai di solito, giovedì salita a tutta o qualche allenamento specifico, venerdì riposo e sabato giretto breve.
Secondo me se fai così per 2 mesi migliori più che allenandoti 2h al giorno nello stesso modo tutti i giorni (e hai + tempo per fare altro)

ciao!
no no, ti assicuro sono mesi che vado almeno 2 h al giorno e non sono mai andata in sovrallenamento né ho perso voglia e motivazione. quegli schemi che mi hai messo tu non riesco a farli, io faccio di solito così: 15 minuti falso piano-1h 40'' salita- 40 '' falso piano. con delle variazioni perché dipende da che colline faccio...comunque di solito è così, primi 15 minuti falso piano per arrivare alla collina, poi si sale scende sale ..scende. al limite salto gli ultimi 40 '' di falso piano e faccio 2 h di salita. ora devo solo iniziare a ridurre il tempo,quindi un'h sola di salita, ma manterrei piu o meno questo schema. la mia domanda è se un'h al giorno va comunque bene...è chiaro che ora che sono abituata allo sforzo (come ha detto qualcuno) un'ora non la sento nemmeno...e mi sembra di non fare nemmeno attività fisica. vorrei sapere se serve comunque o se perderò tonicità secondo voi.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ma sì, ti manterrai anche riducendo i tempi... Probabilmente dovrai anche stare attenta all'alimentazione ma suppongo tu lo faccia già!
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
eh...boh. quest'autunno dovrò iniziare a lavorare...

COSA!!!??? LAVORARE, MA NON SCHERZERAI MICA. SEI ALL'ANTICA CARA IL LAVORO ERA PER LE DONNE DI UNA VOLTA. ORA LA VERA DONNA E' QUELLA DEL "FUMA FUMA", CON LA CICCA IN BOCCA, SMART E, OVVIAMENTE MANTENUTA.


... però certo il mondo non può stare a guardare me e mi dovrò adattare.

NOO CHI SI ADATTA E' PERDUTO!!!!

:cry::cry::cry:

se sarà a tempo pieno non so come farò.

BE, SE CEDI ADDIRITTURA AL TEMPO PIENO ALLORA NON HAI CAPITO PROPRIO NULLA.:wacko:

anche perché non è solo il tempo di andare in bici, c'è tutto il contorno: quando torno devo farmi la doccia asciugarmi i capelli truccarmi vestirmi e già ci metto un'ora abbondante se va bene,

MA MINIMO MINIMO UN'ORA ABBONDANTE. IO CERCHEREI DI CURARMI ANCHE UN PO' DI PIU' PERCHE SE NO, HOI STIAMO SCHERZANDO? SU QUESTE COSE NON SI DISCUTE


e poi il tragitto per andare al lavoro sono già in crisi,

CRISI???!!! NO NO NO, COSI' PROPRIO NON VA. TUTTI NOI VOGLIAMO EVITARE DI AVERE UN'ALTRA DONNA IN CRISI, VERO?!?!:eek:

... visto che poi devo pure pranzare in tutta tranquillità.

SIA MAI CHE SI PRANZI DI FRETTA, CON UN TRANCIO DI PIZZA IN UNA MANO, CON IL TELECOMANDO DEL PORTONE AUTOMATICO DEL CAPANNONE NELL'ALTRA (OVVIAMENTE IL PORTONE SI STA ALZANDO), CON LE CIABATTE ANCORA AI PIEDI DALLA DOCCIA APPENA FATTA (si finisce l'allenamento alle 14:15, e alle 14:30 il magazzino apre)

ecco, un'ora al giorno può farmi mantenere la forma fisica acquisità?

Cara Perla un'oretta al giorno mi pare pochino, meglio meno giorni ma con più ore, però se non ti resta altro prova così. Intanto aspettiamo a vedere che orari avrai.
Di sicuro uscire in bici con te dev'essere esilarante.
:eek:o-o

Non centra 'na mazza ma c'è la SMART:

Due donne in SMART si fermano al semaforo, la prima tira su col naso e dice:
- Chanel numero Cinque, 5 euro a goccia...
Si fermano ad un altro semaforo la stessa signora dice tirando su col naso:
- Chanel numero Cinque, 5 euro a goccia...
Al semaforo successivo l'altra signora fa uno scurreggione enorme e prima che l'altra possa aggiungere qualcosa dice tirando su col naso:
- Fagioli borlotti, 5 euro al chilo...
 
Ultima modifica:

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.354
2.952
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
beh c'è una bella differenza tra quello che voglio ottenere io e quello cui punta la maggior parte degli iscritti a questo forum, a quanto ho letto. io non ho l'obiettivo di fare gare o di diventare sempre più "forte" o di ottenere chissà quali prestazioni. il mio obiettivo è estetico. mi piace molto andare in bici... iniziando mi sono accorta di quanto mi facesse stare bene, sia psicologicamente che fisicamente, e sopratutto di quanto mi facesse bene alla forma fisica di per se stessa. all'inizio, quando mi limitavo a fare un'ora al giorno, già notavo il cambiamento, ma da quando ho aumentato il monte ore c'è stato un cambiamento incredibile, il corpo si è tonificato tantissimo, senza perdere le forme nei punti giusti , visto che sono stata ben attenta a non diminuire l'introduzione di grassi e carboidrati, anzi semmai l'ho aumentata, questo proprio per evitare di perdere le forme. quindi mi sono asciugata nei punti giusti, ventre piatto, gambe e glutei tonici etc. il problema è questo: diminuendo l'attività fisica (che comunque dovrò diminuire per forza perché la pacchia sta finendo), come farò a mantenermi tonica? la tonicità ottenuta fin'ora scompare se andrò la metà o un terzo di quanto vado ora? oppure facendo anche solo un'ora al giorno si mantiene perché ormai il muscolo è formato? purtroppo siete quasi tutti uomini qui, quindi la mia preoccupazione puramente estetica la troverete un po' stupida. la bici è l'unico sport che mi piace, a parte camminare in montagna.
:sbavon::sbavon::sbavon:
FOTOFOTOFOTO!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Scusate se rompo, ma è chiedere molto rimanere in argomento ed evitare i commenti "allupati"? Già la popolazione femminile del forum è scarsa, poi se l'accogliamo così...
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.354
2.952
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Albertissimo di Mestre a rapporto!!!!
:mrgreen:

HEYLà coetaneo e concittadino!!!!!:-x
:angrymod:Per quanto riguarda i commenti allupati (togli pure le virgolette, non mi offendo) mi sembrava di averli farciti di adeguati emoticons...vabbè, scusate tutti ed in particolare la diretta interessata: non volevo :mrgreen:!!!
Bella raga....continuo a leggervi con interesse!
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
comunque, secondo me è solo organizzazione,di media un ora al giorno basta e avanza, cerca solo di non fare le cose di corsa o sotto stress che è controproducente, ed inserisci degli opportuni giorni di riposo settimanali, almeno due direi, tre è meglio. casomai sposta l' allenamento alla sera ed occhio alla dieta che è sempre la base di tutto. poi varia le uscite di intensità e durata e se non puoi uscire fai cose tipo stretching, esercizi calistenici, magari qualche circuito su tappetino a carico naturale, probabilmente non solo manterrai lo stato di forma ma lo aumenterai pure.