Il mio All. può essere valido ?

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
il discorso è anche soggettivo, i rapporti più duri possono anche aiutare, il punto è avere la gamba buona nel periodo gare, ora non so fino a che punto possa servire, ma comunque in zona gare devi usare di più il mezzo specifico e meno quello adatto per un allenamento generale. poi ci sono quelli che fanno gf in mtb molto pedalabili e tecnicamente facili, quindi spesso un uso della bdc può aiutare, ma non sempre, purtroppo non c'è una regola fissa, tu sai come vai e quali sono i tuoi punti deboli e forti.
Ciao giorgibe, volevo chiederti un consiglio in merito all uscita di oggi di circa 130 km x 2900 di dislivello in bdc con amici.
in pratica nell ultima salita lunga ed alla fine del giro ho iniziato a sentire una senzazione di fame ma nn troppo esagerata e una perdita di forza nelle gambe ma cosa strana e che il cuore in bpm continuava ad andare bene senza perdere colpi. Avevo mangiato durante tutto il giro un panino diviso in più bocconi con marmellata bio ai mirtilli.

Secondo te, è da attribuire alla causa di nn aver mangiato a sufficenza o ci potrebbe essere dell altro?
Cmq la cosa strana era che i battiti erano sempre buoni e nn scendevano ma le gambe
non ne volevano sentire di pedalare con un dente di pignone in meno. Alla fine sono sempre salito ma sta cosa nn mi convince.

Grazie sempre per i consigli ;)

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
Ciao ragazzi, riesumo questo post, in quanto purtroppo si è rotta la mia compact nella mia vecchia bianchi anni 90 8 velocità (massimo rapporto agile è il 24).
Ho girato un pò i vari meccanici della zona ma tutti mi hanno dett che x rimontare una compact o un 36..., dovrei affrontare una spesa di circa 90/100 euro(prezzo che nn vale la pena x la bici in se).
Allora, la scorsa sett. ho rimesso la sua vecchia(42/53) e proprio sabato scorso ho fatto il primo giretto da 175. km x 2700 di dislivello. Come era ovvio, ho notato un numero di 10/15 rpm in meno in tutte le salite. Mi sono stancato maggiormente ma alla fine sono tornato a casa.
Considerando che durante la sett. Per allenarmi uso i rulli elite magnetico, sempre sulla stessa bici, (che prima aveva una 34/50), in quanto difficilmente esco a causa dei soliti impegni lavorativi e familiari, la domanda che vorrei porvi é la seguente:
Ma un 42/53 si può agilizzare? Come si agilizza in generale una guarnitura del genere?
Se è vero che il 42 è un rapporto obsoleto e che in bdc si predilige l agilità, potrei nel mio caso trasferire(e se avrebbe senso logico) questa forza e Magari aver riscontro migliore in mtbike già che la disciplina che faccio sono le xc, marathon, e gran fondo?

E' chiaro che l agilità va sempre curata, ma in quel caso uscirei in mtbike con la mia trek montata 24/38 o di sicuro sessioni a rullli in totale agilità
Bisogna considerare anche che gli rpm medi in mtbike sono piu bassi rispetto alla strada.
Sabato ho chiuso con 85rpm medi e raffrontandoli con un uscita in mtbike di qualche tempo fa ho visto che la cadenza era la stessa
Fatemi sapere.

Vi ringrazio per l attenzione concessa, a presto ciauzz.
N.b. Ho già un anno di bike per circa 7/8 mila km; ho partecipato a diverse gf e marathon ma in mtbike.

PS credo di avere sviluppato una buona agilità.