Il mio IronMan

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
L'unica cosa che nn funziona e' nn buttare fuori aria quando la testa e sotto, in quanto appena la testa esce si deve buttare fuori tutta l'aria e poi inspirare.
S dovrebbe cercare di svuotare tutti i polmoni nella fase subacquea in modo da avere i polmoni vuoti per poterlo riempire al Max di nuova aria.....
Io sul ritmo gara vado con il naso ma se accorcio la bracciata e aumenta la velocità uso anche la bocca....

Come ti regoli sulla frequenza di respirazione?Cioè se vai tranquillo ogni quante bracciate?E aumentando?Grazie
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io se faccio poche centinaia di metri soffio con la bocca,questo per velocizzare la respirazione,però se faccio di piu soffio sempre ma con molta meno intensità,diciamo che lascio uscire l'aria,in contemporanea rallento tutti i movimenti,ma come dicevo io non sono buono a nuotare ed ho imparato su miei errori,però mi trovo bene,velocità a parte.

non ho ben capito :mrgreen:

L'unica cosa che nn funziona e' nn buttare fuori aria quando la testa e sotto, in quanto appena la testa esce si deve buttare fuori tutta l'aria e poi inspirare.
S dovrebbe cercare di svuotare tutti i polmoni nella fase subacquea in modo da avere i polmoni vuoti per poterlo riempire al Max di nuova aria.....
Io sul ritmo gara vado con il naso ma se accorcio la bracciata e aumenta la velocità uso anche la bocca....

ok, però io non ho un vero problema di respirazione (o come farla), ma di "insofferenza alla salinità del mare". ho provato sia a espirare con il naso, che con la bocca che con entrambe, rimane il fatto che dopo un po' il gusto di sale mi fastidia.... (preciso che al momento ho fatto max 30-40 minuti di fila.... che forse se un giorno mi cimenterò su un olimpico, potrebbero essermi sufficienti...)

Come ti regoli sulla frequenza di respirazione?Cioè se vai tranquillo ogni quante bracciate?E aumentando?Grazie

rispondo io: se attività intensa ogni 3, viceversa con attività modesta ogni 5 (quindi alterno i lati)
ma ogni tanto faccio pure 5 - 3 - 5 - 3

Pubblicheranno una piccola sintesi della mia avventura sulla rivista "Triathlete"

http://www.triathlete.it/

Mi fa molto piacere e onore.

o-o o-o
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
Come ti regoli sulla frequenza di respirazione?Cioè se vai tranquillo ogni quante bracciate?E aumentando?Grazie

Io respirò sempre ogni due, perché se vado tranquillo ho la bracciata luuungaaaa( nella vasca da 50 mt ne faccio 38-40 a vasca nel 25 33-35 alla velocità di soglia B1 circa 1'40''/100mt) mentre se vado più veloce aumenta la velocità di passata subacquea e respiro più velocemente.
Non trovo la necessita di respirare ogni tre come fanno molti, a pari velocità mi sembra di andare in affanno.
 

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
47
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Pubblicheranno una piccola sintesi della mia avventura sulla rivista "Triathlete"

[url]http://www.triathlete.it/[/URL]

Mi fa molto piacere e onore.

Ma si può leggere online o bisogna comprare la Rivista? Solo per capire, vogliamo leggertiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Male che vada, ti fai scannerizzare la pagina e la schiaffi qui sopra Champion!o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io respirò sempre ogni due, perché se vado tranquillo ho la bracciata luuungaaaa( nella vasca da 50 mt ne faccio 38-40 a vasca nel 25 33-35 alla velocità di soglia B1 circa 1'40''/100mt) mentre se vado più veloce aumenta la velocità di passata subacquea e respiro più velocemente.
Non trovo la necessita di respirare ogni tre come fanno molti, a pari velocità mi sembra di andare in affanno.

1'40" per 100 mt è tanta roba! fai la capriola a fine vasca?
la respirazione in numero dispari secondo me di aiuta a rendere più armoniosa la nuotata.
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
1'40" per 100 mt è tanta roba! fai la capriola a fine vasca?
la respirazione in numero dispari secondo me di aiuta a rendere più armoniosa la nuotata.

Tanta roba sono 1'25'' senza muta. No la virata non la faccio anche se la so fare ma nn mi esce bene e mi crea più problemi rispetto al toccare il bordo e ripartire, sulle resp disperi c'è chi dice che respirando alternato o dispari si evitano i giramenti di testa in uscita dall'acqua, io nn ho questi problemi e da quando ho ripreso a nuotare 2 anni fa ho cambiato tecnica a stile e lato respirazione adesso a sx prima a dx, nn c'è una regola se ti trovi meglio respirare 3 non ce nulla di sbagliato.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
La rivista tiathlete,non so se si può leggere on line,ma la scannerizzerò.Uscirà sul numero di novembre,abbiamo tutto il tempo..

A leggervi sul nuoto capisco che non capisco nulla di nuoto.Quest'inverno farò un pò di lezioni,anche se penso che diventerò uno da duathlon.Poi,mai dire mai....
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
La rivista tiathlete,non so se si può leggere on line,ma la scannerizzerò.Uscirà sul numero di novembre,abbiamo tutto il tempo..

A leggervi sul nuoto capisco che non capisco nulla di nuoto.Quest'inverno farò un pò di lezioni,anche se penso che diventerò uno da duathlon.Poi,mai dire mai....



Ciao Fla, sono abbonato alla rivista, non vedo l'ora di leggere il servizio che ti riguarda.
Anche io con altri ragazzi siamo stati oggetto di articolo della rivista, facevo parte del gruppo Neofiti Pescara 70.3
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
...anche se penso che diventerò uno da duathlon.Poi,mai dire mai....

ciao Fla, a proposito di duathlon, ieri l'altro mi sono allenato con bdc (50 Km) e corsa (6Km) a dire il vero fare running dopo 50 Km di bici non è una passeggiata...comunque è andata abbastanza bene.

p.s.
il prossimo giro voglio provare questo: corsa 10 Km. bdc 40 Km. corsa 5 Km. ;-)
 
Ultima modifica:

psycomar78

Novellino
8 Aprile 2011
1
0
45
Pontedera
Visita sito
Bici
Niner Air9
Negli ultimi 4/5 giorni mi sono letto tutte le pagine dalla numero 1.Che dire,complimentissimi Flavio per la tua impresa,non avrei mai pensato che una persona partendo da zero nel nuoto potesse in così poco tempo preparare un Ironman e soprattuttu finirlo come hai fatto te.
Per me che mi sto avvicinando da poco a questo sport devo dire che sei di grande esempio e di grande motivazione,grazie e ancora tantissimi complimenti.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
ciao Fla, a proposito di duathlon, ieri l'altro mi sono allenato con bdc (50 Km) e corsa (6Km) a dire il vero fare running dopo 50 Km di bici non è una passeggiata...comunque è andata abbastanza bene.

p.s.
il prossimo giro voglio provare questo: corsa 10 Km. bdc 40 Km. corsa 5 Km. ;-)

Aspetta che gonfio la ruota tipo pavone:mrgreen::mrgreen:

E certo che non è facile,sennò saremmo tutti triatleti....

Tornando seri,io all'inizio facevo 50 km completamente piatti(Il mio solito giro delle vigne)Non mi vergogno nel dirti che dopo non riuscivo a fare i 5 km del mio solito giro(Un giro che uso per riferimento,per cui faccio piu giri)tutti di corsa.Poi con un pò di volontà e voglia di soffrire ci sono riuscito...
.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Negli ultimi 4/5 giorni mi sono letto tutte le pagine dalla numero 1.Che dire,complimentissimi Flavio per la tua impresa,non avrei mai pensato che una persona partendo da zero nel nuoto potesse in così poco tempo preparare un Ironman e soprattuttu finirlo come hai fatto te.
Per me che mi sto avvicinando da poco a questo sport devo dire che sei di grande esempio e di grande motivazione,grazie e ancora tantissimi complimenti.

Saresti da premiare per la voglia.
Mi fà piacere che tu tragga stimoli dalla mia sfida.Secondo mè con la forza di volontà si fanno un sacco di cose.Ti ricordo che io ho fatto un tempo che a tanti farebbe vergognare,ma io sono felice di esserci arrivato.
Ti dirò che ora che l'ho concluso mi rendo conto di aver sbagliato nel risparmiare cosi tanto nel nuoto(Infatti mi sono salvato al pelo)Ma sopratutto sono andato troppo al risparmio in bici.Ora non vedo l'ora di rifarlo.Purtroppo e stata una stagione economicamente molto dispendiosa e il prossimo anno non potrò rifarlo.Spero di ripetere nel 2015.Il 2014 lo userò per prendere la bici da TT e fare almeno un 1/2 Iron.Poi mai dire mai.Pensa che lo scorso anno a quest'ora non sapevo nemmeno cosa fosse il Triathlon...
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Aspetta che gonfio la ruota tipo pavone:mrgreen::mrgreen:

E certo che non è facile,sennò saremmo tutti triatleti....

Tornando seri,io all'inizio facevo 50 km completamente piatti(Il mio solito giro delle vigne)Non mi vergogno nel dirti che dopo non riuscivo a fare i 5 km del mio solito giro(Un giro che uso per riferimento,per cui faccio piu giri)tutti di corsa.Poi con un pò di volontà e voglia di soffrire ci sono riuscito...
.

questa mattina mi sono allenato solo con la corsa su percorso misto (12 Km), siccome avevo voglia di provare le mie nuove scarpette Mizuno acquistate ieri. o-o