Il mio IronMan

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Salve ragazzi,come ho detto mi sono iscritto all'IronMan di Nizza del 23/6/2013.
Credetemi,ho una paura folle di questa cosa,Il mio obbiettivo e chiuderlo nel tempo massimo di 16 ore.Anzi in realtà si deve arrivare a 31,50 km entro le 21.45,cioè entro 15.15 ore poi si puo anche arrivare con 17 ore.

Spero di ricevere da voi che ormai mi conoscete abbastanza bene tutto l'incoraggiamento di cui ho bisogno,spero in tutti i vostri consigli che seguirò,spero che mi accompagnerete in qualche mio allenamento a nuoto a piedi o in bici.Spero mi seguirete fino al 23/6,poi spero di potervi pagare da bere,se dovessi fallire pazienza,non cadrà il mondo per questo.



Una sfida non è tale se si è sicuri di vincerla


Flavio
 
Ultima modifica:

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.120
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Salve ragazzi,come ho detto mi sono iscritto all'IronMan di Nizza del 23/6/2012.
Credetemi,ho una paura folle di questa cosa,Il mio obbiettivo e chiuderlo nel tempo massimo di 16 ore.Anzi in realtà si deve arrivare a 31,50 km entro le 21.45,cioè entro 15.15 ore poi si puo anche arrivare con 17 ore.

Spero di ricevere da voi che ormai mi conoscete abbastanza bene tutto l'incoraggiamento di cui ho bisogno,spero in tutti i vostri consigli che seguirò,spero che mi accompagnerete in qualche mio allenamento a nuoto a piedi o in bici.Spero mi seguirete fino al 23/6,poi spero di potervi pagare da bere,se dovessi fallire pazienza,non cadrà il mondo per questo.



Una sfida non è tale se si è sicuri di vincerla


Flavio

Flavio, di sicuro avrai tutto il mio incoraggiamento o-o, ma,come già detto di la, ho qualche perplessità sul metodo di approccio;nonzo%.
Ciò non toglie che tiferò per la riuscita della tua impresa :ola:
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.120
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Nel senso che e troppo vicino e non ci arriverei adeguatamente preparato?

Secondo me si, come detto, avrei usato il 2013 come anno di approccio affrontando duathlon, triathlon e maratone per arrivare nel 2014 avendo insegnato al corpo quale sforzo dovrebbe affrontare, ma questo è un mio parere personale o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io domenica mattina sarò a correre in valle.Penso di fare Milanere Avigliana Condove attraversare la ferrovia e scendere giù passando da Novaretto Villardora Almese.Il tutto se non troverò altri cani.....
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ricopio, hai fatto bene a creare un topic apposito:

di sicuro alla cena del 20 sappiamo di cosa parlare.

io ci aggiungo che parto dal presupposto che IO non ho la testa nemmeno per avvicinarmi a robe del genere. Un mio caro amico di milano dopo 4 anni di allenamento (e nuota molto bene) ha chiuso dignitosamente il 70.3 di pescara... ecco io punterei prima a quello, e guarda che mi sembra già tanto tanto ambizioso.

Enzo si ricorda come sapevo correre (prima dei dolorini costanti e dello scoglionamento mentale in favore della bici) e nuotare mi piace. qundo ero a milano mi ero messo 3-4 volte la settimana, un ora scarsa in acqua con una media di 30-40 vasche (da 25m)... nuoto male ma nuoto e mi rendevo conto che se non ero super concentrato nei movimenti iniziavo a disperdere enormi energie senza andare avanti! tutto perchè avevo una tecnica pessima. probabilmente con un istruttore avrei corretto i difetti, ma è come imparare a camminare da zero.

Ovviamente anche io ti ammiro, ma tutti qui vorremmo che il sogno non si tramuti in incubo, perchè magari il bello sarebbe dopo aver fatto pescara, poi nizza... e allora inizi a sognare l'IM delle hawaii.... e allora si che entri nell'olimpo.

PS: son circa 150 vasche da 25m la frazione di nuoto, tanto per far i precisini...
 

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
47
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
....Senza tralasciare un fatto quantomeno importante: i COSTI!:wacko:

Oltre all'iscrizione (anch'essa da Iroman, giustamente..) subentrano poi tutti quei processi a catena da cui non se ne esce, ovvero:
- attrezzatura adeguata per allenamenti e competizione;
- alimentazione pre/durante competizione;
- preparazione mirata e controllata (ma Fla non mi sembra orientato in questo senso..:mrgreen:)
- viaggio e permanenza in loco;
- gadget ricordo con annessi e connessi;


A spanne, ma molto a spanne direi che se si possiede già una bici giusta ( e Fla ne ha da vendere...) forse con "qualche" mila Euro ce la si fa, forse..

Che figata pensarci....
 

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
47
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
ricopio, hai fatto bene a creare un topic apposito:

di sicuro alla cena del 20 sappiamo di cosa parlare.

io ci aggiungo che parto dal presupposto che IO non ho la testa nemmeno per avvicinarmi a robe del genere. Un mio caro amico di milano dopo 4 anni di allenamento (e nuota molto bene) ha chiuso dignitosamente il 70.3 di pescara... ecco io punterei prima a quello, e guarda che mi sembra già tanto tanto ambizioso.

Enzo si ricorda come sapevo correre (prima dei dolorini costanti e dello scoglionamento mentale in favore della bici) e nuotare mi piace. qundo ero a milano mi ero messo 3-4 volte la settimana, un ora scarsa in acqua con una media di 30-40 vasche (da 25m)... nuoto male ma nuoto e mi rendevo conto che se non ero super concentrato nei movimenti iniziavo a disperdere enormi energie senza andare avanti! tutto perchè avevo una tecnica pessima. probabilmente con un istruttore avrei corretto i difetti, ma è come imparare a camminare da zero.

Ovviamente anche io ti ammiro, ma tutti qui vorremmo che il sogno non si tramuti in incubo, perchè magari il bello sarebbe dopo aver fatto pescara, poi nizza... e allora inizi a sognare l'IM delle hawaii.... e allora si che entri nell'olimpo.

PS: son circa 150 vasche da 25m la frazione di nuoto, tanto per far i precisini...

Davvero tante, ma tante...
Impensabile fare una distanza del genere, da principiante, senza pensare di alimentarsi e bere anche durante.

Personalmente, quando nuotavo semi seriamente alla Sisport, facevo 50-60-70 vasche da 25m nei 4 stili in un tempo che andava dai 40 ai 60 min circa con le dovute pause. Ma nuotavo e basta, corsa e bici non sapevo cosa fossero e soprattutto avevo 14-15 anni...una vita fa!!:bua:
 

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
ricopio, hai fatto bene a creare un topic apposito:

di sicuro alla cena del 20 sappiamo di cosa parlare.

io ci aggiungo che parto dal presupposto che IO non ho la testa nemmeno per avvicinarmi a robe del genere. Un mio caro amico di milano dopo 4 anni di allenamento (e nuota molto bene) ha chiuso dignitosamente il 70.3 di pescara... ecco io punterei prima a quello, e guarda che mi sembra già tanto tanto ambizioso.

Enzo si ricorda come sapevo correre (prima dei dolorini costanti e dello scoglionamento mentale in favore della bici) e nuotare mi piace. qundo ero a milano mi ero messo 3-4 volte la settimana, un ora scarsa in acqua con una media di 30-40 vasche (da 25m)... nuoto male ma nuoto e mi rendevo conto che se non ero super concentrato nei movimenti iniziavo a disperdere enormi energie senza andare avanti! tutto perchè avevo una tecnica pessima. probabilmente con un istruttore avrei corretto i difetti, ma è come imparare a camminare da zero.

Ovviamente anche io ti ammiro, ma tutti qui vorremmo che il sogno non si tramuti in incubo, perchè magari il bello sarebbe dopo aver fatto pescara, poi nizza... e allora inizi a sognare l'IM delle hawaii.... e allora si che entri nell'olimpo.

PS: son circa 150 vasche da 25m la frazione di nuoto, tanto per far i precisini...


Io quando nuotavo 2 volte la settimana( e parlo del 2011) riuscivo a fare 70 vasche ( da 25 metri) in 70 / 75 minuti circa, ma era già un anno che nuotavo con costanza senza saltare mai una settimana e alla fine ero sempre più morta che viva.
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Davvero tante, ma tante...
Impensabile fare una distanza del genere, da principiante, senza pensare di alimentarsi e bere anche durante.

Personalmente, quando nuotavo semi seriamente alla Sisport, facevo 50-60-70 vasche da 25m nei 4 stili in un tempo che andava dai 40 ai 60 min circa con le dovute pause. Ma nuotavo e basta, corsa e bici non sapevo cosa fossero e soprattutto avevo 14-15 anni...una vita fa!!:bua:

Io arrivo da una famiglia di sub. Mio padre è istruttore subaqueo da una vita. Tuttora lavora in un diving al mare. Io ho tutti i brevetti incluso apnea. Ho fatto anche tuffi x 4 anni. Sono nato nell'acqua ( nel vero senso della parola ).

Quest'estate dopo 2 anni che non nuotavo ho fatto rapallo zoagli AR

Il vero problema per Flavio sarà la preparazione e stare nei tempi massimi
la testa per finirla ce la gia
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
premessa: di triathlon non ne so mezza. riporto solo un'esperienza di un amico

attenzione a caricare troppo tutto in una volta, senza arrivarci per gradi
il rischio concreto è che in prossimità dell'evento arrivi o stanco morto o, peggio ma successo, infortunato..