Il mio IronMan

tommi.r

Novellino
3 Luglio 2011
0
31
beinasco(to)
Visita sito
Bici
Supersix nera opaca
Salve ragazzi,come ho detto mi sono iscritto all'IronMan di Nizza del 23/6/2013.
Credetemi,ho una paura folle di questa cosa,Il mio obbiettivo e chiuderlo nel tempo massimo di 16 ore.Anzi in realtà si deve arrivare a 31,50 km entro le 21.45,cioè entro 15.15 ore poi si puo anche arrivare con 17 ore.

Spero di ricevere da voi che ormai mi conoscete abbastanza bene tutto l'incoraggiamento di cui ho bisogno,spero in tutti i vostri consigli che seguirò,spero che mi accompagnerete in qualche mio allenamento a nuoto a piedi o in bici.Spero mi seguirete fino al 23/6,poi spero di potervi pagare da bere,se dovessi fallire pazienza,non cadrà il mondo per questo.



Una sfida non è tale se si è sicuri di vincerla


Flavio


Fla hai tutto il mio incoraggiamento e la mia stima per aver deciso di intraprendere questa tua carriera da triathleta o-o
...come hanno detto in molti non sarà facile portare a termine un iron man con soli 6 mesi di preparazione.
Partire subito così è davvero impegnativo, in ogni caso se ti alleni bene in questi mesi penso che tu ce la possa fare avanzando anche qualcosina...
sta tutto nella tua voglia di soffrire, imparare (a nuotare) ed allenarti .
Per quanto riguarda il nuoto, non è facile partire da zero, ma nel giro di 6 mesi, se fai lezioni due o tre volte a settimana con un buon istruttore e tanto nuoto libero ce la fai !!

Per quanto riguarda il tempo limite di 17 ore, diciamo che ti "basterebbe" :

-3,8 km nuoto in 4 ore e 30'
-180 km bici in 7 ore (25,7 km/h di media)
-42 km maratona in 4 ore e 10' (6' al km)

così sarebbero 15 h 40' e ritengo sia una tabella di marcia alla tua portata, SE TI ALLENI TANTO E BENE...certo conta molto la testa oltre che la resistenza :cassius:
 

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
non vorrei che flavio, a forza di leggere tutti i nostri consigli ecc. ecc., la sera della cena decidesse di non venire per non essere al centro di tutta la nostra amichevole ed affettuosa attenzione.
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Per quanto riguarda il tempo limite di 17 ore, diciamo che ti "basterebbe" :

-3,8 km nuoto in 4 ore e 30'
-180 km bici in 7 ore (25,7 km/h di media)
-42 km maratona in 4 ore e 10' (6' al km)

così sarebbero 15 h 40' e ritengo sia una tabella di marcia alla tua portata, SE TI ALLENI TANTO E BENE...certo conta molto la testa oltre che la resistenza :cassius:

C'è già un problema, tempo max 2.15 :bua:
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Ma qua siamo tutti maghi non lo sai? :mrgreen:


@flavio, se non ci sono Rando o giri alpini di una certa levatura in programma un salto a Nice lo faccio, non voglio perdermi il tuo arrivo trionfale alla faccia di tutto e di tutti quelli che non ci credono!!

Vai e torna solo quando sono tutti morti!!!! :cassius::cassius: o-oo-oo-o :mrgreen:
ma penso che tutti credano in flavio e io sarò il primo a chiedergli un autografo quando lo terminerà o-o per me è già un vincitore solo per il fatto di essersi iscritto

semplicemente stiamo dicendo che forse ha sottovalutato la cosa...un ironman non s'improvvisa...in un ironman la testa non conta tanto quanto per il ciclismo.... che 6 mesi forse non basterebbero nemmeno a un buon ciclista 20 enne...che il nuoto è fondamentale mentre la bici è la parte più semplice... che ci voglino allenamenti massacranti, mirati e seguiti e soprattutto che si parla di IRON man: puoi avere tutta la buona volontà e le palle di sto mondo ma se non hai il fisico che regge la testa puoi anche buttarla nel wc

avesse 24 ore di tempo per finirla sono il primo a pensarla come te...

stiamo parlando di queste sofferenze a cui potrebbe andare incontro (che cmq lo hanno terminato e non erano nemmeno tra le ultime..anzi..)..

Sian Welch & Wendy Ingraham - The Crawl - 1997 - YouTube


ed è pieno di video simili che fanno venire le lacrime agli occhi...
 
Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ragazzi io mi sono emozionato moltissimo a vedere quei video.Mi sono fatto mille e forse piu domande prima di cliccare su"Registrazione".Io ci credo,lavorerò duro per riuscirci,se non ci riuscirò pazienza.Io voglio essere li su quella spiaggia il mattino del 23.
Come avrete capito la mia bestia nera e il nuoto,li non sono per niente sicuro,partirò con moltissima calma cercando di nuotare con calma ma senza mai mollare.Io dico che 2,15 ore sono sufficenti.Mi allenerò parecchio sul nuoto,inizierò dopo Natale,nel ponte.
No per mè non sarà un incubo ma saranno 6 mesi di esperienze nuove,di qualcosa di mai fatto.Già solo quello mi piace,il fare cose diverse.Poi se mi ritirerò dopo 100 metri di nuoto mi saluterete lo stesso no?Io ci metterò la testa e il corpo,poi vada come vada.
Per chi lo ha chiesto,si sono già iscritto.
Ora vado a fare la visita per l'agonistica.Ciao ragazzi.
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Ragazzi io mi sono emozionato moltissimo a vedere quei video.Mi sono fatto mille e forse piu domande prima di cliccare su"Registrazione".Io ci credo,lavorerò duro per riuscirci,se non ci riuscirò pazienza.Io voglio essere li su quella spiaggia il mattino del 23.
Come avrete capito la mia bestia nera e il nuoto,li non sono per niente sicuro,partirò con moltissima calma cercando di nuotare con calma ma senza mai mollare.Io dico che 2,15 ore sono sufficenti.Mi allenerò parecchio sul nuoto,inizierò dopo Natale,nel ponte.
No per mè non sarà un incubo ma saranno 6 mesi di esperienze nuove,di qualcosa di mai fatto.Già solo quello mi piace,il fare cose diverse.Poi se mi ritirerò dopo 100 metri di nuoto mi saluterete lo stesso no?Io ci metterò la testa e il corpo,poi vada come vada.
Per chi lo ha chiesto,si sono già iscritto.
Ora vado a fare la visita per l'agonistica.Ciao ragazzi.
grande fla!
nella vita è possibile fare e raggiungere tutto quello che si vuole con la determinazione.... tutto.... tranne volare o-o

sono solo i tempi di preparazione e di gara che sono un po' "stretti" per il tuo attuale status di triathleta e che mi/ci preocccupano..
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ma qua siamo tutti maghi non lo sai? :mrgreen:


@flavio, se non ci sono Rando o giri alpini di una certa levatura in programma un salto a Nice lo faccio, non voglio perdermi il tuo arrivo trionfale alla faccia di tutto e di tutti quelli che non ci credono!!

Vai e torna solo quando sono tutti morti!!!! :cassius::cassius: o-oo-oo-o :mrgreen:

Grazie Roby,almeno uno che non mi dice"non ce la farai..."Comunque non credo che mi vedrai arrivare perchè conto di arrivare alle 22.30 della domenica sera.Sennò chiederei a tutti di venirmi ad aspettare.

Perchè io arriverò....
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Secondo me si, come detto, avrei usato il 2013 come anno di approccio affrontando duathlon, triathlon e maratone per arrivare nel 2014 avendo insegnato al corpo quale sforzo dovrebbe affrontare, ma questo è un mio parere personale o-o
Anch'io la penso così.
Ma caro Flavio, comunque e a prescindere dal fatto di portarla a compimento o no, in ogni caso ammirati complimenti anche solo per averla pensata questa "impresa" .... o-o (e alla nostra età, oltretutto! :eek:)






P.S.: Però, perchè di vera "IMPRESA" si tratti, al termine della gara mi devi anche fare un bel Film XXX da protagonista principale .... :mrgreen::-x:mrgreen::-x:mrgreen:
e poi metto il tuo poster sopra il mio letto ..... o-o o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ragazzi si tratta di fare 3.8km in 135 minuti.La tratta nuoto e divisa in due parti,anzi volendo in quattro.Un andata verso il "largo" di 1200 metri,poi si gira intorno a un gonfiabile e si ritorna verso la spiaggia facendo altri 1200 metri.Si esce e si e fatto 2400 metri.Ci si tuffa di nuovo e si va di nuovo verso il largo per 600 metri di andata e 600 di ritorno.Non sembra ma nella mia esperienza(piccola e modesta)di viaggi in bici ho imparato a pormi obbiettivi intermedi.Non penso mai al totale dei km che devo fare,sennò manco partirei.Penso che devo fare 100 km,poi di li mi pongo un altro obbiettivo e cosi via.Non sembra ma fà la differenza.Nel nuoto di Nizza potrei pormi 4 obbiettivi,senza partire con l'angoscia.
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
....Senza tralasciare un fatto quantomeno importante: i COSTI!:wacko:

Oltre all'iscrizione (anch'essa da Iroman, giustamente..) subentrano poi tutti quei processi a catena da cui non se ne esce, ovvero:
- attrezzatura adeguata per allenamenti e competizione;
- alimentazione pre/durante competizione;
- preparazione mirata e controllata (ma Fla non mi sembra orientato in questo senso..:mrgreen:)
- viaggio e permanenza in loco;
- gadget ricordo con annessi e connessi;


A spanne, ma molto a spanne direi che se si possiede già una bici giusta ( e Fla ne ha da vendere...) forse con "qualche" mila Euro ce la si fa, forse..

Che figata pensarci....
e anche questo è vero ....

Ma anche in termini di tempo impegnato ....
Che dicono a casa ??? Ti supportano e Ti incitano ???
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Davvero tante, ma tante...
Impensabile fare una distanza del genere, da principiante, senza pensare di alimentarsi e bere anche durante.

Personalmente, quando nuotavo semi seriamente alla Sisport, facevo 50-60-70 vasche da 25m nei 4 stili in un tempo che andava dai 40 ai 60 min circa con le dovute pause. Ma nuotavo e basta, corsa e bici non sapevo cosa fossero e soprattutto avevo 14-15 anni...una vita fa!!:bua:

Ed è già tanta roba ! o-o
Ma nuotavo e basta, corsa e bici non sapevo cosa fossero e soprattutto avevo 14-15 anni...una vita fa!!:bua:

:cry: ... a chi lo dici .... !! :cry::cry:
(vabbè ... ma Flaviano è più giovane di me ....):mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
e anche questo è vero ....

Ma anche in termini di tempo impegnato ....
Che dicono a casa ??? Ti supportano e Ti incitano ???

Ma guarda,in tutta onestà mia moglie e mio figlio non capiscono la portata della cosa in senso fisico.Quando glie l'ho detto mi hanno detto"Fai tù"Non in modo indifferente,ma se le avessi detto che facevo il giro di casa non sarebbe cambiato molto.Un pò mi spiace,però li capisco,se non fatichi non sai cosa vuol dire faticare.
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Ragazzi io mi sono emozionato moltissimo a vedere quei video.Mi sono fatto mille e forse piu domande prima di cliccare su"Registrazione".Io ci credo,lavorerò duro per riuscirci,se non ci riuscirò pazienza.Io voglio essere li su quella spiaggia il mattino del 23.
Come avrete capito la mia bestia nera e il nuoto,li non sono per niente sicuro,partirò con moltissima calma cercando di nuotare con calma ma senza mai mollare.Io dico che 2,15 ore sono sufficenti.Mi allenerò parecchio sul nuoto,inizierò dopo Natale,nel ponte.
No per mè non sarà un incubo ma saranno 6 mesi di esperienze nuove,di qualcosa di mai fatto.Già solo quello mi piace,il fare cose diverse.Poi se mi ritirerò dopo 100 metri di nuoto mi saluterete lo stesso no?Io ci metterò la testa e il corpo,poi vada come vada.
Per chi lo ha chiesto,si sono già iscritto.
Ora vado a fare la visita per l'agonistica.Ciao ragazzi.

Come già scritto,
sei un GRANDE o-o
a prescindere
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Ma guarda,in tutta onestà mia moglie e mio figlio non capiscono la portata della cosa in senso fisico.Quando glie l'ho detto mi hanno detto"Fai tù"Non in modo indifferente,ma se le avessi detto che facevo il giro di casa non sarebbe cambiato molto.Un pò mi spiace,però li capisco,se non fatichi non sai cosa vuol dire faticare.

Sì, Ti capisco ...
Ma io intendevo soprattutto riguardo al fatto che il tempo che Ti assorbirà in questi 6 mesi preparare questa che è una vera e propria impresa, sarà ben maggiore del tempo che abitualmente già dedichiamo allo Sport in generale, ed alla bici in particolare.
E' soprattutto circa questo aspetto che mi chiedevo se ne sono consapevoli e partecipi ... sennò avresti un problema in più forse più difficile da gestire che la preparazione vera e propria ....
Ti abbraccio affettuosamente :eek: Bye o-o