Il mio.. "piccolo Mortirolo.."

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Allora raga mi balena una curiosità.. non so se è possibile fare un “raffronto” ed è per questo che lo chiedo
a voi più esperti ;-) Ho una salita che io nel mio piccolo chiamo appunto “piccolo Mortirolo”, in pratica sono
1,6 km (avevo detto che era piccolo :-) ) con (dati rilevatoi dall’edge Garmin) 13% di pendenza media e punta
max al 24%.. in pratica in due tornantini stretti si impenna l’anteriore :-)
Bene, io ho iniziato a maggio 2009 con la bdc, e fino a fine luglio ho tenuto una tripla (50X39X30) con pacco pignoni
13-30 (volevo esser sicuro delle salite.. si vede?? :-) ). Dopo un po’ di allenamento riuscivo a farla con il 30X30,
fino ad allora riusci a farla solo con il rampichino della mtb.. in pratica salivo con il 22X32 e quando l’ho fatta con il 30X30
per me è stata una grandissima vittoria ;-)
Secondo step.. agosto, decido di passare alla compact.. 50X34 classica e lascio il vecchio pacco pignoni.. 13-30.
E secondo voi.. non provo a fare “il piccolo Mortirolo”?? :-) Ma certo!! Mi accingo e.. vedo che ce la faccio.. e li mi sento
un Dio. Da dire che adoro la salita, non l’ho detto all’inizio e ne miei giretti ne ho sempre messa molta (per me), in
pratica ho chiuso il 2009 con 3.900 km e 83.000 di dislivello e diciamo che nel mio piccolo mi sento soddisfatto.
Poi da inizio novembre ad oggi in pratica mi sono allenato in indoor e sono arrivato a 4.000 km sui rulli, quest’anno
voglio fare qualche garettina ;-)
Veniamo al terzo step.. appena finalmente avrò finito il mio King 3 RS lo allestirò con due tipi di ruote, le classiche
alto profilo per vallonati e leggere salite (pacco pignoni deciso 11-25) e delle ruote da salita che allestirò con un 11-28.
il pacco pignoni 13-30 lo lascio sul muletto. Adesso mi chiedo e solo provandolo naturalmente lo saprò :-) se ce la farò
con il 34X28. Ieri con la mia dolce metà abbiamo preso la mtb e per fare un percorsino abbiamo fatto il “piccolo Mortirolo”.
Qui il “raffronto” che volevo fare e precisamente tra mtb e bdc.. mi spiego. Ieri mi son detto “vediamo in mtb il rapporto
che mi permette di salire al mio limite”. Detto questo, ho visto che nei tratti incriminati (dove la ruota anteriore tende ad
alzarsi) l’ho fatta cdon il 22X24 che se non erro, ha uno sviluppo metrico di 1,92 metri. Dico anche che la mia mtb pesa
13,5 kg. Secondo voi se mi azzardassi a provare con un 34X28 ed il mio King.. ce la faccio?? Il 34X28 ha uno sviluppo
metrico di 2,54 metri e ad occhi mi dico.. “no, non ce la faccio”, però se guardo a quando la facevo con il 30X30 vedo
che ha uno sviluppo di 2,10 metri con la bici (Kuota Karma) da 8,5 kg.. ed allora mi dico “ce la potrei fare..”
Quello che mi preoccupa (sono un novellino, magari se avete consigli dite pure!!) è che.. mi vergogno a dirlo.. sganciare
i pedali nelle salite estreme, mi viene difficile!! Un paio di volte quando ero agli inizi mi son trovato in terra :-( e questa cosa
mi blocca non poco. Beh adesso faccio tutte le salite.. sono le pettate con quella sopra che mi fanno pensare.. non le trovo
certo tutti i giorni.. però son queste sfide mie personali che mi stuzicano ;-) Tipo mi sconfinfera (questa per forza in mtb) la
mitica Scanuppia ;-) proprio perchè mi piace la salita.
Altre indicazioni.. sono alto 175 cm e peso 73 kg ;-)

Importante.. il “Piccolo Mortirolo”.. si trova a Calenzano (FI), località Legri.. la conosce qualcuno??

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
....grande gianluca...ti posso dire che secondo me cercherei una cassetta 13-28 o 13-27...che te ne fai dell'11 se le ruote le userai per giri con parecchi salita? poi...la ficilità allo sgancio dei pedali te la fai con l'abitudine...pensa che io sabato pomeriggio..stavo per cadere montando la rampa (ripidissima) del mio garage...a freddo...e soprattutto presa con il 53:wacko::wacko:

meno male che prima di cadere sono riuscito a sganciare...e mettere il piede a terra! ma è solo una cosa (il gesto da fare in quelle condizioni critiche) che dopo un po' ti viene naturale...

pre il resto non ti posso aiutare molto..perchè non amo quel tipo di sfide...peso meno di te e sono 186...ma me gustano molto di più i vallonati...e salite (anche lunghe) ma con pendenze ragionevolio-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
....grande gianluca...ti posso dire che secondo me cercherei una cassetta 13-28 o 13-27...che te ne fai dell'11 se le ruote le userai per giri con parecchi salita? poi...la ficilità allo sgancio dei pedali te la fai con l'abitudine...pensa che io sabato pomeriggio..stavo per cadere montando la rampa (ripidissima) del mio garage...a freddo...e soprattutto presa con il 53:wacko::wacko:

meno male che prima di cadere sono riuscito a sganciare...e mettere il piede a terra! ma è solo una cosa (il gesto da fare in quelle condizioni critiche) che dopo un po' ti viene naturale...

pre il resto non ti posso aiutare molto..perchè non amo quel tipo di sfide...peso meno di te e sono 186...ma me gustano molto di più i vallonati...e salite (anche lunghe) ma con pendenze ragionevolio-o

Ciao grandissimo!! ;-) per il pacco pignoni ero partito con la tua idea 13-28 per la salita ma la Schimano con il 28 fa 11-28 e 12-28.. allora mi son detto.. facciamo il 12-28 ma al momento dell'ordine del Di2 (conosci la storia ;-) piccolo OT tra me e te: ho già mandato la mail per sondare :-) ) era solo disponibile l'11-28 e per un pacco pignoni rimanda a chissà quando l'acquisto con il telaio in arrivo non era il caso ;-) . Visto che prediligi i circuiti avevo il "sospetto" che ti preferissi i vallonati.. o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
..dimenticavo.. per lo sgancio passerò adesso sulla bici nuova ai look Keo 2 Max, fino ad oggi per comodità ho usato gli spd da mtb.. e non mi son trovato male, però ho provato una volta i look e devo dire che la spinta è un'altra cosa ;-)

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Cerco di "carpire" i dati dal tuo post...

“piccolo Mortirolo”, in pratica sono
1,6 km (avevo detto che era piccolo :-) ) con (dati rilevatoi dall’edge Garmin) 13% di pendenza media e punta
max al 24%..
...
Dopo un po’ di allenamento riuscivo a farla con il 30X30,
...
Secondo step.. agosto, decido di passare alla compact.. 50X34 classica e lascio il vecchio pacco pignoni.. 13-30.
E secondo voi.. non provo a fare “il piccolo Mortirolo”?? :-) Ma certo!! Mi accingo e.. vedo che ce la faccio..
...
Veniamo al terzo step.. appena finalmente avrò finito il mio King 3 RS lo allestirò con due tipi di ruote, le classiche
alto profilo per vallonati e leggere salite (pacco pignoni deciso 11-25) e delle ruote da salita che allestirò con un 11-28.
il pacco pignoni 13-30 lo lascio sul muletto. Adesso mi chiedo e solo provandolo naturalmente lo saprò :-) se ce la farò
con il 34X28.

Senza scomodare conti, se ce l'hai fatta con il 34x30, a meno che tu non fossi proprio al limite del ribaltamento, perchè non dovresti farcela con il 34x28 con più allenamento di prima e una bici, suppongo, leggermente più leggera ?

P.S.: Ma ha proprio senso ammazzarsi su questi muri da MTB ? a che pro ? ;nonzo%

Massimo

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Cerco di "carpire" i dati dal tuo post...

Senza scomodare conti, se ce l'hai fatta con il 34x30, a meno che tu non fossi proprio al limite del ribaltamento, perchè non dovresti farcela con il 34x28 con più allenamento di prima e una bici, suppongo, leggermente più leggera ?

P.S.: Ma ha proprio senso ammazzarsi su questi muri da MTB ? a che pro ? ;nonzo%

Massimo

Ciao Massimo!!
La nuova bici sarà senz'altro più leggera.. è un king 3 rs contro un kuota karma ;-) Diciamo che con il 34X30 ero al limite.. si, ma non avevo tutti i km di adesso magari, questo è da dire ;-)
Il perchè di questi muri?? Che ti devo dire.. son "malato" :mrgreen: nel senso che godo nel conquistarli ;-) L'idea che esista una salita che non posso fare mi allarma :-) Chiamala per pazzia ma.. è così ;-) Non vedo l'ora di provare.. arrivasse sto telaio!! :rosik:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Ce la farai... dovresti allenarti anche in piedi sui pedali (tirare, spingere anche a basse rpm, o tipo surplace) su grandi pendenze serve anche l'equilibrio.

Ps naturalmente si sale solo con traiettoria rettilinea, a zig-zag non è ciclismo! :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao Massimo!!
La nuova bici sarà senz'altro più leggera.. è un king 3 rs contro un kuota karma ;-) Diciamo che con il 34X30 ero al limite.. si, ma non avevo tutti i km di adesso magari, questo è da dire ;-)
Il perchè di questi muri?? Che ti devo dire.. son "malato" :mrgreen: nel senso che godo nel conquistarli ;-) L'idea che esista una salita che non posso fare mi allarma :-) Chiamala per pazzia ma.. è così ;-) Non vedo l'ora di provare.. arrivasse sto telaio!! :rosik:

Ciao newbeetle, ti rispondo perchè stiamo facendo la medesima preparazione, abbiamo la stessa età e abbiamno iniziato entrambe da poco, io in più di te ho che sono scrso come pochi :mrgreen:.
Comunque ritornando al quesito, io ho già iniziato a fare dei bei muretti, anch'io sono un malato di pendenze impossibili, per non parlare dei pazzi con i quali esco, e ti dico che non avrai problemi a farlo col 28, anzi io monto il 12-27, stesso tuo gruppo, e vado su da per tutto, e credimi che di salite come quella da te descritta, qui intorno è pieno e se ci salgo io, ci sale chiunque. Vedrai come vai dopo la preparazione che abbiamo seguito, io ho già distrutto dei miei record e ancora non ho spinto a tutta, per non parlare del fatto che è solo 3 mesi e mezzo che ci alleniamo seriamente.o-o, rimarrai sorpreso.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ciao newbeetle, ti rispondo perchè stiamo facendo la medesima preparazione, abbiamo la stessa età e abbiamno iniziato entrambe da poco, io in più di te ho che sono scrso come pochi :mrgreen:.
Comunque ritornando al quesito, io ho già iniziato a fare dei bei muretti, anch'io sono un malato di pendenze impossibili, per non parlare dei pazzi con i quali esco, e ti dico che non avrai problemi a farlo col 28, anzi io monto il 12-27, stesso tuo gruppo, e vado su da per tutto, e credimi che di salite come quella da te descritta, qui intorno è pieno e se ci salgo io, ci sale chiunque. Vedrai come vai dopo la preparazione che abbiamo seguito, io ho già distrutto dei miei record e ancora non ho spinto a tutta, per non parlare del fatto che è solo 3 mesi e mezzo che ci alleniamo seriamente.o-o, rimarrai sorpreso.

Cosi mi conforti!! ;-) Forse domenica (vediamo com'è il tempo) mi cimenterò nella Folgore e poi ti dico :-) ad ogni modo ho le stesse tue sensazioni ;-)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io ho già iniziato a fare dei bei muretti, anch'io sono un malato di pendenze impossibili, per non parlare dei pazzi con i quali esco, e ti dico che non avrai problemi a farlo col 28, anzi io monto il 12-27, stesso tuo gruppo, e vado su da per tutto, e credimi che di salite come quella da te descritta, qui intorno è pieno e se ci salgo io, ci sale chiunque.

Non esiste il "rapporto per tutti con cui si va dappertutto".
Il rapporto minimo necessario per fare una certa pendenza dipende dalla lunghezza del tratto a quella pendenza, dalla potenza che si è in grado di erogare, dalla forza che si è in grado di spingere sui pedali e dal peso che si ha.
Valutare se è sufficiente un rapporto senza valutare i numeri sopra non ha IMHO senso.

Massimo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Non esiste il "rapporto per tutti con cui si va dappertutto".
Il rapporto minimo necessario per fare una certa pendenza dipende dalla lunghezza del tratto a quella pendenza, dalla potenza che si è in grado di erogare, dalla forza che si è in grado di spingere sui pedali e dal peso che si ha.
Valutare se è sufficiente un rapporto senza valutare i numeri sopra non ha IMHO senso.

Massimo
Tutto vero, ma a parità di situazioni dipende anche dalla condizione del giorno stesso, ovvero se si è vicino ai propri limiti per uan determinata salita, un giorno si salirà bene ma in un'altro potrebbe diventare un'ardua impresa...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.557
Visita sito
Alla fine 1,6 km di salita non è una salita, è una sparata fuori soglia, se vuoi. La fai in un modo diverso dal quale affronteresti una salita medio-lunga ma con pendenza media e max diversa: in fin dei conti dopo 1,6 km finisce. Quanto ci metti? 5-7 minuti...

Fare il Mortirolo, o anche la metà del Mortirolo, è un'altra cosa.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
in fin dei conti dopo 1,6 km finisce. Quanto ci metti? 5-7 minuti...

1,6 Km al 13% di pendenza media sono 208m di dislivello.
Farli in 7 minuti vuol dire 1783 m/h di VAM, che è Contador ? :mrgreen:
(non faccio il conto per 5... :mrgreen:).
Io direi un più ragionevole :
10' (a tirare tanto, 9,6 Km/h - 1248 VAM)
14' (a tirare normale, 6,8 Km/h - 891 VAM).

Massimo

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Alla fine 1,6 km di salita non è una salita, è una sparata fuori soglia, se vuoi. La fai in un modo diverso dal quale affronteresti una salita medio-lunga ma con pendenza media e max diversa: in fin dei conti dopo 1,6 km finisce. Quanto ci metti? 5-7 minuti...

Fare il Mortirolo, o anche la metà del Mortirolo, è un'altra cosa.

:mrgreen: diciamo che ce ne metto 12 :cry: logico che il Mortirolo è un'altra cosa ci mancherebbe.. il mio titolo è ironico ;-)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.557
Visita sito
:mrgreen: diciamo che ce ne metto 12 :cry: logico che il Mortirolo è un'altra cosa ci mancherebbe.. il mio titolo è ironico ;-)

Chiaro chiaro, avevo capito l'intenzione del titolo. Era per sottolineare che non è una salita, è uno strappo lungo. Effettivamente non avevo fatto i conti bene, 5 minuti son veramente pochi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per dire che per 10-12 minuti puoi tenere frequenze cardiache e velocità che su altre salite più lunghe dovresti gestire in maniera diversa
o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Chiaro chiaro, avevo capito l'intenzione del titolo. Era per sottolineare che non è una salita, è uno strappo lungo. Effettivamente non avevo fatto i conti bene, 5 minuti son veramente pochi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per dire che per 10-12 minuti puoi tenere frequenze cardiache e velocità che su altre salite più lunghe dovresti gestire in maniera diversa
o-o

Ricevuto ;-) infatti.. diciamo che in uno strappo del genere dai "tutto e subito" :-)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
guarda se il king 3 RS è rigido e reattivo come il king 3 liscio (sai dopo quei test di ciclismo :asd:...

:-x

considerati i due kg in meno tra bici e ruote e le ruote che hai, ti dico che 2 denti in meno manco li senti... ce la farai tranquillamente.. contando anche l'effetto placebo che pedalare su una bici del genere ti dà

io l'anno scorso ho preso una de rosa avant con fulcrum R7

bici da poco più di 8,5 kg

ho preso poi le R1 e mi sono trovato già meglio in salita anche se mi aspettavo francamente qualcosa in più...

quindi il mio entusiasmo per il successivo acquisto king 3 era notevole ma non mi aspettavo chissà che in termini di resa.. pippa sono e pippa rimango

quando però ho affrontato con il king 3 le stesse salite sono rimasto piacevolmente sorpreso della facilità con cui salivo a pari rapporto...

e lo stesso brivido di piacere l'ho gustato recentemente quando dopo aver pedalato su un onestissima colnago c40 durante l'inverno, sono risalito in sella al king 3... in salita c'è parecchia differenza di resa

non dico che sil tuo piccolo mortirolo ci metterai la metà del tempo ma quei 10/15/20 secondi in meno al km li guadagnerai subito (così è avvenuto per me)

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
guarda se il king 3 RS è rigido e reattivo come il king 3 liscio (sai dopo quei test di ciclismo :asd:...

:-x

considerati i due kg in meno tra bici e ruote e le ruote che hai, ti dico che 2 denti in meno manco li senti... ce la farai tranquillamente.. contando anche l'effetto placebo che pedalare su una bici del genere ti dà

io l'anno scorso ho preso una de rosa avant con fulcrum R7

bici da poco più di 8,5 kg

ho preso poi le R1 e mi sono trovato già meglio in salita anche se mi aspettavo francamente qualcosa in più...

quindi il mio entusiasmo per il successivo acquisto king 3 era notevole ma non mi aspettavo chissà che in termini di resa.. pippa sono e pippa rimango

quando però ho affrontato con il king 3 le stesse salite sono rimasto piacevolmente sorpreso della facilità con cui salivo a pari rapporto...

e lo stesso brivido di piacere l'ho gustato recentemente quando dopo aver pedalato su un onestissima colnago c40 durante l'inverno, sono risalito in sella al king 3... in salita c'è parecchia differenza di resa

non dico che sil tuo piccolo mortirolo ci metterai la metà del tempo ma quei 10/15/20 secondi in meno al km li guadagnerai subito (così è avvenuto per me)

Nemo così mi fai fregare le mani :mrgreen: Peccato che il telaio prima di merc prox non arrivaaa! :cry: