Il mio VN Chinook

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
quakee,
bella bici, complimenti.
Quel poco che si vede delle saldature è molto ben fatto.
Molto bello anche il nastro (meno belli i "tappi" che sbucano così tanto, sei sicuro che vadano montati così?), lo metterò così anch'io.
Ti suggerirei una piccola modifica, ma solo se non ti peggiora l'assetto in bici. Senza accorciare il cannotto, io accorcerei di 4-5 mm i distanziali sotto l'attacco e ne metterei uno da 4-5 mm (magari il pezzo tagliato, anche se ti rimane un pochino più corto) sopra l'attacco. Vedi ad esempio come ho montato la mia nel bdc-garage (stessa accoppiata forcella/attacco). Tra l'altro a me piace come soluzione, dal punto di vista estetico.
Il fatto è che quell'attacco ha un bullone molto in alto, che va a stringere il cannotto alla sua estremità (e in parte oltre), comunque ben sopra il contrasto dato dal barilotto interno di aggancio. Probabilmente è solo una mia eccessiva precauzione, ma dal punto di vista meccanico questa situazione non è l'ideale. Se "sposti" 5 mm di distanziale sopra l'attacco risolvi il problema.
Ciao o-o
Francesco

Per i tappi da "bottiglia" del nastro vanno così vedi anche quella di Stefano:http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1342530&postcount=1

Per la modifica da te suggerita per altro condivisa ora non è fattibile, biomeccanicamente parlando ad oggi così sono ok.

Ho visto la tua bici,notevole!! curioso il fatto che abbiamo parecchi componenti uguali ruote comprese o-o
 
Ultima modifica:

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Bellissima bici quakee. Complimenti per il fine gusto nella scelta di tutti i componenti. Il telaio poi è semplicemente magnifico.
Mi accodo anch'io al quesito posto da gianky. Dicci qualcosa sulle differenze percepite rispetto all'acciaio.
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
magari ne hai già parlato - come mai un telaio in titanio? hai trovato differenze di comfort rispetto all'acciaio?

Bellissima bici quakee. Complimenti per il fine gusto nella scelta di tutti i componenti. Il telaio poi è semplicemente magnifico.
Mi accodo anch'io al quesito posto da gianky. Dicci qualcosa sulle differenze percepite rispetto all'acciaio.

Il come mai è semplice, curiosità di una cosa solo provata e mai avuta, però prima di decidermi ho sfogliato 1000 margherite: Duende o Chinook..........

Per quanto riguarda le differenze con l'acciaio è difficile per me dare giudizi sebbene le geometrie che ho sull'acciaio siano uguali al Chinook in definitiva direi che si equivalgono in termini di comfort forse un punto in più per il Ti, più rigido questo in titanio e guidabile insomma ho preso subito confidenza cosa sicuramente apprezzabile, merito anche dei componenti dello sterzo.
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
Probabilmente una swallow ci sarebbe stata bene, ma non so se le "terga" avrebbero gradito, meglio le cose collaudate, ci devo stare ore.

se usata cosi' come tolta dalla scatola una sella in cuoio è dura e scomoda come un pezzo di legno. è da pazzi usarla senza il
cosiddetto break-in.
cioè prima di usarla va ingrassata per un po'. e poi regolarmente. come un paio di scarponi di cuoio, di quelli di una volta. con l'uso poi
il cuoio cede e si ammorbidisce, prende la forma e diventa comodissima.
il tutto richiede pazienza. gli unici inconvenienti- oltre il peso - che rimangono a quel punto sono che non ama l'acqua e - in genere quelle tinte in nero - stinge sui calzoncini. quindi se usate dei calzoncini colorati ve li macchia. tutto provato in prima persona :-)

in rete la risorsa piu' completa che ho trovato sull'argomento è:

http://www.sheldonbrown.com/leather.html

s
-------------
ciclisucarta.it