il motore cuore

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
C'é chi non usa ne il cardiofrequenzimetro e neppure il powermeter, nonostante tutto si allena e riesce ad andare forte.
Alla fine, se conosci il tuo fisico, riesci a capire abbastanza bene quali sono i tuoi limiti.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

straquotoo-oo-oo-o
e dirò di più:che molti fanno ridere....perché questi strumenti li usano per fare i galli....ma in realtà non sanno nemmeno come funzionano!!!visto con i miei occhi più di un idolo in difficoltà con queste cose..
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io ho fatto il test incrementale e quindi conosco benissimo i miei parametri....visto che la tecnologia è all'avanguardia. ....non vedo il motivo del perché dovrei privarmi di certi strumenti
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Io ho fatto il test incrementale e quindi conosco benissimo i miei parametri....visto che la tecnologia è all'avanguardia. ....non vedo il motivo del perché dovrei privarmi di certi strumenti

ma ci mancherebbe altro che uno si privi di questi strumenti....,l'unica cosa che se uno vuole ne fa a meno tranquillamente!!!!
conosco fior fiori di ciclisti che vanno davvero...che non sanno nemmeno cosa sono...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Io ho fatto il test incrementale e quindi conosco benissimo i miei parametri....visto che la tecnologia è all'avanguardia. ....non vedo il motivo del perché dovrei privarmi di certi strumenti
Mai detto il contrario.
Io esco con persone che il CF non lo usano e vanno forte.
Io lo uso per seguire le tabelle, quando smetto di seguire le tabelle lo uso perchè lo trovo interessante.
In ogni caso, posso garantirti che quando "sforo" ci pensa il cuore da solo a riportarmi ai giusti valori.
Giusto per puntualizzare, non sono contrario all'utilizzo della tecnologia, dico solo che, volendo, si può non usare.
o-o
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Mai detto il contrario.
Io esco con persone che il CF non lo usano e vanno forte.
Io lo uso per seguire le tabelle, quando smetto di seguire le tabelle lo uso perchè lo trovo interessante.
In ogni caso, posso garantirti che quando "sforo" ci pensa il cuore da solo a riportarmi ai giusti valori.
Giusto per puntualizzare, non sono contrario all'utilizzo della tecnologia, dico solo che, volendo, si può non usare.
o-o
Anche Pantani non usava il cardio....dico solo che se devo scegliere.....scelgo il cardio e rispetto le tabelle come fai te e molti altri o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mai detto il contrario.
Io esco con persone che il CF non lo usano e vanno forte.
Io lo uso per seguire le tabelle, quando smetto di seguire le tabelle lo uso perchè lo trovo interessante.
In ogni caso, posso garantirti che quando "sforo" ci pensa il cuore da solo a riportarmi ai giusti valori.
Giusto per puntualizzare, non sono contrario all'utilizzo della tecnologia, dico solo che, volendo, si può non usare.
o-o

Penso che il cardio serva molto di più a chi inizia a praticare uno sport, proprio perché gli permette di rendersi conto più facilmente con che criteri si sta allenando. Che poi un prof li usi o meno è tutto un altro discorso, altra contesto, cultura e conoscenza di se. Di gente inesperta che va a braccio pensando di far bene ce n'è quanta ne vuoi, soprattutto tra quelli avanti con gli anni, che non praticano sport da tempo o non l'hanno mai praticato, che pensano che più ti sfianchi e prima va giù la pancia... La vera utilità la vedo lì, indipendentemente dal fatto che uno vada forte o piano.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Uso il cardio come "limitatore" soprattutto per andar piano, quando si fanno i lunghi/lunghissimi, perché tendo ad accelerare ed a trasformare un lungo in un giro a canna.

Se invece faccio il giretto "della morte" con amici agonisti il cardio manco riesco a guardarlo. Il cuore se sano (e te lo dice il medico) attiva da solo le protezioni se si esagera. Però INDISPENSABILE E ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO FARE LA VISITA DA UN BRAVO MEDICO SPORTIVO
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.795
10.020
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho come l' impressione che alcune cose siano poco chiare.....oppure avevo capito male io.
Il cuore è una pompa, se una persona si allena costantemente la sua "gittata cardiaca" aumenterà e la frequenza cardiaca diminuirà.
Cos' è la gittata cardiaca ? rispondo alla belino di cane per quel che ricordo:
la gittata cardiaca e la quantità di sangue pompato dal cuore per ogni singolo battito. Più un cuore è allenato e più sangue riuscirà a pompare, quindi batterà anche meno velocemente.

Il test di soglia aveva senso molti anni fa solo se ripetuto più volte durante l' anno e, facendolo appunto più volte durante una stagione, avevo visto discreti mutamenti.

Occhio a non prendere come "stato di forma" uno stato di sovrallenamento, in quel caso le pulsazioni faticheranno a salire.

C' era un utente del forum molto esperto e competente che forse ci potrebbe dare una mano, proviamo a evocarlo, forse riappare :mrgreen:
@cardiotonico: se ci sei e non sei morto d' infarto vieni qui a spiegare o-o
 

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Ho come l' impressione che alcune cose siano poco chiare.....oppure avevo capito male io.
Il cuore è una pompa, se una persona si allena costantemente la sua "gittata cardiaca" aumenterà e la frequenza cardiaca diminuirà.
Cos' è la gittata cardiaca ? rispondo alla belino di cane per quel che ricordo:
la gittata cardiaca e la quantità di sangue pompato dal cuore per ogni singolo battito. Più un cuore è allenato e più sangue riuscirà a pompare, quindi batterà anche meno velocemente.

Il test di soglia aveva senso molti anni fa solo se ripetuto più volte durante l' anno e, facendolo appunto più volte durante una stagione, avevo visto discreti mutamenti.

Occhio a non prendere come "stato di forma" uno stato di sovrallenamento, in quel caso le pulsazioni faticheranno a salire.

C' era un utente del forum molto esperto e competente che forse ci potrebbe dare una mano, proviamo a evocarlo, forse riappare :mrgreen:
@cardiotonico: se ci sei e non sei morto d' infarto vieni qui a spiegare o-o


concordo con Vadabrut,ora la mia frequenza a riposo sta sui 50,certe volte anche meno
 

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
grazie per avermi evocato, un grazie in particolare a Vadabrut per essersi ricordato, anche se non ci conosciamo personalmente. Lo so, manco da tanto da questo forum, perchè la bdc mi venne rubata dalla cantina anni addietro (ok, era un cancello del Decathlon, ma io mi divertivo), e da allora solo ciclismo urbano casa-lavoro.
Si potrebbe dire tantissimo sulle modifiche dell'apparato cardiovascolare indotte dall'allenamento, è un argomento molto affascinante, anche se io di solito (essendo cardiologo e non medico sportivo) mi occupo di cuori malati e non sani.
Si parla di gittata sistolica (o stroke volume, in inglese) che è il sangue che un ventricolo immette (il sinistro in aorta, il destro in arteria polmonare) ad ogni sistole (cioè battito). Se questo lo moltiplichiamo per la frequenza cardiaca abbiamo la gittata cardiaca, o cardiac output, cioè quanto sangue pompato in un minuto. E' importante non tanto il valore assoluto, quanto quello indicizzato, cioè rapportato alla superficie corporea, cioè cardiac index (CI), che corrisponde da 2.6 a 4.2 litri/min/mq.
Il cuore di un atleta, a parità di superficie corporea avrà una gittata sistolica maggiore, non tanto a riposo, quanto da sforzo. Ma non solo, come effetto dell'allenamento la prevalenza vagale farà si che a riposo il cuore vada molto più lentamente, e che i margini di aumento delle prestazioni siano nettamente maggiori (in termini di frequenza e gittata). Ci sono poi cose molto complesse di miglioramento degli scambi gassosi polmonari e di recettori metabolici muscolari, nei quali non mi addentro (fisiologia dell'esercizio muscolare).
Il cardiofreq è un gadget carino, che a mio parere aiuta a organizzare e calibrare l'allenamento, cosa di cui non tutti hanno bisogno, c'è chi va più a sensazioni, c'è chi meno, come me.
Magari torno a ricomprarmi una bdc, per adesso ho preso una bellissima trekking bike, per spostarmi in città...
Grazie e un saluto a tutti, non scrivo mai ma vi leggo almeno una volta al mese....
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.795
10.020
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grazie a te [MENTION=10916]cardiotonico[/MENTION], vediamo come va avanti la discussione dopo il tuo interessante intervento.
Se ti può consolare non vado più in bici nemmeno io, provo tante volte a ricominciare ma dopo un paio di uscite sospendo tutto per mille impegni.

Tornando al cuore, il mio cuore, una volta era più grande del normale e mi permetteva di divertirmi con la bdc e di sfuggire a mia moglie quando mi rincorreva per menarmi, adesso mi viene subito il fiatone e, dopo due giri intorno al tavolo per tentare di seminarla, la vecchia mi becca e mi riempie di schiaffazzi...... ci metto sempre un quarto d' ora per recuperare.

Tutto questo racconto per introdurre un altro aspetto importante e poco considerato:

IL RECUPERO


indipendentemente dalla cilindrata del vostro motore, quello che conta di più è la vostra capacità di recupero per affrontare un sforzo successivo, sia aerobico che anaerobico. Provate a pensare a come vi sentite dopo uno scatto o una salita piuttosto dura......

a voi la palla o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
grazie per avermi evocato, un grazie in particolare a Vadabrut per essersi ricordato, anche se non ci conosciamo personalmente. Lo so, manco da tanto da questo forum, perchè la bdc mi venne rubata dalla cantina anni addietro (ok, era un cancello del Decathlon, ma io mi divertivo), e da allora solo ciclismo urbano casa-lavoro.
Si potrebbe dire tantissimo sulle modifiche dell'apparato cardiovascolare indotte dall'allenamento, è un argomento molto affascinante, anche se io di solito (essendo cardiologo e non medico sportivo) mi occupo di cuori malati e non sani.
Si parla di gittata sistolica (o stroke volume, in inglese) che è il sangue che un ventricolo immette (il sinistro in aorta, il destro in arteria polmonare) ad ogni sistole (cioè battito). Se questo lo moltiplichiamo per la frequenza cardiaca abbiamo la gittata cardiaca, o cardiac output, cioè quanto sangue pompato in un minuto. E' importante non tanto il valore assoluto, quanto quello indicizzato, cioè rapportato alla superficie corporea, cioè cardiac index (CI), che corrisponde da 2.6 a 4.2 litri/min/mq.
Il cuore di un atleta, a parità di superficie corporea avrà una gittata sistolica maggiore, non tanto a riposo, quanto da sforzo. Ma non solo, come effetto dell'allenamento la prevalenza vagale farà si che a riposo il cuore vada molto più lentamente, e che i margini di aumento delle prestazioni siano nettamente maggiori (in termini di frequenza e gittata). Ci sono poi cose molto complesse di miglioramento degli scambi gassosi polmonari e di recettori metabolici muscolari, nei quali non mi addentro (fisiologia dell'esercizio muscolare).
Il cardiofreq è un gadget carino, che a mio parere aiuta a organizzare e calibrare l'allenamento, cosa di cui non tutti hanno bisogno, c'è chi va più a sensazioni, c'è chi meno, come me.
Magari torno a ricomprarmi una bdc, per adesso ho preso una bellissima trekking bike, per spostarmi in città...
Grazie e un saluto a tutti, non scrivo mai ma vi leggo almeno una volta al mese....

interessante...
in particolare quello che ho evidenziato, mi vien da pensare che il fatto di essere magri (immagino minor superfice corporea), oltre agli aspetti salutistici, favorisce anceh quest'aspetto, è corretto?
(se è così si comprende anche l'estrema magrezza di certi alteti, certo non lo fanno per migliorare questo parametro, ma un po' influirà...)
 

zonzar

Novellino
23 Maggio 2012
24
0
Turin
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV, Specialized Epic Comp Carbon, Atala vintage, RR 9.2
La cosa migliore è il test funzionale, ti da tutte le soglie di lavoro
Io la mia fcmax su strada non l'ho mai raggiunta, arrivo in fuori soglia, ma sempre almeno 10bpm sotto la fcmax.
Ma secondo me(prendilo con le molle, perchè sono tutt'altro che esperto)dipende da come uno vive la bdc. Se non si hanno velleità competitive e non si ha intenzione di fare lavori specifici, basta andare a sensazione e ascoltare il proprio corpo.

Mi piacerebbe provare a fare delle sedute di SFR, dove si deve controllare che il battito stia in certi range di frequenza. Probabilmente non le farò mai e continuerò ad andare a sensazione come dici tu, ma poter sapere la mia FCmax e quindi sapere quando sono al 60% al 70% o all'80% mi piacerebbe.

E potrei rispondere quando faccio la visita medica sportiva e vedono come sale il mio cuore, mi consigliano sempre di allenarmi di più...... :hahaha: :cry
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io per essere sicuro ho fatto il "test della porchetta" :mrgreen:

nel senso che un giorno all'inizio della carriera ciclistica durante un uscita lunga avevo dimenticato le barrette e ho avuto una crisi di fame quando mancavano ancora circa 50 km per rientrare, fortunatamente ho trovato un chiosco ambulante di panini con la porchetta e me ne sono fatti due, non èrano semplici panini èrano con pane di genzano e porchetta di ariccia, ad occhio stavano vicino al mezzo chilo a panino :mrgreen: poi visto che avevo sete ho aggiunto 2 o 3 bicchieri di vino rosso e finalmente e con grande soddisfazione ho ripreso la strada di casa, dopo circa 30 km c'è una salita di circa 6 km al 5% medio e con un tratto finale al 9%. Alla inizio èro preoccupato visto quello che stavo digerendo invece sono arrivato in cima senza neanche accorgermene :mrgreen:
Il cardiofrequenzimetro invece che darmi i numeri mi strizzava l'occhiolino .. :-x

Saluti o-o