Il n. di rpm a rullo vs n. di rpm su strada

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
Salve vorrei sapere se il n. di rpm a rullo equivalgono alle stesse rpm fatte su strada.
se nn è.così, quanto sarebbe in % lo scarto?
Per essere piu chiaro, esempio : 100 rpm su strada = 100 rpm su rullo; oppure
100 rpm su strada = 110 rpm su rullo.

vorrei saperlo per far si che sul rullo mi avvicini il più possibile ad una pedalata più reale possibile e soprattutto quando prendo la bici nel fine settimana nn trovi differenza di pedalata a parità di rapporti

Mio Rullo Elite hidromag E force 5 livelli di resistenza.
Grazie ed un saluto a tutti

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Salve vorrei sapere se il n. di rpm a rullo equivalgono alle stesse rpm fatte su strada.

vorrei saperlo per far si che sul rullo mi avvicini il più possibile ad una pedalata più reale possibile e soprattutto quando prendo la bici nel fine settimana nn trovi differenza di pedalata a parità di rapporti

Una rpm è sempre una rpm. È come dire che 60 secondi sono diversi tra un orologio a lancette ad uno digitale.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.

Quello che chiedi dipende dalla resistenza del rullo non dalle rpm che essendo appunto "risoluzioni per minuto" sono uguali in ogni dove.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

non è possibile. perché in strada la resistenza è variabile (più aumenta la velocità più aumenta la resistenza aerodinamica).
mentre sui rulli la resistenza è fissa e quindi impostata ad un certo livello può essere "vera" per una certa velocità ma non per le altre.

Alcuni rulli, il kickr per esempio, hanno una funzione di simulazione strada, con la quale la resistenza rullo varia dinamicamente in funzione della forza applicata al pedale e di parametri definiti nel software (rugosità strada, vento, cx ciclista, ...)

ma con l'hydromag non è possibile fare una cosa simile

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
non è possibile. perché in strada la resistenza è variabile (più aumenta la velocità più aumenta la resistenza aerodinamica).

mentre sui rulli la resistenza è fissa e quindi impostata ad un certo livello può essere "vera" per una certa velocità ma non per le altre.

Alcuni rulli, il kickr per esempio, hanno una funzione di simulazione strada, con la quale la resistenza rullo varia dinamicamente in funzione della forza applicata al pedale e di parametri definiti nel software (rugosità strada, vento, cx ciclista, ...)

ma con l'hydromag non è possibile fare una cosa simile

Tutti i ciclomulini a trasmissione diretta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Di certo sul rullo è più difficile mantenere certe cadenze che su strada...un po' perché la pedalata su strada è più rotonda e un po' perché l ondeggiare del corpo favorisce la cadenza di pedalata in quanto produce un momento stabilizzante.

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Possiedo un rullo di fascia medio alta magnetico da quasi 5 anni e da esperienza diretta vedo che le frequenze di pedalata sono molto più alte sul rullo che su strada; sul rullo riesco a raggiungere al massimo anche le 200 rpm cosa che sarebbe difficilissima da ripetere su strada, ne deduco che quindi non è la stessa cosa e va considerato anche che sul rullo e' come andare con il rapporto fisso... se smetti di pedalare la ruota si ferma... non hai l'nerzia della strada ma al tempo stesso sul rullo l'aumento della velocità non genera un aumento di resistenza aerodinamico.

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Possiedo un rullo di fascia medio alta magnetico da quasi 5 anni e da esperienza diretta vedo che le frequenze di pedalata sono molto più alte sul rullo che su strada; sul rullo riesco a raggiungere al massimo anche le 200 rpm cosa che sarebbe difficilissima da ripetere su strada...
;nonzo%.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Possiedo un rullo di fascia medio alta magnetico da quasi 5 anni e da esperienza diretta vedo che le frequenze di pedalata sono molto più alte sul rullo che su strada; sul rullo riesco a raggiungere al massimo anche le 200 rpm cosa che sarebbe difficilissima da ripetere su strada, ne deduco che quindi non è la stessa cosa e va considerato anche che sul rullo e' come andare con il rapporto fisso... se smetti di pedalare la ruota si ferma... non hai l'nerzia della strada ma al tempo stesso sul rullo l'aumento della velocità non genera un aumento di resistenza aerodinamico.

:pork:

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
perchè fammi capire tu vai in bici per utilità? si fanno le salite per utilità? si passano tante ore in bici per utilità? si spendono soldi alla bici per un'utilità? uno si diverte come puo' e come crede meglio... certo per arrivare a far girare così in alto ci vuole tanta potenza e quella non è mai inutile, anche se non è per tutti.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
utilità intesa come benefici. E si, io vado in bici per trarne benefici, che sia rilassarmi, o divertirmi con gli amici, o migliorarmi, o guardarmi intorno o scoprire posti nuovi.
Ma se anche, mettiamo, mi fossi divertito a frullare una volta le gambe a 200 rpm non andrei mai in giro a dire che "le frequenze di pedalata sono molto più alte sul rullo che su strada; sul rullo riesco a raggiungere al massimo anche le 200 rpm cosa che sarebbe difficilissima da ripetere su strada" perchè a) penso che non corrisponda alla realtà, forse lo avrai fatto una volta per provare a quanto riuscivi a girare al massimo, b) è fuorviante, non indicativo, non attinente.
Dulcis in fundo ... potenza??? ma sei sicuro che per girare a 200 rpm sul rullo a resistenza nulla ci voglia potenza? Boh, mi piaceresse sentire qualche esperto perchè la cosa non mi torna.
Buon divertimento (a 200 rpm) o-o

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
....e certo che ci sono molti pistard di professione che fanno molto meglio; addirittura ho letto che alcuni di loro si attaccano ad una bike giapponese per poter arrivare a 230 rpm come allenamento alle alte frequenze, i più forti arrivano in pista sfiorare i 220 rpm.. io mi accontento dei miei 204, magari impegnadomi posso tirare qualche giro in più.... tanto per divertirsi a stare fermo su rullo noioso.