qualcuno sa se un po' di nuoto porta dei benefici?...io vado alcune volte alla settimana in piscina e "faccio"anche un po' di sauna...visto che è gratis...e mi fa star bene...
pero' la corsa non fa venire troppo male alle gambe?I benefici che portano tutti gli sport aerobici: meglio la corsa, se non si hanno problemi particolari.

!!!Sono pienamente daccordo con te, vorrei però maggiori delucidazioni sul la muscolatura degli arti inferiori che si asciugano.... nuotando fai un buon lavoro di fiato, potenzi la muscolatura, soprattutto dorsali e lombari, utili per la postura in bici.
...
Intendo, che a differenza di quanto uno possa pensare, quando si nuota, soprattutto sul fondo, le gambe e i glutei lavorano in continuazione, anche se la battuta di gambe non ha un'alta frequenza (il fondista tende a battere poco le gambe a confronto di un velocista, molti sembrano addirittura che non le muovono)....è per questo che i fondisti hanno gambe fine e leggere, proprio perchè è peso che si devono portare dietro.....è l'esatto contrario della bici, dove la parte superiore non deve essere troppo muscolosa...perchè altrimenti sono kg in piùSono pienamente daccordo con te, vorrei però maggiori delucidazioni sul la muscolatura degli arti inferiori che si asciugano.
Non l'ho capita! Ti ringrazio

Lo scorso anno, con gli stessi km di bici di questo anno, ma con il nuoto, avevo due gambe asciutte asciutte,come diceva la mia ragazza, du zeppetti.... anche se definite, non parliamo del sedere, praticamente zero...piatto...provate a guardare i fondisti di nuoto...gambe e glutei....ZERO!!!!
Le conclusioni sono che il nuoto ti aiuta sicuramente con il fiato, fa si che schiena, lombari, dorsali,..ma anche petto e addominali lavorino ,ma allo stesso momento non ti potenzia le gambe....anzi, l'opposto, dunque per la bici è controindicativo.
Ciauzz![]()
e le gambe sono peggio d quelle d slechk. Durante la nuotata le gambe e i glutei si muovono a volte mi venivano i crampi!Penso proprio d si, allenamenti in palestra possono migliorare la muscolatura, purtroppo avendo problemi alle ginocchia non posso fare es. in palestra e quindi mi accontento dei miglioramenti dati dalla bici ke anke se piccoli c sono, adesso le mie anoressike gambe sono più robuste e la muscolatura è migliorata.Anche le gambe di un ciclista non s fanno solo fuori :)