il nuoto è utile per il ciclismo?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ogni tanto e in modo particolare in estate al rientro dal lavoro quando non è che si possano fare i rulli, vado in piscina a fare un'oretta di nuoto, in modo particolare molte vasche a dorso riposandomi ogni tanto sempre con scivolamenti sul dorso.
Oltre a mantenere "in tiro" le gambe, queste nuotate sono autentico toccasana per la mia schiena sempre sollecitata dall'attività ciclistica.

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
Nuoto da un anno e devo dire che il livello di fiato è aumentato in modo impressionante quasi più di quando facevo solo spinning.

L'unico inconveniente del nuoto ... è che sviluppi principalmente la parte alta mettendo su muscoli (=peso) che nel ciclismo non sfrutti

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Il nuoto è utile x far fiato e anke per scaricare la tensione, una bella nuotata mi risolleva. Secondo me nuotare è utile per rinforzare la parte superiore del corpo in maniera meno noiosa ke in palestra(nella pedalata è coinvolta anke la parte sup.), tanto prima d mettere su del muscolo ce ne vuole d tempo!!!!
E poi siamo uomini cavolo!!! 1 pò d muscolo c vuole altrimenti in spiaggia facciamo ridere e poi niente ziffonella:-x:mrgreen::-x!!!

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
Mantenere controllato il peso? Ehm ... tra palestra e nuoto ho perso quasi 5kg questo inverno ... e poi ti dico ... nuotando brucio un sacco ... molto di più che con la sala pesi ... oltre ad esser più divertente e meno trita pa**e :D

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Fino a tre anni fa lo praticavo a livello agonistico master...secondo il mio parere il nuoto è utile soltanto per un breve periodo, diciamo novembre-dicembre, quando uno molla un pochino con la bici, e nuotando fai un buon lavoro di fiato, potenzi la muscolatura, soprattutto dorsali e lombari, utili per la postura in bici.
Quando si inizia la preparazione in bici è consigliabile lasciare il nuoto, quest'ultimo tende ad irrobustire la parte superiore e ti asciuga completamente le gambe e glutei.....per la bici è molto meglio correre....

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
A quanto ho capito ... intende che nel nuoto gli arti inferiori li usi pochissimo rispetto al ciclismo (anche perchè i muscoli coinvolti fanno muovimenti totalmente diversi) e quindi ho interpretato "asciughi" come una perdita di potenza e muscolatura causa carico ridotto

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Sono pienamente daccordo con te, vorrei però maggiori delucidazioni sul la muscolatura degli arti inferiori che si asciugano.
Non l'ho capita! Ti ringrazio
Intendo, che a differenza di quanto uno possa pensare, quando si nuota, soprattutto sul fondo, le gambe e i glutei lavorano in continuazione, anche se la battuta di gambe non ha un'alta frequenza (il fondista tende a battere poco le gambe a confronto di un velocista, molti sembrano addirittura che non le muovono)....è per questo che i fondisti hanno gambe fine e leggere, proprio perchè è peso che si devono portare dietro.....è l'esatto contrario della bici, dove la parte superiore non deve essere troppo muscolosa...perchè altrimenti sono kg in più
Tornando a noi, questa frequenza di battuta di gambe continua, fa si che i muscoli tendono a sfinarsi, perdendo la muscolatura che invece un ciclista deve avere.
Lo scorso anno, con gli stessi km di bici di questo anno, ma con il nuoto, avevo due gambe asciutte asciutte,come diceva la mia ragazza, du zeppetti.... anche se definite, non parliamo del sedere, praticamente zero...piatto...provate a guardare i fondisti di nuoto...gambe e glutei....ZERO!!!!
Le conclusioni sono che il nuoto ti aiuta sicuramente con il fiato, fa si che schiena, lombari, dorsali,..ma anche petto e addominali lavorino ,ma allo stesso momento non ti potenzia le gambe....anzi, l'opposto, dunque per la bici è controindicativo.
Io lo consiglio nei mesi invernali, non più di due mesi, ad inizio preparazione oppure nel momento di stacco con la bici ed in caso anche una volta a settimana durante l'anno, ma nuotata leggera, senza tirare troppo, non più di 2, 5 km. in caso con il "bombolotto" tra le gambe, deve essere più un lavoro per "distendere e sciogliere la schiena e i lombari.
L'unico stile che può potenziare un pochino le gambe è la rana
Spero di essere stato chiaro......
Ciauzzo-o

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
Lo scorso anno, con gli stessi km di bici di questo anno, ma con il nuoto, avevo due gambe asciutte asciutte,come diceva la mia ragazza, du zeppetti.... anche se definite, non parliamo del sedere, praticamente zero...piatto...provate a guardare i fondisti di nuoto...gambe e glutei....ZERO!!!!
Le conclusioni sono che il nuoto ti aiuta sicuramente con il fiato, fa si che schiena, lombari, dorsali,..ma anche petto e addominali lavorino ,ma allo stesso momento non ti potenzia le gambe....anzi, l'opposto, dunque per la bici è controindicativo.
Ciauzzo-o

avevo già notato che i nuotatori hanno le gambe molto sottili. però l'utilità del nuoto secondo me va vista proprio nel mantenere un'ottima tonicità a muscoli quali addominali e braccia, che in bici non si sviluppano, ma che aiutano parecchio a stare meglio in sella. penso che per un ciclista vada praticato solo entro certi limiti.
mi sembra però che tra i forumendoli ci siano anche dei triatleti.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
Io da ex nuotatore agonista posso dire ke il nuoto è ottimo sport anke x ki pratica ciclismo, la parte superiore si rinforza ma non aumenta se si pratica solo per 1 breve periodo, il fisico dei nuotatori è fatto sia in piscina ke in palestra e x anni.
La storia della pera al contrario è giusta, se tu mi vedi le spalle mi sono rimaste abbastanza larghe:sborone: e le gambe sono peggio d quelle d slechk. Durante la nuotata le gambe e i glutei si muovono a volte mi venivano i crampi!
ciao

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
Anche le gambe di un ciclista non s fanno solo fuori :)
Penso proprio d si, allenamenti in palestra possono migliorare la muscolatura, purtroppo avendo problemi alle ginocchia non posso fare es. in palestra e quindi mi accontento dei miglioramenti dati dalla bici ke anke se piccoli c sono, adesso le mie anoressike gambe sono più robuste e la muscolatura è migliorata.
ciao:) o-o