First ride Il nuovo Campagnolo Super Record 13V

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se ti serve un range ancora più ampio, Ekar con mozzo Classified
il classsified per ora è secondo me troppo ucas( ufficio complicazione affari semplici :mrgreen: ) tra ruote e cassette dedicate e tasto in più

comunque già così il range sarebbe più che adeguato, in caso poi si prende una 11-36 per le giornate pericolose :prega:

o si gioca con le corone fuori accoppiata :mrgreen:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.646
3.539
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
il classsified per ora è secondo me troppo ucas( ufficio complicazione affari semplici :mrgreen: ) tra ruote e cassette dedicate e tasto in più

comunque già così il range sarebbe più che adeguato, in caso poi si prende una 11-36 per le giornate pericolose :prega:

il primo che prova a montare guarnitura SR e pignoni Ekar ci dirà se avremo il range definitivo, 48/32 col 9/36

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.418
3.019
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sempre usato la compact con 11-27 e poi quando l'età è avanzata con 11-30 (che ho ancora oggi) con 10 velocità.
Sotto i 30 km/h uso praticamente sempre la corona piccola.
Mi intriga moltissimo l'abbinata 52-36 con la cassetta 11-36.
Mi permetterebbe di continuare a girare in piano con la corona piccola (sfruttandola anche di più e con un rapporto di leva più favorevole) ma di avere anche un rapporto di 1:1 in caso di salite estreme (in ragione delle mie esigenze peso/allenamento/età).
Dal lato estetico la guarnitura ed il cambio posteriore veramente belli.
Il deragliatore (per me) da rivedere in quanto molto ingombrante. Ma del resto se c'è la batteria si può fare poco.
Per quanto riguarda le leve direi un ottimo ritorno al "passato" per Campagnolo, per strizzare l'occhio agli affezionati.
Forse (ma dico "forse") per € 4.800 avrei preferito delle leve più "porche" con un carbonio che richiama la pedivella.
La prova (seppur veloce) di Bici da Strada conferma dei buoni freni a disco.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Non ho letto, si puo' cambiare tranquillamente tra 10 e 11? Sarebbe interessante giostrare tra una 10-33 e la 11-36, poi ovviamente bisognerebbe vedere se funziona tutto ben benino con la stessa catena.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Attento pero' che col 53x11 la pedalata la sentiresti piu' rotonda che non col 48x10 :clown:

Ok ok la smetto
ah ma io son scarso il 53x11 mi serve solo perché non ho ancora preso lezioni di super tuck :wacko: :maestro:
Non ho letto, si puo' cambiare tranquillamente tra 10 e 11? Sarebbe interessante giostrare tra una 10-33 e la 11-36, poi ovviamente bisognerebbe vedere se funziona tutto ben benino con la stessa catena.
il cambio e il corpetto sono gli stessi, non vedo problemi se non la regolazione

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
considerando che il dura-ace si compra a 2.500€...direi che devono lavorare ancora molto sul prezzo

Non so quanto sia corretto paragonare lo street price di un prodotto 12v a fine ciclo vita con il prezzo di listino di un prodotto 13v uscito oggi. O meglio, lo so - non e' per nulla corretto, oggettivamente parlando. Una cosa e' dire che per qualcuno puo' convenire comprare il Dura Ace perche' lo si trova a meno (e ci sta - anche se non sappiamo ancora a quanto si trovera' il Campy 13v, probabilmente sara' sopra i 3000, forse pure sopra i 3500 - quindi ci sta che qualcuno possa preferire comprare il Dura Ace se non vuole il gruppo all'ultimo grido), ben altra e' sostenere che Campagnolo "debba lavorare molto sul prezzo", in base a questo confronto che non ha capo ne' coda.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.846
823
Visita sito
Bici
....
ma dal punto di vista del mercato OEM mi chiedevo se ci sono già delle previsioni su quali produttori monteranno di serie questo gruppo....

oramai gli assemblaggi sono ripartiti tra Shimano e SRAM...

sarebbe bello aver qualche assemblaggio Campangolo pure...

Saluti, Maxx

• Mi piace
Reactions: Maverik89

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
sguardo veloce sul sito di Canyon e non ho visto nulla :cry

edit. visto sul sito Basso la SV ma siamo a 12k circa

E' comunque praticamente allineata allo SRAM, quindi ipotizzabile che anche per altri marchi sara' cosi'.
(nota: sebbene la foto abbia ruote diverse, quando clicco configura mi da' le stesse ruote DT Swiss in entrambe le configurazioni, quindi dovrebbe cambiare solo il gruppo, e il prezzo e' identico)

1749051960997.png

Lanfi

Pedivella
29 Giugno 2021
321
303
41
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
45-29 con 11-36 dietro mi pare un'ottima scelta per chi voglia la doppia per fare gravel, brava Campagnolo che offre questa ampia scelta di rapporti. Faccio solo un appunto, in un gruppo con due deragliatori wireless secondo me è meglio la mossa di sram di avere la stessa batteria per entrambi i deragliatori....sia per poter cambiare le marce in caso di emergenza sostituendo le batterie sia proprio per poterle ruotare tra anteriore e posteriore facendo lo stesso numero di cicli di ricarica. Ma sono minuzie.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.367
4.038
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Rapportature davvero senza paragoni sul mercato. 45-29 vuol dire un rapporto di 1.55 tra le due corone, ossia la possibilita' di circa 20 velocita' effettive. Col 48-32 siamo ad 1.5, , per una bici tuttofare e cionostante senza compromessi. Per confronto, il rapporto migliore offerto da SRAM e' di 1.29, praticamente 15 velocita' effettive per il RED.

Sono stati anche coraggiosi ad accettare le critiche, e fare una nuova edizione in tempi rapidissimi.

Le uniche pecche sono la persistenza de "pitocco" di deragliatore anteriore, e l'autonomia (problema solo parzialmente mitigato dai tempi di carica). Nel SR precedente, usavano delle celle (delle batterie) tutt'altro che all'avanguardia. Non so se l'autonomia ridotta sia dovuta ad un motore molto potente (tempi di cambio dichiarati sono decisamente i migliori del mercato), alla necessita' di utilizzare celle durature e con ricarica rapida, o alla scelta di un modello vetusto (anche detto affidabile).

Per il prezzo, c'e' da vedere quali modelli di bici saranno (sono) disponibili con SR ed il prezzo.

Comunque ritorno col botto di Camp

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.521
3.347
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
45-29 con 11-36 dietro mi pare un'ottima scelta per chi voglia la doppia per fare gravel, brava Campagnolo che offre questa ampia scelta di rapporti. Faccio solo un appunto, in un gruppo con due deragliatori wireless secondo me è meglio la mossa di sram di avere la stessa batteria per entrambi i deragliatori....sia per poter cambiare le marce in caso di emergenza sostituendo le batterie sia proprio per poterle ruotare tra anteriore e posteriore facendo lo stesso numero di cicli di ricarica. Ma sono minuzie.
già con il precedente WRL se n'è parlato che è una questione di brevetti, quindi non hanno potuto fare diversamente.