News Il nuovo garmin Varia costa 299€

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
430
18
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Io ce l'ho da una settimana e sino molto deluso. Il.piu delle volte sbaglia con le dimensioni dei mezzi. Dal display sembra che i mezzi in avvicinamento arrivano zizzagando. Soesso, e questo è molto grave, al bip del garmin i mezzi sono già dietro. La prima carica mi è durata 11 ore con impostazione flash diurno invece di 24. Qualcuno ha avuto esperienza simile?
Anche io ed un mio amico abbiamo lo stesso problema.
La batteria, con luce in modalità flash diurno, dura al massimo 12-13 ore.
Ho già rimandato il dispositivo acquistato a Garmin che me l'ha sostituito ma anche il secondo ha lo stesso problema.

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Configurato in modalità flash diurno secondo quanto riporta il manuale ma la batteria non va oltre 12-13 ore.
Ho provato a chiedere a Garmin se ci fosse qualche impostazione particolare ma mi hanno mandato il link del manuale.
La modalità flash diurno l'ho impostata dal 1040 anche se quando apro l'applicazione Varia la luce è sempre in modalità fissa.
Possibile che ogni volta debba aprire l'app sul telefono per impostare la luce?
Bah no.
Io ho il 1050 e una volta creata le rete d'illuminazione, cambio la modalità luce da lì:
accendo il Varia, clicco tante volte in base alla modalità con cui voglio partire e dopo cambio le luci dal 1050.

• Mi piace
Reactions: alevic and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.714
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Configurato in modalità flash diurno secondo quanto riporta il manuale ma la batteria non va oltre 12-13 ore.
Ho provato a chiedere a Garmin se ci fosse qualche impostazione particolare ma mi hanno mandato il link del manuale.
La modalità flash diurno l'ho impostata dal 1040 anche se quando apro l'applicazione Varia la luce è sempre in modalità fissa.
Possibile che ogni volta debba aprire l'app sul telefono per impostare la luce?
no se metti il falsh diurno deve stare in flash non fissa, controlla l'impostazione di quando deve essere attiva la modalità, se dall'accensione o dall'avvio del giro, se la seconda vedrai che quando fai partire l'attività il varia inizia a lampeggiare

• Mi piace
Reactions: Pablo70

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
430
18
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Ho appena finito una chat con Garmin che sostiene di non essere a conoscenza del problema durata della batteria in modalità flash diurno.
Prima hanno detto che forse le mie luci (quella comprata e quella sostituita) potrebbero fare parte di una partita difettosa (2 su 2 caspita che fortuna) e poi hanno detto di fare un test con luce fisse e vedere quanto dura la batteria.
Fatto questo gli devo scrivere ed in base al risultato del test passeranno la cosa agli sviluppatori software.

• Mi piace
Reactions: Pablo70 and Marmuel

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.564
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Bah no.
Io ho il 1050 e una volta creata le rete d'illuminazione, cambio la modalità luce da lì:
accendo il Varia, clicco tante volte in base alla modalità con cui voglio partire e dopo cambio le luci dal 1050.
Se cambi l'ordine dei vari Flash sulle impostazioni dell'820, alla prima accensione parte subito come Glash diurno.
Io lo trovo nettamente migliore rispetto al 715, purché si abbia un Varia minimo dal 540 in su....

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
430
18
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Comunque le durate dichiarate delle batterie garmin mi son sempre sembrate tutte peggio delle promesse elettorali...
Sicuramente si tengono larghi ma da 24 ore a 12 c'è una bella differenza.
Con 515 mai avuti questi problemi. La durata della batteria è sempre state nel range dichiarato da Garmin ed ancora adesso, dopo quasi 4 anni di utilizzo, fa le sue 12 ore.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.714
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente si tengono larghi ma da 24 ore a 12 c'è una bella differenza.
Con 515 mai avuti questi problemi. La durata della batteria è sempre state nel range dichiarato da Garmin ed ancora adesso, dopo quasi 4 anni di utilizzo, fa le sue 12 ore.
boh credo che il mio a 12 ore non ci sia mai arrivato di 515, ora ne farà 8 ad andare bene

• Mi piace
Reactions: Pablo70 and bach7

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
430
18
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Ieri ho fatto il test con luce fissa in casa. Quindi praticamente senza radar.
Dopo 10 ore avevo la batteria al 15%
Tra oggi e domenica farò lo stesso test su strada e vediamo quanto dura la batteria.

Io sono convinto che ci sia qualche problema a livello software che impatta sulla durata della batteria.

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
avete notato differenze cambiando modalità?

in teoria quanto si "giuadagna" utilizzando la modalità gruppo che dovrebbe garantire la maggior durata?

• Mi piace
Reactions: andry96

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
866
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma la modalità lampeggiante diurna, come sul 515, non dovrebbe fare dei lampeggi a intervalli che si intensificano quando rileva qualcosa?

Almeno il mio parrebbe funzionare così.

Se è così potrebbero aver misurato la durata con il semplice lampeggio MA in condizioni dove non viene rilevato nulla. Quindi da li il maggior consumo in condizioni reali.

All'inizio ero abbastanza convinto dell'upgrade, ora complice anche il mio 515 la cui batteria sembra in fase di morte ma è resuscitata non cambio. Mi fa ancora circa 8 ore con lampeggio diurno...

• Mi piace
Reactions: davren and andry96

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
430
18
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Ma la modalità lampeggiante diurna, come sul 515, non dovrebbe fare dei lampeggi a intervalli che si intensificano quando rileva qualcosa?

Almeno il mio parrebbe funzionare così.

Se è così potrebbero aver misurato la durata con il semplice lampeggio MA in condizioni dove non viene rilevato nulla. Quindi da li il maggior consumo in condizioni reali.

All'inizio ero abbastanza convinto dell'upgrade, ora complice anche il mio 515 la cui batteria sembra in fase di morte ma è resuscitata non cambio. Mi fa ancora circa 8 ore con lampeggio diurno...
Quasi sicuramente avranno fatto i test di durata come dici tu però, ripeto, passare da una teorica durata di 24 a 12 è abbastanza anomalo.
La batteria della 515 non è mai durata 16 ore come dice Garmin ma, ancora oggi, dopo 4 anni, mi dura 11-12 ore se porto proprio alla morte.
Comunque questa cosa la porto avanti perchè secondo me c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe.
La prima 820 acquistata, , per lo stesso problema, me l'hanno cambiata senza nemmeno provarla.
Per quella che ho adesso mi hanno chiesto di fare dei test e poi avrebbero passato la cosa agli sviluppatori Annotazione 2026-03-27 110723.jpg

Ultima modifica:

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
430
18
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
ma è un probkema comune? Allora non è un problema software, e’ semplicemente pubblicita’ ingannevole
Non credo sia pubblicità ingannevole.
Ho più la sensazione che non facciano dei test così accurati prima di mettere in vendita un nuovo prodotto.
Aggiungi anche il fatto che quando scrivono "fino a 24 ore" non ha senso perchè potrebbe anche essere 1 minuto.
Per essere corretti dovrebbero mettere un valore minimo ed uno massimo. Tipo "da 20 a 24 ore".
Facendo così però si danno la zappa sui piedi da soli.
Spero che risolvano questo problema altrimenti mi dovranno sopportare per molto molto tempo.