News Il nuovo garmin Varia costa 299€

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.402
3.009
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
come potrebbe fare? A me non sembra per nulla facile, dovrebbe esserci una funzione di localizzazione reciproca tipo airtag, un gps per capire la direzione del moto, una capacita’ di processare i dati e la comunicazione in tempo reale con N altre luci, infine un protocollo per mettersi d’accordo fra diversi dispositivi, ognuno con le sue info potenzialmente diverse. Il tutto a bordo della luce perche’ se fosse a bordo dell’edge basterebbe uno che non ha edge ma un altro ciclocomputer e non funzionerebbe … almeno cosi’ ragionandoci al volo la vedrei abbastanza complicata da portare a bordo di una luce, se lo hanno fattto complimenti a loro ...
Allora, questa (eventuale) funzione c'è solo nell'ambito della rete Group ride di Garmin che c'è solo per la serie **40.
Quindi non solo Garmin ma Garmin dalla penultima serie in poi.
Con il Group Ride i dispositivi collegati "parlano" tra loro (si mandano messaggi e puoi vedere sulla mappa dove sono gli fissi del gruppo.
Quindi individuare in che ordine siano in fila indiana non mi sembra impossibile.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.402
3.009
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ma se voglio sapere quali sono le funzioni di un prodotto leggo il sito ed il manuale del produttore piuttosto che guardare un video youtube di un rivenditore (rivenditori che ho sentito più volte raccontare panzane galattiche ostentando sicurezza su cose che evidentemente non conoscevano)
Facciamo che provo a scrivere a lui che EVIDENTEMENTE sa più di noi.
In alternativa (come ho scritto) appena lo acquisterò avrò cura di verificare se è vero o falso.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.402
3.009
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Poi concludo (prometto).
Nel filmato che ho postato dal minuto 7.40 spiega ESATTAMENTE e soprattutto DIMOSTRA come si fa a creare una rete di illuminazione.
Pare anche molto semplice.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.714
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Poi concludo (prometto).
Nel filmato che ho postato dal minuto 7.40 spiega ESATTAMENTE e soprattutto DIMOSTRA come si fa a creare una rete di illuminazione.
Mah sbaglierò ma mi pare abbia semplicemente collegato due varia allo stesso edge, non ha nulla a che fare con la group ride, che deve connettere gli edge in primis e non i varia

La group ride é un altra cosa in cui gli edge effettivamente, tramite app e collegamento degli smartphone hanno un minimo di dialogo ma dubito che sia sufficientemente rapido e sveglio da riconoscere se una bici é due metri più avanti di un altra

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.490
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Facciamo che provo a scrivere a lui che EVIDENTEMENTE sa più di noi.
non vedo evidenze.
Poi concludo (prometto).
Crea una rete tra l'edge e due fari. E ora che ho visto bene, quella parte dimostra che non ha capito cosa ha fatto. È una funzione per collegare luce anteriore e posteriore in rete con l'edge. Lui collega due varia e infatti gli dice radar disconnesso perchè ne può collegare uno solo alla volta.

• Mi piace
Reactions: andry96

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.565
2.373
Visita sito
Bici
BMC

Minuto 7.40
Si deve creare una "rete" e funziona solo l'ultimo.
Immagino ci sia anche nel nuovo.
Posso fare una domanda sciocca????
Ma l'utilità di avere solo l'ultimo di una fila con la luce accesa qual'è??????
Lo scopo del Varia è farsi vedere e ......vedere.
Ora, secondo Voi, un Automobilista a 100Mt , magari leggermente distratto o stanco è più facile che veda un' insieme di luci strobo rosse che lampeggiano .....oppure una sola??????
Ripeto....mia sciocca riflessione...da Automobilista e soprattutto Ciclista!

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
710
4
59
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
No , per quanto mi riguarda tutto il contrario.
Distinzione dei Mezzi molto dettagliato e soprattutto veritiero.
Mi sono fermato e effettivamente ha ben distinti sia Camion....sia Auto e soprattutto Moto!
Così come l'effettivo cambio o non cambio corsia dei Mezzi.
Per la Carica in modalità Alta visibilità Luce diurna Flash non l'ho controllata, ma dopo uscita di 5h mi sembrava oltre il 70%.....sembrava.
L'unica cosa che forse può dar adito a falsi rilevamenti è il fatto che poiché hanno aumentato l'angolo di rilevamento dei Mezzi, da 40 a 60 Gradi di ampiezza, nel caso di strada Provinciale a doppio senso ma ad unica corsa di marcia, il Radar " cattura " anche le Macchine che transitano in senso contrario dopo che passano al nostro traverso .
Per me , ripeto, notevole miglioramento in ambito consapevolezza e sicurezza
Comunque io ha inviato una segnalazione a garmin soprattutto perche la durata della batteria che loro danno per 24 ore a me e durata intorno alle 12 ore. provato ieri e filmato quando mi dava un mezzo pesante ma mi si e presentata una 500. se sono solo i rilevamenti me li fa intorno ai 150mt ma se ho una o due bike dietro mi rileva un mezzo a 20\30 metri. praticamente sento il bip del garmin e subito mi passa il mezzo. magari a dei problemi il mio...puo essere. aspetto che si faccia viva l'assistenza garmin poi vediamo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.714
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque io ha inviato una segnalazione a garmin soprattutto perche la durata della batteria che loro danno per 24 ore a me e durata intorno alle 12 ore. provato ieri e filmato quando mi dava un mezzo pesante ma mi si e presentata una 500. se sono solo i rilevamenti me li fa intorno ai 150mt ma se ho una o due bike dietro mi rileva un mezzo a 20\30 metri. praticamente sento il bip del garmin e subito mi passa il mezzo. magari a dei problemi il mio...puo essere. aspetto che si faccia viva l'assistenza garmin poi vediamo.
Come/dove hai fissato il varia alla bici?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
15 cm non 105
Non ho capito cosa e’ lo stabilizzatore, ma quindi non lo hai messo al centro della bici? il supporto è fisso o ha qualche gioco o movimento?

Temo che se il radar non viene posizionato nel modo corretto, previsto da chi lo ha progettato, non funzioni come dovrebbe, deve essere perfettamente fermo e fissato al tubo reggisella o al centro della sella, il piu’ possibile verticale e orientato con un angolo piu’ piccolo possibile rispetto alla direzione di marcia.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.714
Brescia
Visita sito
Bici
Non ho capito cosa e’ lo stabilizzatore, ma quindi non lo hai messo al centro della bici? il supporto è fisso o ha qualche gioco o movimento?

Temo che se il radar non viene posizionato nel modo corretto, previsto da chi lo ha progettato, non funzioni come dovrebbe, deve essere perfettamente fermo e fissato al tubo reggisella o al centro della sella, il piu’ possibile verticale e orientato con un angolo piu’ piccolo possibile rispetto alla direzione di marcia.
E senza essere coperto da sella o ruota

• Mi piace
Reactions: Pablo70 and Lumi

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
E senza essere coperto da sella o ruota
Infatti, io l' ho posizionato sotto alla sella al posto della borsina porta attrezzi che ho nella finta borraccia e rileva sicuramente tutto, ha una visuale totale e lavora perfettamente. Sono io che devo ancora "capirlo", nel senso che moto=bici dimensionalmente a schermo sono uguali ma in sorpasso decisamente no. L' angolo a 60 gradi non è una banalità, secondo me veramente un retrovisore ma da comprendere, rispetto al 515 un passo avanti ma a volte la semplicità paga di più delle novità più complesse.
Pablo70

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
710
4
59
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works

Stessa posizione del varia modello vecchio di mia moglie e il suo funziona benissimo. Poi non credo che possa influire sulla durata della batteria

sacasira

Novellino
10 Novembre 2007
13
1
60
Visita sito
Ciao, ho acquistato da poco l'820 nella viva speranza di avere una batteria decente che copra almeno 10 ore in mod flash diurno.
In precedenza ho utilizzato RTL 515, Trek Car Back (niente male) e Magene L508, quest'ultimo ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma la batteria non arrriva a 5 ore. Comunque tornando al Vue 820, se lo collego in mod BT al Garmin edge 550, la luce va, ma non riesco a far funzionare il Radar, non lo vede proprio, ho aggiornato il Firmware con l'App Varia e gira con l'ultima vers disponibile , l'ho disinstallato e reinstallato, sempre in BT e niente da fare...A questo punto lo disinstallo ancora , faccio aggiungi sensore Radar ma gli abbino non il Vue820 (se appare così nella lista in Edge 550 è in modalità BT) ma il suo "gemello" Radar xxxxxx, cioè compare un numero generico allora vuol dire che è l'820 in modalità ANT+. E qui il colpo di c...funziona anche il radar ! ma è strano perchè perdo delle informazioni tipo quelle delle grafiche delle diverse tipologie di veicolo in avvicinamento, sono solo pallini generici, come era per il RTL 515e quelli della concorrenza. DOve è l'inghippo ? Potete darmi una mano ? Se a batteria non si dovesse rivelare molto migliorativa allora tengo il Magene , costa un terzo ed è leggerissimo ... Grazie a tutti.
Sandro

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
430
18
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Ho acquistato il Varia 820 appena uscito convinto dalla presunta durata della batteria in modalità "flash diurno" (circa 24 ore) ed anche perchè la vecchia RTL 515 ha qualche anno e la batteria inizia a perdere colpi.
La batteria del Varia 820 non mi dura 24 anzi siamo più o meno a metà.
Il dispositivo acquistato l'ho rimandato a Garmin che me l'ha sostituito senza battere ciglio.
Inutile dire che il cambio non ha portato alla risoluzione del problema. La batteria dura sempre 12-13 ore.
Ho aperto un nuovo ticket con Garmin per capire da cosa possa dipendere questo problema che, tra l'altro, sta avendo anche un mio amico.
Mi domando come facciano i test (ammesso che li facciano) dei loro dispositivi prima di metterli in vendita.
La fregatura, a questo punto, è che sono decorsi i termini per fare un reso ed inoltre il dispositivo che ho adesso non è quello originariamente acquistato quindi me lo devo tenere sperando che qualche genio informatico risolva questo problema.

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao,
Solo per darti un riscontro, io ci faccio circa 20 ore usandolo in modalità gruppo il sabato e la domenica dove va a metà carica e in modalità individuale flash diurno altre due volte a settimana. Lo carico ogni settimana e mezzo diciamo che è sotto al dichiarato sicuramente ma non così evidente come rilevi tu.
Pablo70

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
430
18
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Ciao,
Solo per darti un riscontro, io ci faccio circa 20 ore usandolo in modalità gruppo il sabato e la domenica dove va a metà carica e in modalità individuale flash diurno altre due volte a settimana. Lo carico ogni settimana e mezzo diciamo che è sotto al dichiarato sicuramente ma non così evidente come rilevi tu.
Pablo70

Configurato in modalità flash diurno secondo quanto riporta il manuale ma la batteria non va oltre 12-13 ore.
Ho provato a chiedere a Garmin se ci fosse qualche impostazione particolare ma mi hanno mandato il link del manuale.
La modalità flash diurno l'ho impostata dal 1040 anche se quando apro l'applicazione Varia la luce è sempre in modalità fissa.
Possibile che ogni volta debba aprire l'app sul telefono per impostare la luce?

Ultima modifica: