News Il nuovo garmin Varia costa 299€

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Prima uscita con VARIA RadarView 820.
Dopo aver risolto i problemi di visualizzazione dimensioni area sul Garmin EDGE 840 Solar, oggi ho potuto provare le nuove funzioni del VARIA, e devo dire che segnano un notevole miglioramento rispetto alle versioni Rtl 515.
Estremamente utile la schermata con Radar allargato a Sx , che prende metà dello Schermo, da una consapevolezza molto più immediata di cosa sta sopraggungendo, sia moto, auto ma soprattutto Pulmann e Camion, così come utilissima la visualizzazione del cambio Corsia.
Ho usato questa Schermata nei posti molto trafficata, e poi passavo a quella Standard a 9 Campi , dove comunque i veicoli sono molto più definiti e visibili rispetto al " pallino" dei precedenti modelli e vengono rappresentati sempre nelle varie tipologie
Molto soddisfatto del Prodotto.
Una domanda, io lo uso abbinato a Garmin 1050 in modalità automatica . Rispetto al 510 di prima ora mi ha aggiunto la funzione Gruppo che si attiva usando la modalità individuale. Per vedere la differenza a casa ho acceso il tutto e vedo che in modalità gruppo la luce da lampeggiante rimane fissa . Per caso hai utilizzato questa modalità su strada e qualcuno che seguiva ti ha detto come si comporta la luce quando i veicoli passano ?

• Mi piace
Reactions: Pablo70

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.564
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Una domanda, io lo uso abbinato a Garmin 1050 in modalità automatica . Rispetto al 510 di prima ora mi ha aggiunto la funzione Gruppo che si attiva usando la modalità individuale. Per vedere la differenza a casa ho acceso il tutto e vedo che in modalità gruppo la luce da lampeggiante rimane fissa . Per caso hai utilizzato questa modalità su strada e qualcuno che seguiva ti ha detto come si comporta la luce quando i veicoli passano ?
Ciao Vec, non ho provato questa funzionalità

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao,
Effettivamente la modalità gruppo è davvero utile.
Ieri uscendo con altri compagni mi facevano notare quanto fosse potente il lampeggio diurno, al limite del fastidioso.
L' unica cosa che non ho capito è come si comporta la funzione stop o rallentamento in modalità gruppo agendo sempre con luci fisse, mi viene da pensare che mettendo Gruppo bisognerà mettere in lampeggio la funzione stop/rallentamento.
Un' altra cosuccia è che mi sembra rilevi eventuali altri ciclisti con le dimensioni di una macchina e potrebbe fuorviare la percezione di chi c' è realmente dietro.
Pablo70

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.675
433
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao,
Effettivamente la modalità gruppo è davvero utile.
Ieri uscendo con altri compagni mi facevano notare quanto fosse potente il lampeggio diurno, al limite del fastidioso.
L' unica cosa che non ho capito è come si comporta la funzione stop o rallentamento in modalità gruppo agendo sempre con luci fisse, mi viene da pensare che mettendo Gruppo bisognerà mettere in lampeggio la funzione stop/rallentamento.
Un' altra cosuccia è che mi sembra rilevi eventuali altri ciclisti con le dimensioni di una macchina e potrebbe fuorviare la percezione di chi c' è realmente dietro.
Pablo70
A me i ciclisti al seguito li identifica con le dimensioni delle moto quindi più piccoli delle auto

• Mi piace

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.402
3.007
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ma scusate, nella funzione gruppo mi sembra di aver capito (nel vecchio 515) che rimaneva acceso solo il device dell'ultimo della fila.
Ovviamente andava creato il "gruppo" in modo che potesse comportarsi in quel modo.

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ma scusate, nella funzione gruppo mi sembra di aver capito (nel vecchio 515) che rimaneva acceso solo il device dell'ultimo della fila.
Ovviamente andava creato il "gruppo" in modo che potesse comportarsi in quel modo.
Mah....direi di no, semplicemente abbassa l' intensità della luce rendendola si visibile ma meno accecante inoltre non lampeggiante ma fissa.
Rimane da capire come si comporta l' 820 con la funzione Stop con modalità gruppo che proverò alla prima occasione.
@Wolf Marco l' ultimo aggiornamento è 6.30?

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.564
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Dopo aggiornamento con App 6.30,, ieri utilizzata schermata sul EDGE 840 Solar con metà schermo con 5 info: Velocità, FC, Cadenza, Dislivello e Ora, e altra metà con visualizzazione Traffico.
Molto molto utile, rende estremamente consapevoli di quello che sta arrivando soprattutto se Camion/Autobus o Auto/ moto con cambio corsia di marcia.
Sarà la schermata standard che utilizzerò d'ora in avanti.

• Mi piace
Reactions: fan one and Pablo70

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
710
4
59
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
Io ce l'ho da una settimana e sino molto deluso. Il.piu delle volte sbaglia con le dimensioni dei mezzi. Dal display sembra che i mezzi in avvicinamento arrivano zizzagando. Soesso, e questo è molto grave, al bip del garmin i mezzi sono già dietro. La prima carica mi è durata 11 ore con impostazione flash diurno invece di 24. Qualcuno ha avuto esperienza simile?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.402
3.007
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Mah....direi di no, semplicemente abbassa l' intensità della luce rendendola si visibile ma meno accecante inoltre non lampeggiante ma fissa.
Rimane da capire come si comporta l' 820 con la funzione Stop con modalità gruppo che proverò alla prima occasione.
@Wolf Marco l' ultimo aggiornamento è 6.30?

Minuto 7.40
Si deve creare una "rete" e funziona solo l'ultimo.
Immagino ci sia anche nel nuovo.

• Mi piace

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Io ce l'ho da una settimana e sino molto deluso. Il.piu delle volte sbaglia con le dimensioni dei mezzi. Dal display sembra che i mezzi in avvicinamento arrivano zizzagando. Soesso, e questo è molto grave, al bip del garmin i mezzi sono già dietro. La prima carica mi è durata 11 ore con impostazione flash diurno invece di 24. Qualcuno ha avuto esperienza simile?
In modalità automatica impostata sulla pagina luci del Garmin mi è durato 9 ore circa . Di giorno in questa modalità vedo che lampeggia quindi mi pare si setti su lampeggio diurno.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.490
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
  • Mi piace

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Infatti mi sembrava strano anche a me ma ho messo il like ad Albertissimo in quanto non si finisce mai di imparare e magari c' era quella possibilità che se così interattiva, riconoscendo l' ultimo del gruppo, sarebbe stata carina anche se poi meglio 20 Radar che lampeggiano piuttosto che uno solo su 20 persone per evitare uno strike.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.402
3.007
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@Fitzcarraldo @Pablo70

Allora, premetto che la mia era una domanda (a chi lo possiede e ci smanetta) perchè lo avevo visto nel video che ho postato.
Il canale Youtube è molto valido e lui è preparato.
Quindi se lo ha detto magari è vero. Da smanettare e risolvere l'arcano.
Poi, sinceramente "come farebbero a sapere chi è l'ultimo" credo sia abbastanza facile.
Questa modalità è nell'ambito della rete GroupRide e quindi i ciclocomputer (associati ai rispettivi radar) si parlano ed è facile con il GPS (o anche Bluetooth) capire chi è l'ultimo della fila della rete preventivamente provata.
Come si dice in questi casi: la tecnologia lo permette.
Quindi mettetevi al lavoro altrimenti lo devo fare io appeno lo compro e faccio il lavoro anche per voi... :ola:

• Mi piace

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.490
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
@Fitzcarraldo @Pablo70

Allora, premetto che la mia era una domanda (a chi lo possiede e ci smanetta) perchè lo avevo visto nel video che ho postato.
Il canale Youtube è molto valido e lui è preparato.
Quindi se lo ha detto magari è vero. Da smanettare e risolvere l'arcano.
Poi, sinceramente "come farebbero a sapere chi è l'ultimo" credo sia abbastanza facile.
Questa modalità è nell'ambito della rete GroupRide e quindi i ciclocomputer (associati ai rispettivi radar) si parlano ed è facile con il GPS (o anche Bluetooth) capire chi è l'ultimo della fila della rete preventivamente provata.
Come si dice in questi casi: la tecnologia lo permette.
Quindi mettetevi al lavoro altrimenti lo devo fare io appeno lo compro e faccio il lavoro anche per voi...
Ma se Garmin descrive la funzione sul sito e sul manuale, perchè uno non dovrebbe credergli e immaginare che la funzione sia in realtà diversa e molto più complicata?

Che poi tecnicamemte sia fattibile te lo concedo, ma non con le funzioni implementate attualmente nei dispositivi di cui parliamo.

• Mi piace
Reactions: andry96

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.564
2.373
Visita sito
Bici
BMC
No , per quanto mi riguarda tutto il contrario.
Distinzione dei Mezzi molto dettagliato e soprattutto veritiero.
Mi sono fermato e effettivamente ha ben distinti sia Camion....sia Auto e soprattutto Moto!
Così come l'effettivo cambio o non cambio corsia dei Mezzi.
Per la Carica in modalità Alta visibilità Luce diurna Flash non l'ho controllata, ma dopo uscita di 5h mi sembrava oltre il 70%.....sembrava.
L'unica cosa che forse può dar adito a falsi rilevamenti è il fatto che poiché hanno aumentato l'angolo di rilevamento dei Mezzi, da 40 a 60 Gradi di ampiezza, nel caso di strada Provinciale a doppio senso ma ad unica corsa di marcia, il Radar " cattura " anche le Macchine che transitano in senso contrario dopo che passano al nostro traverso .
Per me , ripeto, notevole miglioramento in ambito consapevolezza e sicurezza

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SHADENO

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.402
3.007
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Ma se Garmin descrive la funzione sul sito e sul manuale, perchè uno non dovrebbe credergli e immaginare che la funzione sia in realtà diversa e molto più complicata?

Che poi tecnicamemte sia fattibile te lo concedo, ma non con le funzioni implementate attualmente nei dispositivi di cui parliamo.
Ti giro la domanda?
E perchè un venditore (peraltro esperto di Garmin e rivenditore con tanto di cappello) dovrebbe inventarsi una funzione che non esiste?

Poi sul fatto che sia "molto più complicata" non ritengo lo sia. Basterebbe (secondo quanto si apprende dal video) impostare la funzione GroupRide e poi farebbe tutto da solo.

Non appena avrò per le mani il nuovo Varia approfondirò la questione e Vi aggiornerò.

Perchè la tecnologia va usata al pieno delle sue possibilità. Al massimo si svampa il device :ola:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.490
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ti giro la domanda?
E perchè un venditore (peraltro esperto di Garmin e rivenditore con tanto di cappello) dovrebbe inventarsi una funzione che non esiste?
Ma se voglio sapere quali sono le funzioni di un prodotto leggo il sito ed il manuale del produttore piuttosto che guardare un video youtube di un rivenditore (rivenditori che ho sentito più volte raccontare panzane galattiche ostentando sicurezza su cose che evidentemente non conoscevano).

Comunque aspettiamo la tua prova.
Al massimo si svampa il device
;nonzo%

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
come potrebbe fare? A me non sembra per nulla facile, dovrebbe esserci una funzione di localizzazione reciproca tipo airtag, un gps per capire la direzione del moto, una capacita’ di processare i dati e la comunicazione in tempo reale con N altre luci, infine un protocollo per mettersi d’accordo fra diversi dispositivi, ognuno con le sue info potenzialmente diverse. Il tutto a bordo della luce perche’ se fosse a bordo dell’edge basterebbe uno che non ha edge ma un altro ciclocomputer e non funzionerebbe … almeno cosi’ ragionandoci al volo la vedrei abbastanza complicata da portare a bordo di una luce, se lo hanno fattto complimenti a loro ...