News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Domanda tecnica: volendo utilizzare la nuova rapportatura della guarnitura axs (tipo un 46:33 invece del classico 50:34), è possibile montarla sul vecchio sistema a 11v? Ovvero, è compatibile con cambio e catena 11v?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
Visita sito
Bici
mia
E intanto, SRAM ha già dovuto rilasciare un nuovo prototipo con corone più grandi ed intercambiabili per i pro..

Diciamo che tra alcuni scivoloni tecnici e mediatici (tra cui Mollema mi sembra, che urla “f@€king SRAM!” In diretta tv dopo un guaio meccanico), almeno coi pro non mi sembra che questo gruppo sia un successone.

https://road.cc/content/tech-news/2...tap-axs-chainsets-regular-size-chainrings?amp
Interessante.. in luogo del fatto che si è discusso spesso sul presunto maggior rendimento delle corone e pignoni grandi, se lo avverte anche un amatore figuriamoci chi lo fa per prfessione ;-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
E intanto, SRAM ha già dovuto rilasciare un nuovo prototipo con corone più grandi ed intercambiabili per i pro..

Diciamo che tra alcuni scivoloni tecnici e mediatici (tra cui Mollema mi sembra, che urla “f@€king SRAM!” In diretta tv dopo un guaio meccanico), almeno coi pro non mi sembra che questo gruppo sia un successone.

https://road.cc/content/tech-news/2...tap-axs-chainsets-regular-size-chainrings?amp

Per ora, ad almeno 3 presentazioni in cui le bici erano montate Red Axs ho visto almeno 3 cadute di catene a ciascuna.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per ora, ad almeno 3 presentazioni in cui le bici erano montate Red Axs ho visto almeno 3 cadute di catene a ciascuna.

sram con la deragliata anteriore è sfortunata...

con l'axs si sono autoimposti una differenza di 13 denti sulla doppia proprio per "aiutare" il deragliatore anteriore... vanificando di fatto il pignone in più (che poteva essere utilizzato per infittire la cassetta invece di aumentarne l'estensione).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sram con la deragliata anteriore è sfortunata...

con l'axs si sono autoimposti una differenza di 13 denti sulla doppia proprio per "aiutare" il deragliatore anteriore... vanificando di fatto il pignone in più (che poteva essere utilizzato per infittire la cassetta invece di aumentarne l'estensione).

Già è pure sulla scalatura delle cassette qualche dubbio viene, scalate benissimo sui rapporti lunghi, poi trovi salti giganteschi sui rapporti da salita...
Tipo la 10-33 che dovrebbe essere utile a chi di salita ne fa tanta e poi trovi salti di 4 e 5 denti pur di avere 5 salti da 1
Ma anche la 10-28 non mi piace come scalatura, pur di avere il 16 è scalata peggio in alto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
sram con la deragliata anteriore è sfortunata...

con l'axs si sono autoimposti una differenza di 13 denti sulla doppia proprio per "aiutare" il deragliatore anteriore... vanificando di fatto il pignone in più (che poteva essere utilizzato per infittire la cassetta invece di aumentarne l'estensione).

In generale però, avendo utilizzato sia il Red che il Force axs svariate volte non vedo un gran rapporto qualità-prezzo. Più lento di Di2 ed Eps, precisione idem, e spesso rumoreggiante (considerando che le bici provate sono nuove appena montate). Per quello che costano secondo me potrebbero andare meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Già è pure sulla scalatura delle cassette qualche dubbio viene, scalate benissimo sui rapporti lunghi, poi trovi salti giganteschi sui rapporti da salita...
Tipo la 10-33 che dovrebbe essere utile a chi di salita ne fa tanta e poi trovi salti di 4 e 5 denti pur di avere 5 salti da 1
Ma anche la 10-28 non mi piace come scalatura, pur di avere il 16 è scalata peggio in alto

infatti ritengo che il 12° rapporto in una scala 11-28 (quella più diffusa) poteva servire per limitare i salti ( 11 12 13 14 15 16 17 19 21 23 25 28).
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
In generale però, avendo utilizzato sia il Red che il Force axs svariate volte non vedo un gran rapporto qualità-prezzo. Più lento di Di2 ed Eps, precisione idem, e spesso rumoreggiante (considerando che le bici provate sono nuove appena montate). Per quello che costano secondo me potrebbero andare meglio.

da possessore di axs posso solo condividere.

secondo me sram paga il fatto di aver voluto usare la stessa base per mtb cx e road...

sicuramente un bel risparmio di costi, ma prodotti che non sono ottimizzati al 100% per quell'uso.

l'esempio più evidente è nel cambio posteriore: voluminoso e più rumoroso.

e poi non ho ancora capito la scelta di voler totalmente abbandonare la sfida del peso.

col meccanico si era scesi a circa 1800 g per un gruppo.

oggi siamo oltre i 2,4 kg...

ma un poveretto che vuole farsi una bici sotto i 6 kg con le 12v cosa deve inventarsi???
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E intanto, SRAM ha già dovuto rilasciare un nuovo prototipo con corone più grandi ed intercambiabili per i pro..

Diciamo che tra alcuni scivoloni tecnici e mediatici (tra cui Mollema mi sembra, che urla “f@€king SRAM!” In diretta tv dopo un guaio meccanico), almeno coi pro non mi sembra che questo gruppo sia un successone.

https://road.cc/content/tech-news/2...tap-axs-chainsets-regular-size-chainrings?amp
thomas girava nella crono del tour con un 58 anteriore.
se ne è discusso molto ma non credo ci siano più dubbi sul fatto che ci sia un certo relativo vantaggio con corona grande pignone grande.

ho messo il 36 una salita con tratto tosto qui dalle mie parti lasciano lo stesso pacco pignoni 11/30 dietro.
mi sa che rimetto il 38 perché veramente non sento la differenza. ma non solo col 36/30 ma anche con pignoni più piccoli.

sram non so perché si sia cacciata in questa storia del 50, non capisco veramente.

il gruppo è esteticamente molto bello ma manca di versatilità. basti pensare al powermeter sposo della corona finché usura non li separi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
sram non so perché si sia cacciata in questa storia del 50, non capisco veramente.

Per continuare sulla storia del monocorona. Ed avere un'unica piattaforma bdc-gravel-mtb come diceva Bach7.
Sulla questione "teorica" si è detto di tutto e di più, ma per quanto mi riguarda la realizzazione lascia a desiderare, perlomeno in ambito Bdc.
Anche perché a livello di materiali e lavorazioni Sram è sempre stata una gradino sotto Shimano e Campy.
Quello che faccio notare è che un Force axs costa praticamente come un DA...senza contare che questi gruppi elettronici vanno incontro ad un'obsolescenza molto maggiore rispetto i gruppi meccanici.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per continuare sulla storia del monocorona. Ed avere un'unica piattaforma bdc-gravel-mtb come diceva Bach7.
Sulla questione "teorica" si è detto di tutto e di più, ma per quanto mi riguarda la realizzazione lascia a desiderare, perlomeno in ambito Bdc.
Anche perché a livello di materiali e lavorazioni Sram è sempre stata una gradino sotto Shimano e Campy.
Quello che faccio notare è che un Force axs costa praticamente come un DA...senza contare che questi gruppi elettronici vanno incontro ad un'obsolescenza molto maggiore rispetto i gruppi meccanici.

Ecco questo mi sembra un grosso punto su cui puntano le case costruttrici
Un buon vecchio ultegra/105/DA meccanico non trattato da cani credo sia sostanzialmente eterno elementi di consumo a parte ovviamente