Puoi già anticiparci qualcosa?
Oggi alle 16.
Puoi già anticiparci qualcosa?
No
Interessante.. in luogo del fatto che si è discusso spesso sul presunto maggior rendimento delle corone e pignoni grandi, se lo avverte anche un amatore figuriamoci chi lo fa per prfessioneE intanto, SRAM ha già dovuto rilasciare un nuovo prototipo con corone più grandi ed intercambiabili per i pro..
Diciamo che tra alcuni scivoloni tecnici e mediatici (tra cui Mollema mi sembra, che urla “f@€king SRAM!” In diretta tv dopo un guaio meccanico), almeno coi pro non mi sembra che questo gruppo sia un successone.
https://road.cc/content/tech-news/2...tap-axs-chainsets-regular-size-chainrings?amp
E intanto, SRAM ha già dovuto rilasciare un nuovo prototipo con corone più grandi ed intercambiabili per i pro..
Diciamo che tra alcuni scivoloni tecnici e mediatici (tra cui Mollema mi sembra, che urla “f@€king SRAM!” In diretta tv dopo un guaio meccanico), almeno coi pro non mi sembra che questo gruppo sia un successone.
https://road.cc/content/tech-news/2...tap-axs-chainsets-regular-size-chainrings?amp
Per ora, ad almeno 3 presentazioni in cui le bici erano montate Red Axs ho visto almeno 3 cadute di catene a ciascuna.
sram con la deragliata anteriore è sfortunata...
con l'axs si sono autoimposti una differenza di 13 denti sulla doppia proprio per "aiutare" il deragliatore anteriore... vanificando di fatto il pignone in più (che poteva essere utilizzato per infittire la cassetta invece di aumentarne l'estensione).
sram con la deragliata anteriore è sfortunata...
con l'axs si sono autoimposti una differenza di 13 denti sulla doppia proprio per "aiutare" il deragliatore anteriore... vanificando di fatto il pignone in più (che poteva essere utilizzato per infittire la cassetta invece di aumentarne l'estensione).
Già è pure sulla scalatura delle cassette qualche dubbio viene, scalate benissimo sui rapporti lunghi, poi trovi salti giganteschi sui rapporti da salita...
Tipo la 10-33 che dovrebbe essere utile a chi di salita ne fa tanta e poi trovi salti di 4 e 5 denti pur di avere 5 salti da 1
Ma anche la 10-28 non mi piace come scalatura, pur di avere il 16 è scalata peggio in alto
In generale però, avendo utilizzato sia il Red che il Force axs svariate volte non vedo un gran rapporto qualità-prezzo. Più lento di Di2 ed Eps, precisione idem, e spesso rumoreggiante (considerando che le bici provate sono nuove appena montate). Per quello che costano secondo me potrebbero andare meglio.
infatti ritengo che il 12° rapporto in una scala 11-28 (quella più diffusa) poteva servire per limitare i salti ( 11 12 13 14 15 16 17 19 21 23 25 28).
thomas girava nella crono del tour con un 58 anteriore.E intanto, SRAM ha già dovuto rilasciare un nuovo prototipo con corone più grandi ed intercambiabili per i pro..
Diciamo che tra alcuni scivoloni tecnici e mediatici (tra cui Mollema mi sembra, che urla “f@€king SRAM!” In diretta tv dopo un guaio meccanico), almeno coi pro non mi sembra che questo gruppo sia un successone.
https://road.cc/content/tech-news/2...tap-axs-chainsets-regular-size-chainrings?amp
sram non so perché si sia cacciata in questa storia del 50, non capisco veramente.
Per continuare sulla storia del monocorona. Ed avere un'unica piattaforma bdc-gravel-mtb come diceva Bach7.
Sulla questione "teorica" si è detto di tutto e di più, ma per quanto mi riguarda la realizzazione lascia a desiderare, perlomeno in ambito Bdc.
Anche perché a livello di materiali e lavorazioni Sram è sempre stata una gradino sotto Shimano e Campy.
Quello che faccio notare è che un Force axs costa praticamente come un DA...senza contare che questi gruppi elettronici vanno incontro ad un'obsolescenza molto maggiore rispetto i gruppi meccanici.