News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.599
98
dove capita
Visita sito
Ecco questo mi sembra un grosso punto su cui puntano le case costruttrici
Un buon vecchio ultegra/105/DA meccanico non trattato da cani credo sia sostanzialmente eterno elementi di consumo a parte ovviamente

Un gruppo Super Record di 45 anni fa funziona ancora benissimo. Un Eps tra 45 anni non saprei...
Io ho un Mektronic di una ventina di anni fa ed infatti non funziona :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
sram con la deragliata anteriore è sfortunata...

con l'axs si sono autoimposti una differenza di 13 denti sulla doppia proprio per "aiutare" il deragliatore anteriore... vanificando di fatto il pignone in più (che poteva essere utilizzato per infittire la cassetta invece di aumentarne l'estensione).
Guarda che io con l’11V meccanico (il Jaw per intenderci), faccio il salto 52-34. E cambia senza patemi .
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Guarda che io con l’11V meccanico (il Jaw per intenderci), faccio il salto 52-34. E cambia senza patemi .

ho un red22 anch'io... e un force... e prima ancora un red black... e prima dell'axs un etap hrd...

se per tutti questi anni ho sempre usato sram evidentemente è perché mi ci trovo bene.

ma per esperienza shimano nella deragliata anteriore è superiore.

più "leggera" la leva, più veloce e precisa la deragliata. per non parlare del mantenimento delle regolazioni.

nel caso del di2 è ancora meglio...

se sram con l'axs ha pensato di "migliorare" questo frangente, un motivo evidentemente ci sarà...
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ho un red22 anch'io... e un force... e prima ancora un red black... e prima dell'axs un etap hrd...

se per tutti questi anni ho sempre usato sram evidentemente è perché mi ci trovo bene.

ma per esperienza shimano nella deragliata anteriore è superiore.

più "leggera" la leva, più veloce e precisa la deragliata. per non parlare del mantenimento delle regolazioni.

nel caso del di2 è ancora meglio...

se sram con l'axs ha pensato di "migliorare" questo frangente, un motivo evidentemente ci sarà...
però anche shimano ha ridisegnato l'anteriore nel passaggio tra l'ottimo 9000 e 9100 segno che il deraglia anteriore è comunque abbastanza difficile da maneggiare per i produttori.

non ho mai avuto sram.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.772
.
Visita sito
Bici
mia
Boh.. sto usando da circa 6 mesi l'etap 11v con guarnitura red+Quarq e corone miche e nessun problema di deragliata.. anzi meglio del DA 9000 che usavo prima e meglio ancora del buon Ultegra meccanico.
L'unico inghippo è una leggera latenza ma se ben regolato e catena ben oliata non ho nessunissima difficoltà nei cambi tanto che digerisce senza incertezze anche un pacco pignoni del tutto personalizzato dove ho un salto proprio tra i primi 3 pignoni dato che monto un 12 in prima 13 seconda per poi passare al 15 per avere poi la successione 16-17-18-19.
Con le corone originali sram la deragliata seppur quasi perfetta era però molto più rumorosa e lenta.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un gruppo Super Record di 45 anni fa funziona ancora benissimo. Un Eps tra 45 anni non saprei...
Io ho un Mektronic di una ventina di anni fa ed infatti non funziona :-)xxxx
ho pedalato un nuovo record 6v su una drali pokerissima che si è mantenuta bene ma è stata trattata coi guanti ed era un orologio
Un gruppo Super Record di 45 anni fa funziona ancora benissimo. Un Eps tra 45 anni non saprei...
Io ho un Mektronic di una ventina di anni fa ed infatti non funziona :-)xxxx

Un sistema Wireless così secondo me soffre molto prima dei 20 anni..
Già arrivasse a 10 sarebbe un successone
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Un gruppo Super Record di 45 anni fa funziona ancora benissimo. Un Eps tra 45 anni non saprei...
Io ho un Mektronic di una ventina di anni fa ed infatti non funziona :-)xxxx
che ne sai, magari azioni il cambio tu e in brasile un mektronic passa dal 19 al 21
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
premetto che non conosco il gruppo sram axs 12v, perchè uso shimano
chiedo per un mio amico che lo usa, ma è più nabbo di me!
attualmente si trovano cassette 12v compatibili con rapportature diverse?
il problema è sostituire la cassetta 10-33 perchè gli ultimi 4 pignoni hanno dei salti troppo ampi
la 10-28 è limitante
grazie a chi potrà consigliarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: ilnomade and ValeXX

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
premetto che non conosco il gruppo sram axs 12v, perchè uso shimano
chiedo per un mio amico che lo usa, ma è più nabbo di me!
attualmente si trovano cassette 12v compatibili con rapportature diverse?
il problema è sostituire la cassetta 10-33 perchè gli ultimi 4 pignoni hanno dei salti troppo ampi
la 10-28 è limitante
grazie a chi potrà consigliarmi.
Per ora non credo, vedo che l’idea che mi ero fatto nei test riguardo alle cassette è confermata
Ps
Se ha la 48 35 come guarnitura potrebbe passare alla 46 33 con 10-28 ma rispetto alla 10-33 o a una normalissima 11-32
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
premetto che non conosco il gruppo sram axs 12v, perchè uso shimano
chiedo per un mio amico che lo usa, ma è più nabbo di me!
attualmente si trovano cassette 12v compatibili con rapportature diverse?
il problema è sostituire la cassetta 10-33 perchè gli ultimi 4 pignoni hanno dei salti troppo ampi
la 10-28 è limitante
grazie a chi potrà consigliarmi.
Esatto, sequenze insensate le nuove sram, causate dal fatto che si sono volute accorciare le differenze tra le due corone vanificando di fatto il pignone in più... Mah...:roll:
Campy col 12v ha fatto un lavoro migliore, aspettiamo shimano...
Per il tuo amico l'unica e vedere se con 46x33 e 10x28 va meglio però io 21-24-28 l'ho usato sul 10 v, ci sta, ma averlo su un 12v mi pare ridicolo, usabile certo, come dico sempre giusto adattarsi a pedalare a cadenze diverse, ma resta comunque una scelta imho poco sensata quella di sram.
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar and andry96

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
premetto che non conosco il gruppo sram axs 12v, perchè uso shimano
chiedo per un mio amico che lo usa, ma è più nabbo di me!
attualmente si trovano cassette 12v compatibili con rapportature diverse?
il problema è sostituire la cassetta 10-33 perchè gli ultimi 4 pignoni hanno dei salti troppo ampi
la 10-28 è limitante
grazie a chi potrà consigliarmi.
No per ora niente solo cassette originali!io x ora uso il 50/37 e 11/28,mi ci trovo bene! di certo non comprerò mai il 10/33 non ci farei nulla!!!
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Esatto, sequenze insensate le nuove sram, causate dal fatto che si sono volute accorciare le differenze tra le due corone vanificando di fatto il pignone in più... Mah...:roll:
Campy col 12v ha fatto un lavoro migliore, aspettiamo shimano...
Per il tuo amico l'unica e vedere se con 46x33 e 10x28 va meglio però io 21-24-28 l'ho usato sul 10 v, ci sta, ma averlo su un 12v mi pare ridicolo, usabile certo, come dico sempre giusto adattarsi a pedalare a cadenze diverse, ma resta comunque una scelta imho poco sensata quella di sram.
No per ora niente solo cassette originali!io x ora uso il 50/37 e 11/28,mi ci trovo bene! di certo non comprerò mai il 10/33 non ci farei nulla!!!
purtroppo la 10/33 se l'è trovata come montaggio sulla trek emonda.
sinceramente i salti degli ultimi 4 pignoni sono assurdi.
davanti puoi avere tutte le guarniture che vuoi, ma rischi di essere sempre troppo duro o troppo agile