News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Si,ma quella regola il punto di contatto,e nel mio caso quello va bene.
Vorrei semplicemente avere le leva più vicine al manubrio quando esse sono a riposo.
Hai poco da fare aimeh.. la corsa dei freni a disco sram è luuungaaa, per tanto che l'accorci resta sempre notevole.
L'unico modo per accorciarla è pressare le mollette che aiutano a distanziare le pastiglie dal disco.. ma poi rischi zin zin vari e non è una soluzione.
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Hai poco da fare aimeh.. la corsa dei freni a disco sram è luuungaaa, per tanto che l'accorci resta sempre notevole.
L'unico modo per accorciarla è pressare le mollette che aiutano a distanziare le pastiglie dal disco.. ma poi rischi zin zin vari e non è una soluzione.
Praticamente non serve a niente la regolazione della corsa…
Cioè se ci sono,per dire un numero a caso,4 cm di corsa,di cui 2 a vuoto che non attivano la frenata,e riduco il reach con la brugola da 2,5,rimangono sempre 4 cm di corsa,ma sposta la leva fino a toccare la curva…mah..

Ricordavo con gli XTR si potesse avvicina la leva al manubrio,indipendente dall’attivazione della frenata,pertanto se avvicinavo la leva su una ipotetica corsa di 4,di cui 2cm a vuoto,magari diventavano 3,di cui 1 a vuoto senza pertanto avvicinare la leva al manubrio una volta arrivata.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Praticamente non serve a niente la regolazione della corsa…
Cioè se ci sono,per dire un numero a caso,4 cm di corsa,di cui 2 a vuoto che non attivano la frenata,e riduco il reach con la brugola da 2,5,rimangono sempre 4 cm di corsa,ma sposta la leva fino a toccare la curva…mah..

Ricordavo con gli XTR si potesse avvicina la leva al manubrio,indipendente dall’attivazione della frenata,pertanto se avvicinavo la leva su una ipotetica corsa di 4,di cui 2cm a vuoto,magari diventavano 3,di cui 1 a vuoto senza pertanto avvicinare la leva al manubrio una volta arrivata.
No su tutti i freni a disco se avvicini la leva comunque la corsa rimane uguale, puoi tentare di ridurre la corsa a vuoto cercare di ridurre un po' la corsa totale.
Purtroppo tutti i freni a disco che ho provato hanno bisogno di più corsa rispetto ai rim, sia Shimano che sram, anche se Shimano con le leve che hanno la tecnologia servo wave ha migliorato un po' la cosa( comandi grx e credo anche i nuovi 12v che non ho ancora provato)
 
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Maglia Iridata
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No su tutti i freni a disco se avvicini la leva comunque la corsa rimane uguale, puoi tentare di ridurre la corsa a vuoto cercare di ridurre un po' la corsa totale.
Purtroppo tutti i freni a disco che ho provato hanno bisogno di più corsa rispetto ai rim, sia Shimano che sram, anche se Shimano con le leve che hanno la tecnologia servo wave ha migliorato un po' la cosa( comandi grx e credo anche i nuovi 12v che non ho ancora provato)
Praticamente mi consigli di regolare la corsa e allo stesso tempo ridurre la distanza de punto di attivazione frenata…cioè regolare vite sotto e vite sopra…
Giusto?
Avrei timore di sentire qualche zinzin,ma provare non costa nulla…
La regolazione di queste funzioni,influenza in qualche modo la quantità/pressione dell’olio nel circuito?
Nel senso…non bisogna fare null’altro?
Lo chiedo perché,al di fuori della lunga corsa della leva,per il resto i freni sono perfetti e nessun zinzin ai dischi.
 

andry96

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Praticamente mi consigli di regolare la corsa e allo stesso tempo ridurre la distanza de punto di attivazione frenata…cioè regolare vite sotto e vite sopra…
Giusto?
Avrei timore di sentire qualche zinzin,ma provare non costa nulla…
La regolazione di queste funzioni,influenza in qualche modo la quantità/pressione dell’olio nel circuito?
Nel senso…non bisogna fare null’altro?
Lo chiedo perché,al di fuori della lunga corsa della leva,per il resto i freni sono perfetti e nessun zinzin ai dischi.
Esatto, cercare di lavorare sulle due regolazioni può essere l'unica soluzione

Non dovrebbe servire nessuna altra regolazione e non dovrebbe influenzare lo sfregamento( ma sinceramente sono regolazioni che non uso mai...)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Praticamente mi consigli di regolare la corsa e allo stesso tempo ridurre la distanza de punto di attivazione frenata…cioè regolare vite sotto e vite sopra…
Giusto?
Avrei timore di sentire qualche zinzin,ma provare non costa nulla…
La regolazione di queste funzioni,influenza in qualche modo la quantità/pressione dell’olio nel circuito?
Nel senso…non bisogna fare null’altro?
Lo chiedo perché,al di fuori della lunga corsa della leva,per il resto i freni sono perfetti e nessun zinzin ai dischi.

otterrai poco

quando ritorno ogni tanto sulla rim rimpiango la corsa della leva che avevo con i pattini, regolabile millimetricamente anche al volo

purtroppo è così, ci si abitua comunque
 

golias

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28 Marzo 2018
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Praticamente non serve a niente la regolazione della corsa…
Cioè se ci sono,per dire un numero a caso,4 cm di corsa,di cui 2 a vuoto che non attivano la frenata,e riduco il reach con la brugola da 2,5,rimangono sempre 4 cm di corsa,ma sposta la leva fino a toccare la curva…mah..
Esatto.. sposti le leva vicino alla presa manubrio ma la corsa non varia e mi pare anche logico, diversamente si correrebbe il rischio che avvicinando la leva ai comandi la pompa entri in funzione rischiando sfregamenti e zin zin vari.

A tal proposito avrei in mente di interporre tra pistone e pastiglie un "foglio" di lattina (tipo coca cola) per vedere se riesco ad anticipare la frenata.. oppure dovrei smontare la pompa e aumentare la portata del pompante.. ma qui la vedo ostica.
 

andry96

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Esatto.. sposti le leva vicino alla presa manubrio ma la corsa non varia e mi pare anche logico, diversamente si correrebbe il rischio che avvicinando la leva ai comandi la pompa entri in funzione rischiando sfregamenti e zin zin vari.

A tal proposito avrei in mente di interporre tra pistone e pastiglie un "foglio" di lattina (tipo coca cola) per vedere se riesco ad anticipare la frenata.. oppure dovrei smontare la pompa e aumentare la portata del pompante.. ma qui la vedo ostica.
Temo sia la soluzione analoga a dare una pompata o due senza disco montato, si risolve per un po' ma poi il sistema torna alla solita corsa
 
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golias

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Temo sia la soluzione analoga a dare una pompata o due senza disco montato, si risolve per un po' ma poi il sistema torna alla solita corsa
Ummh potrebbe essere, c'è però da considerare che la corsa leva aumenta all'aumentare del consumo pastiglie (a pastiglie nuove c'è meno corsa.. ma dura poco)
Non è cmq una prova difficoltosa e non dovrebbe compromettere nulla, più difficile invece smontare il pompante :roll:
 
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Maglia Iridata
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Ummh potrebbe essere, c'è però da considerare che la corsa leva aumenta all'aumentare del consumo pastiglie (a pastiglie nuove c'è meno corsa.. ma dura poco)
Non è cmq una prova difficoltosa e non dovrebbe compromettere nulla, più difficile invece smontare il pompante :roll:
E pensare che le pasticche gliele ho messe nuoce proprio due giorni fa…le precedenti non erano ancora arrivate all’osso ma in pressione la leva arrivava quasi alla curva.
Mi viene da pensare che forse un goccetto di olio in più nel sistema non gli avrebbe fatto male.
 

jokerout

Maglia Iridata
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Mi hanno consigliato di staccare le batterie ai deragliatori quando la bici viene caricata in macchina magari per viaggi lunghi,perché rilevano il movimento e si attivano le connessioni e si scaricano.
Vi risulta?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
Mi hanno consigliato di staccare le batterie ai deragliatori quando la bici viene caricata in macchina magari per viaggi lunghi,perché rilevano il movimento e si attivano le connessioni e si scaricano.
Vi risulta?
sì certo, per viaggi lunghi è sensato.
per 1-2h di auto puoi anche non scomodarti come dice robeambro, le batterie si scaricheranno tanto quanto 1-2h di pedalata senza cambiate.
 
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jokerout

Maglia Iridata
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Ho montato un nuovo pacco red 10/28 sui rulli,sulle ruote invece ho un 10/33.
All’inizio era rumorosissimo,tanto che ho dovuto regolare con microregolazioni il deragliatore posteriore.
La situazione è migliorata,ma comunque resta molto più rumoroso rispetto al 10/33 che monto sulle ruote.
Può essere imputabile al fatto che essendo pacco nuovo su catena usata(ma comunque sempre in ottime condizioni),deve passare un po’ di tempo per il rodaggio?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Nessuna
Può essere che sia dato dal fatto della accoppiata catena-pacco pignoni, così come dal fatto che il pacco pignoni sulla ruota e quello sul rullo abbiano un offset leggermente diverso (insomma, uno dei due pacchi potrebbe “sporgere” di più rispetto all’altro)
 
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Maglia Iridata
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Può essere che sia dato dal fatto della accoppiata catena-pacco pignoni, così come dal fatto che il pacco pignoni sulla ruota e quello sul rullo abbiano un offset leggermente diverso (insomma, uno dei due pacchi potrebbe “sporgere” di più rispetto all’altro)
Il fatto dello sporgere più o meno,credo di averlo risolto con le apposite microregolazioni,come tra l’altro ho sempre fatto anche su 8000 meccanico quando passo la bici da ruote a rulli.

Non mi resta che pensare sia dovuto all’accoppiata pacco nuovo-catena usata.

Per togliermi il dubbio,escudendo quindi la causa offset rullo,quando monterò il nuovo pacco sulle ruote vedremo se è rumoroso o meno.
 

canserbero

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17 Settembre 2017
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Il fatto dello sporgere più o meno,credo di averlo risolto con le apposite microregolazioni,come tra l’altro ho sempre fatto anche su 8000 meccanico quando passo la bici da ruote a rulli.

Non mi resta che pensare sia dovuto all’accoppiata pacco nuovo-catena usata.

Per togliermi il dubbio,escudendo quindi la causa offset rullo,quando monterò il nuovo pacco sulle ruote vedremo se è rumoroso o meno.
Certo, ma se vuoi toglierti il dubbio il nuovo pacco pignoni è da installare subito, altrimenti poi sarai sempre daccapo. Comunque, tieni presente che se ceri la catena, allora molto probabilmente avvertirai di più i rumori, specialmente sul rullo in cui, parlo per esperienza, si è più sensibili a tutto.
 

jokerout

Maglia Iridata
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Certo, ma se vuoi toglierti il dubbio il nuovo pacco pignoni è da installare subito, altrimenti poi sarai sempre daccapo. Comunque, tieni presente che se ceri la catena, allora molto probabilmente avvertirai di più i rumori, specialmente sul rullo in cui, parlo per esperienza, si è più sensibili a tutto.
Il pacco pignoni nuovo l’ho preso come destinazione secondo treno di ruote,anche perché a mio avviso un rullo non meriterebbe un Red.

L’ho momentaneamente montato sui rulli per fare dei confronti di potenza tra Quarq(quello incorporato alla guarnì Red) e Direto,ed avendo già un confronto Rotor 2inPower con Direto,avrò il quadro più chiaro di tutti e tre i misuratori.

Fatto ciò lo monterò sulle nuove ruote,e Anche qui penso che un minimo di regolazione de cambio lo dovrò fare tra i due pacchi(10/28 e 10/33) montati su due ruote(roval clx e dtswiss).

Per quanto riguarda la ceratura della catena,già la faccio con ultegra 8000 meccanico,che è silenziosissimo.

OT:Anche se,detto tra noi,cerare la catena sui rulli è inutile da ogni punto di vista se si utilizza la bici esclusivamente indoor,meglio del buon wet finish line e stop.
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
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Il pacco pignoni nuovo l’ho preso come destinazione secondo treno di ruote,anche perché a mio avviso un rullo non meriterebbe un Red.

L’ho momentaneamente montato sui rulli per fare dei confronti di potenza tra Quarq(quello incorporato alla guarnì Red) e Direto,ed avendo già un confronto Rotor 2inPower con Direto,avrò il quadro più chiaro di tutti e tre i misuratori.

Fatto ciò lo monterò sulle nuove ruote,e Anche qui penso che un minimo di regolazione de cambio lo dovrò fare tra i due pacchi(10/28 e 10/33) montati su due ruote(roval clx e dtswiss).

Per quanto riguarda la ceratura della catena,già la faccio con ultegra 8000 meccanico,che è silenziosissimo.

OT:Anche se,detto tra noi,cerare la catena sui rulli è inutile da ogni punto di vista se si utilizza la bici esclusivamente indoor,meglio del buon wet finish line e stop.

Hai già qualche dato di confronto dei PM? Sono molto curioso perchè io ho Direto e assioma e sono perfettamente allineati. Poi ho un Quarq sulla MTB e ho dovuto ridurre la lettura del 7,5% rispetto agli altri due... anche se per un po' ho sperato di dover alzare Direto e Assioma :))):