News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
Il pacco pignoni nuovo l’ho preso come destinazione secondo treno di ruote,anche perché a mio avviso un rullo non meriterebbe un Red.

L’ho momentaneamente montato sui rulli per fare dei confronti di potenza tra Quarq(quello incorporato alla guarnì Red) e Direto,ed avendo già un confronto Rotor 2inPower con Direto,avrò il quadro più chiaro di tutti e tre i misuratori.

Fatto ciò lo monterò sulle nuove ruote,e Anche qui penso che un minimo di regolazione de cambio lo dovrò fare tra i due pacchi(10/28 e 10/33) montati su due ruote(roval clx e dtswiss).

Per quanto riguarda la ceratura della catena,già la faccio con ultegra 8000 meccanico,che è silenziosissimo.

OT:Anche se,detto tra noi,cerare la catena sui rulli è inutile da ogni punto di vista se si utilizza la bici esclusivamente indoor,meglio del buon wet finish line e stop.
intererssante, se riesci a condividire un pò di dati te ne sarei grato. grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Hai già qualche dato di confronto dei PM? Sono molto curioso perchè io ho Direto e assioma e sono perfettamente allineati. Poi ho un Quarq sulla MTB e ho dovuto ridurre la lettura del 7,5% rispetto agli altri due... anche se per un po' ho sperato di dover alzare Direto e Assioma :))):
Quando sarà pronto scriverò nell’apposita sezione dedicata al Direto. ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai già qualche dato di confronto dei PM? Sono molto curioso perchè io ho Direto e assioma e sono perfettamente allineati. Poi ho un Quarq sulla MTB e ho dovuto ridurre la lettura del 7,5% rispetto agli altri due... anche se per un po' ho sperato di dover alzare Direto e Assioma :))):
La verifica la hai fatta usando il rullo?

Io ho assioma su bdc e stages sulla gravel( appena preso) e volevo verificarne la precisione, stavo pensando a come farlo su strada ma temo mi servirebbero due Garmin ;pirlùn^
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La verifica la hai fatta usando il rullo?

Io ho assioma su bdc e stages sulla gravel( appena preso) e volevo verificarne la precisione, stavo pensando a come farlo su strada ma temo mi servirebbero due Garmin ;pirlùn^
Non puoi montare assioma sulla gravel e far partire un confronto stages/Garmin in ant+ e assioma/app smartphone in BT?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si anche, non avevo mai collegato gli assioma come sensori allo smartphone ma può essere effettivamente una soluzione.
Fai un po’ di laps,a stessa potenza ma a cadenza variabile(che potrebbe far variare la lettura watt),qualche picco, e qualche lap costante z2 e z4.
Sarebbe utile avere ciò sia su strada che su sterrato essendo una gravel,alcuni pm sono sensibili anche a questo.
Alla fine dovresti avere un quadro completo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
La verifica la hai fatta usando il rullo?

Io ho assioma su bdc e stages sulla gravel( appena preso) e volevo verificarne la precisione, stavo pensando a come farlo su strada ma temo mi servirebbero due Garmin ;pirlùn^

Esatto, ho fatto rullo vs Assioma e poi rullo vs Quarq.
Su strada devi avere due Garmin, invece con il rullo prendi i dati da Zwift (PC) e Garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho la cambiata posteriore un pò macchinosa....
Pacco 10-28 e catena posizionata sia sul 48 che sul 35:
-dal 7° pignone piccolo a volte esita a salire sull'8°,e a volte dal 7° se scarico di un rapporto,scende oltre il 6°,arrivando quasi al 5° per poi risalire da solo e metteresi sul 6° richiesto....problemi che mi fa solo su strada,mentre sul cavalletto è tutto ok.
Le altre cambiate sono perfette e comunque è sembre sileziono su ogni pignone.
Naturalmente la prima cose che mi viene in mente è di agire sulle microregolazioni spostando di qualche tacca il cambio verso i rapporti più agili,ma ho il timore che poi mi dia problemi sugli altri pignoni,o che comunque perda si silenziosità.
Proverò comnunque a controllare che il pacco sia ben serrato alla ruota libera e che il forcellino sia dritto....altre possibili soluzioni non me ne vengono in mente....
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Ho la cambiata posteriore un pò macchinosa....
Pacco 10-28 e catena posizionata sia sul 48 che sul 35:
-dal 7° pignone piccolo a volte esita a salire sull'8°,e a volte dal 7° se scarico di un rapporto,scende oltre il 6°,arrivando quasi al 5° per poi risalire da solo e metteresi sul 6° richiesto....problemi che mi fa solo su strada,mentre sul cavalletto è tutto ok.
Le altre cambiate sono perfette e comunque è sembre sileziono su ogni pignone.
Naturalmente la prima cose che mi viene in mente è di agire sulle microregolazioni spostando di qualche tacca il cambio verso i rapporti più agili,ma ho il timore che poi mi dia problemi sugli altri pignoni,o che comunque perda si silenziosità.
Proverò comnunque a controllare che il pacco sia ben serrato alla ruota libera e che il forcellino sia dritto....altre possibili soluzioni non me ne vengono in mente....
Controlla la catena, sul cavalletto lo sforzo di trazione è minimo mentre su strada viene più stressata.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho la cambiata posteriore un pò macchinosa....
Pacco 10-28 e catena posizionata sia sul 48 che sul 35:
-dal 7° pignone piccolo a volte esita a salire sull'8°,e a volte dal 7° se scarico di un rapporto,scende oltre il 6°,arrivando quasi al 5° per poi risalire da solo e metteresi sul 6° richiesto....problemi che mi fa solo su strada,mentre sul cavalletto è tutto ok.
Le altre cambiate sono perfette e comunque è sembre sileziono su ogni pignone.
Naturalmente la prima cose che mi viene in mente è di agire sulle microregolazioni spostando di qualche tacca il cambio verso i rapporti più agili,ma ho il timore che poi mi dia problemi sugli altri pignoni,o che comunque perda si silenziosità.
Proverò comnunque a controllare che il pacco sia ben serrato alla ruota libera e che il forcellino sia dritto....altre possibili soluzioni non me ne vengono in mente....

non sò se è lo stesso problema che ho avuto io, faticava SOLO a salire e SOLO dal 16 al 17, tutto il resto era perfetto; ho cambiato la catena che aveva 10 mila km ed il problema è scomparso

prima di cambiare la catena avevo provato con le microregolazioni fatte dai tastini dei comandi manubrio ma avevo solo peggiorato le cose quindi ero tornato indietro
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Controlla la catena, sul cavalletto lo sforzo di trazione è minimo mentre su strada viene più stressata.
non sò se è lo stesso problema che ho avuto io, faticava SOLO a salire e SOLO dal 16 al 17, tutto il resto era perfetto; ho cambiato la catena che aveva 10 mila km ed il problema è scomparso

prima di cambiare la catena avevo provato con le microregolazioni fatte dai tastini dei comandi manubrio ma avevo solo peggiorato le cose quindi ero tornato indietro
Per il momento ho regolato il cambio sul 7º pignone avvicinandolo di tre microregolazioni verso l’8º,e sul cavalletto sembra ok…vediamo su strada domani.
Per la catena non so che dire,il calibro parktool ancora mi dice che è ok,non entra nemmeno la tacca da 0,5.
Non so sinceramente quanti km ho fatto.

È il mio primo gruppo sram,il mio primo 12v…e non so proprio quanto durano queste catene,abituato per anni alle 11v shimano di cui conoscevo vita,morte e miracoli….catene shimano che usurate magari erano rumorose negli incroci,ma mai avevano esitazioni sulle cambiate nonostante le sostituivo a 8/10.000km.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Qualcuno sul AXS ha installato i satelliti su un manubrio strada e non da crono?
C’è ne sarebbero di due modelli diversi,i Blips e i Multiclips.
Avete esperienze?dove montare gli uni o gli altri?
Li avete collegati direttamente ai comandi Red?

Mi balena l’idea di provarli in presa bassa visto i giri vallonato/pianura con poche salite e gare da circuito che faccio solitamente.
 

Allegati

  • IMG_1963.jpeg
    IMG_1963.jpeg
    44,8 KB · Visite: 3
  • IMG_1962.jpeg
    IMG_1962.jpeg
    56,8 KB · Visite: 4
  • IMG_1960.jpeg
    IMG_1960.jpeg
    43,3 KB · Visite: 4
  • IMG_1961.jpeg
    IMG_1961.jpeg
    56,9 KB · Visite: 4

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Salve a tutti , dovrei smontare la guarnitura sram rival montata su una bici factor, una volta smontato il bullone del lato destro, che estrattore serve? Perché la guarnitura non viene via.. grazie mille