Ma le ho sempre usate poco nel post.
...avevo capito che soprattutto per cena erano utili o consigliate per il recupero....

Ma le ho sempre usate poco nel post.

...avevo capito che soprattutto per cena erano utili o consigliate per il recupero....![]()
...chiarito. Ma a me piacciono particolarmente e ne approfitto. L'importante che non siano controindicate.Si, se neccessario; è così.
se non ti senti scarico ne puoi fare a meno.

@ folin: sabato ho provato un integratore per il recupero (buone sensazioni) con queste caratteristiche "La sua formulazione specifica ha come componenti gli Aminoacidi Ramificati (che agiscono sul muscolo, rigenerandolo e riducendo la sensazione di affaticamento), i Carboidrati (Maltodestrine, Saccarosio e Destrosio, che ricostruiscono le riserve di glicogeno, mantenendo la curva glicemica costante), gli Aminoacidi (Glutammina e Alanina, riducono i tempi di recupero, forniscono energia e rigenerano la muscolatura), Vitamine Antiossidanti (vitamine C ed E, che contrastano i radicali liberi) e Sali minerali (Sodio, Potassio e Magnesio, eliminati con la sudorazione."
credi che sia indicato o è meglio puntare su integratori separati (maltodestrine, aminoacidi ecc.)![]()
Mi spaventi molto...p.s. questo Folin mi ha rotto un po' i coglini, è troppo curioso.
Meno male che ho finito le striscette per la glicemia, ho tutte le dita bucate
Interessante però...
Colazione con Regobasic, blend proteico (30 g) 100 g di yogurt, 30 di riso integrale, mandorle, miele.
Caffè
Glicemia pre 111, post 118, poi 90; ph: 8
1100 due banane, dopo 15 minuti, glicemia: 225!!!!!
Allenamento: 3h40 - 1800 mt dislivello in solitaria.
(Polenta da Fratta, Formignano da Borello, Monte Vescovo, Rocca delle Camminate, Bertinoro)
Tutte a ritmo sostenuto.
Sensazione di fondo di barile alla fine... 1800 mt, non son pochi...
Durante: 1 borraccia con 35 di vitargo, 1 glucogenetico, sali & minerali.
(troppo poco, secondo me)
Glicemia: 153; ph alcalino: 7,2 (perde qualcosa ma rimane alcalino)
Finestra: borraccia: r4, 15 g vitargo, 30 whey veloci, sali & minerali.
Solido: 200 g. di yogurt, mandorle, miele, proteine 30 g, cocco, uvetta.
p.s. questo Folin mi ha rotto un po' i coglini, è troppo curioso.
Meno male che ho finito le striscette per la glicemia, ho tutte le dita bucate
Interessante però...
Cioè, in 3 ore e 40 hai assunto solo 35 grammi di carbo ?
Torna subito a rileggere il libro di Cordain, domani interrogo.![]()
Mi spaventi molto...![]()
Già... Ne andrebbero 80, ma il Vitargo è ingannevole... E pensavo di stare fuori meno.
Ma la cappella (o prova, se ce n'era bisogno) sono le 2 banane; senza una sorta di "barriera" proteica.
Cos'è successo (per chi non lo immagina), le 2 banane hanno sparato la glicemia da 90 a 220 dopo 15 minuti; l'insulina è entrata in circolo per livellare la glicemia (dopo l'allenamento e prima della finestra è rimasta alta, sopra i valori normali, ma RELATIVAMENTE ben più bassa) e anche se la "crisi reattiva" non viene più percepita come una sensazione debilitante (e ho svolto comunque l'allenamento) si potevano evitare "danni" e lavorare meglio.
Nels senso che dopo le 2 famigerate banane sono partito con la sensazione di FAME (crisi reattiva) e non di sazietà, bastava evitare le banane o accompagnarle da una bella frittatona e il gioco era fatto.
Cosa cambia; in allenamento va bene lo stesso, lo sai... e ti adegui, le prime 3 salite tra soglia e veloce, l'ultima al medio senza sforare e agile; mi va bene lo stesso.
Se fosse stata una gara, sarebbe stato un disastro, idem per un giro in compagnia.
Ergo: i carbo, prima, sciolti come cani mastini sono da evitare come la peste!
Dico giusto Guru?
p.s. ieri cena a base di carne grigliata, cotta, cotta (anche salciccia): ph oltre il 7!
1100 due banane, dopo 15 minuti, glicemia: 225!!!!! ...

Caspita! Non immaginavo che 2 banane sparassero una glicemia così..(dopo solo 15 minuti poi)
erano molto mature?
Due banane si possono spiaccicare con un cucchiao, aggiungere 30 gr di whey e un po di cocco a scaglie. Si forma una cremina buonissima. Non mi ha mai dato problemi neanche se assunte mezz'ora prima di partire.
Faccio anch'io qualcosa di simile: 2 banane ben mature tagliate a rondelle + 4 tuorli d'uovo + 2 cucchiaioni da cucina di olio di cocco.
Ma secondo me Folin è talmente ossessionato che gli si alza la glicemia al solo pensiero...Caspita! Non immaginavo che 2 banane sparassero una glicemia così..(dopo solo 15 minuti poi)
erano molto mature?

Caspita! Non immaginavo che 2 banane sparassero una glicemia così..(dopo solo 15 minuti poi)
erano molto mature?
ps. una singola rilevazione ha poco senso... non sarebbe male valutare una curva glicemica![]()

Originalmente inviato da cipitoz
Due banane si possono spiaccicare con un cucchiao, aggiungere 30 gr di whey e un po di cocco a scaglie. Si forma una cremina buonissima. Non mi ha mai dato problemi neanche se assunte mezz'ora prima di partire.
Originalmente inviato da fabulous
Faccio anch'io qualcosa di simile: 2 banane ben mature tagliate a rondelle + 4 tuorli d'uovo + 2 cucchiaioni da cucina di olio di cocco.
Originalmente inviato da fabulous
Ok le banane non bilanciate, ma il vero errore è mangiare solo 35 grammi di carbo in 3 ore e 40 di allenamento. Io mi regolo sui 40/50 grammi di carbo all'ora.
Ma secondo me Folin è talmente ossessionato che gli si alza la glicemia al solo pensiero...![]()
Comunque, più che alle banane in sé, è dovuto al fatto che le ha assunte senza proteine e grassi..
E' buono l'olio di cocco? Intendo proprio come gusto...vorrei provarlo...
A me piace, l'abbinamento olio di cocco + tuorlo d'uovo è uno dei cibi degli dei.
L'olio ha sicuramente un sapore più "neutro" del latte di cocco, che mi fa venire un po' di nausea (a meno che non ci si metta un paio di misurini di whey alla vaniglia, allora diventa una prelibatezza).
Io uso questo qui:
http://www.piubio.it/olio-cocco-tropicai-p-599.html