Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao fab!!! Vedi che la fatica premia? Se ogni volta che si fanno le ripetute in soglia ci si fa un bel regalo come un paio di Neutron Ultra, allora vale la pena... (ma new non ti ha ancora scritto che potevi prendere le neutron normali che sono la stessa cosa ma costano meno??? :mrgreen:). E quoto il filetto con le patate o-o

per tornare in topic: anch'io sto usando le vitargo (voi direte: da farne che, con tutto quello che mangio), ma ho riscontrato il difetto di trovarne parte +/- solidificate sul fondo della borraccia a fine giro. Sono stato anche più scarso delle dosi consigliate, e alla borraccia ho aggiunto dell'acqua a metà giro, il che avrebbe dovuto diluirle ulteriormente. Succede anche a voi? Folin? Sia io che un amico (Roberto) abbiamo riscontrato ieri lo stesso problema. Ho letto nella composizione che per il 70% sono amido di mais, che è un addensante, il che spiegherebbe tutto. Ma allora come fare? Diluire ancora e ancora, usare un mixer ad immersione per frullarle meglio? Scioglierle preventivamente in acqua tiepida?

Basta che non ne metti 800 g in 200 cc di acqua e funziona! A te il Vitargo fa male... Alla testa :mrgreen: A NASTROOOO.
35 g. x 300 cc h2o, poi agitare bene.
E' normale che si addensi, se vuoi renderle più bevibili ci aggiungi un po' di sali (e l'acqua necessaria) prendono il gusto di agrumi; io semplici non riesco a berle, sembra vinavil!

Ultima modifica:

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
ciao fab!!! Vedi che la fatica premia? Se ogni volta che si fanno le ripetute in soglia ci si fa un bel regalo come un paio di Neutron Ultra, allora vale la pena... (ma new non ti ha ancora scritto che potevi prendere le neutron normali che sono la stessa cosa ma costano meno??? :mrgreen:). E quoto il filetto con le patate o-o

per tornare in topic: anch'io sto usando le vitargo (voi direte: da farne che, con tutto quello che mangio), ma ho riscontrato il difetto di trovarne parte +/- solidificate sul fondo della borraccia a fine giro. Sono stato anche più scarso delle dosi consigliate, e alla borraccia ho aggiunto dell'acqua a metà giro, il che avrebbe dovuto diluirle ulteriormente. Succede anche a voi? Folin? Sia io che un amico (Roberto) abbiamo riscontrato ieri lo stesso problema. Ho letto nella composizione che per il 70% sono amido di mais, che è un addensante, il che spiegherebbe tutto. Ma allora come fare? Diluire ancora e ancora, usare un mixer ad immersione per frullarle meglio? Scioglierle preventivamente in acqua tiepida?

Le normali non ce le avevano, allora ho preso le Ultra... :mrgreen: è stato un acquisto di impulso: c'era un vento pazzesco e come al solito con le mie Ksyrium SL mi sembrava di dover essere sbattuto per terra da un momento all'altro.

Sarà stato l'effetto placebo, ma con le ruote nuove in discesa sembravo quasi un ciclista normale.

Sul Vitargo hai ragione, è piuttosto "colloso".
Io infatti lo uso solo nel Post-WO (e uso un frullatore per farlo sciogliere come si deve in acqua) mentre in borraccia durante le uscite uso il classico mix tra maltodestrine e fruttosio (Enervitene).

Sul Vitargo hai ragione, è piuttosto "colloso".
Io infatti lo uso solo nel Post-WO (e uso un frullatore per farlo sciogliere come si deve in acqua) mentre in borraccia durante le uscite uso il classico mix tra maltodestrine e fruttosio (Enervitene).

Ho notato però che aggiungendoci il glucogenetico (Gensan Glucogenetix) l'effetto colla scompare...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Basta che non ne metti 800 g in 200 cc di acqua e funziona! A te il Vitargo fa male... Alla testa :mrgreen: A NASTROOOO.
35 g. x 300 cc h2o, poi agitare bene.
E' normale che si addensi, se vuoi renderle più bevibili ci aggiungi un po' di sali (e l'acqua necessaria) prendono il gusto di agrumi e sono più bevibili; io semplici non riesco a berle, sembra vinavil!

A NASTROOOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

guarda che ho rispettato le dosi, 24 gr. per borraccia da 250 ml. (ce l'ho anch'io la bilancina, cosa credi?), ho ampiamente shakerato.
Per il bevibile non mi pongo il problema, butto giù di tutto! E' che quando l'ho svuotata c'erano proprio gli isberg!!!!
Forse so il motivo della glaciazione: l'acqua ghiacciata di Settecrociari che ho aggiunto cammin facendo, con l'acqua molto fredda mi sa che addensa di più e questo è l'effetto finale.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Aggiungici un po' di sali A NASTROOOO, la prossima volta, così ti riequilibri l'osmolarità del cervello e smetti di urlarmi nelle orecchie A NASTROOOOOO...

OT
O, io esco ora, sfr sui rulli e poi vado in pineta con la cx... per rimanere in strada oggi ci vuole la vela!
OT

ot dell'ot: sai che te lo volevo dire ieri: ma è un pezzo che non usi la cx per fare sterrato?!? Poi non volevo infierire ricordandoti le tue future ruote Arraya che giacciono in altri lidi. Mi pare di aver visto che Enrico con i mozzi CK da cx ci ha fatto un portapenne che tiene sulla scrivania del computer :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
fine ot dell'ot

Colazione:
Glicemia: 110; ph alcalino; peso: 64,4
2 banane (2h) + 10 g whey + 20 g isolate + cocco + mandorle + fragole
(che bone! A nastro!)
2 kiwi
Caffè
Glicemia: 90

Allenamento:
Giornata di bora, sole, bellissimo.
1h15 rulli sfr 8x3 (con il muletto) wavg 180, niente male dopo la stirata di ieri.
Mi sono cambiato, ho preso su la cx e mi sono infilato in pineta, in mezzo agli alberi e il sole per 3x8 a 85rpm e 3x6 a110 rpm al medio.
Ritorno in fil di vento a 30 km/h in cadenza self selecting... Che gusto...
La gamba girava bene, nonostante la fatica di ieri...
Ora mi aspetta una VERA settimana di riposo e scarico!
Ho fatto fuori:
70 g Vitargo, 2 Glucogenetix, 10 g di sali (in borraccia) e 2 gel.
Finestra:
65 g R4, 15 Vitargo, 20 g Whey, 4 g sali.
250 yogurt, uvetta, cocco, mandorle, miele, fragole...

E questa sera sarò ad una degustazione di formaggi e vini di quelli buoni, giusto per rincuorare chi pensa stia diventando un mostro :mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Di notizie di questo genere ce n'è una al mese...
Per non parlare del fatto che spesso tralasciano il piccolo insignificante dettaglio che i topi su cui vengono effettuati questi esperimenti, poco dopo, schiattano...:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La farina di cocco ha circa 604 kcal/ 100g, e circa 60g di grassi per 100g.
L'olio di cocco ha circa 860-900kcal per 100g, ed è 99,9% grassi.

La differenza, come vedi, è abbastanza evidente dal punto di vista del contenuto calorico, ma trascurabile dal punto di vista dei singoli macronutrienti: infatti la farina di cocco contiene anche proteine e carboidrati, ma in minima parte...

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
La farina di cocco ha circa 604 kcal/ 100g, e circa 60g di grassi per 100g.
L'olio di cocco ha circa 860-900kcal per 100g, ed è 99,9% grassi.

La differenza, come vedi, è abbastanza evidente dal punto di vista del contenuto calorico, ma trascurabile dal punto di vista dei singoli macronutrienti: infatti la farina di cocco contiene anche proteine e carboidrati, ma in minima parte...

Il problema della farina di cocco è che contiene un bel po' di fibra, il che la rende piuttosto indigesta se assunta prima di un'uscita in bici.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Oggi primo lunghissimo della stagione, 165 km, oltre 2500 mt di dislivello, 3900 Kcals bruciate e "sparata assassina" sull'ultima salita :mrgreen:, iniziata dopo 5 ore e mezzo in sella.

Uscita bella tosta, 6 ore e spicci in bici di cui 1h 30 min al medio, 1.20 al veloce, 55 a soglia e 15 fuori soglia

Il percorso di avvicinamento ?

Ricarica ieri mattina di carbo (4 fette di pangermoglio, circa 80 grammi), più altri 30 grammi a pranzo e zero a cena.

Solita colazione con 2 banane + 4 tuorli d'uovo + olio di cocco alle 6.00 ed alle 6.50 ero già fuori in bici.

Durante l'uscita: due borracce con maltodestrine (50 grammi x borraccia) + amminoacidi in forma liquida + 1 barretta rapunzel ananas+macadamia + 2 barrettine alla frutta della Decathlon.

Solito Post-Wo (80 Vitargo + 20 Whey) + pasto solido dopo un'ora con un piattone abbondante di risotto al radicchio e una fettina di arrosto.

Ho evidenza empirica che ormai mi bastano 100 grami di carbo per fare la ricarica... io ho finito in crescendo, i miei compagni pastasciuttai un po' meno (e dire che loro si sono uniti solo alle 8, la prima ora l'ho fatta da solo) :mrgreen:

Io per non sapere ne leggere ne scrivere, questa settimana di scarico pre-CaZZani, la farò così:

Rimarrò sui 50 g di carbo per giorno, concentrati nella colazione e nel pranzo... Non è che siano tanto diversi dalle 2 banane e una mela...

Venerdì e Sabato, a seconda di come mi sentirò (e di come sarà la glicemia) caricherò qualcosa di più, che potrebbe andare dalle albicocche al riso, alla pasta.

oggi ho fatto 45 min. sui rulli e un po' di stretching, domani massaggio, e la prossima uscita con qualche richiamo in agilità il Giovedì; tutto il resto riposo!

Vediamo come andrà Domenica.

(Grazie Fabio per condividere le tue eXperience :-))

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Io per non sapere ne leggere ne scrivere, questa settimana di scarico pre-CaZZani, la farò così:

Rimarrò sui 50 g di carbo per giorno, concentrati nella colazione e nel pranzo... Non è che siano tanto diversi dalle 2 banane e una mela...

Venerdì e Sabato, a seconda di come mi sentirò (e di come sarà la glicemia) caricherò qualcosa di più, che potrebbe andare dalle albicocche al riso, alla pasta.

oggi ho fatto 45 min. sui rulli e un po' di stretching, domani massaggio, e la prossima uscita con qualche richiamo in agilità il Giovedì; tutto il resto riposo!

Vediamo come andrà Domenica.

(Grazie Fabio per condividere le tue eXperience :-))

Non è un po' troppo blanda come settimana di avvicinamento ? Io farei un'uscita abbastanza impegnativa (2/3 ore con qualche "sgasata") giovedì, a quel punto la ricarica la farei nel post-wo di giovedì + il giorno di venerdì, mentre sabato starei basso di carbo, in modo da non essere ingolfato domenica.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Non è un po' troppo blanda come settimana di avvicinamento ? Io farei un'uscita abbastanza impegnativa (2/3 ore con qualche "sgasata") giovedì, a quel punto la ricarica la farei nel post-wo di giovedì + il giorno di venerdì, mentre sabato starei basso di carbo, in modo da non essere ingolfato domenica.

Anche io farei così, però conoscendo Folin secondo me potrebbe anche finire la ricarica sabato mattina, oppure comunque tenere i carbo normali (non bassi) il sabato..
Del resto, essendo una Gf, è forse meglio privilegiare il serbatoio pieno e pagare un pochino in prontezza muscolare. Diverso sarebbe se fosse una cronoscalata, o se Folin fosse un bruciatore di grassi perfetto...(non ti offendere Andrea eho-o, sei sulla via giusta, ma ancora non sei perfettamente swicciato...:mrgreen:)

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Le normali non ce le avevano, allora ho preso le Ultra... :mrgreen: è stato un acquisto di impulso: c'era un vento pazzesco e come al solito con le mie Ksyrium SL mi sembrava di dover essere sbattuto per terra da un momento all'altro.

Sarà stato l'effetto placebo, ma con le ruote nuove in discesa sembravo quasi un ciclista normale.

OT Non era l'effetto novità.
Le ruote a profilo basso sono insensibili al vento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.