Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Folin... perchè lo faccio?

... l'idea che posso fare qualcosa per stare meglio... non credi?

Certo che si.
Infatti è così.
Io ci vado dietro da un anno, ormai; molto meno con i saturi. Però un po' il mio organismo sembra essersi organizzato.
E' un cammino lungo, interessante e soprattutto i risultati e/o le conseguenze di quello che mangiando (e pedalando o correndo) facciamo sono lampanti.
Il bello è proprio quello.
Come te, anzi peggio, facevo colazione alle 06:00 e alle 08:00 avevo una fame beca, arrivare alle 13 era mostruoso... Ora manco ci penso più, il pomeriggio anche; ma soprattutto ora che la spossatezza cronica della cotta da bici è andata sto a meraviglia!

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
898
1
ciociaro
Visita sito
Se introduci un po' di saturi, sarai più sazio, non sarai costretto a mangiare di continuo e il tuo intestino potrà così riposare!

grazie..o-o

follow up uscita di oggi:

nonostante sia stato leggero sia ieri sera a cena che oggi a colazione nella prima ora abbondante ho continuato a soffrire di un senso di fatica generale..(le gambe erano la cosa che andavano meglio).....poi ho iniziato a carburare....ho comunque evitato di cominciare a spingere...intorno alle 2 h andava sempre meglio, mi sono preoccupato che potevo rimanere vuoto (dovevo fare ancora una 40ina di km.) e ho pensato di prendere dei cho liquidi....ho fatto un sorso e dopo 3/4' ho sentito un senso di pesantezza mentale e fisica....di colpo ho perso stimoli a pedalare, mi sono lasciato sfilare e con fatica.....(mi sembrava di essere tornato alla pedalata che descrivevo ieri)...ho impiegato quasi un'ora pedalando e cercando di premiare l'agilità per tornare in una condizione "decente".

Ora mi domando: che ci azzecca tutto questo???? (se stavo basso di cho, avrebbe dovuto aiutarmi....invece mi ha ingolfato) ...aiuto.. mi sono perso???....sicuramente l'alimentazione c'entra...ma come??.....

..grazie...o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
oggi gf avesani 185 km x 3600:
volevo farla in meno di 7h invece ho sforato di 10-15'.....
anyway
venerdì prima ricarica di riso
sabato 200g pasta :mrgreen: :rosik: (giusto per non fare i fondamentalisti)
oggi colazione frittatina 4 uova + yogurt + uvetta + 1 galletta riso soffiato burro marmellata + caffe

quindi mi sembra di essere stato quasi troppo zelante nell'alimentazione

strategia arriva alla peri-fosse (salita impegnativa fatto dopo i 20 km di ascesa al monte baldo di cui gli ultimi 5 molto duri punte al 19%) andando sempre sotto soglia........strategia eseguita alla perfezione....scollino a fosse con tabella abbondantemente sotto le 7 ore con non più di 5' totali in soglia.................scollino improvvisamente sul sali scendi successivo di spegne completamente la luce buio totale non vado più avanti ????????????
fino a li mangiato un paio di dolci un pò di miele e mezzo blister di vitargo però molto sete o......ho bevuto troppo poco ma non credo......
da lì in poi penso solo ad arrivare.....mi becco pure un nubifragio con grandine sul branchetto in + sbaglio anche strada vabbè amen
folin (e chiunque volesse dire la sua) cosa pensi di questa debacle?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io Mike, quando voglio trovare il "perchè" di una gara andata storta, comincio ad analizzare le varibili + ovvie, poi man mano, vado vanti ed analizzo tutto ciò che ho fatto fino alla mattina della gara.

In sostanza mi direi: mi sono riposato bene in settimana? Ho ricaricato giusto di cho, ma anche degli altri nutrienti? Mi sono fatto mancare qualcosa durnate la gara? H2o, cho, sali? Ho esagerato con l'alimentazione? Sono un po intossicato dal cibo?.;nonzo%

Se poi, come è già successo a me in due gare, alla fine non c'è un perchè reale che possa giustificare l'insuccesso.....pazienza, riprendiamo la ns. normale vita da cilcisti/lavoratori/mariti/padi.....ricarica....scarico agile in bici, riposo e poi si ricomincia con le uscite allenanti.

Qualche volta ho anche cercato la giustificazione di un insuccesso guardando il mio bioritmo su di un sito internet....e dire che nella gara dove ho fatto flop, il mio stato di forma aveva un picco favorevole!!!:mrgreen:

Mike, non ti alambiccare il cervello, vai a memoria su cosa hai fatto e correggi se ha fatto una caxxata, la prossima volta stai tranquillo....volerai!!:mrgreen:
o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Io Mike, quando voglio trovare il "perchè" di una gara andata storta, comincio ad analizzare le varibili + ovvie, poi man mano, vado vanti ed analizzo tutto ciò che ho fatto fino alla mattina della gara.

In sostanza mi direi: mi sono riposato bene in settimana? Ho ricaricato giusto di cho, ma anche degli altri nutrienti? Mi sono fatto mancare qualcosa durnate la gara? H2o, cho, sali? Ho esagerato con l'alimentazione? Sono un po intossicato dal cibo?.;nonzo%

Se poi, come è già successo a me in due gare, alla fine non c'è un perchè reale che possa giustificare l'insuccesso.....pazienza, riprendiamo la ns. normale vita da cilcisti/lavoratori/mariti/padi.....ricarica....scarico agile in bici, riposo e poi si ricomincia con le uscite allenanti.

Qualche volta ho anche cercato la giustificazione di un insuccesso guardando il mio bioritmo su di un sito internet....e dire che nella gara dove ho fatto flop, il mio stato di forma aveva un picco favorevole!!!:mrgreen:

Mike, non ti alambiccare il cervello, vai a memoria su cosa hai fatto e correggi se ha fatto una caxxata, la prossima volta stai tranquillo....volerai!!:mrgreen:
o-o

puoi scommettere che stasera dormo tranquillo non c'è nessun problema - le pippe mentali non mi piacciono:mrgreen: -......solo che la cosa è strana perchè riposato ero riposato, ricaricato avevo ricaricato, durante magnato forse non tanto comunque magnato........buh

o-o

Probabile che bisogni andare a monte e non si conosca un perchè magari ovvio, così non si riesce a darsi una spiegazione.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Continuo la mia provocazione sulle pro lente nel post WO.

Come dice rubens e come pensavo anche io, la maggior copertura delle lente (circa 7 ore + o-) mi assicura il "non ritorno di fame da cho" per più tempo (fino all'ora di pranzo e oltre), anche perchè ho ben ricaricato nel post di CHO, quindi, non solo in teoria, ma anche ascoltando il mio corpo, devo dire di essere meno affamato che prendendo le veloci.
La differenza in pratica, tra prendere le veloci e le lente nel post, l'avverto (in senso positivo, sento meno fame per + tempo con le lente), sensa problemi di digestione.

Poi nel pre-gara...tutto un'altro discorso, pro veloci.....anche se una pulce all'orecchio me la metto da solo.;nonzo%

Se la maggior copertura delle lente funzionasse anche nel pre-gara? Io mangio sempre 3/4 ore prima della gara, quindi con 30gr. di pro lente + cho veloci e solito caffè....voglio provare in allenamento prima, ma secondo me può funzionare.

Cosa c'è che potrebbe non andare? Lavora troppo il fegato? Sovraccarichi vari? Forza dite la vostra?:mrgreen:.
o-o

Continuo la mia provocazione sulle pro lente nel post WO.

Come dice rubens e come pensavo anche io, la maggior copertura delle lente (circa 7 ore + o-) mi assicura il "non ritorno di fame da cho" per più tempo (fino all'ora di pranzo e oltre), anche perchè ho ben ricaricato nel post di CHO, quindi, non solo in teoria, ma anche ascoltando il mio corpo, devo dire di essere meno affamato che prendendo le veloci.
La differenza in pratica, tra prendere le veloci e le lente nel post, l'avverto (in senso positivo, sento meno fame per + tempo con le lente), sensa problemi di digestione.

Poi nel pre-gara...tutto un'altro discorso, pro veloci.....anche se una pulce all'orecchio me la metto da solo.;nonzo%

Se la maggior copertura delle lente funzionasse anche nel pre-gara? Io mangio sempre 3/4 ore prima della gara, quindi con 30gr. di pro lente + cho veloci e solito caffè....voglio provare in allenamento prima, ma secondo me può funzionare.

Cosa c'è che potrebbe non andare? Lavora troppo il fegato? Sovraccarichi vari? Forza dite la vostra?:mrgreen:.
o-o

Non è un discorso di provocazione è proprio il concetto che è completamente sbagliato.
Le proteine veloci si usano nel post perchè veicolano gli zuccheri ancora più velocemente; quello è il loro scopo.
Se hai fame c'è qualcosa che non va, io dopo la ricarica non ho fame e comunque se fosse farei così:
Ricarica liquida, ricarica solida e poi cibo vero, proteico; ma sicuramente dovrei aspettare almeno un'ora o due che si apra lo stomaco o abbia digerito in parte i cho.

Addirittura pensare di usare pro lente pre gara e partire con l'apparato digerente in sovraccarico mi sembra un'idea folle!

Ragazzi finchè non andate di saturi, rimarrete sempre con la fame e incapperete sempre in errori madornali, scusate se mi permetto.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
grande daddy, ecco pensatemi quando prendete i mielini!
Oggi 4h e 30 di mtb, 81km, dopo mesi di astinenza ragazzi, questo si che è uno sport da uomini ...
Sensazioni. Una fatica orrenda, gambe che giravano da dio nelle salite regolari, piantate nei rilanci di potenza, nelle rampe e in genere quando andavo vicino alla soglia nei tratti over 20%...
Ecco, nella mtb le mie storielle senza cho fanno ridere.. O ne hai o passeggi solo sul lago..
Ps. Ho capito anche che a furia di girare senza cho ho abituato cuore, testa e gambe ad andare sempre ad una velocità di crociera, evitando le sgasate per cui servono cho.
Beh così facendo mi sono allenato per mesi ad un'andatura da randonnè più che da gara ...
Da oggi rimedio, più mtb in cui non hai scusa, o carichi e sei riposato oppure piede a terra!

Ooooooooo......finalmente qualcosa di veramente interessante da uno stradista (sei maggiormente stradista vero?;nonzo%), o mi sbaglio?.

E si, la mtb è per uomini veri:mrgreen:, per questo motivo tanti stradisti forti in bdc, che mi suonano su strada (non che mi lascino indietro, ma quando si tratta di spingere il padellone....:wacko:), in mtb me li perdo....soprattutto in quelle salite vicino al 20% dove bisogna spingere e mulinare le gambe.....altrimenti piede a terra!!:mrgreen::-x
Da un paio di settimane ho ricominciato anche il ciclocross....uno spasso ragazzi, prima gara 27 ottobre (non vedo l'ora!!:cassius:).
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Non è un discorso di provocazione è proprio il concetto che è completamente sbagliato.
Le proteine veloci si usano nel post perchè veicolano gli zuccheri ancora più velocemente; quello è il loro scopo.
Se hai fame c'è qualcosa che non va, io dopo la ricarica non ho fame e comunque se fosse farei così:
Ricarica liquida, ricarica solida e poi cibo vero, proteico; ma sicuramente dovrei aspettare almeno un'ora o due che si apra lo stomaco o abbia digerito in parte i cho.

Addirittura pensare di usare pro lente pre gara e partire con l'apparato digerente in sovraccarico mi sembra un'idea folle!

Ragazzi finchè non andate di saturi, rimarrete sempre con la fame e incapperete sempre in errori madornali, scusate se mi permetto.

Io ci vado di saturi, poco a colazione, dove con le pro e le uova comunque non ho più problemi fino al pranzo.
A pranzo e cena, non tutti i giorni, vado molto a saturi se guardi indietro e confermo che è li la chiave di volta del senso di sazietà.:mrgreen:
E' con le ricariche post che devo aggiustare il tiro, perchè nella maggior parte degli allenamenti, dopo il liquido e solido, passano almeno 3/4 ore prima della cena (allenamento fino alle 15,00 circa e cena alle 20,00), comunque porto sempre frutta secca e un frutto fresco, ma prima di cena mi torna un po di fame;nonzo%, spuntino con cocco?Che dici?.

Se invece mi alleno al mattino nessun problema, perchè il solido vero lo faccio a colazione e fino a pranzo nessun problema, come detto.

Ma l'idea delle pro lente è folle veramente perchè hai provato? O lo supponi da ragionamento logico (pro lente...tutto lento, anche la prestazione!!:mrgreen:.
o-o

Io ci vado di saturi, poco a colazione, dove con le pro e le uova comunque non ho più problemi fino al pranzo.
A pranzo e cena, non tutti i giorni, vado molto a saturi se guardi indietro e confermo che è li la chiave di volta del senso di sazietà.:mrgreen:
E' con le ricariche post che devo aggiustare il tiro, perchè nella maggior parte degli allenamenti, dopo il liquido e solido, passano almeno 3/4 ore prima della cena (allenamento fino alle 15,00 circa e cena alle 20,00), comunque porto sempre frutta secca e un frutto fresco, ma prima di cena mi torna un po di fame;nonzo%, spuntino con cocco?Che dici?.

Se invece mi alleno al mattino nessun problema, perchè il solido vero lo faccio a colazione e fino a pranzo nessun problema, come detto.

Ma l'idea delle pro lente è folle veramente perchè hai provato? O lo supponi da ragionamento logico (pro lente...tutto lento, anche la prestazione!!:mrgreen:.
o-o

Ottimo il cocco.
Perchè basta provare come ci si sente la sera (quando si usano quelle della caseina) partiresti in quelle condizioni?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.