Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma se a colazione togliessi i 40 grammi di cereali che dici e nel latte dei rimanenti 60 ci mettessi 40 grammi di proteine Whey andrebbe bene lo stesso? Per una questione di praticità...
Sì sì, va benissimo. Se ti va di più puoi anche non togliere i carbo della colazione e toglierli da un altro pasto. Il mio era solo un esempio..;) L'importante è che a fine giornata ci siano quei 40g in più di pro..

Il consumo calorico notturno può essere influenzato dal tipo di alimentazione? Mi sembra di aver letto da qualche parte che minor insulina e zuccheri circolano nel sangue e maggiore è il consumo calorico notturno, può essere?

Generalmente una persona che si allena nel nostro sport regolarmente ogni settimana, 12-14 ore, quante calorie consuma in 8 ore di sonno?

Mi interesserebbe saperlo perchè stò cercando di calcolare il diverso consumo calorico che ho durante la settimana e durante il week-end.

Grazie
Braccio ma quante pugnette ti fai....:)))::))):
Durante il sonno il dispendio energetico cala di meno del 10% rispetto al dispendio energetico da sdraiato.
Non so se possa essere influenzato dal circolo di insulina o zuccheri, ma di sicuro, se lo è, lo è in modo trascurabile...
Le ore di allenamento settimanali non centrano. L'eventuale aumento del metabolismo post allenamento, se c'è, è indipendente dal sonno.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
i fagioli (e il legumi in genere) non servono a una cippa?!?!?!
Se non abbinate ad altre fonti che completano il profilo aminoacidico no...lo so che li mangiava Bud Spencer, ma purtroppo la realtà è questa...

Possono servire a livello energetico. Possono servire anche per la costruzione muscolare se abbinate ad altre proteine che vanno a completare il profilo aminoacidico.

Almeno fino ai 2g/kg, però, conta solo le proteine di carne, pesce, uova, latte. Dato che 2g/kg è il minimo per un atleta che si allena più di 8 ore a settimana, in assenza di patologie preesistenti che possono essere dovute o influenzate dalle proteine, nel dubbio è meglio stare un po' più alti piuttosto che un po' più bassi...

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Sì sì, va benissimo. Se ti va di più puoi anche non togliere i carbo della colazione e toglierli da un altro pasto. Il mio era solo un esempio..;) L'importante è che a fine giornata ci siano quei 40g in più di pro..
Scusa pero' al momento oltre la colazione di carboidrati, o meglio materia a base zuccherina in generale (definizione sulla quale mi massacrerete lo so), prendo in tutto 3 mele 1 banana e 50 grammi di pasta, oltre la colazione... gia' pensavo di essere basso durante la giornata ma se tiro via ancora non mi rimane nulla...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Almeno fino ai 2g/kg, però, conta solo le proteine di carne, pesce, uova, latte. Dato che 2g/kg è il minimo per un atleta che si allena più di 8 ore a settimana, in assenza di patologie preesistenti che possono essere dovute o influenzate dalle proteine, nel dubbio è meglio stare un po' più alti piuttosto che un po' più bassi...

forse è per quello che mi son cotto.. io nn arrivo a 80 g al giorno mi sa e son 65 kg
10 ore di allenamento settimanali in media
che ne dici?
vado di prot in polvere mi sa..

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Scusa pero' al momento oltre la colazione di carboidrati, o meglio materia a base zuccherina in generale (definizione sulla quale mi massacrerete lo so), prendo in tutto 3 mele 1 banana e 50 grammi di pasta, oltre la colazione... gia' pensavo di essere basso durante la giornata ma se tiro via ancora non mi rimane nulla...
Sei basso nel totale delle kcal. Infatti mi stupisce che tu stia perdendo "solo" 400g/settimana. Secondo me potresti benissimo aggiungere quei 30-40g di pro senza togliere nulla e non cambierebbe niente.

Le proteine basse in fase di dimagrimento possono andare bene solo se fai un regime low carb e high fat...
Mi spiego meglio...ci sono due modi possibili per fare dimagrimento: uno è il low carb e l'altro è il low fat. Nel primo abbassi moltissimo i carbo, stai alto in grassi, e abbassi anche le proteine (non più di 1,5g/kg). In questo modo diventa praticamente una dieta chetogenica, in cui promuovi al massimo il consumo di grassi. Per promuovere al massimo il consumo dei grassi si riducono anche le proteine. Però sei sempre scarico di carboidrati, per cui non rendi negli allenamenti. Questo metodo va bene per perdere molto peso...oltre i 7-8kg.
L'altro metodo va bene per chi deve perdere poco peso (diciamo meno di 5kg) e si allena. Qui fai il contrario: "azzeri" i grassi e preservi i carboidrati. Qui però le proteine devono restare alla quota giusta di 2g/kg, perché non hai l'obiettivo di dirottare tutto il consumo verso i grassi (negli allenamenti bruci i carbo). Poi ovviamente alla fine tutto il deficit calorico viene soddisfatto a carico dei grassi del corpo creando il dimagrimento, ma almeno durante l'allenamento bruci direttamente i carbo, così da poterti allenare bene.
Tu stai facendo un ibrido dei due modi. Sei basso in proteine, ma questo non ha nessun senso, perchè tanto durante l'allenamento non hai l'esigenza (e neanche l'interesse, visto che andresti più piano) di bruciare solo grassi. Non ha senso neanche ai fini di un deficit calorico, perchè le proteine in più che ti servono per raggiungere i 2g/kg andrebbero a soddisfare solo le esigenze muscolari.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito

Prima ragionerei sulla possibilità di assumerle attraverso il cibo (Giova è un fautore di questa teoria) evitando le polveri, che sono a mio avviso, troppo costose in rapporto agli obiettivi di un cicloamatore medio.
Ci riesco io che dovrei assumere sui 130 gr. di proteine al giorno in rapporto al mio peso, e quando ho fatto il calcolo ero sulle 100, così, senza averne un'idea ben precisa. Arrivare intorno ai 130 gr. non è stato poi così difficile: ho aumentato il latte, un po' più di carne e pesce la sera, ogni tanto qualche uovo a colazione con del prosciutto crudo, e sono rientrato.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
stamattina ho fatto il prelievo del sangue dopo circa un mese e mezzo che seguo questo nuovo modo di mangiare....speriamo che i risultati siano tutti a norma altrimenti dopo sarà dura sentirsi mia moglie mia mamma che criticano la mia alimentazione...loro sono ancora x le classiche 2 uova a settimana io le mangio al giorno........a venerdì l'ardua sentenza.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.