Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per me la prendete troppo seriamente, e poi siete i primi a puntare il dito contro le “squadrette” o gli amatori che vogliono fare i pro.
basta eliminare le classifiche e tutto si risolve,ognuno può concludere la manifestazione come vuole, aspetti sicurezza a parte. La classifica stessa vuol dire prendersi sul serio ed accettare un regolamento che mette tutti a pari.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

basta eliminare le classifiche e tutto si risolve,ognuno può concludere la manifestazione come vuole, aspetti sicurezza a parte. La classifica stessa vuol dire prendersi sul serio ed accettare un regolamento che mette tutti a pari.

Sul fatto di "competere alla pari", piuttosto che preoccuparmi dei cambi borraccia volanti mi preoccuperei del fatto che io che mi alleno come dopolavorista (o pre-lavorista) mi ritrovo a competere contro chi fa l'amatore DI LAVORO. Sia chiaro, quando mi va di lusso entro nel primo 15% della classifica, non vincerei nulla comunque, ma visto che qui piace fare della filosofia la faccio anche io. Per me le granfondo sono gare, amatoriali ma pur sempre gare (esattamente come i campionati di calcio provinciali tra amatori). Vi partecipo perché c'è una classifica, perché mi piace mettermi in gioco e confrontarmi con gli altri (altrimenti di farmi trasferte, a volte pure lunghe e con costi di pernottamento annessi, per fare una "scampagnata" ne farei a meno). E sono fermamente convinto che se si togliessero le classifiche (per tutti, non solo entro il fine corsa che, onestamente, è una pagliacciata, nonché uno specchietto per le allodole per gli organizzatori nei confronti degli atleti...) il 95% delle granfondo chiuderebbe i battenti per mancanza di partecipanti.

Detto questo, dato che le squadre esistono, non vedo perché se uno ha la fortuna di essere in una squadra organizzata al punto di piazzare persone sul percorso per rifornimenti volanti non possa farlo. Pure le gare dei pro sono fatte nelle condizioni di mettere tutti alla pari, eppure nella tappa del Finestre Froome aveva una persona ogni 15' sul percorso che lo riforniva: sarebbe andato a buon fine NELLO STESSO MODO (intendo: con lo stesso vantaggio finale che gli ha poi consentito di vincere il giro?) senza quell'aiuto? Per me no, ma dato che la Sky non è la Androni, ha potuto trarre vantaggio da questa cosa. Non mi pare nessuno si sia lamentato però. Io sono di Bergamo, nella gara di casa, la Gimondi, quest'anno avevamo una persona all'inizio del Selvino (dopo 45 km), una all'inizio della Val Taleggio (dopo 80 km) e una in cima al Berbenno (dopo 115 km) (***). Se mio zio abita a Selvino e il giorno della Gimondi gli basta uscire di casa con una borraccia in mano, passarmela e poi tornare a letto a dormire non vedo che problema si debbano fare gli altri. Se fosse una cicloturistica (senza classifica quindi) sono d'accordo che questi aiuti siano inutili e non avrebbe senso averceli, ma dato che la classifica c'è (e non mi pare sia intenzione dei vari CO toglierle) e dato che non mi pare di aver mai letto espressamente che i rifornimenti volanti siano vietati (volanti = persona FERMA in un punto del percorso, non con l'ammiraglia o lo scooter al seguito della gara) non vedo il motivo di attaccarsi all'etica delle granfondo.

Insomma, tutta sta supercazzola per dire che gli amatori dovrebbero stare tutti un po' più sereni e invece di parlare di 'ste pagliacciate farebbero bene ad allenarsi di più e meglio, che le 20 posizioni in più o in meno si guadagnano così, non perché ti passano una borraccia al volo.

(***) = mentre quando sono andato a Feltre, da solo senza altri compagni di squadra, ho messo mio padre all'inizio del Manghen (o quest'anno in cui ho fatto il medio, a metà Brocon), dopodiché mi sono fermato ai ristori.

Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Cioè, un conto è l'ammiraglia che ti segue per tutto il percorso, un altro è il rifornimento volante eh...
guarda, che noi parlavamo di questo
in particolare ti posso raccontare di un "fenomeno" che seguiva un gruppetto del lungo della 9 colli (io facevo il medio e mi ero appena ricongiunto sulla parte finale del tracciato) che mi ha sfiorato con lo scooter e mi ha pure mandato a quel paese perchè non gli avevo dato prontamente strada....
Ah non parliamo dei primi assoluti, ma di gente, pur forte, che lottava per un posto nei primi 100...

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
nessuno, mai ha parlato di posti fissi, alla 9 colli ci sono fidanzate, mogli, e persino alberghi che organizzano rifornimenti.
Si parlava di mezzi al seguito dei ciclisti, tipo macchine (anche se mai incontrate realmente) e motocicli (quelli quanti ne vuoi) mischiati in mezzo ai cicloamatori con ruote e quant'altro al seguito...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Pure io parlavo di quello, ma poi c'è chi è entrato a gamba tesa accusando chi si fa passare la borraccia di essere sleale e scimmiottare i pro quindi meglio precisare

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Reactions: guido76b

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Pure io parlavo di quello, ma poi c'è chi è entrato a gamba tesa accusando chi si fa passare la borraccia di essere sleale e scimmiottare i pro quindi meglio precisare

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Il discrimine è se è permesso o no, perché se è una gara i regolamenti si rispettano, almeno secondo me. Chi ha parlato di pagliacciata?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
magari, invece di sparare ad alzo 0 e come sempre, dare giudizi che nulla hanno a che vedere con l'argomento trattato, avresti semplicemente potuto leggere meglio di cosa parlavamo...
Avresti risparmiato forze per allenarti meglio, invece di sprecarle sulla tastiera.

Per tutti:
questo 3D è stato riaperto per non andare OT su un altro 3D e si parlava di ammiraglie al seguito dei corridori durante la gara.
Nessuno ha mai sognato di prendersela con chi ha organizzato punti di rifornimento fissi lungo il tracciato, che tra l'altro non sono esplicitamente vietati da nessun regolamento.

Reactions: scoccy

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Ci sono i mod per fare questo; se l'avessero ritenuto necessario avrebbero cancellato i miei messaggi (ma anche quelli collegati ad essi, visto che ho scritto in risposta ad altri utenti, non parlando da solo). In futuro eviterò di sprecare tempo ed energie per rispondere ad utenti educati come te, grazie del consiglio.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Il discrimine è se è permesso o no, perché se è una gara i regolamenti si rispettano, almeno secondo me. Chi ha parlato di pagliacciata?

Ok, dato che "non è proibito", non vedo perché tirare in ballo la presunta serietà delle granfondo in qualità di "gara con classifica" rispetto alle cicloturistiche...

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ad una delle ultime GF che ho fatto, mi è toccato avere a fianco, per quasi tutta la corsa, una Marea turbodiesel di 20 anni con relativi gas di scarico, pericolo, dato che superava, affiancava il gruppo a strada aperta etc., per assistere una donna.
Notare che si era ben in fondo a oltre un'ora dal vincitore e, probabilmente, almeno 45 minuti dalla prima donna.
Francamente mi ha rotto parecchio le scatole. Non so cosa dicesse il regolamento, ma che senso ha l'ammiraglia, con pericoli e puzza connesse, quando si viaggia a quella distanza dai primi e, quindi, direi che si sta sostanzialmente facendo una cicloturistica.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma ora, detto sinceramente: CHE CACCHIO DI GARE FATE?

In due anni e 30 gare di ammiraglie o moto che fanno assistenza imbucate nel gruppo non ne ho mai viste, ma proprio mai. Poi sono d'accordo che non abbia nessun senso, ma ancora di trovarmi in questa situazione mi deve capitare ...

Reactions: -andrea-

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Ok, dato che "non è proibito", non vedo perché tirare in ballo la presunta serietà delle granfondo in qualità di "gara con classifica" rispetto alle cicloturistiche...
Perché, secondo mia opinione e per come sono abituato, se vige una classifica tutti debbono partire sullo stesso piano e avere le stesse opportunità durante la gara. Premesso che già non tutti partono insieme, ma questo va bene se la prima griglia è in base a meriti conquistati in edizioni precedenti. Se uno ha l'ammiraglia che gli passa l'abbigliamento da discesa in una gara alpina e l'altro ha dovuto portarsi la mantellina appresso o fermarsi al bag drop, non si è sullo stesso piano e il ciclismo amatoriale è sport individuale, non di squadra. Idem se si deve fermarsi al ristoro per una borraccia piena. Poi sia chiaro, non parlo per invidia, non partecipo e non ho nessuna intenzione di partecipare alle Granfondo, con l'agonismo in bici ho chiuso nella breve carriera giovanile, al massimo mi attacco il numero in rare gare di triathlon. Per me la granfomdo dovrebbe essere quella dove la moglie, compagno, amico ti passano la mantellina o il caffè come facevo con papà alla Milano-Sanremo trenta e passa anni fa, ma allora l'agonismo e la classifica non c'era. Mia modestissima opinione e spero di non essere andato OT.

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Forse sono il meno indicato per rispondere dato che di GF ne faccio 3/4 all'anno delle quali una a casa mia , l'altra nelle vicinanze della seconda casa al mare e le altre due itineranti con famiglia al seguito, quest'anno strade bianche per esempio .
Ho fatto per tanti anni running con mezze e 10km di tanti in tanto e Maratone mai.
Io vado in bici perché mi piace, mi sono comprato un PM ,ebbene sì, non per allenarmi meglio ma per sentirmi meglio, uso il cardio come molti , la sera non rinuncio mai a del buon vino e 3 giorni su 5 sono in giro in macchina per lavoro.
Qualcuno mi prenderà sicuramente per deficiente perché PM Vino 600km a settima in macchina ...e nessuna tabella mal si sposano assieme.
Ho ricominciato ad andare in bdc nel 2010 con una cartilagine in meno.e qualche anno in più, poi nel 2015 mi sono detto perché non fare qualche gara e finalizzare le uscite in bici con un microbiettivo: fare delle gf , finirle senza schiattare e migliorarsi . Ma la vera gara é con me stesso non con uno sconosciuto o con qualche amico che parte con davanti o con qualcuno che parte dietro , troppo facile.
Se mi considerate un pirla il bello deve ancora venire; non ho mai partecipato ad un pasta party , non mi interessa, la classifica la guardo in settimana con calma, però carico subito su Strava la "gita" quindi mi definirei un po' sfigato ma anche un po' narciso .
C'è una cosa che mal digerisco però e sono quelli che per forza di cose , senza allenamento, senza godersi il paesaggio, senza godersi nulla si iscrivono a determinate gf solo per dire in ufficio " oh io vado.....tu vieni???? e poi " ieri ho fatto la......non ti ho visto .
Spesso questi sono quelli che sgomitano alla prima salita si piantano alla prima curva e scoppiano all'ultima salita.
Purtroppo non posso parlare per quelli che lottano per la vittoria, ne conosco uno bene e per lui la gara é tutto però quelle rare volte che usciamo assieme (lui in scarico ed io con la lingua di fuori, vale tutto , bar compreso) Arrivando dal running l'esempio prima é paragonabile a quelli che una mattina decidono di andare a New York a fare la maratona non di fare una maratona che é molto diverso.
Forse sono andato un po' OT io nelle poche GF che faccio mi diverto ancora pur arrivando regolarmente a metà o poco oltre nella generale .

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Vorrei dire la mia oppinione sulla domanda iniziale di questo post " ma perché esistono le granfondo?"
esistono per dare la possibilità a dei ex-professionisti che non hanno avuto successo tra i prof di illudersi di essere vincenti. Per me le granfondo sono una sorta di terra di conquista per ex-professionisti falliti. come detto è la mia oppinione e non pretendo che sia condivisa da qualcuno

atalanta_1907

Pedivella
16 Ottobre 2016
458
273
Visita sito
Bici
cervelo rca california
C
Concordo pienamente, ai primi posti c'è gente esasperata che antepone la bici a tutto, famiglia, lavoro, amici, viaggi e vacanze......

Reactions: scoccy

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ok, ora capisco

Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma scusa, se non vuoi le gf agonistiche ed invochi l'eliminazione delle classifiche, cosa ti frega se io ed @Il Trattore ci facciamo passare le borracce dai parenti lungo il percorso?
Anzi, solo lui, perchè i miei di parenti me le ficcano su per il c.lo