Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
aa mio avviso se includiamo i costi del pettorale ai costi del viaggio ai costi di soggiorno ai costi preparazione ed altro, la disaffezione a voglia se ti viene , sepoi magari non vai come te la aspettavi o ancor peggio ti devi fermare per 1000 motivi.
sono belle manifestazioni, ma fatta una due tre quattro volte...poi alla fine conti alla mano e voglia di rimettersi in gioco, vengono meno.

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
741
162
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
comunque la storia che ci sono meno iscritti perchè molti non sono riusciti a fare la visita medica è bellissima ......

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

che la voglia venga meno è fisioligico, però ci dovrebbe comunque essere un ricambio che sembra invece non esserci

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che la voglia venga meno è fisioligico, però ci dovrebbe comunque essere un ricambio che sembra invece non esserci
hai ragione bisognerebbe fare una analisi profonda, forse abbiamo toccato il culmine degli affezionati e ora anche con i ricambi non si riescono piu a fare inumeri di una volta....una volta quando il pettorale costava 30 50 € quando la benzina costa 1.1€ e magari quando avevi piu velleità agonistiche, forse oggi abbiamo capito che non vale la candela tutto cio....e che i primi 20 30 sono irraggiungibili e creano un ritmo troppo esagerato, no che prima si potesse puntare al podio, ma c'era meno competizione esasperata, non certo per fare una scampagnata, ma per pensare almeno di sognare a fare una buona posizione. Non so pero vedersi i primi che arrivano 2 3h prima, cominci a farti delle domande e dire ma che ce sto a fa qui?

Reactions: tornoindietro72

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
col gasolio oltre i 2 euro al litro, forse qualcuno fa qualche granfondo in meno, magari fa quelle più vicine. Bravi Sportful che comunque riescono un po' a contenere questo calo che secondo me è fisiologico di un'Italia in cui ci sono sempre meno soldi da sperperare.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.620
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
beh, i costi stanno lievitando veramente tanto, in compenso, i servizi dati "in cambio", rimangono sempre gli stessi
i "giovani", che dovrebbero essere il ricambio di quelli che per normali motivi di età, escono dal mondo delle g.f., di soldi da spendere, ne hanno probabilmente anche meno

si è voluto "esagerare" da parte di chi organizzava le g.f., massimizzando i profitti finchè le cose andavano bene, ed ora, chi ha seminato bene tiene, chi non ha avuto un minimo di pregettualità, smette

è già da un po' che lo dico, si arriverà ad avere alcune g.f. "simbolo", con servizi elevati ed un costo conseguente. e poi, una moltitudine di micro/piccole manifestazioni che vivranno alla giornata, con costi "bassi" ma servizi quasi nulli
alcune, poi, si concentreranno sugli stranieri, per cui, pedalare in Italia, ha sempre un valore aggiunto

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
diventato sport da nobili, tutto esasperato, costi bici, annessi e connessi e manifestazioni. in linea col trend del mondo in cui viviamo e che abbiamo prodotto.
E' la gente che si fa prendere dalla propria disponibilità a spendere, chi anche prima di questo momento economico difficile voleva gareggiare con poco ha sempre potuto farlo, e può farlo anche oggi. E il mondo dell'agonismo ciclistico non è solo granfondo (anzi se vogliamo il livello agonistico medio delle granfondo è molto basso).

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.523
3.490
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
comunque la storia che ci sono meno iscritti perchè molti non sono riusciti a fare la visita medica è bellissima ......
Oddio... in certi casi potrebbe anche essere stato così.
Quando ho fatto la visita medica i dottori mi hanno detto che, a causa del fatto che i positivi al Covid devono rifare la visita d'idoneità, avevano liste d'attesa di almeno 3 mesi e facevano fatica a seguire le richieste.
Poi, ovviamente, incidono di più i costi di iscrizione/alloggio/benzina.

Reactions: EliaCozzi

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.764
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
in parte è come scrivi sicuramente te, nessuno ci obbliga a spendere per una gf come per il completino tinta su tinta della bici, i costi bici ed annessi sono sempre stati elevati ma il trend dal 2015 è stato di un aumento ogni oltre lagica inflazione o speculazione. ci si diverte anche alle gf locali per definirle cosi senza offesa ed anzi forse ci si trova ancora il ciclismo vero e nel il pedalare. Però se oggi si vuole andare a provare qualcosa di diverso i costi sono divenuti esagerati. L'agonismo poi si torva anche uscendo con gli amici ed ingarellandosi per una birretta o per lo scollino, questo è fuor di dubbio come anche che è poi la stessa cosa, sensazioni ed emozioni diverse.

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
741
162
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
secondo me se c'è ne erano 20/30 in questa situazione era molto , comunque chiaro che non posso saperlo ... però diciamo che non l'avevo mai considerato come un motivo del calo di iscritti .... tra l'altro io non credo che tutti i positivi al covid rifacciano effettivamente la visita , tanto se io ho il tesserino perchè ho fatto la visita , facciamo un esempio , a febbraio , poi ho il covid a marzo ..... se non lo dico al team a cui sono iscritto nessuno sa nulla ed io il tesserino l'ho , poi se succede qualcosa non so (io l'ho avuto e la visitia l'ho rifatta per essere chiari) ????

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

bè però dopo la crisi del 2008, che era più grossa (per ora) di questa, i numeri delle GF continuavano comunque a salire.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È la domanda che fa il prezzo. Se 40 mila persone si preiscrivono alla MdD (lo so, cito sempre quella, ma mi viene più facile) perché dovrebbe tenere il prezzo basso? Se poi i servizi sono all'altezza di quanto speso ancora meglio, oltre all'emozione di aver pedalato in un ambiente unico ti sentirai soddisfatto. Anzi, mi sorprendo che la Sportful parta da un'iscrizione di 50 euro.
Di certo, oltre una certa soglia il prezzo non può scendere, sono troppi i costi che un organizzatore deve sostenere per offrire un servizio di qualità.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Molti sono i motivi per cui un po' tutto l'agonismo amatorial-veterano si sta contraendo. Disaffezione al confrontarsi in quando non sai mai se parti ad armi pari ( doping cosi' "facile" da quando impazza internet , motorini vari ecc ecc) , costi sempre piu' elevati……… se corri in circuito e ti tieni vicino a casa ( nel raggio di 50/80 km si trova sempre una gara almeno da noi) 15 EURO di iscrizione e 15 di carburante te la cavi , bici da 2000 euro con qualche upgrade da regalo di compleanno negli anni ( parlo per me) il tutto diventa fattibile , ma comunque non " da poveri" , figuriamoci a dover fare le trasferte con pernotto multiday , svariate centinaia di km / autostrada ecc ecc. quando alla fine puoi partire da casa e farti il tuo giro a costo (quasi) zero…….

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io Vivo a roma, fino a prima del Covid partecipavo ad un circuito di GF locali chiamato FANTABICI, in pratica con 100 euro mi facevo 5GF tutte in zona, adesso ste GF sono scomparse e quelle "piccole" rimaste hanno sempre più problemi , infatti solo a giugno ne hanno annullate 2 giusto qualche giorno prima.
Mi piacerebbe fare tutte le GF piu' rinomate nel 2019 ho fatto la GF gavia e mortirolo ed è stata un esperienza magnifica , l'iscrizione è stato il costo meno impattante , il piu' e stato il viaggio andata e ritorno, le due notti in hotel ed il relativo pernotto.
I costi cosi lievitano enormemente, e non diventano fattibili.