Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
alla fine forse prima di iscriversi bisognerebbe farsi la seguente domanda:
"ti piace il giochino?"

SI -> mi iscrivo
SI MA -> mi faccio un giochino mio a mio uso e consumo così visto che ho tante buone idee anche gli altri verranno sicuramente a giocare col mio giochino
NO -> vado a giocare ad altro.

I "SI" sono in calo. Anche alla sportful i classificati totali sono stati 2730, i ritirati intorno ai 200. Questo secondo ciò che si legge su datasport. Perciò i 4mila di cui hanno parlato nelle interviste non si capisce dove siano.

Ah, il giochino prevede anche i fenomeni che risalgono posizioni. Se non ti piace puoi fare le crono individuali. :))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jan80

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
I "SI" sono in calo. Anche alla sportful i classificati totali sono stati 2730, i ritirati intorno ai 200. Questo secondo ciò che si legge su datasport. Perciò i 4mila di cui hanno parlato nelle interviste non si capisce dove siano.

Ah, il giochino prevede anche i fenomeni che risalgono posizioni. Se non ti piace puoi fare le crono individuali. :))):

i numeri dei veri iscritti alle g.f. sono segreti come l'età o il peso delle donne :==


tutti (gli organizzatori) a sparar sempre numeri roboanti, salvo poi scoprire che non è (più) così
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
tutti (gli organizzatori) a sparar sempre numeri roboanti, salvo poi scoprire che non è (più) così

sono andato a cercare un po' di dati di vecchie edizioni (2010-2015) sui vari endu e winningtime, ma non si trovano. Spariti per sempre i tanto agognati salametti vinti sprintando per il quinto di categoria...
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Permalosetto eh

Rimango comunque dell'idea che se vai alla stessa velocità di quelli che hai di fianco puoi benissimo stargli dietro senza dover bloccare tutto il gruppo che arriva da dietro.
Un po' come quando arrivano le ammiraglie o moto dello staff e la gente continua a stare sparpagliata su tutta la carreggiata, ma capisco che organizzarsi (tempo sprecato meno di 5 secondi) sia troppo difficile da comprendere
Quella che descrivi è la differenza che passa tra un "corridore" e un "ciclo amatore", il primo sa andare in bici, l'altro "pensa" di sapere.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
diciamo che il 2021 era un'edizione particolare,comunque questo paragone sta a dimostrare la mia teoria,ossia che il livello medio si stia alzando e che le GF vengano fatte soprattutto da gente allenata che da chi voglia solo passare una giornata in mezzo a tanti ciclisti.
Questo credo sia dovuto ai costi maggiori di questi ultimi anni.
Quindi penso che i prossimi anni la tendenza sarà ancora maggiore,ci saranno sempre piu' GF con un numero inferiore di partecipanti,con dei costi ancora superiori e un livello medio ancora superiore