Senza alcun dubbio, però se ti arriva una macchina a 200 kmh che fai ?
sogno di essere alla guida di un carro armato
Senza alcun dubbio, però se ti arriva una macchina a 200 kmh che fai ?
Se uno è un idiota esaltato il problema è delle griglie? Quindi tutti gli idioti esaltati davanti?Poi sta a noi prendere le corse come meglio crediamo,io di certo non vado a rischiare una caduta per passare una lumaca in salita,ma qualche idiota esaltato sicuramente si,quindi non trovo il senso di questo sistema di griglie........
Ma che vada, quando ha spazio mi passa. Di certo se la strada è piena non vado io giu di strada perchè un esaltato si è svegliato tardi.io se chi e' realmente piu' forte di me passa avanti ne sono contento,tanto non ne posso neanche prendere la scia via che e' piu' forte.
Va beh inutile non capisci.......per fortuna il 90% di chi viene superato non si lamenta e capisceSe uno è un idiota esaltato il problema è delle griglie? Quindi tutti gli idioti esaltati davanti?
Ma che vada, quando ha spazio mi passa. Di certo se la strada è piena non vado io giu di strada perchè un esaltato si è svegliato tardi.
Su Cima Campo, che non è proprio una stradina di montagna, il posto per passare si trova. E come pendenze aiuta a evitare ingorghi.Va beh inutile non capisci.......per fortuna il 90% di chi viene superato non si lamenta e capisce
Ma neanche io ho problemi a farmi superare da uno tranquillo che non pretende di passare dove non c'è spazio, e che CHIEDE di passare. Cominciano a girarmi quando PRETENDE, mi girano vorticosamente quando vorrebbe che chi sta davanti a lui si dematerializzasse solo perchè è partito dal palaghiaccio iscrivendosi il giorno prima, svegliandosi mezz'ora prima dello start, e deve andare a prendere i primi. Lì mi girano.Io che sono un neofita delle GF, fatta domenica la prima, non ho avuto problemi a superare e farmi superare, tenevo sempre un occhio dietro in salita e se qualcuno scalpitava passava.. l unico problema in discesa da cima campo dove volevo passare uno all' interno ma non ho avvisato e mi ha detto almeno avvisami, ho chiesto scusa.( Girando da solo non conosco tutti i meccanismi ) le altre discese ero praticamente da solo quindi no problem.
Ho letto anche che avete scritto dei crampi che uno non è preparato ecc, a me sul Manghen mi sono venuti i crampi dopo il ristoro a Calamento ( prima volta che mi vengono in bici ) beh ho resistito e sono arrivato comunque al traguardo felice e con un dignitoso tempo per i miei standard ciccionici
Se uno è un idiota esaltato il problema è delle griglie? Quindi tutti gli idioti esaltati davanti?
Ma che vada, quando ha spazio mi passa. Di certo se la strada è piena non vado io giu di strada perchè un esaltato si è svegliato tardi.
Ma perché leghi il fatto che se uno si trova dietro si è automaticamente svegliato tardi ? Sai quanta gente ha un ottima gamba e si ritrova dietro semplicemente per essersi iscritto la settimana prima della gara o perché non ha preferito regalare i soldi per partire davanti ?
Provo a spiegarti con parole diverse il ragionamento di @jan80
Attualmente le griglie non son di merito (se vuoi partire davanti tocca spendere belle cifre). Dunque pure uno che chiude la Sportful in 10h potrebbe partire davanti ( ovviamente non vedo il problema di cìò, ma lo spiegherò meglio nelle righe successive). Il caos nasce dal momento in cui ci son quelli forti che fanno l'andatura e quelli con meno gamba che provano a tenere le ruote, è ovvio che più ti ammazzi per stare a ruota e più la concentrazione ed i riflessi vanno a diminuire. Se poi ci aggiungiamo quelli che risalgono da dietro per fare la loro gara il disastro è dietro l'angolo. Non vedo dunque motivo per cui uno che di norma arrivi a metà classifica debba far prendere dei rischi perché vuole stare davanti (se tanto poi viene superato).
Sono quelli quelli che non sopportoFortunatamente molti capiscono questo concetto e lasciano sfilare, altri invece si fanno prendere dalla foga agonistica di fare merdesimo e fanno prendere rischi a mezzo gruppo. Semplicemente tutti possono fare la gara al massimo delle loro capacità, ma non vedo perché bisogna creare rischi inutili a se stessi ed agli altri. Comunque anche quando son partito in ultimissima griglia dalla Sportful non ho mai trovato un ingorgo da dover rimanere bloccato per più di 20 secondi. D'altro canto non giustifico nemmeno quelli che per risalire commettono scorrettezze come dare spallate, rischiare di stender gente o continuare ad urlare ogni 2 metri.
Gli incalliti corsaioli con la vena chiusa. Perchè sei partito dietro devi far correre dei rischi a chi ti è partito davanti? Per cosa, per arrivare merdesimo - 1?L'anno scorso di ste cadute ne ho viste parecchie, addirittura alla Bra-Bra nel tratto iniziale c'è stata una caduta da almeno 60 persone, tra cui passando ho visto un ragazzo che perdeva sangue dalla testa e chiedeva disperatamente aiuto. Chi dovrebbe ringraziare, chi organizza griglie senza senso oppure tutti gli incalliti corsaioli con la vena chiusa ?
Perdonatemi se c'è qualche errore, ma ho scritto di fretta
Si deve sempre viaggiare nella corsia più a destra se libera anche se si va a 300 ,purtroppo molti dementi si piazzano su quella centrale, se a 3 corsie, e non si spostano, fateci caso la Domenica quando non possono viaggiare i TIR la corsia più a destra è quasi vuota manco fosse minataSenza alcun dubbio, però se ti arriva una macchina a 200 kmh che fai ? Lo lasci passare oppure rimani sulla corsia di sorpasso perennemente ?
A volte è più il buon senso che altro..
Per me possono pure viaggiare a 300Kmh, io sorpasso in terza corsia e poi mi rimetto in quella libera sulla mia destra… Zero intralci e zero polemiche.
Comunque era solo una battuta ragazzi
prova a metterla, la partenza alla francese, vediamo quanti partecipanti fai.Che poi, ora che esiste il real time, non basterebbe fare la partenza alla francese per evitare troppi addensamenti iniziali? Poi alla fine c'è il seggiolino del leader temporaneo, come per le cronometro, dove il leader dovrà stare piantato per un'ora
però non è facile rinunciare a stare con gente magari un pelo più bravaSu Cima Campo, che non è proprio una stradina di montagna, il posto per passare si trova. E come pendenze aiuta a evitare ingorghi.
Io ho avvisato chi stava davanti parecchie volte, nel 90% dei casi hanno apprezzato mantenendo lo spazio e ci siamo ringraziati a vicenda.
Qualcuno ha pure chiesto scusa (de che?) - al che ho sempre risposto che non c'era problema e son passato appena si poteva.
Il tutto con estrema calma, ma è ovvio che partendo dietro se uno ha gambe prima o poi passa.
Cmq nonostante in molti mi avessero messo in guardia sull'inizio affollato, rischioso e nervoso direi che fino ad Arsiè risalire dalla griglia 4.000-4.999 è stato davvero semplice, in pratica mi sono accodato ai pettorali sub 2.000 e Pedale Feltrino alla centrale del Corlo prima della salitina che portava dentro Arsiè.
Paradossalmente più caotici poi i 7/8km iniziali verso Col Perer. Ecco dovessi dire la mia sulle griglie fossi messo davanti per iscrizione tempestiva/appartenenza sociale o pacchetto e fossi consapevole di non averne troppa preferirei partire in fondo o nel caso sfilarmi con calma tenendo la destra.
Per esperienza anni fa ho fatto un paio di volte il corto della Gaul, pedalavo poco ma avevo il pettorale perché dipendente dello sponsor. E andando per griglie di età avevo la possibilità di partire in prima fila. Partito entrambe le volte in coda per prudenza.
prova a metterla, la partenza alla francese, vediamo quanti partecipanti fai.
Non necessariamente bisogna spendere belle cifre per partire davanti (anzi molto spesso la griglia ce l'hai solo se prendi un pacchetto comprensivo di hotel, ma lì ci sono altri servizi inclusi, è un altro discorso). basta iscriversi molto in fretta. condizione che è ovviamente molto cercata dagli organizzatori, che per spingere la gente a iscriversi con molto anticipo (e avere liquidi prima senza doverli anticipare) ti fanno partire davanti. Certo, chi si iscrive "alla cieca" pagando per tempo ha un beneficio, a fronte di non sapere con così grande anticipo se sarà invitato ad un matrimonio o a un battesimo, se riuscirà ad allenarsi a dovere durante la primavera. Chi si iscrive una settimana prima, parte dietro. Se voleva partire davanti, non poteva iscriversi con largo anticipo? Non ci vedo niente di male.
Sono quelli quelli che non sopporto
Gli incalliti corsaioli con la vena chiusa. Perchè sei partito dietro devi far correre dei rischi a chi ti è partito davanti? Per cosa, per arrivare merdesimo - 1?
Voi date per scontato che chi sorpassa perchè va più forte sia più esaltato/corsaiolo/agonista di chi va piano e viene sorpassato...
Ma per esperienza non è detto che sia così, anzi...
Già però chi organizza ha altri problemi. Ha bisogno di iscrizioni da subito. Hanno scoperto che chi ha la possibilità di iscriversi per tempo gradisce partire davanti, e quindi lo fanno. Chi ha problemi a iscriversi per tempo, parte dietro. Non ne hanno colpa quelli che si iscrivono per primi dei loro problemi.Beh dipende dalla vita che ognuno ha fuori dall'ambito ciclistico. Molti non sanno quando avranno le ferie, se lavoreranno quella domenica e cosi via. Per esempio quando lavoravo in fabbrica mi davano i turni la settimana prima (il martedì per esser preciso), quindi ne venivo a conoscenza solamente nemmeno 14 giorni prima. Dunque organizzare un weekend lungo spendendo 200/300 euro tra albergo e altro senza avere una sicurezza mi sembra una pazzia. Quindi iscriversi con largo anticipo non è scontato per tutti.
In tante persone. Troppe.I rischi li corrono entrambi, sia quelli che bloccano e non fanno passare, sia quelli che per risalire prendono rischi inutili. Quello che manca è il buon senso (in alcune, poche persone).
I rischi li corrono entrambi, sia quelli che bloccano e non fanno passare, sia quelli che per risalire prendono rischi inutili. Quello che manca è il buon senso (in alcune, poche persone).
quando dico non averne troppa intendo che non tieni nessuno di quelli che parte con te, se la differenza è "un pelo" non si creano enormi differenze di velocità, che son quelle che generano situazioni al limite.però non è facile rinunciare a stare con gente magari un pelo più brava
nonostante il mio mediocre livello, se guardo ai miei risultati, i migliori li ho sempre avuti quando sono partito davanti
insomma, per mia esperienza, non è vero che partire davanti serva solo a quelli più bravi