Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.359
6.993
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque non ci vedo nulla di male ad avvisare o chiedere strada (spazio permettendo). È un comportamento scorretto ed egoistico non far passare chi sopraggiunge più forte.
Quando faccio le discese se vedo qualcuno dietro che scende più forte.prendo la traiettoria più larga così da farlo passare, evitiamo cadute e battibecchi inutili, tanto se va più forte ti passerà prima o poi.

Il problema è che ci son persone che vanno piano e si impuntano per stare davanti anche se dopo 30 minuti di salita esplodono miseramente. Esser conscio delle proprie capacità non è una cosa così scontata a quanto pare
Anche far passare la gente in discesa e' segno di buon senso......non siamo prof dove circa si va tutti uguali,in certe manifestazioni serve buon senso e rispetto,perche' il lunedi si va poi tutti a lavorare
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.359
6.993
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Lecito non lo so a dire il vero.. però spesso viene consigliato di usare la corsia più a destra se libera ovviamente.
certo....come in bicicletta sarebbe consigliato star dietro se alla prima salita dopo 2km vai a zig zag perche' non ne hai e ci sono 2000 ciclisti dietro,ma sei la' solo perche' hai pagato 2 notti in Hotel o fatto iscrizione 1 anno prima
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.768
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Semplicemente una battuta o-o
anche la mia. se siamo in 4000 a cima campo, serpentone unico, c'è sempre quello che è sceso dalla macchina 10 minuti prima dello start, che urla "pista, pista" e si incazza se non lo fai passare. cosa urli pista, fenomeno, se siamo un muro di ciclisti? quando ci sarà spazio, passeremo. Devo andare nel burrone perchè ti sei ricordato stamattina mezz'ora prima dello start che eri iscritto alla Sportful?
 
  • Mi piace
Reactions: palix

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.828
19.101
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sa che non hai capito. Concentrati e prova a rileggere i messaggi precedenti.whisp
Se non ho capito spiegami ;-)
Uno chiede: sarai mica uno di quelli che si piazza a 130 sulla corsia di sinistra (sorpasso)
tu rispondi: è lecito
quando in realtà la corsia da occupare sarebbe sempre quella più a destra se ovviamente la strada è libera.. perchè sappiamo tutti che c'è chi aimeh si piazza nella corsia di sorpasso e ci sta anche con altre 2 corsie libere a dx e se lo lampeggi.. il più delle volte ti fanno segno ma dove vuoi andare che io sono già al limite della velocità consentita ?

Che poi sulle strade dell gf si spera esista un filo di savoir fare.. quello si è lecito ma aimeh non scontato.
 
  • Mi piace
Reactions: palix

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.768
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
e adesso ci saranno tutti quelli che scrivono: "Eh ma io chiedo gentilmente, e solo se non c'è pericolo, e se c'è spazio per passare, e bla bla bla". Boh, che volete che vi dica, quei 3-4 gentili che si vedono alle granfondo saranno tutti iscritti qua perchè degli altri ce ne sono a decine ad ogni granfondo che ti passerebbero anche in bilico sul guard rail per arrivare merdesimi - 1.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.254
4.667
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
e adesso ci saranno tutti quelli che scrivono: "Eh ma io chiedo gentilmente, e solo se non c'è pericolo, e se c'è spazio per passare, e bla bla bla". Boh, che volete che vi dica, quei 3-4 gentili che si vedono alle granfondo saranno tutti iscritti qua perchè degli altri ce ne sono a decine ad ogni granfondo che ti passerebbero anche in bilico sul guard rail per arrivare merdesimi - 1.

Beh nessuno ti dice che quelli non puoi mandarli a quel paese... Sai quante volte ho mandato gente a stendere perché faceva cazzate in gruppo, tra spallate per prendere ruote, tagli di strada ecc. Per non parlare di quando si soffiano il naso senza segnalare o in mezzo al gruppo :mrgreen:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
e adesso ci saranno tutti quelli che scrivono: "Eh ma io chiedo gentilmente, e solo se non c'è pericolo, e se c'è spazio per passare, e bla bla bla". Boh, che volete che vi dica, quei 3-4 gentili che si vedono alle granfondo saranno tutti iscritti qua perchè degli altri ce ne sono a decine ad ogni granfondo che ti passerebbero anche in bilico sul guard rail per arrivare merdesimi - 1.
Così come ci sono decine di #lavolpe&l'uva che ti insultano a prescindere se li sorpassi, anche a un metro di distanza.
Che gli imbecilli ci siano non è un argomento, si motivava il perchè è meglio avvisare se si sta passando.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and jan80

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se non ho capito spiegami ;-)
Uno chiede: sarai mica uno di quelli che si piazza a 130 sulla corsia di sinistra (sorpasso)
Lo chiede a uno che dice: io resto dove sto perchè non siamo al Tour e chi sta dietro non deve andare a vincere , passerà quando può, io non mi scanso.
tu rispondi: è lecito
Io rispondo è lecito perchè con analogo ragionamento, io resto dove sto perchè non siamo in F1 e chi sta dietro non deve andare a vincere , passerà quando può, io non mi scanso.

Era una battuta, la hanno capita in diversi a quanto pare....leggendo tutto il post. Se uno non segue il filo del discorso, legge e comprende solo le prime due parole, magari dette da un nick che non gli piace e sbaglia a prescindere (non necessariamente è questo il caso, ma ci sono abituato), è molto più facile che non comprenda la battuta...nonostante il post si concluda con una faccina eloquente del tono delle parole che la precedono.

quando in realtà la corsia da occupare sarebbe sempre quella più a destra se ovviamente la strada è libera.. perchè sappiamo tutti che c'è chi aimeh si piazza nella corsia di sorpasso e ci sta anche con altre 2 corsie libere a dx e se lo lampeggi.. il più delle volte ti fanno segno ma dove vuoi andare che io sono già al limite della velocità consentita ?

Che poi sulle strade dell gf si spera esista un filo di savoir fare.. quello si è lecito ma aimeh non scontato.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.828
19.101
.
Visita sito
Bici
mia
Lo chiede a uno che dice: io resto dove sto perchè non siamo al Tour e chi sta dietro non deve andare a vincere , passerà quando può, io non mi scanso.

Io rispondo è lecito perchè con analogo ragionamento, io resto dove sto perchè non siamo in F1 e chi sta dietro non deve andare a vincere , passerà quando può, io non mi scanso.

Era una battuta, la hanno capita in diversi a quanto pare....leggendo tutto il post. Se uno non segue il filo del discorso, legge e comprende solo le prime due parole, magari dette da un nick che non gli piace e sbaglia a prescindere (non necessariamente è questo il caso, ma ci sono abituato), è molto più facile che non comprenda la battuta...nonostante il post si concluda con una faccina eloquente del tono delle parole che la precedono.
Dunque.. iniziamo a dire che il tuo nick mi è "neutro" (oramai dovremmo conoscerci vicendevolmente e quindi passiamo al Kalumet ;-) che per il resto c'è sempre tempo ) e che il mio riferimento era volto al discorso autostrada.. sebbene avessi compreso che si parlasse dei vari comportamenti di taluni nelle GF e a fondo messaggio come vedi l'ho scritto.
Non partire sempre prevenuto anche perchè a volte da un discorso si passa ad altro in un niente.

PS: cmq grazie della risposta chiarificatrice.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
@leandro_loi Sarai per caso uno di quelli che sta sempre a sinistra in autostrada a 130 Fissi ? :==
bè a più di 130 in autostrada non puoi andare, perciò se sta davanti a 130 fissi non lo puoi sorpassare...

comunque su cima campo di gente che "suona" da dietro non ne ricordo. Come detto, niente di paragonabile al campolongo quando c'è la maratona, lì sembra di stare sul raccordo anulare.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.254
4.667
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
bè a più di 130 in autostrada non puoi andare, perciò se sta davanti a 130 fissi non lo puoi sorpassare...

Senza alcun dubbio, però se ti arriva una macchina a 200 kmh che fai ? Lo lasci passare oppure rimani sulla corsia di sorpasso perennemente ?
A volte è più il buon senso che altro..
Per me possono pure viaggiare a 300Kmh, io sorpasso in terza corsia e poi mi rimetto in quella libera sulla mia destra… Zero intralci e zero polemiche.

Comunque era solo una battuta ragazzi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.768
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque era solo una battuta ragazzi :mrgreen:
Le battute possono essere adeguate o no. Se tu parli di uno che si pianta in terza corsia con le altre libere, è un concetto un po' diverso da una stradina di montagna strapiena di ciclisti dove arriva dietro Mosè che col suo bastone pretende che le acque si aprano per il suo passaggio (visto il Mosè in questione, dovrebbe allenarsi prima sul grande raccordo anulare).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.359
6.993
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
e adesso ci saranno tutti quelli che scrivono: "Eh ma io chiedo gentilmente, e solo se non c'è pericolo, e se c'è spazio per passare, e bla bla bla". Boh, che volete che vi dica, quei 3-4 gentili che si vedono alle granfondo saranno tutti iscritti qua perchè degli altri ce ne sono a decine ad ogni granfondo che ti passerebbero anche in bilico sul guard rail per arrivare merdesimi - 1.
Basterebbe come ho detto far griglie vere di merito,in base al reale potenziale di ciclista amatore,tanto gia' dopo uno storico di 5 gare sai che valore ha uno e in che griglia sia giusto che parta.
Poi sta a noi prendere le corse come meglio crediamo,io di certo non vado a rischiare una caduta per passare una lumaca in salita,ma qualche idiota esaltato sicuramente si,quindi non trovo il senso di questo sistema di griglie........io se chi e' realmente piu' forte di me passa avanti ne sono contento,tanto non ne posso neanche prendere la scia via che e' piu' forte.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.254
4.667
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Le battute possono essere adeguate o no. Se tu parli di uno che si pianta in terza corsia con le altre libere, è un concetto un po' diverso da una stradina di montagna strapiena di ciclisti dove arriva dietro Mosè che col suo bastone pretende che le acque si aprano per il suo passaggio (visto il Mosè in questione, dovrebbe allenarsi prima sul grande raccordo anulare).

Permalosetto eh

Rimango comunque dell'idea che se vai alla stessa velocità di quelli che hai di fianco puoi benissimo stargli dietro senza dover bloccare tutto il gruppo che arriva da dietro.
Un po' come quando arrivano le ammiraglie o moto dello staff e la gente continua a stare sparpagliata su tutta la carreggiata, ma capisco che organizzarsi (tempo sprecato meno di 5 secondi) sia troppo difficile da comprendere