Lo scorso weekend sono andato a fare la gran fondo selle italia, percorso medio perchè non ho ne il tempo, ne la voglia di allenarmi per il lungo.
Partenza sabato pomeriggio, macchinata con altri 3 compagni di squadra, 2 più o meno già li conoscevo, l'altro, il mio compagno di stanza, ancora no.
Viaggio in autostrada, chiacchiere a tutta su biciclette, gare, allenamento, alimentazione, etc..
Arrivo a Cervia, sistemazione in hotel, ritiro pacco gara con coda, e giro per gli stand.
Poi cena in hotel insieme a tutti gli altri ciclisti, sguardo a 360° per cercare di capire chi c'è e chi no, chi va forte, e chi no, e giù di chiacchiere su alimentazione, gara, tempi, km, altimetrie, etc..
Per ultimo arriva il BIG della squadra (quello che poi domenica vincerà il medio), e tutti a guardarlo e osservarlo con ammirazione, a cercare di carpire qualche suo segreto, a guardare cosa mangia, cosa beve, cosa dice, cosa fa...
per poi scoprire che è una persona tranquillissima, e alla mano più di tanti altri sfigati che si credono campioni e arrivano a 30min minimo.
Tutti attenti a cosa mangiare e occhi sgranati quando il BIG si fa un bicchiere di vino, e ancora più sgranati quando dopo cena si fa un birrino!
la sera il tempo peggiora, la notte vento e pioggia, tutti preoccupati e speranzosi per l'indomani..
Ci alziamo e c'è un tempo da lupi, nessuno vuole partire ma guardacaso nessuno torna a letto, tutti siamo alle 7 precise a fare colazione... poi il vento si ferma, non piove più e tutti si decidono a partire anche se tra mille dubbi.
Io faccio la mia gara, prendo un sacco di freddo, faccio un sacco di fatica, ci metto 6 minuti in più dell'anno precedente... insomma un risultato deludente..
Eppure devo dire che mi sono divertito!
Sarà che ho avuto modo di conoscere meglio altri compagni di squadra, (e pure quella biondina che non è male, ma che carattere strano...), saranno le valanghe di chiacchiere inutili, sarà la soddisfazione per aver comunque concluso la gara,
saranno gli stand, sarà la soddisfazione di vedere il BIG della mia squadra che ha vinto, e raccontare in giro che la sera prima l'ho visto io farsi un birrino!
Non te lo so dire, ma mi è piaciuto e lo rifarei.
Tutto questo mi da emozioni e scariche di adrenalina a cui non riesco a fare a meno, indipendentemente dal risultato. Ormai sono parecchi anni che faccio gare, ho avuto anche qualche anno in cui per varie motivazioni non sono potuto andare in bici, ma alla fine ho sempre trovato il modo di tornare in sella e a gareggiare.
Che dire: forse non è logico, ma io mi diverto così!