Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
chissà perché quei pirla non possono sfidare le squadre di serie A... hai mai giocato contro squadre di due/tre categorie superiori? Partita finita dopo 20 minuti e tutti che non vedono l'ora di fare la doccia. Queste partite, infatti, sono rare. Di solito si cerca di livellare la competizione.

Ci si chiede il senso delle GF, non delle gare in generale. Ce lo si chiede perché delle GF che ho corso io, tra umbria e toscana, tante sono sparite. Ad oggi non si sa neanche se rifanno la GF Firenze, per ora la data non c'è. Ed era la più grande dopo la strade bianche.
La differenza tra me è te che io la mia voglia di competizione la sfogsvo anche quando mi piazzato 300 esimo .. mentre te probabilmente hai più voglia di apparire e di fare le garetta più su misura così da dire sono arriva tot .. non ti stanno bene le granfondo perché il livello è troppo vario quando in teoria non dovrebbe fregarti nulla .. comunque la chiudo qui anche io .. siamo su due imondi diversi basta che mi la sciate fare le mia gare possibilmente senza additarmi come esaltato illuso ecc
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Piazzarsi bene in una GF che significa? Arrivare a non più 5 minuti dai primi?

Reputo più importante il distacco dal primo che la posizione.

Arrivare ad esempio 100° con oltre 20 minuti...Non è più classifica, è partecipazione.
No più di 5 minuti… 10/15 nelle GF normali dove entro nei 20/30 mentre di più nelle GF dolomitiche dove di solito entro nei 100
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Non hai detto come faresti. Hai solo dato uno spaccato di quello che è la situazione oggi.
Ma lo scopo di questa discussione non mi sembra sia dare la colpa agli organizzatori… forse tu essendo un organizzatore ti senti chiamato in causa ma qui si parla solo del senso delle GF e se certe volte non si ”esageri” vedi doping, scorrettezze, tensioni varie in nome della “competizione”… Finchè noi Granfondisti siamo talmente “caldi” da volere andare in griglia 1h30’ prima, scavalcare, sgomitare, rischiare di fare cadere gli altri per arrivare 300imi a 1h30’ dal primo una soluzione non c’è… ma qui non si sta cercando una soluzione, non organizziamo gran fondo, si sta solo parlando di cosa piace/non piace delle GF… vai tranquillo che se sei nel comitato organizzatore della Sportful come mi pare di capire posso solo levarmi il cappello per la vostra organizzazione
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
ho fatto il "supergiro dolomiti" di Lienz qualche anno fa....
grosso modo come le nostre GF...
principali differenze:
- le transenne delle griglie sono alte 2 metri, non si scavalca o supera...
- quasi tutti sono arrivati in griglia a 15' dalla partenza, io mi ero presentato 40' prima ed ero alla fetuccia... quasi solo per 30'...
- partenza ad andatura controllata vera per i primi 10 km (30 km/h circa)
non sono una scheggia, ma sono riuscito a fare quasi tutta la gara a "traffico chiuso", praticamente solo il tratto Sillian-Lienz in leggera discesa su strada molto larga era a traffico aperto!
gara con dorsale, chip e classifica!
l'altra gara che ho fatto in territorio austriaco è la Oetztaler... anche questa con rilevamento tempo e classifica!
Spettacolo… il fatto dell‘entrare in griglia presto è un circolo vizioso, più gente va presto più alla GF dopo la gente tenderà ad andare in griglia prima
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.258
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ci si chiede il senso delle GF, non delle gare in generale. Ce lo si chiede perché delle GF che ho corso io, tra umbria e toscana, tante sono sparite. Ad oggi non si sa neanche se rifanno la GF Firenze, per ora la data non c'è. Ed era la più grande dopo la strade bianche.
Schermata 2021-12-14 alle 21.02.23.png

Evita di partecipare a quelle al Nord Italia per cortesia, ce ne sono già poche...
 
  • Haha
Reactions: jacknipper

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Purtroppo e' vero,le GF piu' famose stanno diventanto altra cosa di quello che erano fino a 10 anni fa',va bene tutto ( televisione,ospiti ecc) ma spendere qualche centinaio di euro per partecipare tra albergo,iscrizione,macchina e mangiare mi sembra troppo,quindi ben vengano anche quelle meno famose con meno partecipanti dove si spende qualche decina di euro
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Spettacolo… il fatto dell‘entrare in griglia presto è un circolo vizioso, più gente va presto più alla GF dopo la gente tenderà ad andare in griglia prima
in teoria si... poi dipende dal numero di partecipanti...
non ricordo quanti fossimo al supergiro dolomiti, qualche centinaio credo sul percorso lungo (si partiva prima di quelli del corto), quindi nel tratto ad andatura controllata, su una statale bella larga, chi voleva portarsi avanti non aveva grossi problemi... il gruppone è arrivato compatto alla prima salita che poi ha fatto selezione!
detto questo, nonostante fosse una gara bella tosta, il clima che percepivo era più cicloturistico che agonistico!
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.463
Nordest
Visita sito
Bici
2
in teoria si... poi dipende dal numero di partecipanti...
non ricordo quanti fossimo al supergiro dolomiti, qualche centinaio credo sul percorso lungo (si partiva prima di quelli del corto), quindi nel tratto ad andatura controllata, su una statale bella larga, chi voleva portarsi avanti non aveva grossi problemi... il gruppone è arrivato compatto alla prima salita che poi ha fatto selezione!
detto questo, nonostante fosse una gara bella tosta, il clima che percepivo era più cicloturistico che agonistico!
Hai omesso di dire che il percorso ha 6000m di dislivello, i ritmi sono più blandi per sopravvivenza! :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai omesso di dire che il percorso ha 6000m di dislivello, i ritmi sono più blandi per sopravvivenza! :mrgreen:
In effetti anche sul Rombo non ho mai visto scene troppo agonistiche. Niente scatti e controscatti, niente volate o progressioni. Gente che si fermava ai ristori (a Schönau ne vidi uno sul lettino dei massaggi), gente ferma a bordo strada a pisciare, a riempire la borraccia ai ruscelli, o ferma in galleria al fresco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La differenza tra me è te che io la mia voglia di competizione la sfogsvo anche quando mi piazzato 300 esimo .. mentre te probabilmente hai più voglia di apparire e di fare le garetta più su misura così da dire sono arriva tot .. non ti stanno bene le granfondo perché il livello è troppo vario quando in teoria non dovrebbe fregarti nulla .. comunque la chiudo qui anche io .. siamo su due imondi diversi basta che mi la sciate fare le mia gare possibilmente senza additarmi come esaltato illuso ecc

se ti senti additato in un forum in cui nessuno manco lontanamente ha mai pensato a te, il consiglio è: evita forum, social, etc