Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non ho seguito molto, ma.......sono 7000 perchè hanno ridotto i posti a 7000, o perchè ce ne sono ancora 5000 che stavolta sono andati invenduti?...ma che sono ancora disponibili?

No, non hanno ridotto niente ma non c'è stata la solita ressa che bruciava i pettorali in pochi minuti.
Alla fine faranno comunque i 12K secondo me. o-o
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Con 7000 ho sparato un numero a caso non vorrei creare trambusto per niente ! Non è che non sono critico nei confronti dell gf anzi tutt altro e se c'è un motivo oltre al covid per la riduzione del numero di certi eventi è il costo .. io quest'anno mi sono iscritto a un circuito di granfondo e ho pagato 25 euro a gf .. non mi posso lamentare.. certo se la cochina la voglio bere in piazza San marco me la devo pagare 20 euro ..
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No, non hanno ridotto niente ma non c'è stata la solita ressa che bruciava i pettorali in pochi minuti.
Alla fine faranno comunque i 12K secondo me. o-o
Che li facciano è possibile...ma ne dubito. Quando successe al SellaRondaHero, il sold out non lo fecero. Chi voleva farla è già corso...trovarne altri 5000 non so quanto sia facile. A prescindere da questo.....Il flop è comunque un segnale di cui andrebbe capito il perchè.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Che li facciano è possibile...ma ne dubito. Quando successe al SellaRondaHero, il sold out non lo fecero. Chi voleva farla è già corso...trovarne altri 5000 non so quanto sia facile. A prescindere da questo.....Il flop è comunque un segnale di cui andrebbe capito il perchè.
Mancano ancora da mettere in vendita i pacchetti e molti secondo me, soprattutto gli stranieri, prendono quelli. Tra le prelazioni e il clik arriveranno a 9000 tranquillamente. Comunque la flessione c'è stata, è innegabile e a cosa è dovuta sarà da vedere in futuro quando la situazione mondiale sarà tornata alla normalità. Certo che il prezzo ha influito secondo me, cacciare adesso 110€ non avendo certezze su quello che accadrà ti ci fa riflettere, ma non è solo quello. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mancano ancora da mettere in vendita i pacchetti e molti secondo me, soprattutto gli stranieri, prendono quelli. Tra le prelazioni e il clik arriveranno a 9000 tranquillamente. Comunque la flessione c'è stata, è innegabile e a cosa è dovuta sarà da vedere in futuro quando la situazione mondiale sarà tornata alla normalità. Certo che il prezzo ha influito secondo me, cacciare adesso 110€ non avendo certezze su quello che accadrà ti ci fa riflettere, ma non è solo quello. o-o
Da 9000 a 12000 il passo è ancora lungo.
Per il resto mi chiedo cosa è successo. Forse un qualcosa che ha pesantemente scontentato i partecipanti nella gestione degli ultimi 2 anni? Ho sempre letto distrattamente le vicende di una gara che non mi ha mai minimamente intrigato, ma qualche lamentela in giro, oltre a quelle fisiologiche, mi era parso di averla sentita.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da 9000 a 12000 il passo è ancora lungo.
Per il resto mi chiedo cosa è successo. Forse un qualcosa che ha pesantemente scontentato i partecipanti nella gestione degli ultimi 2 anni? Ho sempre letto distrattamente le vicende di una gara che non mi ha mai minimamente intrigato, ma qualche lamentela in giro, oltre a quelle fisiologiche, mi era parso di averla sentita.

l'anno scorso tra, "l'obbligo" di farla a settembre, (ovvero, non avere la possibilità di spostarla all'anno dopo), i 10€ di integrazione per farla, i soldi per la spedizione del pacco gara a casa (a chi non voleva più partecipare alla manifestazione), hanno scontentato non poca gente (leggendo sul forum e sulle pagine "social")

io ho visto e vissuto molta confusione anche, per esempio, alla distribuzione pacchi gara. ok periodo covid, ma a Corvara, per fare un esempio, sembrava non si vivesse in un periodo così
il ristoro non più presente, ma ugualmente indicato nel regolamento, dopo il bivio
la molta meno, per non dire nulla, assistenza in gara per quelli da metà classifica in poi, nel percorso lungo

magari prese singolarmente "piccolezze", ma messe insieme.....

aggiungo un altro aspetto, che erroneamente, ho omesso

la cifra. l'anno scorso erano aumentati a 100€ per la presenza, nel pacco gara, del completo (non solo la maglia), e che sarebbe stata un "eccezzione".
ed invece, quest'anno, 110€, ma sembra con la sola maglia
ecco, negli ultimi anni, l'aumento del prezzo di iscrizione, è stato abbastanza notevole
 
  • Mi piace
Reactions: nove59
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Non ho seguito molto, ma.......sono 7000 perchè hanno ridotto i posti a 7000, o perchè ce ne sono ancora 5000 che stavolta sono andati invenduti?...ma che sono ancora disponibili?
7.000 è una stima fatta da un altro utente (ma credo abbastanza veritiera).
Nessuna riduzione, come ogni anno ci sono 12.000 posti, mi pare 10.000 al click day e 2.000 con i pacchetti...
Quest'anno hanno permesso a chi ha confermato l'iscrizione per il 2021, di avere l'iscrizione garantita per il 2022... Ma pare che solo 4.000 abbiano approfittato!
Ora si discute sulle cause del mancato soldout...
Da una parte l'incertezza dovuta al covid...
Dall'altra l'aumento del costo di partecipazione, passato in pochi anni da 50 a 110 euro!
Probabilmente la veritá sta nel mezzo e ad aprile, virus permettendo, molti altri si iscriveranno, solo che tra poche settimane la quota sale a 130 euro!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Dall'altra l'aumento del costo di partecipazione, passato in pochi anni da 50 a 110 euro!

probabilmente la novecolli ha superato quel costo per cui i partecipanti "meno motivati" decidono, dato ovviamente anche il contesto, di lasciar perdere. La maratona delle dolomiti, invece, sembra non esserci ancora arrivata.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ho letto tante cose cose che condivido, altre no: un CO che è stato preso ad esempio, apprezzato tanto da arrivare a spegnere 50 candeline, è ora accusato di essere avido, la Romagna è brutta, il mare è sporco, gli alberghi sono obsoleti, le strade fanno schifo, i soldi sono spesi per fare la sede nuova dello società organizzatrice, il chip lo devono regalare, il completo del pacco gara ha taglie non reali, la coda al pasta- party è intollerabile, la Fiera è in tono minore, l' assistenza su strada è solo virtuale.......In pratica in un solo anno si sono giocati tutto il patrimonio di credibilità faticosamente costruito in 50 anni. Ho partecipato a 15 edizioni di fila, compresa quella del 2021, e tutto questo sfacelo non l' ho visto, forse ho le fette di salame sugli occhi . Ho visto anche io qualche coda al ritiro pacco gara tra controlli vari e massa della gente, l' alternativa sarebbe stata quella di consegnarli all' ora X dopo prenotazione on- line ( come fatto da un mio amico quello stesso giorno ad una gara di triathlon a Lignano Sabbiadoro ) , ma parliamo di 9.000 partecipanti, impossibile gestire un tale flusso, se la gente si accalca il sabato tutta nello stesso momento anzichè spalmarsi in 12 ore è un fatto spiacevole, crea certamente qualche disguido, ma finisce lì.
Sono convinto ( magari mi sbaglio) che arriveranno ai 12.000 per quello che hanno seminato in 50 anni, il valore aggiunto della 9C è quella gestione professionale ma nello stesso tempo familiare che si coglie, e che non c'è per esempio a Soelden ( che adoro e che ha tante altri pregi ) che posso confrontare dopo 9 partecipazioni. Ecco, a Cesenatico ci vado per vivere ( oltre alla 9C ) quei momenti che non sono spariti neanche con la pandemia, e non saranno certo quelle piccole (per me) mancanze dell' ultima edizione a farmi ricredere. In quanto al costo esorbitante, come già scritto in un' altra discussione, preferisco spendere 110 euro in una sola manifestazione che mi dà delle certezze e mi permette di correre in sicurezza, piuttosto che farne 3 da 40 euro dove pronti- via sei allo sbaraglio fino all' arrivo e fai testa o croce ad ogni rotonda ... e non è certo la situazione che ho vissuto a Cesenatico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho letto tante cose cose che condivido, altre no: un CO che è stato preso ad esempio, apprezzato tanto da arrivare a spegnere 50 candeline, è ora accusato di essere avido, la Romagna è brutta, il mare è sporco, gli alberghi sono obsoleti, le strade fanno schifo, i soldi sono spesi per fare la sede nuova dello società organizzatrice, il chip lo devono regalare, il completo del pacco gara ha taglie non reali, la coda al pasta- party è intollerabile, la Fiera è in tono minore, l' assistenza su strada è solo virtuale.......In pratica in un solo anno si sono giocati tutto il patrimonio di credibilità faticosamente costruito in 50 anni. Ho partecipato a 15 edizioni di fila, compresa quella del 2021, e tutto questo sfacelo non l' ho visto, forse ho le fette di salame sugli occhi . Ho visto anche io qualche coda al ritiro pacco gara tra controlli vari e massa della gente, l' alternativa sarebbe stata quella di consegnarli all' ora X dopo prenotazione on- line ( come fatto da un mio amico quello stesso giorno ad una gara di triathlon a Lignano Sabbiadoro ) , ma parliamo di 9.000 partecipanti, impossibile gestire un tale flusso, se la gente si accalca il sabato tutta nello stesso momento anzichè spalmarsi in 12 ore è un fatto spiacevole, crea certamente qualche disguido, ma finisce lì.
Sono convinto ( magari mi sbaglio) che arriveranno ai 12.000 per quello che hanno seminato in 50 anni, il valore aggiunto della 9C è quella gestione professionale ma nello stesso tempo familiare che si coglie, e che non c'è per esempio a Soelden ( che adoro e che ha tante altri pregi ) che posso confrontare dopo 9 partecipazioni. Ecco, a Cesenatico ci vado per vivere ( oltre alla 9C ) quei momenti che non sono spariti neanche con la pandemia, e non saranno certo quelle piccole (per me) mancanze dell' ultima edizione a farmi ricredere. In quanto al costo esorbitante, come già scritto in un' altra discussione, preferisco spendere 110 euro in una sola manifestazione che mi dà delle certezze e mi permette di correre in sicurezza, piuttosto che farne 3 da 40 euro dove pronti- via sei allo sbaraglio fino all' arrivo e fai testa o croce ad ogni rotonda ... e non è certo la situazione che ho vissuto a Cesenatico.
Da "esperto" della 9 Colli, come giustifichi il mancato soldout nei soliti 3 minuti dei posti disponibili?
p.s. tutte quelle accuse al CO qui non sono state scritte.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
nei primi 20km, se parti dietro, anche alla novecolli qualche preghiera ad ogni rotonda la dici...
come in ogni corsa di bici con tanti partenti. D'altra parte, a Cesenatico non c'è modo di fare pronti - via e subito una salita per sgranare il gruppo. E ciononostante le rotonde sono lì da anni e non per questo è diminuita la pressione dei clic day da quando è stato introdotto fino ad ora.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
come in ogni corsa di bici con tanti partenti. D'altra parte, a Cesenatico non c'è modo di fare pronti - via e subito una salita per sgranare il gruppo. E ciononostante le rotonde sono lì da anni e non per questo è diminuita la pressione dei clic day da quando è stato introdotto fino ad ora.
E' passato un po' di tempo dalle mie ultime partecipazioni.
Io Partivo in prima griglia e devo dire che partenza veniva gestita molto bene dal direttore di corsa.., succedeva magari che lo stesso davanti ci fossero delle cadute nel tratto che conduceva alla prima salita.
Ma erano dovute sopratutto a scarsa tecnica dei partecipanti..