Il perché dei carboidrati/3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
terza puntata? magari è il caso di riproporre come primo o secondo post i sunti di folin già presenti bella seconda tranche...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per 6 ore nel durante hai mangiato veramente poco.
BCAA nel post post? Nulla?

@Folin
Mi sono dimenticato di scriverlo, subito dopo il pranzo, 7gr di BCAA e una bustina di Polase.
L'impressione è quella di aver mangiato a sufficenza, forse qualcosa in più ci stava, ma per il ritmo che ho tenuto può andare. Se avessi aumentato probabilmente è vero, qualcosa in più ci voleva.

Folin se te lo dico tanto non ci credi. Sti cacchio di cerotti funzionano davvero, la fame è veramente minore, e la sensazione di andare a oltranza anche, incredibile ma vero.

@Grazie Giova o-o, si forse la stima delle calorie è leggermente sottostimata, ma sicuramente molto, ma molto più reale di quella che dà il polar.


Io anche se mi faccio 7h nel post wo, quasi zero grassi e come proteine solo whey insieme al vitargo, oggi ho esagerato usando il grana, ma avevo bisogno di reintegrare un pò di sale.
Così mi trovo veramente bene, il recupero è bestiale.
 
Io ci avrei messo anche i grassi.
Prova a fare ogni settimana un lungo di 7 ore e ad andare avanti solo a Vitargo e patate. Mandami un sms quando sei scoppiato...

Si, ma leggete solo quello che volete, caspita.
Ho parlato di timing, è sbagliato prendere le whey come prima cosa, anzi, più che sbagliato non ha senso; non ho detto che non ci vogliono proteine e grassi.

Il post work out vede una prima parte LIQUIDA che è il reintegro più veloce, Vitargo + whey, whey solo per il 4:1, che non è indispensabile.
Poi man mano che ci si allontana dalla finestra si continua secondo necessità con carboidrati veloci, yogurt, uvetta, banane, datteri, patate uniti ad una fonte proteica: albumi o altro.
Più si è lontani più si cercherà di "controllare" il carico glicemico allora qui possono entrare in gioco anche i grassi SATURI assieme alle proteine, quindi ghi ecc. ecc.
Spero sia chiaro, perchè E' così che funziona AL MEGLIO, il resto FUNZIONA ANCHE, ma visto che gli ingredienti sono gli stessi perchè non introdurli con il timing corretto?
Oltrettutto per lunghi del genere è bene assumere bcaa, se li prendi bipeptidi è come assumere una buona quota proteica, più veloce ancora delle whey, allora si ha senso.
Perchè tutta questa chimica? Allora, perchè il lungo?
Poi c'è chi si fa anche 2 lunghi settimanali a pasta e acqua, ciò non toglie che sia la cosa migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio
Un frullato di latte, whey, banane, uvetta e miele a me sembra ottimo come post wo. Why not Folin? o-o

Si certo, ma le whey non hanno senso nel frullato, a meno che non siano velocissime.
Io farei il frullato da solo, buono tra l'altro, poi prenderei dei bcaa e poi introdurrei la quota proteica, ma a questo punto da cibo vero, che senso ha introdurre whey veloci quando stai digerendo del cibo vero come quello del frullato?
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
@Folin
Mi sono dimenticato di scriverlo, subito dopo il pranzo, 7gr di BCAA e una bustina di Polase.
L'impressione è quella di aver mangiato a sufficenza, forse qualcosa in più ci stava, ma per il ritmo che ho tenuto può andare. Se avessi aumentato probabilmente è vero, qualcosa in più ci voleva.

Folin se te lo dico tanto non ci credi. Sti cacchio di cerotti funzionano davvero, la fame è veramente minore, e la sensazione di andare a oltranza anche, incredibile ma vero.

@Grazie Giova o-o, si forse la stima delle calorie è leggermente sottostimata, ma sicuramente molto, ma molto più reale di quella che dà il polar.


Io anche se mi faccio 7h nel post wo, quasi zero grassi e come proteine solo whey insieme al vitargo, oggi ho esagerato usando il grana, ma avevo bisogno di reintegrare un pò di sale.
Così mi trovo veramente bene, il recupero è bestiale.
Meglio dopo che prima.
 
@Folin
Mi sono dimenticato di scriverlo, subito dopo il pranzo, 7gr di BCAA e una bustina di Polase.
L'impressione è quella di aver mangiato a sufficenza, forse qualcosa in più ci stava, ma per il ritmo che ho tenuto può andare. Se avessi aumentato probabilmente è vero, qualcosa in più ci voleva.

Folin se te lo dico tanto non ci credi. Sti cacchio di cerotti funzionano davvero, la fame è veramente minore, e la sensazione di andare a oltranza anche, incredibile ma vero.

@Grazie Giova o-o, si forse la stima delle calorie è leggermente sottostimata, ma sicuramente molto, ma molto più reale di quella che dà il polar.


Io anche se mi faccio 7h nel post wo, quasi zero grassi e come proteine solo whey insieme al vitargo, oggi ho esagerato usando il grana, ma avevo bisogno di reintegrare un pò di sale.
Così mi trovo veramente bene, il recupero è bestiale.

Si, ma il parmiggiano (per quello che può servire assieme al pomodoro) lo hai messo dopo il post liquido, è corretto.

I cerotti non sono ancora distribuiti, azz!
 
Si, ma leggete solo quello che volete, caspita.
Ho parlato di timing, è sbagliato prendere le whey come prima cosa, anzi, più che sbagliato non ha senso; non ho detto che non ci vogliono proteine e grassi.

Il post work out vede una prima parte LIQUIDA che è il reintegro più veloce, Vitargo + whey, whey solo per il 4:1, che non è indispensabile.
Poi man mano che ci si allontana dalla finestra si continua secondo necessità con carboidrati veloci, yogurt, uvetta, banane, datteri, patate uniti ad una fonte proteica: albumi o altro.
Più si è lontani più si cercherà di "controllare" il carico glicemico allora qui possono entrare in gioco anche i grassi SATURI assieme alle proteine, quindi ghi ecc. ecc.
Spero sia chiaro, perchè E' così che funziona AL MEGLIO, il resto FUNZIONA ANCHE, ma visto che gli ingredienti sono gli stessi perchè non introdurli con il timing corretto?
Oltrettutto per lunghi del genere è bene assumere bcaa, se li prendi bipeptidi è come assumere una buona quota proteica, più veloce ancora delle whey, allora si ha senso.
Perchè tutta questa chimica? Allora, perchè il lungo?
Poi c'è chi si fa anche 2 lunghi settimanali a pasta e acqua, ciò non toglie che sia la cosa migliore.

Per scelta il post work out liquido lo puoi anche saltare e passare subito ad un piatto di pasta, ma è il più efficace.

Più rapido e meno stressante proprio perchè liquido e non affatica lo stomaco come il solido dopo uno sforzo.
Non devi aspettare che si rilassi fino al punto di essere pronto a ricevere cibo.
Inizi a reintegrare i liquidi.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Si, ma il parmiggiano (per quello che può servire assieme al pomodoro) lo hai messo dopo il post liquido, è corretto.

I cerotti non sono ancora distribuiti, azz!

Se è per quello avevo fatto il sugo al pomodoro, con olio EVO e un soffritto di cipolla, basillico, carota e abbondante aglio.

Servono a dare gusto a 200gr di pasta :mrgreen:, io il piacere di mangiare, nel momento giusto certamente, non me lo levo di sicuro; ok le patate e le banane sono il must, ma a me dopo un pò escono dalle orecchie, la pasta alla terrona (dopo san Vitargo), dopo il lungo, è il massimo, altro che frullati e sbobbe varie.

Ieri sera sgarrrrrro con pizza e birra, scivolata giù come acqua, avevo una fame a bestia. Oltretutto dove siamo andati a mangiare, servivano dei paninetti caldi di pane di pizza, ne avro mangiati 4-5, una delizia.
Durante la notte inevitabile sete cronica, ma ogni tanto ci stà.
Da oggi si ritorna a regime.

Sono arrivato nella fase della preparazione che prevede un periodo di 4 settimane di recupero, che posso gestire a piacimento, ma privileggianto il riposo. Ridurrò al minimo gli allenamenti di carico, massimo 1.
Ci arrivo con un ottima condizione, non sono affatto stanco, ne fisicamente ne mentalmente, ma visto che qui si andrà avanti ad oltranza fino ad inverno inoltrato, meglio calare leggermente i ritmi, anche se devo dire che questa alimentazione mi ha regalato un recupero che rende tutto più facile.

Vado a fare una sgambatina ed a alleggerirmi della zavorra di acqua accumulata dagli eccessi di ieri.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per scelta il post work out liquido lo puoi anche saltare e passare subito ad un piatto di pasta, ma è il più efficace.

Più rapido e meno stressante proprio perchè liquido e non affatica lo stomaco come il solido dopo uno sforzo.
Non devi aspettare che si rilassi fino al punto di essere pronto a ricevere cibo.
Inizi a reintegrare i liquidi.
I 20 minuti della doccia, a fronte di un allenamento di 7 ore e di un dispendio energetico di 4000kcal, sono pressochè irrilevanti. Sono altre le cose importanti nella dieta. Al limite possono acquisire importanza quando è già controllato alla perfezione tutto il resto.
 
I 20 minuti della doccia, a fronte di un allenamento di 7 ore e di un dispendio energetico di 4000kcal, sono pressochè irrilevanti. Sono altre le cose importanti nella dieta. Al limite possono acquisire importanza quando è già controllato alla perfezione tutto il resto.

Si certo, 20 minuti non sono niente con una finestra che, a seconda dei casi, può rimanere aperta fino al giorno dopo.
Non è irrilevante l'ordine dei prodotti o alimenti con cui inizi il reintegro, assolutamente. Anche se non è controllato tutto alla perfezione, in primis i numeretti delle calorie.
Altrimenti basterebbe aprire il frigorifero.
Se vuoi che ti dia ragione lo faccio e smetto anche di scrivere :mrgreen::mrgreen:o-oo-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si certo, 20 minuti non sono niente con una finestra che, a seconda dei casi, può rimanere aperta fino al giorno dopo.
Non è irrilevante l'ordine dei prodotti o alimenti con cui inizi il reintegro, assolutamente. Anche se non è controllato tutto alla perfezione, in primis i numeretti delle calorie.
Altrimenti basterebbe aprire il frigorifero.
Se vuoi che ti dia ragione lo faccio e smetto anche di scrivere :mrgreen::mrgreen:o-oo-o

Macché ragione...
Dico solo che stare attenti a queste cose (solo a queste cose) quando non sono controllati alla perfezione peso corporeo, percentuale di massa grassa, dispendio energetico degli allenamenti e ripartizione dei macronutrienti è come cecrare di svuotare il Titanic con una tazzina da caffè (ed illudersi che funzionerà)
 
Macché ragione...
Dico solo che stare attenti a queste cose (solo a queste cose) quando non sono controllati alla perfezione peso corporeo, percentuale di massa grassa, dispendio energetico degli allenamenti e ripartizione dei macronutrienti è come cecrare di svuotare il Titanic con una tazzina da caffè (ed illudersi che funzionerà)

Va beh, tu ragioni con i numeri e per te funzionano solo quelli.
Non è detto che funzioni solo quelli, oltretutto, secondo me, lasci indietro una grossa fetta del concetto tuo (o di Albanesi) che potrebbe essere il principe del sistema: i grassi saturi.

OT
Ti saluta Angela Frauenfeld
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Va beh, tu ragioni con i numeri e per te funzionano solo quelli.
Non è detto che funzioni solo quelli, oltretutto, secondo me, lasci indietro una grossa fetta del concetto tuo (o di Albanesi) che potrebbe essere il principe del sistema: i grassi saturi.

OT
Ti saluta Angela Frauenfeld
Non hai letto Albanesi....

Chi sarebbe Angela Frauenfeld??;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.