Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
grazie davideo-o...ma la mensa non può essere...sono da 3 anni che ci mangio..e fino a 6 mesi fa tutto andava bene...tutti i giorni mangiavo un primo (pasta condita o riso al pomodoro), contorno di verdure cotte e crude con mezzo panino, yoghurt o frutta..ogni giorno così...

vero lo scarso riposo e più o meno l'inizio coincide con il nuovo regime (stagione 2010)...può aver contribuito..ma non credo che solo quello possa avermi fatto sballare così!! mi spiace averti criticato sui numeri (me ne sono pentito)..ma ti ripeto..che se avessi solamente pensato di dover procedere "necessarimente" con tale metodica...non avrei iniziato!

passo e chiudo

Bagongo, vorrei sapere se con la nuova alimentazione

è cambiata la tua composizione corporea.

1) Aumentare l'introito dei grassi non significa

mangiare quello che si vuole e in modo smisurato,

Aumentare i grassi ok ma privilegiare olio evo e omega 3.o-o

No, tu lo bruciavi tutto eri alimentato prevalentemente

a zuccheri semplici.

L'alimentazione incide tantissimo, sia sulla prestazione

agonistica,che sulla salute.

P.S. influisce anche a livello sessuale, ti posso dire che

persone che assumevano 30gr totali di carbo al giorno

avevano poco desiderio sessuale, vedi un po!:cry

Forse perchè assumevano anche troppi pochi grassi, soprattutto saturi; che sembra aumentino il testosterone.

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
Se sabato fai un'uscita più lunga il giorno per ricaricare è oggi.
Io sfrutterei l'uscita che fai oggi (immagino sulle 2h30'-2h45') per fare un pò di ricarica in finestra metabolica. E poi a cena cho abbondanti (patate o riso) tenendo bassi i grassi.

proprio come pensavo :mrgreen: comincio a imparare

quindi ricapitolando oggi:

sveglia ore 6,00: cremina di tuorli+caffè e frittata con albumi, cocco e un filo di miele, fritto in un pò di burro chiarificato.

spuntino ore 11,00: 1 yogurt e 1 caffè (da domani inserirò un po di frutta secca)

uscita ore 15,00: 73 km con poco meno di 700 mt disl+ in 2 ore 35 minuti. Dopo mezz'ora 1 fruttino (ne ho sentito subito il bisogno e ho fatto bene...) e dopo 1 ora 25 gr di miele. E' stata molto dura, un tempo di m***a, 30 gradi e nei primi 40 km un vento contrario che quasi mi buttava a terra, mi ha spaccato le gambe, e gli ultimi 7 km salita con pendenza media 6% ... sono arrivato parecchio stanco

post: 13 gr whey - 50 gr cho, dopo la doccia niente frullato (causa una telefonata che mi ha rotto un pò i programmi)

ore 18,40: (mentre aspettavo la cena) 1 kiwi

cena (anticipata a causa della tel) ore 19,00: 160 gr di pasta condita con olio e un cucchiaio di grana, 125 gr di sgombro, 150 gr di carote

domani a pranzo pro-fat aggiungo 2-3 patate

IL RITORNO

Pignone
23 Novembre 2009
139
4
lazio
www.amaliodicurzio.it
in quanti qui hanno le analisi del prima e del dopo cambio di regime alimentare?
e in quanti le fanno regolarmente?
io le ho fatte una volta negli ultimi 10 anni, due anni fa

io chiedo per capire quanti stanno tenendo davvero monitorata la cosa (es anche bagongo credo stesse bene, a sensazione)
IO..
fatte gennaio 2008 per donazione sangue tutto ok
fatte a dicembre 2009 per un intervento chirurgico:cry: tutto ok
rifatte ad agosto 2010 (speso 72euro:cry:) tutto perfetto nessun valore fuori norma niente di niente, ho iniziato a febbraio il cambio alimentare ho perso 9kg:mrgreen: io venivo da 17 anni di inattività agonistica.... con la bici
per altri 3kg da togliere vedrò questo inverno adesso sono magro ma non ancora non ho rimesso il fisico anoressico da ciclista troppa palestra anni addietro altro genere di agonismo ":mrgreen:sportsex:mrgreen:"

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
in quanti qui hanno le analisi del prima e del dopo cambio di regime alimentare?

lo chiedo per capire quanti stanno tenendo davvero monitorata la cosa (es anche bagongo credo stesse bene, a sensazione)

io ho la situazione molto ben monitorata.

ed i risultati sono pressoche' identici. colesterolo e glucosio normale, trigligeridi sempre molto bassi, fegato altino, moderatamente anemico.

non mi e' cambiato nulla. c'e' da dire che probabilmente non mangio troppo grassi, ad esempio niente burro, pancetta, poco porco e di fatto niente formaggi. alla fine la mia dieta e' alquanto semplice: uova, pesce, vitello, pollo, verdure, frutta, e noci varie. piu' vicina a cordain che ad una pro/fat.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Forse perchè assumevano anche troppi pochi grassi, soprattutto saturi; che sembra aumentino il testosterone.

Folin, questi erano alcuni culturisti(NO comment)

altri atleti di endurance che dovevano scendere

di peso.

Per quanto riguarda i grassi saturi, conoscendo

il loro medico li teneva bassi di sicuro, ma è una

mia idea indiretta.o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Bagongo, vorrei sapere se con la nuova alimentazione

è cambiata la tua composizione corporea.

1) Aumentare l'introito dei grassi non significa

mangiare quello che si vuole e in modo smisurato,

Aumentare i grassi ok ma privilegiare olio evo e omega 3.o-o
Purtroppo la tanita l'ho comprata da poco e quindi non ho riferimenti precedenti...solo il peso..ero circa 72/73 ora sono sui 67!

Olio evo sempre abbondante prima e dopo...ripeto che il cambio è stato aumentare consumo di uova, burro ghee, frutta con guscio tutta, cocco, carne di pollo, tacchino, manzo, maiale, tonno, salmone, spada, sgombro.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Purtroppo la tanita l'ho comprata da poco e quindi non ho riferimenti precedenti...solo il peso..ero circa 72/73 ora sono sui 67!

Olio evo sempre abbondante prima e dopo...ripeto che il cambio è stato aumentare consumo di uova, burro ghee, frutta con guscio tutta, cocco, carne di pollo, tacchino, manzo, maiale, tonno, salmone, spada, sgombro.

Leggi qua www.picarella.it/notizie/mangia_grassio-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Ciao Fili, forse l' hai gia' precisato ma occorre osservare entrambi i valori e cioe' LDL e HDL che potrebbe essere alto e di fatto farti sballare il valore complessivo.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
La sensazione che ho avuto passando al nostro regime alimentare, dopo poco settimane è stato proprio un'aumento della forza,resistenza e recupero.

Scusami,allora tu prima non mangiavi

perchè se hai notato tutto questo dopo poche sett

ti alimentavi proprio male!o-o

L'alimentazione è importantissima ma enfatizzare

così tanto ;nonzo%:eek:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Ci hai preso!!! Mangiavo male, poco e sbilanciato. Occhio perchè qualche volta sgarro, ma è incredibile sopratutto come sia cambiato anche il benessere sul lavoro oltre che nello sport: avrò anche il colesterolo a 240 ma con il buono di 35 punti più di prima!!!
Io sto meglio e penso che riducendo gli sgarri e stando più tranquillo posso ancora migliorare il mio benessere!
Ho enfatizzato ( ma non penso) perchè la differenza è stata incredibile...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Allora siamo in due a enfatizzare, perchè io ho avvertito proprio le stesse sensazioni, anzi ti dirò di più. La mia vita è letteralmente cambiata e prima non è che non curassi l'alimentazione, anzi, solo che la curavo in base al metodo classico o "mediterraneo" se vogliamo, non sbilanciandomi troppo ne da una parte ne dall'altra, mantenendo la divvisione dei macronutrienti piuttosto bilanciata, proprio come professi tu e la maggior parte dei dietoloci-nutrizionisti che si professano tali.

Sicuro che le tue certezze, non siano solo tali e fini a se stesse?
Anche se hai allenato e seguito qualcuno, non vuol dire che quello che facevi fosse o è giusto, sai quanti preparatori atletici che conosco che non sanno neanche cosa sia l'insulina e gli effetti che può avere sul corpo?

Ero un BB, quindi curavo molto quest'aspetto, ma mai avevo avuto le sensazioni che ho oggi.

Chi come te non crede o sminuisce i benefici di una pro/fat fatta come si deve, o non ha provato o ha provato male.
Tu sei ancora troppo legato ai canoni tradizionalistici, giusto o sbagliato che sia, questo limita molto il tuo punto di vista.

Non voglio essere critico, ma è inutile mettere faccine col sorriso e poi dire che stiamo estremizzando le sensazioni, perchè è un pò come dire a uno col sorriso che dice una cazzata. Con tutto il rispetto o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Allora siamo in due a enfatizzare, perchè io ho avvertito proprio le stesse sensazioni, anzi ti dirò di più. La mia vita è letteralmente cambiata e prima non è che non curassi l'alimentazione, anzi, solo che la curavo in base al metodo classico o "mediterraneo" se vogliamo, non sbilanciandomi troppo ne da una parte ne dall'altra, mantenendo la divvisione dei macronutrienti piuttosto bilanciata, proprio come professi tu e la maggior parte dei dietoloci-nutrizionisti che si professano tali.

Sicuro che le tue certezze, non siano solo tali e fini a se stesse?
Anche se hai allenato e seguito qualcuno, non vuol dire che quello che facevi fosse o è giusto, sai quanti preparatori atletici che conosco che non sanno neanche cosa sia l'insulina e gli effetti che può avere sul corpo?

Ero un BB, quindi curavo molto quest'aspetto, ma mai avevo avuto le sensazioni che ho oggi.

Chi come te non crede o sminuisce i benefici di una pro/fat fatta come si deve, o non ha provato o ha provato male.
Tu sei ancora troppo legato ai canoni tradizionalistici, giusto o sbagliato che sia, questo limita molto il tuo punto di vista.

Non voglio essere critico, ma è inutile mettere faccine col sorriso e poi dire che stiamo estremizzando le sensazioni, perchè è un pò come dire a uno col sorriso che dice una cazzata. Con tutto il rispetto o-o

Braccio, forse mi hai frainteso, io non prendo x il c..o

nessuno, mi sono riferito solo al Fondista, se ti senti chiamato

in causa, oppure offeso,ti chiedo scusa, se provieni dal mondo

dei bb, di diete per tirarsi le dovresti conoscere (sopp se hai gareggiato).

Io non sminuisco i benefici di quest'approccio alimentare,

tantè vero che seguendo tale approccio ho cambiato fisico!

Questo nel breve periodo, fra due sett ho in programma una batteria

di esami, e vedrò come il mio fisico ha reagito.

P.S io non professo niente, dico solo di moderare

non tutto quello che si legge su internet è vero.o-oo-oo-o

Ricordati che ti stimo!!!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio, forse mi hai frainteso, io non prendo x il c..o

nessuno, mi sono riferito solo al Fondista, se ti senti chiamato

in causa, oppure offeso,ti chiedo scusa, se provieni dal mondo

dei bb, di diete per tirarsi le dovresti conoscere (sopp se hai gareggiato).

Io non sminuisco i benefici di quest'approccio alimentare,

tantè vero che seguendo tale approccio ho cambiato fisico!

Questo nel breve periodo, fra due sett ho in programma una batteria

di esami, e vedrò come il mio fisico ha reagito.

P.S io non professo niente, dico solo di moderare

non tutto quello che si legge su internet è vero.o-oo-oo-o

Ricordati che ti stimo!!!

La mia non è polemica, io sono solo diretto con te come con gli altri, ma quale scusa, non mi sento assolutamente offeso, qui si discute sempre e comunque, qualsiasi sia la visione delle cose.o-o

Si è vero che non tutto quello che si legge su internet è vero, questo mi sembra sia chiaro a tutti, ma qui non si stà facendo quello che abbiamo trovato in rete, si stà seguendo uno stile di vita che ha delle basi scientifiche ben solide con tanto di citazioni specifiche e studi approfonditi. Il vero problema è che il tutto và perfettamente all'opposto e si scontra con quello che ci hanno fatto credere fino ad oggi i media, quindi diventa difficile accettarlo e soprattutto fà nascere fobie, perfettamente comprensibili.
Io stesso le avevo, ma appena assaporati i benefici, sono svaniti come aria.

Sono perfettamente d'accordo quando dici di non esagerare, ma bisogna vedere cosa intendi con questa cautela, io dico di non esagerare coi carboidrati ed esagerare coi grassi favorevoli:mrgreen:. Senza cho si può vivere benissimo, senza proteine e grassi, si sopravvive e male per giunta, specie se parliamo di sport non proprio adatti all'essere umano, naturalmente in questo caso anche i cho sono fondamentali, ma nel momento giusto
E' chiaro che uno che mangia in prevalenza cho arrivando ad un introito anche del 70%, non si accorge di vivere male, perchè è così dentro a quella condizione che non può avere un metro di paragone, ma se uno cambia abitudini e sente i benefici di quel cambiamento, si renderà presto conto che forse, qualcosa di sbagliato c'era.

Il discorso quindi per me, che non sono ne un medico, ne un preparatore atletico e ne un nutrizionista, è non il fatto di non esagerare, ma di capire prima cosa si stà facendo e cosa siamo realmente disposti a cambiare e a credere, una volta capito e studiato il tutto, si può pensare di cambiare, altrimenti si fà solo un bel minestrone, col rischio certo di fare più danni che altro, perchè si rimane con un piede un pò qua e un pò la.

In un'alimentazione come questa, sbilanciata totalemnte verso i grassi, è importante non esagerare con i carboidrati e grassi polinsaturi, altrimenti si fanno danni.

Elcarna i tuoi interventi li leggo sempre con molto interesse, sei sempre molto garbato, la stima è reciproca o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

lo chiedo per capire quanti stanno tenendo davvero monitorata la cosa (es anche bagongo credo stesse bene, a sensazione)
Rispondo per me.
Faccio analisi del sangue una volta all'anno e non esattamente in coincidenza dei cambi di alimentazione. In ogni caso rispetto a prima:
1) CTL aumentato da 220 a 255
2) HDL aumentate da 60 a 90
3) LDL più o meno stabili
4) rapporto CTL/HDL sceso da 3.67 a 2.83

Non stavo male prima, sto meglio ora.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
La mia non è polemica, io sono solo diretto con te come con gli altri, ma quale scusa, non mi sento assolutamente offeso, qui si discute sempre e comunque, qualsiasi sia la visione delle cose.o-o

In un'alimentazione come questa, sbilanciata totalemnte verso i grassi, è importante non esagerare con i carboidrati e grassi polinsaturi, altrimenti si fanno danni.

Elcarna i tuoi interventi li leggo sempre con molto interesse, sei sempre molto garbato, la stima è reciproca o-o

Posso affermare,non solo io ma tutta la comunità scentifica

che è da evitare lo zucchero.

Io modero i grassi saturi,non li evito, ho preferito aumentare omega 3

e olio evo.

P.S. Sugli omega3 trovi tante pubblicazioni .

Vale la pena reitegrare per la salute!o-oo-o

• Mi piace
Reactions: Daddy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.