Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Boh, sono un pò confuso, mi cominciano a vacillare le certezze proprio nella settimana in cui avrei più bisogno. Peraltro in questi giorni ho anche un sonno terribile che mi rende un pò svogliato. Speriamo di recuperare per domenica, ci tengo veramente a fare bene.
Di sicuro i calcoli per la ricarica di venerdì saranno complessi, perché per me è una cosa nuova. Comunque oggi dopo circa 2h di allenamento (in media al 70% della FMax, pochi minuti oltre il medio) ho fatto una ricarica parziale: uno yogurt muller con due cucchiaini di miele. Vediamo come mi sento i prox giorni!!

Perchè confuso Airone?
Quello che stai facendo ha già le sue basi.
Lo stesso Cordain raccomanda i post wo e poi un rabbocco di cho prima della gara. Niente di strano, solo che non si parla di ricarica.
Il problema secondo me nasce perchè le due cose, vengono da due mondi non proprio simili, uno è quello di Albanesi e l'altro è quello della paleo.

Qui noi siamo un mondo a parte, nel bene e nel male, secondo me.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io quando correvo in mtb lo trovavo piu fticoso di una medio fondo da 130km,ora sicuramente ho acquisito informazioni e dati che una volta non avevo quindi e' anche magari piu fatica fare un vero raffronto..
Pero' prima mi allenavo tutti i gg.

Mi alleno tutti i giorni con molta costanza e mi ritengo preciso e attento nel farlo.
E' provabile a pensarci bene, che avendo diminuito la quota di carbo rispetto allo scorso anno, non renda più bene come l'anno scorso o i due precedenti perchè non ho più l'abitudine ad assumerne tanti quanto pirma.
E allora è meglio che provi a riempire la vasca e farmi un bel bagno d'insulina:mrgreen: è l'ora che tiri fuori la calcolatrice non solo per lavorare ma anche per ricaricare.o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
secondo me perchè la valutazione delle calorie spese durante l'attività fisica non è ben quantificato dai cardiofrequenzimetri.
secondo me no ci si può basare sulla FC per avere una certezza, ed ecco che quando si sballa di trppo si ha più fame.
il metodo migliore per valutareil consumo calorico è con il k4, per misurare il reale consumo di ossigeno

Ok fin qui ci siamo, ma monitorando la fc e le sue zone durante l'allenamento, possiamo avere un riferimento di quante Kcal abbiamo bruciato o perlomeno di qunto tempo siamo stai in quelle fasce di Fc che ci consentono di usare più o meno glicogeno, non sarà preciso al centesimo, ma si può fare. Poi se uno vuole fare le cose alla perfezione, si prende un srm e calcola con precisione tutto, ma poi và da se che deve calcolare al gr anche i vari macronutrienti del post, ma non credo che questo sia quello che si và cercando qui.

Allora a sto punto è emglio andare a sensazioni.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Perchè confuso Airone?
Quello che stai facendo ha già le sue basi.
Lo stesso Cordain raccomanda i post wo e poi un rabbocco di cho prima della gara. Niente di strano, solo che non si parla di ricarica.
Il problema secondo me nasce perchè le due cose, vengono da due mondi non proprio simili, uno è quello di Albanesi e l'altro è quello della paleo.

Qui noi siamo un mondo a parte, nel bene e nel male, secondo me.
Confuso, perché facendo una cosa intermedia alla fine temo di non poter bene calibrare la ricarica o rabbocco che sia. Per paura di rimanere troppo scarso finirò con l'esagerare.
La scorsa settimana è stato più facile perché con l'allenamento del venerdì pomeriggio sono arrivato a casa strisciando, quindi avevo la certezza di essere praticamente a riserve azzerate...

PS: il peso non può essere un riferimento perché è molto ballerino per la ritenzione idrica variabile.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Ok fin qui ci siamo, ma monitorando la fc e le sue zone durante l'allenamento, possiamo avere un riferimento di quante Kcal abbiamo bruciato o perlomeno di qunto tempo siamo stai in quelle fasce di Fc che ci consentono di usare più o meno glicogeno, non sarà preciso al centesimo, ma si può fare. Poi se uno vuole fare le cose alla perfezione, si prende un srm e calcola con precisione tutto, ma poi và da se che deve calcolare al gr anche i vari macronutrienti del post, ma non credo che questo sia quello che si và cercando qui.

sicuramente braccio :)
la mia voleva esserre solo una spiegazione a Mardok che si domanda come mai a volte ha più fame ed altre meno.
ecco, a mio avviso potrebbe essere questa una causao-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Confuso, perché facendo una cosa intermedia alla fine temo di non poter bene calibrare la ricarica o rabbocco che sia. Per paura di rimanere troppo scarso finirò con l'esagerare.
La scorsa settimana è stato più facile perché con l'allenamento del venerdì pomeriggio sono arrivato a casa strisciando, quindi avevo la certezza di essere praticamente a riserve azzerate...

PS: il peso non può essere un riferimento perché è molto ballerino per la ritenzione idrica variabile.

Si questo è vero. Comunque io nel dubbio starei nel più che nel meno. Non credo che 2-3 etti ti possano nuocere.
Comunque capisco bene cosa intendi dire.

Ho appna finito di leggere le 20 pagine di oggi.

Cioè, il post wo così com'è inteso da Cordain è un emerrita cazzata, così la sua fobia verso i saturi e i grassi in generale e altre cose. Come è arrivato a quell proporzione? Seguendo che tipi di atleti?

Come si fà a dire 20+5 all'ora per me che sono 65kg e sono più largo che lungo e la stessa cosa per tè che sei alto come me (anzi 1cm più alto :mrgreen:) e pesi più o meno come me, ma hai totalemnte un'altra conformazione fisica?
Poi se vogliamo estremizzare il tutto, tra uno di 50kg e uno di 90kg, tra uno che si allena da 5 anni e uno che si allena da 20, tra uno che è in low carb da 6 msi e uno che lo è da 5 anni.

Non è possibile generalizzare, ok che si parte da li, ma per me non è neanche una partenza.
Questo per me è il motivo per cui molti fanno fatica ad adattarsi a questo regime alimentare, se post deve essere, che sia come si deve.

Le calorie che si perdono durante un allenamento che rilevanza hanno per te?
Per me sono quelle il punto di partenza, da lì bisogna prendere il riferimento su cui calcolare il post. Diversamente è secondo me, assurdo. Non credi?

Uhm, no non credo.
1) le calorie non le reintroduci solo con i carboidrati, per assurdo, ma nemmeno tanto, se dopo un allenamento in cui rientri affamato mangi proteine e grassi la fame ti sparisce, hai introdotto calorie e non hai introdotto carboidrati.
2) Cordain avrà fatto i suoi studi, avrà fatto i suoi campionamenti e assieme a Friel sono arrivati a quella conclusione di massima dalla quale partire, infatti sostiene che è comunque soggettivo e influenzato da un sacco di variabili.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
E proprio questo il problema, altrimenti avrei già provato! La secrezione dell'insulina in assenzo di rilevante carico glicemico per me è oscuro quanto il 3° segreto di Fatima!!:mrgreen:

Avevo fatto anche io ricerche in rete, ma a parte qua da nessuna parte sta scritto che il latte o lo yogurt provochino "bagni d'insulina" :mrgreen: è proprio cordain che dice di non assumerli, curiosamente però mentre alcune delle sue teorie sono state qua messe in discussione perchè ritenute non corrette (vedi i saturi) questa sembra essere molto radicata (secondo me senza fondamento!)

• Mi piace
Reactions: bagongo

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Avevo fatto anche io ricerche in rete, ma a parte qua da nessuna parte sta scritto che il latte o lo yogurt provochino "bagni d'insulina" :mrgreen: è proprio cordain che dice di non assumerli, curiosamente però mentre alcune delle sue teorie sono state qua messe in discussione perchè ritenute non corrette (vedi i saturi) questa sembra essere molto radicata (secondo me senza fondamento!)

io ho trovato questo:

Cordain notes that while skim milk is promoted by the USDA because it contains much lower concentrations of saturated fat, it has been shown to be highly insulinotropic – "meaning that it raises blood insulin concentrations, similar to eating candy or a chocolate chip cookie." Dr. Cordain states that, "Work from our laboratory substantiated this effect for both skim and whole milk. In a recent study of young boys, they became insulin resistant after seven days on a high milk diet, compared to seven days on a high meat diet. This study has not been replicated in adults, but there is no reason to believe that the response would vary." Consumption of milk elevates a hormone called IGF-1 - which increases growth in children, resulting in an increased adult stature. However, says Cordain, "it also increases the risk for breast, colon and most particularly prostate cancer."

fonte: http://thepaleodiet.blogspot.com/

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
dopo alcuni giorni in cui il peso si era stabilizzato e non voleva saperne di scendere, ho capito che forse mangiavo troppo. così adesso con un bilanciamento alimentare da 1900 kcal per i giorni in cui l'allenamento è poco intenso, e massimo 2.500 kcal quando l'allenamento è molto intenso...ho ripreso a scendere di peso. la massa magra non è calata, anzi, ne ho preso ancora un etto.

inizialmente pensavo che 1.900 kcal fossero veramente poche, di fatto invece non è così.
1900 sono davvero poche!

• Mi piace
Reactions: bagongo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per me sono quelle il punto di partenza, da lì bisogna prendere il riferimento su cui calcolare il post. Diversamente è secondo me, assurdo. Non credi?
Esatto.
Il problema è che, a mio parere, Cordain (così come anche Sears per la Zona) vuole dare l'illusione (purtroppo ci riesce...) che si possano non calcolare le kcal. Lo fa perché il pubblico di massa vuole avere la vita facile. E poi parlare di grammi anziché di kcal fa molto più figo...

In realtà, semplicemente sostituisce le kcal con i grammi di macronutrienti. Siccome 1g di carbo =4,1kcal, parlare di grammi di carbo o di kcal è la stessa cosa.
Allo stesso modo, nella dieta Zona, 1 blocco=92kcal. I blocchi e le kcal sono la stessa cosa.

Ti dico la mia.
A parte che Giova aveva già tirato fuori un approcio simile, con post wo parziali e ricarica parziale. Quindi ci stà, può essere benissimo un alternativa.
Chiaramente come dici tu, l'effetto della spinta anbolica sarà minore, ma ci sarà comunque.
Non è detto che sia minore...può anche essere sempre alto purché le ricariche siano più rare.
I depositi di glicogeno sono come dei serbatoi: a lungo andare si svuoteranno lo stesso; solo che ci metteranno più tempo...

il problema è che il corpo e le sensazioni sono a dir poco ingannevoli
Mega quotone...

albanesi che dice al riguardo?
In poche parole quello che ti dicevo ieri per valutare la quantità della ricarica: 1kg = 1000kcal di glicogeno (in realtà sarebbe 1100)

In realtà il metodo per ricavare il dispendio energetico "preciso" c'è: fai una prova con la corsa a piedi in pianura, dove il dispendio energetico è dato da km*kg. Nella prova usi il cardio. Alla fine confronti il dato del dispendio energetico del cardio con quello della formula kg*km e trovi l'errore del cardio in percentuale (mi raccomando l'errore si calcola sempre in percentuale, mai in assoluto, per carità...:cry::mrgreen:)

Ok che il peso è ballerino, ma lo è anche se fai confronti sempre nelle stesse condizioni? Per esempio se osservi il peso sempre nello stesso giorno della settimana, dopo lo stesso identico tipo di allenamento, ecc.?

• Mi piace
Reactions: Braccio

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Prima di leggermi tutte le pagine di oggi, ammazza se scrivete di giorno, lavorare mai :mrgreen:, parlo io parlo, vado a scrivere dell'allenamento e del post di stasera.
E' già oggi post wo, si ritorna alle origini, visto che ora voglio concludere quello che resta della stagione, pedalando il più possibile, cercando di essere sempre pronto, visto che i giorni dei lunghi potrebbero essere anche 2 a settimana e magari uno a cavallo dell'altro, imprevedibilmente.
Quindi mi viene più utile avere le scorte sempre piene.

Così vado a mettre la muta e il boccaglio nell'armadio, pronti per il prossimo anno. Questo anche per dare supporto a quanto ho sempre detto, i due approci, post e ricarica, possono benissimo convivere assieme.

Altra cosa importante avrò quindi un pò di tempo, per verificare le sensazioni del post, ora che il mio switch è completo.
Preparatevi che non risparmierò nessuno :mrgreen:

Allora oggi 1h e 20' di rulli da paura, allenamento strepitoso, mi ero dimenticato quanto mi piacesse allenarmi sui rulli, sarò malato ma è così. Credo che siano nettamente più allenanti della strada.

20' di riscaldamento a fondo lento.
3' a fondo veloce + 1' a soglia, per 10 volte di fila, totale 40 mintui di massacro, fantastico. Conclusione con 20' in super agilità a fondo lento salita.

Calorie bruciate 750, fc media 132, 80% della fc massima, 89% della fc di soglia. Insomma ho dato.

Post wo con 20V+5W, poi doccia, streching e cena. Spiedini di tacchino alla brace, 250gr di patate e 250gr di yogurt con uvetta e miele.
Totale cho 130gr, di cui 20 nel post liquido.
Totale 520Kcal di soli cho.
Avrei buttato dentro ancora qualcosa, ma mi sembrava eccessivo.

Seguendo quanto scritto in un post precedente da fabulous, avrei dovuto assumere al massimo 40gr:

Ok, il vantaggio del post wo abbiamo sempre detto che và fatto più a sensazione, ma secondo me all'inizio il metodo è tutto, altrimenti si fanno più danni che altro.
Quindi a me i conti non tornano. Oggi sui rulli mi sono ammazzto, mi ci gioco le palle, scuste il francesismo, che ho bruciato ben più di 160Kcal di glicogeno, ovvero 40gr. Non fosse altro che se prendiamo in considerazione solo le Kcal perse, 750, ma diciamo anche 600, tò per stare scarsissimi, anche se consideriamo solo il 80% di queste di glicogeno

siamo a 480Kcal, ovvero 120gr. Io ho fatto 130 e credo di aver fatto quasi perfetto, visto che le Kcal sono di più e sicuramente a vedere la fc media, anche la percentuale di glicogeno è maggiore, và fatta un pò di chiarezza.

Ok parlare di andare a sensazioni, ma qui parliamo di due pesi e due misure.
La prova sarà quanto peso perderò senza ricariche, se stò su questi termini, sicuramente molto. Adesso ho già fame, mi mangerei un piattazzo di pasta.

Quindi?

Io la mia idea ce l'ho voi?

Intanto mi vado a leggermi il poema che avete scritto oggi oggi :mrgreen:.

C'è un equivoco di fondo (colpa mia che non l'ho specificato....)

la mia formuletta (che non ha certo pretese di scientificità) si riferisce al calcolo della ricarica che faccio dopo un lungo (almeno 3h e mezzo di allenamento).

Dopo una seduta sui rulli come la tua anch'io avrei fatto almeno un post-wo liquido 80-20.

Più in generale, anche determinare che il "taglio minimo" del post-wo sia di 80-20 dopo ogni allenamento (a meno che non sia una seduta di defaticamento di un'oretta a 110 bpm) potrebbe essere una buona regola, a condizione che sia assunto nei 30 min successivi all'allenamento.

Infatti il processo di reintegro del glicogeno in quei 30 minuti è insulino-indipendente, quindi anche se si esagera con i grammi di carbo e si va oltre la capacità del serbatoio il peggio che si può fare è avere qualche grammo di grasso depositato in più per la De Novo Lipogenesi, cosa del tutto trascurabile.

Molto meglio quindi abbondare nel post-wo che rabboccare nei momenti sbagliati.

• Mi piace
Reactions: Braccio

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ho appna finito di leggere le 20 pagine di oggi.

Cioè, il post wo così com'è inteso da Cordain è un emerrita cazzata, così la sua fobia verso i saturi e i grassi in generale e altre cose. Come è arrivato a quell proporzione? Seguendo che tipi di atleti?

Come si fà a dire 20+5 all'ora per me che sono 65kg e sono più largo che lungo e la stessa cosa per tè che sei alto come me (anzi 1cm più alto :mrgreen:) e pesi più o meno come me, ma hai totalemnte un'altra conformazione fisica?
Poi se vogliamo estremizzare il tutto, tra uno di 50kg e uno di 90kg, tra uno che si allena da 5 anni e uno che si allena da 20, tra uno che è in low carb da 6 msi e uno che lo è da 5 anni.

Non è possibile generalizzare, ok che si parte da li, ma per me non è neanche una partenza.
Questo per me è il motivo per cui molti fanno fatica ad adattarsi a questo regime alimentare, se post deve essere, che sia come si deve.

Io sono d'accordo con Te.
E' un punto di partenza.
o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Uova e bacon , questa mattina....
:eek:

Stò provando ad eliminare la quota carbo (che resisteva...) nella colazione. P.w.o. sempre, ricarica parziale venerdì, zona sabato ....

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 5,15'
peso 62,5 10%

Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO

ORE 5,30Colazione

TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 15G BURRO +40 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+MIRTILLE+35g frutta secca+SUCCO CRAMBERRY+GOCCIO DI LATTE)+un po di bottarda

ORE 8,30 VITA E

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA

Allenamento 4h30

Nel durante
A cominciare da subito e ogni 30' o fico o dattero e per l'Ultima ora fruttino

300G YOGURT O%- 80 G CHO( UVETTA polline)CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE PRUGNE

30' dopo 6G gluttamina

CENA

MONO PIATTO (CAVALLO- VERDURA VARIA)
50G PASTA
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
PANE AZIMO DI KAMUT

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.