Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ok, ricarica effettuata anche per me. Un pò meno maxi delle settimane scorse con un totale di cho attorno ai 250gr e 1400 Kcal complessive (cho al 71.4%, pro al 12.1%, fat al 16.5%). Tutto questo tra le 18:30 e le 20:30, in mezzo la spesa al supermarket alla ricerca di prodotti bio (una mazzata economica!!)

In settimana ho fatto scarico come allenamento e qualche lieve pasticcio alimentare e quindi ero solo parzialmente scarico dopo l'ultima uscita di oggi (1h40', tranquilla anche se con qualche tiratella). Vediamo come va domenica, speriamo di non esser stato troppo basso perché saranno 5h a tutta. Peraltro mi sento anche stanchino (sempre sonno in settimana) e stanotte mi è partito anche un crampo al polpaccio che mi ha lasciato una lieve contrattura. E meno male che avevo previsto scarico.
Sono da rottamare?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ok, ricarica effettuata anche per me. Un pò meno maxi delle settimane scorse con un totale di cho attorno ai 250gr e 1400 Kcal complessive (cho al 71.4%, pro al 12.1%, fat al 16.5%). Tutto questo tra le 18:30 e le 20:30, in mezzo la spesa al supermarket alla ricerca di prodotti bio (una mazzata economica!!)

In settimana ho fatto scarico come allenamento e qualche lieve pasticcio alimentare e quindi ero solo parzialmente scarico dopo l'ultima uscita di oggi (1h40', tranquilla anche se con qualche tiratella). Vediamo come va domenica, speriamo di non esser stato troppo basso perché saranno 5h a tutta. Peraltro mi sento anche stanchino (sempre sonno in settimana) e stanotte mi è partito anche un crampo al polpaccio che mi ha lasciato una lieve contrattura. E meno male che avevo previsto scarico.
Sono da rottamare?
Ti si vecio:mrgreen:o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Oggi giornata super al lavoro ma sono riuscito ugualmente ad allenarmi 2h 30'... dunque vediamo se mi insulinizzo: 80 g di spaghi a pranzo per far contenta la famiglia, training poi post con 50g di maltodex, 15 whey e 50g di uvetta, cena con 200 g. di riso. Post cena sulla tazza del cesso. Meno proteine, quasi dimezzate. Grassi pure ma non dimezzati.
Introdotto un albume in più a colazione già da ieri ( n°).
Ottime sensazioni in bdc, in cui per dimenticanza, ho solo bevuto acqua. Avevo dei mielini, ma si vede che il fare di corsa mi ha portato a correre anche per allenarmi.
Domani lavoro e poi dritto verso le Prealpi e Fassabike Marathon sperando sia una bella giornata e tutto fili liscio. Il percorso mi si addice:cassius:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oggi giornata super al lavoro ma sono riuscito ugualmente ad allenarmi 2h 30'... dunque vediamo se mi insulinizzo: 80 g di spaghi a pranzo per far contenta la famiglia, training poi post con 50g di maltodex, 15 whey e 50g di uvetta, cena con 200 g. di riso. Post cena sulla tazza del cesso. Meno proteine, quasi dimezzate. Grassi pure ma non dimezzati.
Introdotto un albume in più a colazione già da ieri ( n°).
Ottime sensazioni in bdc, in cui per dimenticanza, ho solo bevuto acqua. Avevo dei mielini, ma si vede che il fare di corsa mi ha portato a correre anche per allenarmi.
Domani lavoro e poi dritto verso le Prealpi e Fassabike Marathon sperando sia una bella giornata e tutto fili liscio. Il percorso mi si addice:cassius:
Bene, in bocca al lupo anche a te!

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.255
1.533
Visita sito
Noi siamo più furbi di madre natura... per esempio i cereali crudi non riusciamo a mangiarli perché sono evidentemente non adatti a noi, però abbiamo imparato nel tempo a macinarli e poi a cuocerli. :mrgreen:

Già ,per onestà però bisogna dire che se non avessimo imparato a macinarli e cuocerli ,buona parte della razza umana sarebbe estinta già da un po'!:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bagongo and Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Fatta questa premessa filosofica, bisognerebbe però specificare di quale latte si sta parlando:

1. latte fresco crudo proveniente da mucche di montagna libere di pascolare.
  2. latte pastorizzato, omogeneizzato e scremato proveniente da bovini di allevamento imbottiti di farmaci e di chissà quale altra diavoleria, simili più a macchine che ad esseri viventi.
Possiamo chiamare "latte" entrambe le cose, ma la differenza è abissale.
Mi chiedo infatti se la maggior parte degli studi allarmistici che circolano siano basati sul Latte 1 o 2.

Però se la poniamo solo sotto questi termini, allora c'è da dire che in fin dei conti, vale lo stesso per la carne, il pesce e tutto quello che compriamo negli scafli del super.
La carne che compriamo noi comuni mortali, compreso tu :mrgreen: se non ricordo male, è esattamente la stessa di quelle povere mucche o polli o tacchini che dir si voglia.

Allora se questo è l'unico presupposto per i quale biognerebbe eliminare l'assunzione di latte, dovremmo fare lo stesso col 75% di quello di cui ci cibiamo.

Vuoi vedere che alla fine riabilitiamo un alimento, che sembrava spacciato?:mrgreen: Il bello è proprio questo, non fermarsi mai, pochi anni fà il simbolo del benessere era un tipo che saltava la staccionata e ci proponeva un olio da motori :))):

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
...
La carne che compriamo noi comuni mortali, compreso tu :mrgreen: se non ricordo male, è esattamente la stessa di quelle povere mucche o polli o tacchini che dir si voglia.

Allora se questo è l'unico presupposto per i quale biognerebbe eliminare l'assunzione di latte, dovremmo fare lo stesso col 75% di quello di cui ci cibiamo.

...

Ricordi male, a dire il vero... io mangio solo carne e uova che provengono da animali che godano della mia fiducia :mrgreen:

Se con il 75% ti riferisci a quello che è in vendita in un comune supermercato, io in realtà sono più vicino all'80%....

Però se la poniamo solo sotto questi termini, allora c'è da dire che in fin dei conti, vale lo stesso per la carne, il pesce e tutto quello che compriamo negli scafli del super.

Esatto, infatti il passo secondario di chi arriva in paleo, e che in realtà dovrebbe essere il primo, è l'attenzione verso le fonti alimentari.
Ma è già complicato seguendo i messaggi che ci manda il nostro corpo far mente locale tra i mille dubbi, capire se la paleo funziona, se si sta facendo correttamente; che quest'aspetto principale diventa secondario.

E' difficile comunque riuscire ad approvvigionarsi al 100% fonti sicure.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ho finito la cremina e 2 gallette con miele da poco e ora sorseggio il caffè leggendovi.:mrgreen:

Ieri sera ho pedalato 2h con 900 D+ (ero partito per un giretto senza tanta salita....) con 2 etti di pasta del pranzo nella panza e devo dire che a parte un leggero bruciorino sulla bocca dello stomaco le gambe giravano da subito (certo, è tutt'altra cosa partire dopo pasti pro/fat), solo rompere il fiato è stato + dura (dopo circa 50') ma poi le gambe giravano a 1000.:cassius:
Sensazione di gamba piena mai provata prima, :azz ad ogni pedalata pensavo alla cricca del forum, a quanto ho imparato da tutti voi:eek:....al mattino sono molto sentimentale.:mrgreen:
W la ricarica.
Io credo che impostata così per me è molto fattibile, la prossima prova cercherò di scaricare meglio e controllare attentamente il peso carico/scarico per ottimizzare le kcal.
Spero che GD abbia potuto godere delle mie parole senza :impic::mrgreen:....a dopo, ora esco per comprare il pane e poi un'oretta di running, questa volta veramente tranquille, domani voglio godere dell'effetto ricarica....se non la finisco tutta oggi...:mrgreen:...by by

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Infatti.
Si è sempre detto che se la popolazione mondiale o parte di essa fosse in paleo non ci sarebbe cibo per tutti.

Allora sarà meglio non spargere la voce circa la bontà della ns. alimentazione....:lookaround:...whisp...io intanto vado a fare scorta di uova, magari le surgelo...si sa mai...

Ultima modifica:

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Oggi mio malgrado costretto a cambiare:

OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 4.50'
peso 61,9 9,9%

Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO

RULLI 2h'

Nel durante 2 fichi e sali

ORE 7,1oColazione0
TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

230G YOGURT O%- 40 G uvetta+ polline+MEZZA BANANA PUNTA DI CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE PRUGNE+BISCOTTINO+1\4 mela

ORE 8,30 VITA E

0RE 12
2 GUARANA

Sosta in autogril dove prendero verdura e una fonte proteica

Cena in albergo vediamo un po l'intenzione è di saltare il primo e di darmi solo al secondo verdura e un po di pane

Domani per colazione ho la mia frittatona pronta

Oggi mio malgrado costretto a cambiare:

OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 4.50'
peso 61,9 9,9%

Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO

RULLI 2h'

Nel durante 2 fichi e sali

ORE 7,1oColazione0
TE VERDE
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

230G YOGURT O%- 40 G uvetta+ polline+MEZZA BANANA PUNTA DI CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE PRUGNE+BISCOTTINO+1\4 mela

ORE 8,30 VITA E

0RE 12
2 GUARANA

Sosta in autogril dove prendero verdura e una fonte proteica

Cena in albergo vediamo un po l'intenzione è di saltare il primo e di darmi solo al secondo verdura e un po di pane

Domani per colazione ho la mia frittatona pronta

Se hai tempo esci dall'autostrada e trova un osteria, gli autogrill oltre ad essere uno schifo per il cibo sono invivibili.
Io di solito o salto il pranzo o esco e mi faccio un giro da qualche parte.
All'autogrill mi fermo solo per comperare il Toblerone :-)
Anche la sera, se il menù dell'albergo è 0, esco.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Comunque la sensazione provata ieri durante tutta la giornata con pane a colazione e pasta/riso fino alla nanna non è stata belle per nulla.....quel non so che di acidificante dei cereali che ti senti in circolo.

Per la prossima ricarica voglio utilizzare patate il più possibile, almeno sono alcaline.....ma 2 kg circa sono tante da mangiare?. Io 800 le ho mangiate senza problemi evidenti (be, ero pieno però)...magari spalmate dalla colazione alla cena con la maggior parte a pranzo.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io salto direttamente il pranzo perchè prevedendo il tutto ho mangiato in abbondanza a colazione....oppure senna potevi fare 2 frittate, una per pranzo e una pre-gara.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
@Airone: a te che piace "prendere" solo natural..:mrgreen:....per i crampi spremi 1 limone e metti in borraccia con circa 300ml di h20, poi aggiungi un cucchiaino raso di bicarbonato, una punta di sale, 1 cucchiaino colmo di miele (meglio del tipo di castagno almeno si scioglie meglio), agiti il tutto facendo attenzione che non esploda la borraccia....su di me fa sparire ogni sensazione di crampo nel post gara o allenamento intenso o giornate come la tua dove compaiono i crampi.o-o Meglio di una nota marca di integratori salini...

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Esatto, infatti il passo secondario di chi arriva in paleo, e che in realtà dovrebbe essere il primo, è l'attenzione verso le fonti alimentari.
Ma è già complicato seguendo i messaggi che ci manda il nostro corpo far mente locale tra i mille dubbi, capire se la paleo funziona, se si sta facendo correttamente; che quest'aspetto principale diventa secondario.

E' difficile comunque riuscire ad approvvigionarsi al 100% fonti sicure.

Secondario ? Tu quoque, Brute, fili mi ! :cry:

per punizione impara a memoria le Guidelines della WAPF, domani interrogo. :angrymod: :mrgreen:

http://www.westonaprice.org/abcs-of-nutrition/162-dietary-guidelines.html[url]http://www.westonaprice.org/abcs-of-nutrition/162-dietary-guidelines.html[/URL]

[url]http://www.westonaprice.org/abcs-of-nutrition/163-dietary-dangers.html[/URL]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.