Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
A parte la differenza di Dna che non è da poco, la realtà è che tu sprechi un sacco di energie sul forum, Gabriele scrive l'essenziale ed è telegrafico, preserva le energie per gli allenamenti e le gare. Tu continui a far domande e a tormentarti, ma sai quanto consumi a far così? Alla fine sei come DD, pensi pensi pensi...e quando è il momento buono non vai una cippa :wacko:

Per tornare seri, senza nulla togliere alle capacità di Senna, la mia idea è che oltre al cambio di alimentazione, uno stop forzato per infortunio ti dà qualcosa in più, oltre a toglierti qualcosa perché ti sei fermato. Ma superato questo scotto è tutta in discesa.

Lo scorso anno dopo l'incidente a maggio anche io sono stato fermo un bel po', anche se la mia frattura al polso non è paragonabile con quella del bacino, ovviamente. Oltre a riposarmi poiché ero a casa dal lavoro, ho potuto riprendere pian piano con i rulli e via via incrementare la condizione andando in mtb e poi su strada, senza avere alcuna fretta. Tutto gradualmente. Ho colto anche l'occasione per dare una svolta alla alimentazione, come ha fatto Senna.

Tutte queste cose insieme, unite alla possibilità di allenarsi e riposare non solo hanno migliorato il recupero, ma mi hanno portato ad una condizione mai avuta che è durata 3 mesi, non poche settimane. E senza una flessione, aggiungerei. Quindi non mi meraviglio delle prestazioni di Senna, anzi per me è una conferma che alcuni stop possono essere addirittura trasformati in qualcosa di favorevole, se uniti ad altri cambiamenti come quelli operati sull'alimentazione: pradossalmente si riesce a fare quel gradino in più che ci mancava, quello scalino che con gli allenamenti/gare non si riusciva a raggiungere.

Un bel risultato, non c'è che dire, soprattutto sul piano del metodo.

quoto
in effetti il mio periodo migliore l'ho avuto dopo uno stop di 4 mesi quando mi hanno asfaltato.. scattano anche delle motivazioni in piu'
o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@ giovagov ,io stò perdendo ancora peso dai 68/69kg ora sono a 62,8, avevo un po di grasso. :wacko:
La mia bilancia omron all' inizio mi dava 16.5% ora sono 12/13 %,queste percentuali calano se mi peso al pomeriggio.(9/10%).

Giovagio ti chiedo quando si stabilizzerà il peso? che condizioni si devono verificare?

P.S. ciò preso gusto, ho un nuovo fisico!:sborone:
In base a cosa dovrei/potrei saperlo? Non ho dati...e non ho comunque capito i tuoi obiettivi (vuoi calare ancora o fermarti?)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
e la stessa "dedizione", "applicazione", "meticolosità", "quantità", etc....

Pensa te senna con la "testa" di braccio!.:mrgreen: (senza voler sminuire la testa di senna, solo perchè lui non calcola nulla....va a sensazione e fa bene così...però..)

Alla fine sei come DD, pensi pensi pensi...e quando è il momento buono non vai una cippa :wacko:

AO!!. Cippa a chi??.:angrymod: Non ti dimenticare "Campione regionale marathon 2010" e "Campione provinciale marathon 2010 prova unica" e primo di categoria M4!!. Mica pizza e fichi!.:mrgreen:....ma prosciutto!!.
Da oggi divento telegrafico....fancul!!.:mrgreen::eek: Però quoto quanto da te detto, io causa "emorroidi" stop 3 mesi...alla ripresa andavo come un treno...mi hanno dato del dopato;nonzo%.

Vedo massa grassa in calo e peso stabile: ulteriore indice di alimentazione ottima (anche più significativo della altrettanto ottima performance in gara) Anche se secondo me sei ancora troppo poco proteico.

Con l'arrivo dell'inverno e la lontananza dalle gare non hai intenzione di provare un approccio più low carb con ciclizzazione? Inutile dire che sarebbe molto proficuo per uno che punta generalmente a GF lunghe e con elevato dislivello.

Quoto anche te giova, senna dovrebbe provare in inverno ad aggiustare il tiro su macro e allenamenti in deplezione.

Domanda piccola: ho notato che il peso di questa mattina è uguale a quello di ieri (68.8), non dovrebbe essere inferiore?.
A parità di condizioni, kcal, ripartizione macro e carbo al 10% circa (ieri 55gr di carbo totali e allenamento di scarico 30' alternando corsa leggera e salita camminata), ho solo bevuto in più rispetto a ieri 200ml di h2o+10 whey, il resto solita colazione e poi al :cac:...forse ne ho fatta di meno?.;nonzo%
A proposito mi peso sempre dopo colaza e bagno.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Bingo, ti sei svegliato :mrgreen: sei andato quest'anno se non sbaglio, giusto?
Sarebbe una bella vacanza, Aprile Fiandre, Maggio Orosei!

Si Andrea, son andato quest'anno ed è stato proprio come ma la immaginavo.. e avevo aspettative molto alte!
Niente a che vedere con le nostre granfondo, è una festa del ciclismo. Vedrai donne e bambini inerpicarsi nei muri, gente assiepata ovunque per applaudire ed incoraggiare, bandiere col leone delle fiandre appese anche ai campanili. E tanto tanto fango, sperando nel bel tempo (la pioggia)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vedo massa grassa in calo e peso stabile: ulteriore indice di alimentazione ottima (anche più significativo della altrettanto ottima performance in gara) Anche se secondo me sei ancora troppo poco proteico.

Con l'arrivo dell'inverno e la lontananza dalle gare non hai intenzione di provare un approccio più low carb con ciclizzazione? Inutile dire che sarebbe molto proficuo per uno che punta generalmente a GF lunghe e con elevato dislivello.
Sarebbe l'ulteriore step da fare per un altro salto di qualità.
Il primo c'è già stato ed è evidente. Vedendolo pedalare in gara a Monteroni, facile facile come se stesse a fare una sgambatina, già si capiva che era almeno tornato quello di prima.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.549
3.529
Visita sito
Pensa te senna con la "testa" di braccio!.:mrgreen: (senza voler sminuire la testa di senna, solo perchè lui non calcola nulla....va a sensazione e fa bene così...però..)

Mi accontenterei anche solo di avere il braccio, di Braccio ;-) Poi ci aggiungerei la determinazione di Senna, la capacità di sgarrare di DD, le intuizioni di Mardok, la conoscenza teorica di Giova, l'anzianità e l'esperienza di Folin, nonché la sua capacità di soffrire. Un po' di umor toscano stile Airone o Bagongo, la mia capacità cul-in-aria, et voilà: ecco il ciclista perfetto!

AO!!. Cippa a chi??.:angrymod: Non ti dimenticare "Campione regionale marathon 2010" e "Campione provinciale marathon 2010 prova unica" e primo di categoria M4!!. Mica pizza e fichi!.:mrgreen:....ma prosciutto!!.
Da oggi divento telegrafico....fancul!!.:mrgreen::eek: Però quoto quanto da te detto, io causa "emorroidi" stop 3 mesi...alla ripresa andavo come un treno...mi hanno dato del dopato;nonzo%.

Sì, scommetto che eri migliorato parecchio nei tratti fuorisella :mrgreen:
Evvai Giova, abbiamo trovato un altro candidato per la colonscopia!!!:))):

Domanda piccola: ho notato che il peso di questa mattina è uguale a quello di ieri (68.8), non dovrebbe essere inferiore?.
A parità di condizioni, kcal, ripartizione macro e carbo al 10% circa (ieri 55gr di carbo totali e allenamento di scarico 30' alternando corsa leggera e salita camminata), ho solo bevuto in più rispetto a ieri 200ml di h2o+10 whey, il resto solita colazione e poi al :cac:...forse ne ho fatta di meno?.;nonzo%
A proposito mi peso sempre dopo colaza e bagno.

Tremende le domande a raffica: la sindorme di MDK ti contagiò...

Ma ti dovrai pesare dopo aver fatto colazione? Ci si pesa dopo lo svuotamento, e non dopo il riempimento, altrimenti non è attendibile. Anzi, un consiglio: fatti installare una turca, così con i piedi stai sulla bilancia e mentre la fai vedi in diretta quanto cali e soprattutto quanta ne fai. Le so tutte!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma ti dovrai pesare dopo aver fatto colazione? Ci si pesa dopo lo svuotamento, e non dopo il riempimento, altrimenti non è attendibile. Anzi, un cosiglio: fatti installare una turca, così con i piedi stai sulla bilancia e mentre la fai vedi in diretta quanto cali e soprattutto quanta ne fai. Le so tutte!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Va bé...l'immagine di Daddy messo sulla turca mentre la fa e ne rileva il peso...prima di pranzo...potevi anche risparmiarmela...:mrgreen::)))::))):

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.549
3.529
Visita sito
Va bé...l'immagine di Daddy messo sulla turca mentre la fa e ne rileva il peso...prima di pranzo...potevi anche risparmiarmela...:mrgreen::)))::))):

A me sembrava un metodo molto scientifico, ed il fine giustifica i mezzi :mrgreen:

Ma non esagerai, io: ho preso solo spunto da quello che sembra un argomento molto sentito sul topic, riguardo al peso: "Ma quanta ne avrò fatta???"

Mai rimanere con un simile dubbio :mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A me sembrava un metodo molto scientifico, ed il fine giustifica i mezzi :mrgreen:

Ma non esagerai, io: ho preso solo spunto da quello che sembra un argomento molto sentito sul topic, riguardo al peso: "Ma quanta ne avrò fatta???"

Mai rimanere con un simile dubbio :mrgreen:

Non c'è bisogno della turca con bilancia incorporata: quando senti lo stimolo vai prima a pesarti; poi la fai; poi ti ripesi.

Questo metodo lo usai (o usabbi?? avrebbi usato??):mrgreen: anche io molte volte...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.549
3.529
Visita sito
Non c'è bisogno della turca con bilancia incorporata: quando senti lo stimolo vai prima a pesarti; poi la fai; poi ti ripesi.

Questo metodo lo usai (o usabbi?? avrebbi usato??):mrgreen: anche io molte volte...

Interessante...ma si vede che tu hai un approccio scientifico anche su quello, tanto di cappello :-x

Da parte mia, per chi volesse spaccare il capello in quattro, ho già preso contatti con la TANITA per far brevettare una bilancia impedenziometrica ultrasofisticata con i sensori installati direttamente sulla pedana della turca o sulla tavola del WC. Ci vorrà tempo, ma simili idee possono rendere il mondo migliore, ne sono convinto :mrgreen:

E poi si lamentano che scriviamo troppo, ma quante cose utili :wacko:

• Mi piace
Reactions: giovagiov

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Interessante...ma si vede che tu hai un approccio scientifico anche su quello, tanto di cappello :-x

Da parte mia, per chi volesse spaccare il capello in quattro, ho già preso contatti con la TANITA per far brevettare una bilancia impedenziometrica ultrasofisticata con i sensori installati direttamente sulla pedana della turca o sulla tavola del WC. Ci vorrà tempo, ma simili idee possono rendere il mondo migliore, ne sono convinto :mrgreen:

E poi si lamentano che scriviamo troppo, ma quante cose utili :wacko:
Adesso che ci penso meglio, però, potrebbe essere effettivamente utile...Io per esempio sono solito praticare l'espletazione non in un'unica fase bensì in due (o a volte anche tre) fasi mattutine, per cui risulta scomodo pesarsi e ripesarsi più volte per vedere quanta se ne è fatta.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Quasi quasi vi banno... :-)
Cos'è? Sei invidioso perché io la faccio tre volte mentre invece tu non ne fai abbastanza??:mrgreen:o-o

Va bé, per farmi perdonare rientro In Topic: il peso di stamattina di 64,2 mi coglie un po' di sorpresa. O hai corso il trail quasi in scarico, o la pizza era veramente molto salata, oppure hai molto glicogeno (buona cosa). Continua a tenere il trend ogni giorno per una settimana, così per curiosità...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.